fiction.wikisort.org - Animazione

Search / Calendar

Robots è un film d'animazione del 2005 diretto da Chris Wedge e co-diretto da Carlos Saldanha. Basato su una storia originale di Chris Wedge e William Joyce, il film è una commedia fantascientifica ambientata in un mondo interamente popolato da robot.

Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Robots (disambigua).
Robots
Rodney in una scena
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2005
Durata86 minuti
Rapporto1,85:1
Genereanimazione
RegiaChris Wedge, Carlos Saldanha (co-regista)
SoggettoDavid Lindsay-Abaire, Jim McClain, Ron Mita
SceneggiaturaDavid Lindsay-Abaire, Lowell Ganz, Babaloo Mandel
ProduttoreWilliam Joyce, John C. Donkin, Jerry Davis
Produttore esecutivoChristopher Meledandri
Casa di produzioneBlue Sky Studios
Distribuzione in italiano20th Century Fox
MontaggioJohn Carnochan
MusicheJohn Powell
ScenografiaWilliam Joyce, Robert Cardone, Arden Chan
Art directorSteve Martino
Character designGreg Couch, Sidney De Sève, Peter De Sève, Buck Lewis
AnimatoriMike Thurmeier, James Bresnahan, Galen T. Chu, David Torres
Doppiatori originali
  • Ewan McGregor: Rodney Copperbottom
  • Robin Williams: Fender
  • Halle Berry: Cappy
  • Amanda Bynes: Piper
  • Mel Brooks: Bigweld
  • Greg Kinnear: Ratchet
  • Jim Broadbent: Madame Gasket
  • Jennifer Coolidge: Zia Fanny
  • Drew Carey: Crank Casey
  • Harland Williams: Lug
  • Alan Rosenberg: Jack Hammer
  • Paul Giamatti: Tim
  • Stanley Tucci: Sig. Copperbottom
  • Dianne Wiest: Sig.ra Copperbottom
  • Dan Hedaya: Sig. Gunk
  • Lowell Ganz: Sig. Gasket
  • Natasha Lyonne: Loretta Geargrinder
Doppiatori italiani
  • Francesco Facchinetti: Rodney Copperbottom
  • Carlo Valli: Fender
  • Chiara Colizzi: Cappy
  • Alessia Amendola: Piper
  • Francesco Prando: Ratchet
  • Roberto Stocchi: Bigweld
  • Francesco Vairano: Madame Gasket
  • Vittoria Febbi: Zia Fanny
  • Paolo Scalondro: Crank
  • Massimo Bitossi: Lug
  • Ennio Coltorti: Jack Hammer
  • Nanni Baldini: Tim
  • Antonio Sanna: Sig. Copperbottom
  • Alessandra Korompay: Sig.ra Copperbottom
  • Dante Biagioni: Sig. Gunk
  • Daniele Formica: Sig. Gasket
  • Emanuela Rossi: Loretta Geargrinder

Trama


Rodney Copperbottom è un giovane robot cresciuto in una cittadina nota come Rivet Town, in una famiglia non esattamente in buone condizioni economiche, tanto che per i suoi pezzi di crescita è stato costretto a usare pezzi smessi dai cugini per molto tempo. Rodney nutre la speranza di diventare un inventore, sia per mostrare il suo talento, sia per aiutare il padre nel ristorante in cui lavora con il genitore, il quale fa il lavapiatti. Perciò, armato solo del suo speciale talento inventivo, decide di trasferirsi a Robot City, dove spera di incontrare il suo idolo, Bigweld, geniale inventore e fondatore delle omonime industrie.

L'arrivo in città è piuttosto rocambolesco, ma riesce comunque ad arrivare alle industrie Bigweld, ma gli viene chiusa la porta in faccia a causa della nuova politica aziendale della compagnia, incentrata più sul profitto che sullo sviluppo, ideata e portata avanti da Ratchet, colui che apparentemente ha scalzato Bigweld dalla presidenza, che decide di non costruire più i pezzi di ricambio per i "vecchi" robot, obbligando così ad acquistare i costosi nuovi pezzi. Dalla sua parte Ratchet ha la complicità della temibile Madame Gasket, la madre, che lavora alla conduzione di una enorme fonderia in cui i vecchi robot raccattati dalle strade vengono portati tramite macchinari noti come Spazzole per essere fusi, in modo da eliminare i robot da loro considerati peggiori o "ferrivecchi". Dopo essere stato cacciato in malo modo, Rodney conosce i Rusties, un gruppo di robot di strada, composti da Fender, Crank, Diesel e Piper, dei quali conquista la fiducia dopo aver riparato a Fender il collo; grazie a loro viene ospitato dalla signora Fanny assieme agli altri robot senza fissa dimora. Intanto cominciano le proteste per la mancanza di pezzi di ricambio in città, fino a che non si sparge la voce che Rodney è capace di aggiustare robot considerati "fuori produzione" senza bisogno dei componenti nuovi. Questo complica non poco i piani di Rachet e di Gasket, i quali devono evitare che il robot diventi una minaccia ai loro futuri profitti.

Rodney intanto continua a ricevere robot desiderosi di una sistemata, ma nemmeno lui può fare miracoli, visto che per alcuni sono necessarie vere e proprie parti, fino a che non riceve notizie da sua madre che suo padre sta male, e senza pezzi di ricambio morirà. Il giovane robot cerca quindi Bigweld, nella speranza che rimetta in produzione ciò di cui i robot come suo padre hanno bisogno e, durante un gala alle industrie Bigweld a cui si è intrufolato incontra Cappy, una dirigente delle industrie che lo prende subito in simpatia e dopo averlo fatto fuggire via perché scoperto da Ratchet, i due si recano dal vecchio Bigweld, che si vede desolato nella sua abitazione, intento a costruire enormi domino dopo che il suo desiderio di rendere migliore la vita è stato rimpiazzato dal fare soldi di Ratchet. Ciò nonostante, il vecchio robot rimane colpito dal giovane e dalle sue parole e si ripresenta nella sua azienda, di cui si scopre ha ancora il controllo per licenziare Ratchet, ma questi gli fa perdere i sensi. Rodney, Cappy e i Rusties (che hanno lasciato Piper e la zia Fanny dietro per la loro salvezza) salvano Bigweld, ma Ratchet li intercetta e li insegue verso la Fonderia, dove riesce a intrappolare Bigweld nell'area di fusione metalli. Dopo aver creato armi improvvisate e "aggiornamenti" da parti di scarti, Rodney, Cappy e i Rusties affrontano Gasket prima che lei possa scioglierlo nella sua fornace, ma sono ostacolati dagli operai di Gasket e dall'ultima invenzione di Ratchet: un nuovo modello di Spazzole più grandi e più letali rispetto alle prime. Per fortuna Piper e Fanny si uniscono a loro con un esercito di robot fuori produzione aiutati da Rodney in passato. Cappy, i Rusties e gli altri robot combattono gli operai e Gasket viene distrutta da Wonderbot, che la fa cadere nella fornace; Rodney e Bigweld immobilizzano le nuove Spazzole e sconfiggono Ratchet, distruggendo i suoi aggiornamenti nel processo. Prendendo nuovamente il controllo della Bigweld Industries, Bigweld promette di mettere a disposizione tutti i pezzi di ricambio.

Successivamente, Bigweld tiene una cerimonia pubblica a Rivet Town, dove nomina Rodney come il suo nuovo secondo in comando ed eventuale successore. Rodney fornisce a Herb nuove parti di ricambio; come regalo finale ringraziandolo per aver creduto in lui, gli dà uno strumento simile a un trombone per realizzare i suoi sogni di musicista. Dopo un inizio traballante, Herb guida Rodney, Cappy, i Rusties, Bigweld e gli abitanti della città in un'interpretazione di "Get Up Offa That Thing".


Personaggi



Produzione


Nel 2000 Chris Wedge e William Joyce avevano iniziato a sviluppare un film d'animazione basato sul libro di Joyce Santa Calls, senza però riuscirci. Così hanno sviluppato un'idea originale su un mondo popolato da soli robot. Hanno presentato il progetto a Chris Meledandri nel 2001 che, sebbene non fosse interessato al progetto, ha comunque dato il via libera al progetto lavorandoci come produttore esecutivo. La produzione è iniziata dopo il rilascio de L'era glaciale nel 2002, con Wedge che ha riunito la troupe del loro primo film assieme al co-regista Carlos Saldanha. Il film venne annunciato a giugno nel 2003 dalla Fox al teatro del Museo di storia naturale.


Distribuzione


Il film è stato distribuito dalla 20th Century Fox negli Stati Uniti a partire dall'11 marzo 2005. La prima proiezione nelle sale italiane fu il 24 marzo dello stesso anno, sempre con la distribuzione della 20th Century Fox.


Promozione


«Di qualsiasi cosa tu sia fatto, puoi sempre brillare»

(slogan promozionale del film)

Accoglienza



Critica


Il film ha ricevuto recensioni miste. Su Rotten Tomatoes detiene un 64% di gradimento basato su 182 recensioni professionali, con un voto medio di 6,55 su 10.[1] Ha ricevuto un punteggio di 64/100 su Metacritic basato su 33 recensioni[2] e un punteggio medio di 6.5/10 su Rotten Tomatoes basato su 177 recensioni.[3]


Incassi


Il film, a fronte di un budget stimato in 75 milioni di dollari,[4] ha incassato a livello globale 260 718 330 $.[4] È stato il film con il minore incasso della Blue Sky Studios.[5]


Beneficenza


La 20th Century Fox Home Entertainment e la Ballarini, azienda che produce pentole antiaderenti, hanno creato una pentola che si ispira alla trama e ai personaggi del film chiamata Lollypot. Il ricavato è stato devoluto alla Fondazione Francesca Rava - N.P.H.- Italia Onlus per attrezzare le cucine e i refettori di un ospedale pediatrico in costruzione a Haiti.[6]


Note


  1. (EN) Robots, su Rotten Tomatoes. URL consultato l'8 gennaio 2022.
  2. (EN) Robots (2005), su Metacritic. URL consultato il 24 dicembre 2016.
  3. (EN) Robots Reviews, su Rotten Tomatoes. URL consultato il 24 dicembre 2016.
  4. (EN) Robots (2005), su Box Office Mojo. URL consultato l'8 gennaio 2022.
  5. (EN) Blue Sky Movies, su Box Office Mojo. URL consultato l'8 gennaio 2022.
  6. Lollypot, la pentola che farà mangiare molti bimbi di Haiti, in Vita, 6 giugno 2005. URL consultato l'8 gennaio 2022.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 181999492 · LCCN (EN) n2004015959
Portale Animazione
Portale Cinema
Portale Fantascienza

На других языках


[en] Robots (2005 film)

Robots is a 2005 American computer-animated science fiction adventure comedy film produced by Blue Sky Studios and distributed by 20th Century Fox. It was directed by Chris Wedge, co-directed by Carlos Saldanha, and produced by Jerry Davis, William Joyce, and John C. Donkin, stars the voices of Ewan McGregor, Halle Berry, Greg Kinnear, Mel Brooks, Amanda Bynes, Drew Carey and Robin Williams, and features music by John Powell. Development on the film began in 2000, when Wedge and Joyce failed to adapt Joyce's book Santa Calls and they decided to do a story on robots. The story follows a robot named Rodney Copperbottom who seeks out his idol at his company in Robot City, only to discover a plot by its new owner to cheat older robots into buying expensive upgrades.

[es] Robots (película)

Robots es una película de animación estadounidense de 2005 producida por Blue Sky Studios y distribuida por 20th Century Fox, dirigida por Chris Wedge y Carlos Saldanha, estrenada el 4 de marzo de 2005. Se basa en una historia del escritor de libros para niños William Joyce y cuenta con las voces en su versión original de Ewan Mcgregor, Mel Brooks, Halle Berry, Jennifer Coolidge, Amanda Bynes, Drew Carey y Robin Williams. La película recaudó más de 260 millones de dólares con un presupuesto de 75 millones. Esta es la segunda película de Blue Sky Studios.
- [it] Robots

[ru] Роботы (мультфильм)

«Ро́боты» (англ. Robots) — американский полнометражный компьютерный мультфильм 2005 года, созданный студией Blue Sky Studios.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии