fiction.wikisort.org - Animazione

Search / Calendar

Sonic (Sonic the Hedgehog) chiamato anche Sonic the Hedgehog SatAM, è una serie televisiva a cartoni animati italo-americana prodotta da DiC Entertainment[1] e Sega Corporation in collaborazione con Reteitalia e Telecinco, basata sul personaggio videoludico Sonic[2]. È la seconda serie basata sul franchise dopo Sonic, prodotta dallo stesso studio; mentre la prima era nota per i suoi colori brillanti e l'umorismo stravagante, questa serie si caratterizza invece per le sue storie dai toni più cupi e drammatici[3][4].

Sonic
serie TV d'animazione
Logo nella sigla
Titolo orig.Sonic the Hedgehog
Lingua orig.inglese
PaeseStati Uniti
RegiaJohn Grusd (ep. pilota), Dick Sebast (stagione 1), Ron Myrick (stagione 2)
ProduttoreJohn Grusd (ep. pilota), Dick Sebast (stagione 1), Ron Myrick (stagione 2), Len Janson (supervisione)
MusicheMichael Tavera (stagione 1), Matt Muhoberac (stagione 2), John Zuker (stagione 2)
StudioDiC Entertainment, Sega Corporation, Reteitalia, Telecinco, Saerom Animation, Milimetros, Apolostefanisson Enterprises
ReteABC
1ª TV18 settembre 1993 3 dicembre 1994
Episodi26 (completa)
Rapporto4:3
Durata ep.20-22 min
Editore it.Medusa Film (VHS), Hobby & Work (DVD)
Rete it.Italia 1
1ª TV it.1994
Episodi it.26 (completa)
Durata ep. it.20-22 min
Dialoghi it.Cristina Robustelli, Pino Pirovano, Achille Brambilla (traduzione), Luisella Sgameglia (traduzione)
Studio dopp. it.Deneb Film
Dir. dopp. it.Guido Rutta
Genereazione, avventura, commedia, drammatico, fantascienza, thriller
Preceduto daLe avventure di Sonic
Seguito daSonic the Hedgehog

È composta da 2 stagioni per un totale di 26 episodi. È stata trasmessa negli Stati Uniti da ABC nella fascia oraria del sabato mattina[5] (abbreviato in "SatAM", da cui deriva il secondo titolo) riscuotendo molto successo, con ben 4.8 milioni di ascolti. Era prevista una terza stagione, ma fu cancellata, nonostante l'ultimo episodio fosse terminato con un cliffhanger.

È stata trasmessa in Italia su Italia 1 nel 1994 e poi replicata su Fox Kids nel 2004, su Boing nel 2005 e su Frisbee e K2 nel 2010.


Trama


La serie è ambientata su Mobius, un pianeta distopico e post-apocalittico governato in maniera più tirannica dal malvagio Dottor Julian Nick (Robotnik). Egli in precedenza era il capo del Ministero della guerra della pacifica città di Mobotropolis; assistito da suo nipote Caciotta, fece un colpo di Stato e con un esercito di robot soffiò il trono al benevolo re Acorn. Dopo aver ribattezzato la città Robotropolis, imprigionò il re in una vuota dimensione ("Void") e trasformò ogni essere vivente in un suo robot servitore tramite uno speciale macchinario.

Alcuni superstiti si rifugiarono nel villaggio Knothole e unirono le forze nei combattenti per la libertà (Freedom Fighters), ribelli intenti a fermare Robotnik e Caciotta una volta per tutte e riportare Mobius alla libertà di un tempo. Tra essi ci sono Sonic the Hedgehog, un riccio dalla velocità supersonica, protagonista della serie, e Sally Acorn, figlia del precedente re di Mobius. Il team nel corso dell'avventura cercherà di fermare i due antagonisti e le loro creature meccaniche.

Durante la prima e la seconda stagione (10 anni dopo il colpo di Stato), Robotnik formula diversi piani per sbarazzarsi dei ribelli, come tentare di scoprire i loro nascondigli, creare un macchinario in grado di distruggere i tessuti viventi, e inquinare l'atmosfera del pianeta con pioggia tossica. Inutile dire che Sonic e gli altri riescono ogni volta a sventare i suoi piani. Si scoprirà poi che il Dottor Robotnik un tempo era l'assistente di un potente e malvagio stregone chiamato Ixis Naugus, con cui ha scoperto la vuota dimensione Void. Egli tradì Naugus imprigionandocelo dentro, ma temendo sempre che possa essere liberato. I protagonisti verranno a sapere che lì dentro c'è imprigionato anche il vero re, padre di Sally, e tenteranno di salvarlo. Dopo essere stati perseguitati da Naugus (intento anche a vendicarsi di Robotnik) Sonic e gli altri abbandoneranno la vuota dimensione, ma il re non potrà fare altrettanto, che con gran dispiacere dovrà ancora una volta dire addio alla figlia.

Nell'ultima puntata, Robotnik cerca di realizzare il suo ultimo piano: desertificate Mobius sfruttando la sua macchina del giudizio universale. I combattenti per la libertà si preparano quindi per la battaglia finale, durante il quale Sonic e Sally ritroveranno i pezzi delle Deep Power Stones, un paio di pietre in grado di donare al suo possessore incredibili poteri. Sfruttando questo potere, i due riescono a distruggere la macchina del giudizio universale e l'intera base di Robotnik. Mentre la base viene distrutta, Robotnik fugge sconfitto a bordo di un'astronave, sproloquiando nel frattempo il suo odio verso Sonic a suon di grida; il suo destino è sconosciuto, mentre Caciotta si ritira in una capsula. Ora che i ribelli hanno trionfato, la pace è tornata, e Sonic e Sally si baciano, rivelando il loro amore. Tuttavia non è finita: dalle macerie della base riemerge la capsula di Caciotta, che ridendo in modo malefico si prepara a prendere il posto di Robotnik, e non sarà da solo, poiché ha liberato Naugus. La serie termina con questo cliffhanger.


Personaggi


Lo stesso argomento in dettaglio: Personaggi di Sonic.

Personaggi principali



Antagonisti



Personaggi secondari



Doppiaggio


PersonaggioDoppiatore originaleDoppiatore italiano
SonicJaleel White
Tahj Mowry (da bambino)
Pietro Ubaldi
Patrizia Mottola (da bambino)
Sally AcornKath Soucie
Dana Hill (da bambina)
Lara Parmiani
Zio Chuck
(Sir Charles "Chuck" Hedgehog)
William WindomGianni Mantesi
Bunnie RabbotChristine CavanaughPatrizia Scianca
Antoine DepardieuRob Paulsen
Rotor Mark Ballou (1ª stagione) Marco Balzarotti
Cam Brainard (2ª stagione)
NicoleKath SoucieSonia Mazza
Scheggia (Tails)Bradley PierceVeronica Pivetti
Dottor Nick (Dottor Robotnik)Jim CummingsTony Fuochi
Caciotta (Snively)Charlie AdlerMario Scarabelli
Ixis NaugusMichael Bell

Episodi



Prima stagione


Titolo italiano Titolo inglese Prima TV USA Prima TV Italia
1 Sonic all'attacco Sonic Boom 18 settembre 1993 1994
2 Sonic e Sally Sonic and Sally 25 settembre 1993
3 Ultra Sonic Ultra Sonic 2 ottobre 1993
4 Sonic e le Pergamene Segrete Sonic and the Secret Scrolls 9 ottobre 1993
5 Super Sonic Super Sonic 16 ottobre 1993
6 Gara di velocità Sonic Racer 23 ottobre 1993
7  ? Hooked on Sonics 30 ottobre 1993
8  ? Harmonic Sonic 6 novembre 1993
9  ? Sonic's Nightmare 13 novembre 1993
10  ? Warp Sonic 20 novembre 1993
11  ? Sub-Sonic 27 novembre 1993
12  ? Sonic Past Cool 4 dicembre 1993
13 Una minaccia incombente Heads or Tails 11 dicembre 1993

Seconda stagione


Titolo italiano Titolo inglese Prima TV USA Prima TV Italia
14  ? Game Guy 10 settembre 1994
15  ? Sonic Conversion 17 settembre 1994
16  ? No Brainer 24 settembre 1994
17  ? Blast to the Past: Part 1 1º ottobre 1994
18  ? Blast to the Past: Part 2 8 ottobre 1994
19  ? Fed Up with Antoine / Ghost Busted 15 ottobre 1994
20  ? Dulcy 22 ottobre 1994
21  ? The Void 29 ottobre 1994
22  ? The Odd Couple / Ro-Becca 5 novembre 1994
23  ? Cry of the Wolf 12 novembre 1994
24  ? Drood Henge 19 novembre 1994
25  ? Spyhog 26 novembre 1994
26  ? The Doomsday Project 3 dicembre 1994

Media



Fumetti


Lo stesso argomento in dettaglio: Sonic the Hedgehog (fumetto).

La longeva serie a fumetti Sonic the Hedgehog della Archie Comics introdusse i personaggi della serie televisiva nel 1992. Le storie dei primi numeri si ispirano agli episodi della serie precedente e uscirono in parallelo ad essa, per poi distaccarsi e assumere una trama autonoma basata sulla serie "SatAM". Una parte di essi si incentra sulla battaglia contro il malvagio stregone Ixis Naugus, suggerendo che si tratti di un adattamento della terza stagione mai realizzata. Da essa sono stati ricavati tre spin off, dei quali solo uno, tra tutte le pubblicazioni del franchise cartaceo è stato pubblicato in Italia[7].

Dopo l'uscita di Sonic Chronicles nel 2008, Ken Penders, un ex-sceneggiatore della serie, registrò i diritti d'autore dei personaggi originali da lui creati presso l'ufficio americano e fino al 2013 sporse una serie di cause legali alla Archie e alla Electronic Arts per una violazione di copyright ed ebbe la meglio. Per questo motivo, il fumetto ha subito un reboot, stavolta più canonico alla serie originale giapponese e i personaggi originali creati dagli ex-scrittori sono stati scartati, mentre quelli principali e ricorrenti hanno subito un redesign curato da Ian Flynn[8]

A luglio 2017 il fumetto è stato cancellato dopo 24 anni e ad aprile 2018 è iniziata la pubblicazione di uno nuovo dalla IDW Publishing[9][10].


Videogiochi


Lo stesso argomento in dettaglio: Sonic the Hedgehog Spinball e Sonic X-treme.

Nel livello Trapped Alive del videogioco Sonic the Hedgehog Spinball compaiono i Freedom Fighters, gli amici di Sonic in questa serie animata, più precisamente Bunnie Rabbot, Sally Acorn, Muttski e Rotor assieme a Tails[11].

Inoltre durante lo sviluppo del gioco cancellato Sonic X-treme, tra le idee iniziali si era pensato di introdurre una storia ispirata al cartone animato ma il progetto non andò mai in porto e venne abbandonato[12].


Accoglienza


Lo show debuttò in nona posizione tra i programmi più visti del periodo, con oltre 4.8 ascolti[13].

Il sito web USGamer criticò il personaggio di Antonie poiché considerato uno stereotipo[14], mentre IGN definì lo show un "So bad, it's so good"[15].


Note


  1. Sonic Advance 2 Guide, p. 68.
  2. (EN) David Daw, Sonic the Hedgehog, This Is Your Life, su PC World, 22 giugno 2011. URL consultato il 26 settembre 2019.
  3. (EN) Emmanuel Ocbazghi e Chris Snyder, The bizarre evolution of Sonic the Hedgehog, su Insider Inc., 14 febbraio 2020. URL consultato il 22 giugno 2020.
  4. (EN) Lynzee Loveridge, 8 Sonic The Hedgehog Cartoons That Are Probably Better Than The Movie, su animenewsnetwork.com, Anime News Network, 11 maggio 2019. URL consultato il 22 giugno 2020.
  5. Altre produzioni legate a Sonic, su Nintendo Club, 25 maggio 2010. URL consultato il 22 giugno 2020.
  6. (EN) The Lost 3rd Season, su Fans United by SatAM, 12 luglio 2011. URL consultato il 22 giugno 2020.
  7. Jetix: arriva la rivista a target teens, in E-duesse, 12 ottobre 2006. URL consultato il 22 giugno 2020.
  8. (EN) Dave Luty, Sonic Lost World Comic & Archie Cast Redesigned?, in The Sonic Stadium, 13 luglio 2013. URL consultato il 22 giugno 2020.
  9. (EN) An important update from SEGA regarding Sonic comics:, su Sonic The Hedgehog, Facebook, 19 luglio 2017. URL consultato il 22 giugno 2020.
  10. (EN) IDW Publishing and SEGA® Welcome Veteran Sonic Writer Ian Flynn, IDW Publishing, 8 ottobre 2017. URL consultato il 22 giugno 2020 (archiviato dall'url originale l'11 novembre 2017).
  11. (EN) Sonic Spinball, su The Green Hill Zone. URL consultato il 22 giugno 2020.
  12. (EN) Ashley Davis, What could have been: Sonic X-treme, su Destructoid, 19 novembre 2008. URL consultato il 22 giugno 2020.
  13. (EN) Media Studies Journal, vol. 8, 3ª ed., Freedom Forum Media Studies Center, 1994, p. 31. URL consultato il 22 giugno 2020.
  14. (EN) Bob Mackey, On Saturday Mornings, Sonic the Hedgehog Turned Platforming into Pathos, su USGamer, 10 luglio 2014. URL consultato il 22 giugno 2020.
  15. (EN) Mark Bozon, Sonic the Hedgehog - The Complete Series, su IGN, 1º marzo 2007. URL consultato il 22 giugno 2020.

Bibliografia



Voci correlate



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 175295618 · LCCN (EN) no2011026480
Portale Animazione
Portale Televisione

На других языках


[es] Sonic the Hedgehog (serie de televisión)

Sonic the Hedgehog (titulada Sonic el erizo en España y Sonic el héroe en Hispanoamérica) es una serie de animación estadounidense que narra las aventuras de Sonic the Hedgehog. Es su segunda serie de animación creada para televisión. En Estados Unidos también fue conocida por su título no oficial Sonic SatAm que es una fusión entre Saturday (sábado en inglés) y las siglas del primer periodo del día A.M. debido a que en ese país la serie solía emitirse los sábados por la mañana.[1] La serie fue producida por DiC Entertainment, en colaboración con Sega América, el canal italiano Reteitalia y el español Telecinco. Se emitió originalmente del 18 de septiembre de 1993 hasta mayo de 1995 ininterrumpidamente en USA. Ésta posee un tono más oscuro y un argumento mucho más serio que su predecesora, contrastando claramente con el tono infantil y desenfadado de Adventures of Sonic the Hedgehog. Al igual que esta última, Sonic the Hedgehog ha sido aclamada tanto por público como crítica, siendo considerada como la mejor adaptación para TV de la mascota de Sega jamás creada. Un ejemplo de ese tono más siniestro y serio es la adaptación del principal antagonista, el Doctor Eggman. Mientras que en la primera serie aparecía como un torpe villano asistido por dos robots incompetentes a la par, en esta serie, sin embargo, se presenta como un malévolo dictador que ha logrado conquistar la amplia mayoría del planeta Mobius.
- [it] Sonic (seconda serie animata 1993)

[ru] Sonic the Hedgehog (мультсериал)

Sonic the Hedgehog (рус. Ёж Соник) — американский мультсериал, созданный студией DiC Entertainment на основе одноименной серии видеоигр. Впервые транслировался на канале ABC с 18 сентября 1993 года по 3 декабря 1994 года. Неофициально данный мультсериал известен как Sonic SatAM, или просто SatAM, поскольку выходил в эфир в субботу утром (англ. Saturday AM). Это название было дано для того, чтобы отличить его от другого мультсериала Adventures of Sonic the Hedgehog от той же студии, который также транслировался в конце 1993 года, но по будням.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии