fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Zangief è un personaggio della saga videoludica Street Fighter.

Zangief
Zangief
UniversoStreet Fighter (serie)
Lingua orig.Giapponese
1ª app. inStreet Fighter II
Interpretato daAndrew Bryniarski (Street Fighter - Sfida finale)
Voci orig.
  • Tesshō Genda (Capcom vs. SNK, Capcom Fighting Evolution)
  • Kenta Miyake (da Street Fighter IV)
  • Peter Beckman (inglese)
Voci italiane
  • Giuliano Santi (Street Fighter II V)
  • Sergio Parisse (Ralph Spaccatutto)
Luogo di nascita Unione Sovietica (Mosca)
Data di nascita1º giugno 1956

Comparso a partire dal secondo capitolo, è diventato uno dei personaggi più amati della serie. È una presenza fissa e appare anche nei vari Marvel Vs. Capcom.


Il personaggio


Nato e cresciuto nelle desolate campagne a nord dell'ex Unione Sovietica, Zangief si è allenato giorno e notte con assoluta determinazione, sconfiggendo gli enormi orsi della Siberia per allenarsi. Dopo aver vinto svariati titoli mondiali (devolvendo interamente i suoi profitti per la causa comunista), ha incontrato il Comandante M. Bison che, promettendogli un nuovo futuro per sé e per la "Santa Madre Russia", riesce ad ingannarlo e ad assoldarlo nelle sue fila.

È un campione di wrestling, ed infatti nel gioco è l'unico personaggio a vantare una quantità innumerevole di prese. In realtà, il personaggio di Zangief non è del tutto originale all'interno di giochi Capcom; infatti il massiccio personaggio è ispirato a Haggar di Final Fight. Anche Haggar era un grosso wrestler il cui stile di combattimento è focalizzato su prese e proiezioni. Inoltre Zangief è un ammiratore di quest'ultimo.

Zangief assomiglia al simbolo della sua nazione: l'orso russo. Buono di natura fuori dal ring, Zangief ha dovuto abbandonare la Federazione di Lotta Russa per mancanza di avversari forti. Dopo la disgregazione dell'Unione Sovietica e il conseguente trasferimento in Occidente, il gigante russo ha imparato dai colleghi statunitensi tutti i trucchi del mestiere aggiungendo molte mosse micidiali al suo già ben nutrito arsenale.

Nel film Street Fighter - Sfida finale Zangief è interpretato da Andrew Bryniarski con la voce italiana di Alessandro Rossi. Nel doppiaggio italiano del film Ralph Spaccatutto la voce di Zangief è del capitano della nazionale di rugby italiana, Sergio Parisse.


Aspetto fisico


Zangief si presenta come un gigante di 214 centimetri e pesante 181 chili. È parecchio massiccio, ha diverse cicatrici a forma di X ed ha barba e capelli marroni. Ha gli occhi azzurri.


Mosse speciali



Super mosse



Apparizioni



Accoglienza


Fin dalla sua prima apparizione Zangief è stato uno dei personaggi più amati dai fan per via della sua caratterizzazione.

La rivista Play Generation lo classificò come il miglior personaggio con il bicipite più pompato dei videogiochi usciti su PlayStation 2 tenendo conto della sua apparizione in Street Fighter Alpha Anthology[1].


Note


  1. Il bicipite + pompato, in Play Generation, n. 65, Edizioni Master, aprile 2011, p. 81, ISSN 1827-6105 (WC · ACNP).

Voci correlate


Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi

На других языках


[fr] Zangief

Zangief (ザンギエフ?) est un personnage de fiction issu de la série Street Fighter. Il pratique le catch et fait sa première apparition dans Street Fighter II: The World Warrior en 1991 sur borne arcade.
- [it] Zangief

[ru] Зангиев (Street Fighter)

Зангиев (яп. ザンギエフ Дзангиефу, англ. Zangief), также известный как «Красный Циклон» — персонаж серии игр Street Fighter японской компании Capcom, созданный геймдизайнером Акирой Ясудой и впервые появившийся в видеоигре Street Fighter II; впоследствии он становится персонажем многих игр, аниме и другой продукции компании Capcom. Зангиев явился первым в истории жанра файтинга персонажем, боевая техника которого строилась вокруг бросков и захватов. Прототипом этого персонажа стал советский борец и рестлер Виктор Зангиев.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии