fiction.wikisort.org - Animazione

Search / Calendar

Ritorno all'Isola che non c'è (Return to Never Land) è un film del 2002 diretto da Robin Budd e Donovan Cook. È un film d'animazione prodotto dai DisneyToon Studios di Sydney e uscito negli Stati Uniti in 10 febbraio 2002, distribuito dalla Walt Disney Pictures. Il film è il sequel de Le avventure di Peter Pan (1953), basato sull'opera più famosa di J. M. Barrie, Peter e Wendy. Il film è uscito in home video con il titolo Peter Pan - Ritorno all'Isola che non c'è.

Peter Pan 2 - Ritorno all'Isola che non c'è
Il primo incontro tra Jane e Peter Pan in una scena del film
Titolo originaleReturn to Never Land
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2002
Durata72 min
Rapporto1,69:1
Genereanimazione, avventura, fantastico
RegiaRobin Budd
SceneggiaturaTemple Mathews
ProduttoreChristopher Chase, Michelle Pappalardo-Robinson, Dan Rounds
MontaggioAnthony F. Rocco
MusicheJoel McNeely
StoryboardDonovan Cook, Frank Lintzen, Charles Bonifacio
Art directorWendell Luebbe
Character designCharles Bonifacio
AnimatoriLianne Hughes, Andrew Collins, Pieter Lommerse, Bob Baxter, Ryan O'Loughlin,
SfondiBeverley McNamara
Doppiatori originali
  • Harriet Owen: Jane Darling, Wendy Darling da giovane
  • Blayne Weaver: Peter Pan
  • Corey Burton: Capitan Uncino
  • Jeff Bennett: Spugna, pirati
  • Kath Soucie: Wendy Darling
  • Andrew McDonough: Danny Darling
  • Roger Rees: Edward Darling
  • Spencer Breslin: Orsetto
  • Bradley Pierce: Denteduro
  • Quinn Beswick: Svicolo
  • Aaron Spann: gemelli
Doppiatori italiani
  • Veronica Puccio: Jane Darling
  • Alessio De Filippis: Peter Pan
  • Carlo Reali: Capitan Uncino
  • Enzo Garinei: Spugna
  • Paola Valentini: Wendy Darling
  • Letizia Ciampa: Wendy Darling da giovane
  • Alex Polidori: Danny Darling
  • Saverio Indrio: Edward Darling
  • Fabrizio De Flaviis: Orsetto
  • Alessio Puccio: Denteduro
  • Gabriele Patriarca: Svicolo
  • Luca La Penna: gemelli

Trama


Durante un bombardamento di Londra della seconda guerra mondiale, la vecchia amica di Peter Pan, Wendy Darling, è cresciuta, si è sposata e ha due figli: Jane e Danny. Suo marito, Edward, è inviato a combattere in guerra come soldato. Wendy cerca di tenere loro alto il morale con le storie di Peter Pan, ma Jane è diventata cinica sotto le pressioni della guerra, sminuendo le storie che la madre racconta e ridicolizzando involontariamente la fede di suo fratello in esse. Jane ha promesso a suo padre che si occuperà di sua madre e della famiglia quando lui non ci sarebbe più stato. Ma quando Wendy le dice che deve essere trasferita in campagna per la sua sicurezza, Jane litiga con la madre e Danny. In seguito, Wendy rimprovera Jane per il suo sfogo e il suo comportamento.

Nel frattempo Capitan Uncino, ancora in cerca di vendetta contro Peter Pan, irrompe nella casa dei Darling. Non potendo conoscere il numero di anni che sono passati, il perfido pirata scambia Jane per Wendy e la rapisce per usarla come esca per Peter. Tornato all'Isola che non c'è, lascia cadere il sacco dove c'è rinchiusa Jane legata e imbavagliata nei tentacoli in attesa della "bestia" (una piovra gigante), aspettandosi che anche Peter, insieme alla sua fata-spalla Trilli, venga divorato mentre si tuffa dietro "Wendy" per salvarla. Peter salva Jane, e Uncino ottiene un assaggio della sua stessa medicina quando la piovra lo attacca e quasi lo mangia, ma viene salvato da Spugna. Nel frattempo, dopo aver scoperto che Jane è la figlia di Wendy, Peter pensa che voglia seguire le orme di sua madre: lui la porta a casa sua per essere la madre dei Bimbi Sperduti, ma Jane rifiuta perché lei è più interessata a tornare a casa. I ragazzi cercano di farla divertire e di insegnarle a volare, ma lei non ci riesce perché non crede. Jane si arrabbia e sbotta, dichiarando che lei non ne può più e non crede nelle fate, il che comincia a uccidere lentamente Trilli. Peter racconta ai Bimbi Sperduti che se Jane non crede, "la luce di Trilli si spegnerà". Peter dice ai ragazzi che devono fare di lei una parte del gruppo.

Dopo che Jane li ha lasciati, viene avvicinata da Uncino, che la inganna con un accordo. Egli promette di portarla a casa e che non farà del male a Peter se lei accetta di aiutarlo a trovare il suo tesoro. Egli dà Jane un fischietto per segnalargli quando lo individua. I Bimbi Sperduti vanno alla ricerca di Jane e alla fine Peter la trova. Jane suggerisce di giocare alla "caccia al tesoro", e Peter e i suoi amici le mostrano come si divertono. Jane comincia a cambiare la sua immagine seria e impara anche a divertirsi. Quando Jane trova il tesoro, prende il fischietto che le ha dato Uncino e lo getta via, rifiutandosi di aiutarlo. Peter e i suoi amici fanno di Jane la prima Bimba Sperduta, il che la commuove molto, e festeggiano. Tuttavia, uno dei Bimbi sperduti trova il fischietto e soffia. Uncino e il suo equipaggio arrivano e catturano Peter Pan e i suoi amici, per poi lasciare andare Jane come ringraziamento per averli "aiutati". Nonostante Jane neghi di aver voluto aiutare Uncino in questo modo, Peter la chiama traditrice e le dice che poiché lei non crede alle fate, la luce di Trilli si spegnerà per sempre.

Jane si precipita a casa dei Bimbi Sperduti, ma arriva da Trilli troppo tardi. Jane è in lacrime rendendosi conto che Trilli è morta per colpa sua. La ritrovata fede di Jane, tuttavia, fa rivivere Trilli all'ultimo minuto. Entrambi si affrettano alla Jolly Roger, dove trovano i Bimbi Sperduti legati e Peter (legato ad un'ancora) in procinto di camminare sull'asse. Jane lo salva, e con l'aiuto della "fantasia, del coraggio e della polvere di fata", impara a volare e slega Peter. La nave di Uncino viene affondata dalla piovra (che ha sostituito il coccodrillo), che insegue lui e i pirati in fuga su una barca a remi. Ora che può volare, Jane è in grado di tornare a casa da Wendy e Danny. Dopo essersi scusata dolcemente con sua madre per il suo comportamento precedente, Jane si riconcilia con Danny, e Wendy e Peter si incontrano di nuovo, per la prima volta dopo anni. Anche se Peter è deluso dal fatto che è cresciuta, Wendy gli assicura di non essere davvero cambiata. Peter capisce questo e lo nota, e prima che voli via, promette che si vedranno ancora. Edward torna dall'esercito e la famiglia è riunita. Peter Pan e Trilli guardano per qualche secondo prima di volare a casa tranquillamente.


Personaggi



Differenze rispetto al libro



Colonna sonora


Joel McNeely compose la colonna sonora di Ritorno all'Isola che non c'è.


Album


L'album uscì nel 2002, ma non ne esiste una versione italiana. Tutte le tracce sono scritte e composte da Joel McNeely, tranne dove specificato altrimenti.

Nei titoli di coda del film è stata inserita la canzone "I'll Try" cantata da Jonatha Brooke. Per la versione italiana la canzone si intitola "Vorrei" ed è cantata da Renata Fusco.


Tracce

  1. Do You Believe in Magic? - 2:58 - scritta da John Sebastian e interpretata dai BBMak
  2. Main Title - 2:07
  3. Second Star to the Right - 1:58 - scritta da Sammy Fain e Sammy Cahn e interpretata da Jonatha Brooke
  4. The Tale of Pan - 1:45
  5. I'll Try - 4:07 - scritta e interpretata da Jonatha Brooke
  6. Jane Is Kidnapped - 3:34
  7. A Childhood Lost - 2:37
  8. Here We Go Another Plan - 0:24 - scritta da Randy Rogel e interpretata da Jeff Bennett
  9. Summoning the Octopus / Pan Saves Jane - 2:42
  10. Flight Through Never Land - 2:43
  11. So to Be One of Us - 1:29 - scritta dai They Might Be Giants
  12. Meet The Lost Boys - 1:16
  13. Now that You're One of Us - 0:38 - scritta dai They Might Be Giants
  14. Longing for Home - 2:16
  15. Hook and The Lost Boys - 3:24
  16. Hook Deceives Jane - 2:57
  17. Jane Finds the Treasure - 2:00
  18. Pan Is Captured - 2:17
  19. I'll Try (Reprise) - 1:09 - scritta e interpretata da Jonatha Brooke
  20. Jane Saves Tink and Pan - 3:29
  21. Jane Can Fly - 2:36
  22. Flying Home - 3:27
  23. Reunion - 2:21

Distribuzione



Data di uscita


Le date di uscita internazionali nel corso del 2002 sono state:

In Kuwait il film uscì il 21 gennaio 2003


Edizione italiana


Il doppiaggio italiano del film venne eseguito dalla Royfilm e diretto da Leslie La Penna su dialoghi di Manuela Marianetti. I testi delle canzoni sono invece di Lorena Brancucci, e la direzione musicale è di Ermavilo. L'unico membro del cast del ridoppiaggio del film originale a ritornare nel proprio ruolo è Enzo Garinei, doppiatore di Spugna. Alessio De Filippis e Carlo Reali, voci di Peter Pan e Capitan Uncino, avevano già doppiato i personaggi nella serie TV House of Mouse - Il Topoclub e nei film direct-to-video tratti da essa.


Accoglienza



Botteghino


Il film aprì alla terza posizione del box office dietro Crossroads - Le strade della vita e John Q con $ 11,9 milioni. Ritorno all'Isola che non c'è ha incassato $ 48,4 milioni a livello nazionale e $ 66,7 milioni all'estero, per un lordo mondiale di $ 112,1 milioni, contro un budget di produzione di $ 20 milioni.[1] Era prima delle vendite di DVD, che era stato il mercato inizialmente previsto per il film.


Critica


Su Rotten Tomatoes il film ha un indice di gradimento del 46% basato su 96 recensioni e una valutazione media di 5,41/10. Il consenso critico del sito recita: "Con le sue canzoni dimenticabili e la storia poco brillante, questo nuovo Pan farà sicuramente divertire i bambini, ma sembrerà più un ricostruito per gli adulti".[2] Su Metacritic, il film ha un punteggio medio ponderato di 49 su 100, sulla base di 26 critici, indicando "recensioni contrastanti o nella media".[3] Il pubblico intervistato da CinemaScore ha assegnato al film un voto medio di "A" su una scala da A+ a F.[4]

Il critico cinematografico Roger Ebert ha assegnato al film tre stelle su quattro e ha elogiato le interpretazioni vocali di Burton e Weaver, in particolare di Burton, anche se ha espresso sorpresa per non aver fatto cantare nessuna delle canzoni del film ai due attori.[5] Peter Bradshaw di The Guardian ha pubblicato una recensione negativa definendo il film un "sequel di cartoni animati completamente privo di ispirazione" del classico Disney, liquidandolo come una ricostruzione molto noiosa del film originale.[6]


Riconoscimenti



Edizioni home video



VHS



Prima edizione

La prima e unica edizione VHS del film uscì in Italia nel marzo 2003, insieme alla prima edizione DVD.


Caratteristiche

La videocassetta conteneva il film con audio Dolby Surround.


DVD



Prima edizione

La prima edizione DVD del film uscì in Italia nel marzo 2003, insieme all'edizione VHS. Il film era presente in formato 1.66:1.


Caratteristiche


Prima edizione speciale

La seconda edizione DVD del film uscì in Italia il 14 maggio 2008. Il DVD conteneva alcuni contenuti speciali dell'edizione precedente e altri nuovi, e il film era presente in formato 1.78:1. Il DVD era acquistabile anche con la Platinum Edition de Le avventure di Peter Pan.


Caratteristiche


Seconda edizione speciale

La terza edizione DVD del film è uscita il 7 novembre 2012. Il DVD è acquistabile anche in un cofanetto con la coeva edizione speciale DVD de Le avventure di Peter Pan.


Caratteristiche

Il DVD è identico a quello dell'edizione precedente.


Note


  1. (EN) "Return to Never Land (2002)", su Box Office Mojo.
  2. (EN) "Return to Never Land (2002)", su Rotten Tomatoes.
  3. (EN) "Return to Never Land Reviews", su Metacritic.
  4. (EN) "Find CinemaScore", su CinemaScore.
  5. (EN) "Roger Ebert Return to Never Land Review", su rogerebert.com.
  6. (EN) "Peter Bradshaw Return to Never Land Review", su The Guardian.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Animazione
Portale Cinema
Portale Disney

На других языках


[en] Return to Never Land

Return to Never Land (also known as Peter Pan in: Return to Never Land and later retitled Peter Pan II: Return to Never Land on current home video release) is a 2002 American animated adventure fantasy film produced by Disney MovieToons and Walt Disney Television Animation. A sequel to Walt Disney Feature Animation's 1953 film Peter Pan (in turn based on J. M. Barrie's 1904 stage play Peter Pan; or, the Boy Who Wouldn't Grow Up), the film follows Wendy's daughter who refuses to believe in her mother's story during the Blitz in London, only to be mistakenly brought to Neverland by the pirates. In order for her to get home, she meets Peter Pan, Tinker Bell and the Lost Boys who encourage her to fly and make her believe. The film stars the voices of Harriet Owen, Blayne Weaver, Corey Burton, Jeff Bennett, Kath Soucie, Spencer Breslin, and Bradley Pierce.
- [it] Ritorno all'Isola che non c'è

[ru] Питер Пэн: Возвращение в Нетландию

«Пи́тер Пэн: Возвращение в Нетла́ндию» (англ. Return to Never Land) — сиквел мультфильма «Питер Пэн» (1953), созданный студией «DisneyToon Studios». Премьера в США состоялась 10 февраля 2002 года[2], а в России — 31 октября того же года[2]. Мультфильм получил рейтинг G, означающий отсутствие возрастных ограничений.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии