fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Questa lista comprende i personaggi della serie di videogiochi di Sonic.

Voce principale: Sonic (serie).
Alcuni dei personaggi della serie in Sonic Heroes, in secondo piano da sinistra: Vector, Espio, Charmy, Big, Amy, Cheese, Cream, Rouge, Omega e Shadow. In primo piano da destra: Tails, Sonic e Knuckles
Alcuni dei personaggi della serie in Sonic Heroes, in secondo piano da sinistra: Vector, Espio, Charmy, Big, Amy, Cheese, Cream, Rouge, Omega e Shadow. In primo piano da destra: Tails, Sonic e Knuckles

Personaggi principali[N 1]



Team Sonic



Sonic the Hedgehog

Lo stesso argomento in dettaglio: Sonic the Hedgehog.

Sonic the Hedgehog (ソニック・ザ・ヘッジホッグ Sonikku za Hejjihoggu?) è lo spigliato e pieno di senso della giustizia anche se un po' presuntuoso riccio blu supersonico[1], nonché protagonista della serie omonima. Sonic è un riccio che ama correre e mangiare chili dog, un particolare tipo di hot dog. È veloce, agile, atletico, sa tirare calci e attacca il nemico lanciandosi roteando verso di lui, utilizzando lo Spin dash. I suoi migliori amici sono Tails la volpe e Knuckles l'echidna, con cui vive varie avventure, soprattutto contro Eggman. Sonic non sa nuotare e infatti ha paura dell'acqua. Ha gli occhi verdi, il petto e le braccia beige e gli aculei "sparati" all'indietro. Porta dei guanti bianchi e delle scarpe rosse e bianche con fibbie gialle, in parte fatte di tessuti simili al kevlar.


Miles "Tails" Prower

Lo stesso argomento in dettaglio: Tails Prower.

Miles Prower (マイルス・パウアー Mairusu Pauā?), meglio conosciuto come Tails (テイルス Teirusu?), è un timido e geniale volpe amico di Sonic. Tails è generoso ed è il migliore amico di Sonic[2], nonché ingegnere meccanico di grande talento[1], appassionato di conoscenze tecnologiche nel campo dell'ingegneria e di avventure. Anche se è solo un bambino, è stato allenato da Knuckles e Sonic imparando un po' di difesa di base, e può volare roteando le sue due code. Ha gli occhi azzurri, due grandi code bianche e gialle e un ciuffo con tre punte che parte dalla sua testa[3]. Porta i guanti bianchi e delle scarpe rosse e bianche.


Knuckles the Echidna

Lo stesso argomento in dettaglio: Knuckles the Echidna.

Knuckles the Echidna (ナックルズ・ザ・エキドナ Nakkurusu za Ekidona?) è un'echidna rosso in competizione con Sonic. È un cacciatore di tesori e il guardiano del Master Emerald[1] e discende da una stirpe di echidna guerrieri come lui. Spesso forma un trio con i suoi due amici; Sonic e Tails, e i tre vivono grandi avventure. Knuckles è testardo e pensa sempre al dovere, per questo Sonic lo chiama "Knucklehead" (testa di Knuckles). È un tira-pugni grazie alla forza dei suoi colpi con cui può rompere la roccia e come i suoi antenati guardiani è in grado di planare. Le sue specialità sono soprattutto i pugni e le pose da boxe ma, se necessario, può usare la lotta libera[4]. Ha gli occhi sul viola bluastro, una mezzaluna bianca sul petto e aculei sparati verso il basso. Indossa dei guantoni bianchi imbottiti che per il loro aspetto, prendono il suo stesso nome e delle scarpe; rosse, gialle con imboccatura verde e delle placche di metallo sopra, tende a farsi ingannare dal Dr. Eggman.


Team Rose



Amy Rose

Lo stesso argomento in dettaglio: Amy Rose.

Amy Rose (エミー・ローズ Emī Rōzu?) è un riccio rosa con gli occhi verdi più scuri di quelli di Sonic. Ha ciglia lunghe, un ciuffo di capelli rosa sulla fronte e aculei rosa sparati verso il basso simili a capelli. Indossa un cerchietto per capelli rosso, un vestitino rosso con una gonna che lascia scoperta la schiena, stivaletti rossi con il tacco, guanti bianchi e bracciali gialli simili a degli anelli. È una ragazza vivace e ingenua che va sempre armata di martello se necessario (con il suo "Martello Piko-Piko"[5]). È molto affettuosa ed è innamorata di Sonic, infatti gli dà sempre la caccia. Nonostante l'aspetto e il carattere, è abile.


Cream the Rabbit

Lo stesso argomento in dettaglio: Cream the Rabbit.

Cream the Rabbit (クリーム・ザ・ラビット Kurīmu za Rabitto?) è un coniglio femmina color crema con gli occhi castani. Indossa un vestitino arancione, scarpe arancioni, un fiocchetto blu, guanti bianchi e ha delle orecchie color crema. È una bambina ingenua che si da sempre da fare ed è sempre curiosa di tutto, è la migliore amica di Amy ed è sempre accompagnata dal suo Chao che si chiama Cheese. Cream vola con le sue orecchie[6][7] e può attaccare i nemici lanciando Cheese come un proiettile, rendendo Cream di fatto uno dei personaggi con il più ampio raggio d'attacco della serie.


Cheese the Chao

Cheese (チーズ Chīzu?) è il più importante dei Chao, partner e amico di Cream, introdotto assieme a lei in Sonic Advance 2, il quale viene utilizzato dalla padroncina per attaccare i nemici[8], Chaos il guardiano di tutti i Chao, che assume il ruolo di antagonista in Sonic Adventure[9], Omochao ovvero una guida robotica che spiega i tutorial nel corso dei vari giochi e Chocola, il gemello di Cheese, che Cream, Amy Rose e Big the Cat cercano durante la loro avventura in Sonic Heroes[6][7]. I Chao sono tra i personaggi più popolari della serie, difatti arrivarono al sesto posto in un sondaggio ufficiale di popolarità giapponese nel 2006[10]. I Chao sono doppiati in giapponese da Tomoko Sasaki in Sonic Adventure 2[11].


Big the Cat

Lo stesso argomento in dettaglio: Big the Cat.

Big the Cat (ビッグ・ザ・キャット Biggu za Kyatto?) è un grosso gatto viola con delle strisce di un viola più scuro che gli ricoprono tutto il corpo,tranne la pancia che è bianca. Comparso per la prima volta in Sonic Adventure dove il suo stile di gioco era molto differente da quello degli altri cinque eroi, difatti il suo presentava delle sessioni di pesca[12][13]. Non è molto intelligente ma in compenso è affabile ed è dotato di un enorme forza fisica[6][7][14]. In Sonic Adventure, la sua storia si concentra sulla pesca del suo amico ranocchio[14], Froggy (カエルくん Kaeru-kun?, lett. "Ranocchio"), il quale dopo aver ingoiato uno Smeraldo del Caos fuggirà dal suo padrone e svilupperà una lunga coda, che non è altri che una parte di Chaos, l'antagonista del gioco. In Sonic Heroes, Big si allea con Amy Rose e Cream the Rabbit per cercare Froggy ed un Chao perduto di nome Chocola. Compare anche come personaggio minore giocabile in Sonic Chronicles: La Fratellanza Oscura[15] e Sonic & SEGA All-Stars Racing e come non giocante nella versione per Nintendo DS di Sonic Colours. Inoltre è presente anche nell'anime Sonic X[16] e nella serie a fumetti Sonic the Hedgehog dove reinterpreta la stessa storia di Sonic Adventure[17]. Il personaggio è stato deriso dai recensori di videogiochi e dai fan per la sua obesità, la poca intelligenza, lo sviluppo unidimensionale e la sua inutilità nei vari giochi; per questa serie di motivi è stato inserito nella lista dei peggiori personaggi dei videogiochi di tutti i tempi[18][19][20][21]. Per via del suo poco apprezzamento, Sonic Team ha cominciato ad utilizzarlo sempre meno a partire dal 2012, nonostante ciò Takashi Iizuka ha affermato che ritiene possibile creare un titolo in cui il gatto sia il protagonista[22]. Big ha compiuto nel corso della serie vari cameo e ha avuto una breve apparizione in LEGO Dimensions dove appare nel pacchetto Sonic the Hedgehog[23] in cui chiede l'aiuto del giocatore per trovare Froggy in una sottomissione[24]. Negli ultimi tempi, Big the Cat è tornato ad apparire regolarmente nella serie come gli altri personaggi principali a partire dai più recenti Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016 e Team Sonic Racing e sta diventato un personaggio più popolare che in passato, soprattutto in Giappone.


Team Dark



Shadow the Hedgehog

Lo stesso argomento in dettaglio: Shadow the Hedgehog.

Shadow the Hedgehog (シャドウ・ザ・ヘッジホッグ Shadō za Hejjihoggu?) è un riccio nero con delle strisce rosse e del pelo bianco sul collo. È stato creato da Gerald Robotnik (nonno di Eggman) come "la forma di vita definitiva"[1][25] per curare Maria (nipote di Gerald) da una malattia di neuro-immunodeficienza[21]. La morte di Maria, sua unica amica, lo ha portato a seminare il terrore per vendicare la ragazza, ma alla fine ha deciso di restare dalla parte del bene[26]. È un tipo serio e solitario, ha occhi rossi, aculei con le punte rivolte verso l'alto ed indossa guanti bianchi, scarpe-jet rosse e bianche che servono per ridurre l'attrito ai piedi, polsini e cavigliere entrambi neri e rossi e dei bracciali simili ad anelli che fanno da tappo ai suoi poteri. Shadow può teletrasportarsi, fermare il tempo con il Chaos Control (Controllo Chaos)[1] e con i derivati di quest'ultimo può controllare anche lo spazio[1], l'energia e la materia in varie forme (come la Chaos Spear, il Chaos Blast e il Chaos Boost)[26]. È immortale[27] dato che non invecchia[27]. I suoi unici amici sono Rouge e Omega. Affronterà varie avventure insieme a Sonic e a Silver, trio epico di porcospini del franchise che collaborerà a partire da Sonic the Hedgehog (2006), fino a far parte della Resistenza in Sonic Forces. Shadow è uno dei personaggi più potenti del franchise di Sonic the Hedgehog (se non il più potente) e possiede un IQ molto elevato.


Rouge the Bat

Lo stesso argomento in dettaglio: Rouge the Bat.

Rouge the Bat (ルージュ・ザ・バット Rūju za Batto?) è un pipistrello femmina albina con gli occhi verde acqua e dei capelli bianchi con punte rivolte verso l'alto. Indossa un vestito nero con un reggiseno un po' scollato a forma di cuore rosa, stivaletti bianchi con motivi a cuore e guanti eleganti bianchi e porta sempre un ombretto blu e il rossetto. In Sonic Heroes porta un vestito molto diverso, di colore rosa e viola e l'ombretto rosa. Rouge è una ragazza affascinante, seducente, scaltra e maliziosa, una cacciatrice di tesori[1] disposta anche a rubare gioielli pur di ottenerli[28][29]. È amica di Shadow e Omega. Essendo un pipistrello può volare e anche se non è molto forte in confronto a Shadow e Omega, si è allenata per imparare a tirare ottimi calci di arti marziali[30].


E-123 Omega

Lo stesso argomento in dettaglio: E-123 Omega.

E-123 Omega (E-123 オメガ?), noto anche come E-123 "Ω", è un grande robot rosso e nero con la testa gialla e gli occhi rossi e il simbolo dell'omega sulla spalla (da qui il nome). Può assemblare le armi da fuoco all'interno del suo corpo a seconda dei suoi gusti personali (infatti queste armi lo rendono molto pesante)[31]. I suoi amici sono Rouge e Shadow, con cui passa molto tempo in palestra ad allenarsi. Nonostante sia un robot appassionato di armi, fa spesso battute ironiche.


Team Chaotix (Agenzia investigativa Chaotix)



Vector the Crocodile

Lo stesso argomento in dettaglio: Vector the Crocodile.

Vector the Crocodile (ベクター・ザ・クロコダイル Bekutā za Kurokodairu?) è un coccodrillo verde con protuberanze sulla schiena e sulla coda rosse e il capo dell'agenzia investigativa Chaotix[32]. Vector ha occhi sul castano rossiccio, denti affilati e indossa una catena gialla al collo, cuffie nere sulla testa con cui ascolta la musica, guanti bianchi, scarpe nere, spalline nere e dei grandi bracciali neri. Ha fondato la Chaotix con i suoi due amici; Espio e Charmy[33], anche se i tre non lavorano molto.[34]


Espio the Chameleon

Lo stesso argomento in dettaglio: Espio the Chameleon.

Espio the Chameleon (エスピオ・ザ・カメレオン Esupio za Kamereon?) è un camaleonte viola con spine nere sulla schiena e un corno giallo sopra gli occhi[32]. Ha gli occhi gialli e indossa scarpe viola, bracciali e cavigliere grigi dove porta gli shuriken e i kunai e guanti bianchi con una striscia viola sopra. È un ninja, è infatti è il più abile e calmo della Chaotix anche se non è propenso alla forza. Spesso medita, ma è sempre pronto ad entrare in azione per un nuovo caso. Essendo un camaleonte, può diventare invisibile alla vista del nemico[33].


Charmy Bee

Lo stesso argomento in dettaglio: Charmy Bee.

Charmy Bee (チャーミー・ビー Chāmī Bī?) è un'ape arancione con strisce nere e gli occhi castani[32]. Indossa un casco sulla testa con gli occhiali da pilota[33], guanti bianchi, scarpe arancioni e un giubbotto da pilota arancione. È un bambino che lavora nella Chaotix con i suoi amici Vector e Espio[33], e si diverte a fare gli scherzi. Essendo un'ape, può volare a lungo avendo poca massa ma non è molto abituato a stare con i piedi per terra.


Silver the Hedgehog


Lo stesso argomento in dettaglio: Silver the Hedgehog.

Silver the Hedgehog (シルバー・ザ・ヘッジホッグ Shirubā za Hejjihoggu?) è un riccio bianco con gli occhi gialli e del pelo bianco sul collo, similmente a Shadow, ma ne ha anche dietro la schiena. Ha due aculei sparati dietro e il resto sparati verso l'alto, indossa dei guanti bianchi, stivali blu, bianchi e verde acqua e bracciali e cavigliere entrambi gialli. Sui guanti porta un simbolo ad anello verde acqua che si illumina quando usa la sua abilità, stessa cosa per delle strisce sui suoi bracciali e cavigliere. Silver è determinato quando si parla di dovere. Proviene dal futuro e anche se fisicamente non molto agile, veloce o potente, può usare la psicocinesi per volare (seppur per un breve lasso di tempo nei videogiochi), anche ad elevata velocità, o per attaccare i nemici lanciandogli oggetti[35]. Una volta voleva uccidere Sonic dopo essere stato ingannato, ma chiarito l'equivoco, i due sono diventati amici.


Blaze the Cat


Lo stesso argomento in dettaglio: Blaze the Cat.

Blaze the Cat (ブレイズ・ザ・キャット Bureizu za Kyatto?) è un gatto femmina color lavanda con un rubino rosso sulla fronte e gli occhi gialli. Ha ciglia lunghe, occhi gialli, capelli lunghi viola con punte più scure, legati in una coda di cavallo alta da un elastico rosso e porta ciocche di capelli sparate verso l'alto sulle guance. Indossa un sotto abito e pantaloni bianchi, un soprabito viola, guanti bianchi e scarpe rosse con un tacco molto sottile. Principessa della dimensione Sol, Blaze viene da una famiglia reale e infatti è molto responsabile ed è stata addestrata nella scherma e nelle arti marziali. Blaze ha un carattere freddo e serio. ma a volte allegro e divertente. È agile, veloce, scattante e con la pirocinesi può controllare il fuoco incendiando l'ossigeno presente nell'atmosfera attorno a lei. Una volta è stata aiutata da Sonic ed è diventata una delle conoscenti più strette di lui e dei suoi amici, tanto da passare molto più tempo nel mondo di Sonic.


Personaggi secondari



Freedom Fighters



Sally Alicia Acorn

Sally Alicia Acorn è una principessa ed erede al trono del villaggio di Knothole, è una chipmunk antropomorfa dai capelli rossi e leader insieme a Sonic dei Freedom Fighters. Ha un carattere molto forte e serio ed è un'ottima stratega, nonché esperta di arti marziali. Spesso trova Sonic insopportabile a causa dei caratteri opposti, nonostante ne sia perdutamente innamorata e ricambiata da questi. Verrà trasformata in un robot verso la fine della serie, per poi tornare normale dopo il reboot. A seconda dei disegnatori, Sally a volte o è bassa e dalla corta capigliatura o alta, slanciata, seducente e dai capelli lunghi e sciolti. Dopo il reboot cambia totalmente il vestiario, aggiungendo al gilet e agli stivali blu un top e degli short neri, oltre a bracciali che possono creare armi olografiche. Ha 17 anni ed è di qualche mese più giovane di Sonic. Il personaggio è apparso nella serie animata Sonic the Hedgehog SatAM, nel film cortometraggio animato in cameo Sonic salva il Natale, e nelle serie a fumetti (Sonic the Hedgehog, Sonic the Comic, Sonic Universe, Mega Man e Sonic Boom). È doppiata in inglese da Kath Soucie da adulta[36] e da Dana Hill da bambina e in italiano da Marina Massironi da adulta[37] e da Emanuela Pacotto da bambina.


Rotor the Walrus

Rotor the Walrus è un grosso tricheco viola, tecnico della squadra. È molto goffo e simpatico e ha una grande intelligenza, il che lo porta spesso a costruire macchinari per aiutare Sonic e i suoi compagni. Dopo il reboot subirà un redesign che lo rende più muscoloso e indosserà un paio di stivali. Il personaggio è apparso nella serie animata Sonic the Hedgehog SatAM e nelle serie a fumetti. È doppiato in inglese da Cam Brainard nella 1ª stagione[36] e da Mark Ballou nella 2ª stagione[36] e in italiano da Marco Balzarotti in entrambe[37].


Antoine D'Coolette

Antoine D'Coolette, chiamato Antoine Depardieu nella serie animata[38], è un coyote codardo che serve la famiglia degli Acorn. È caratterizzato dalla sua abilità con la spada e da un marcato accento francese. All'inizio della serie cerca continuamente di fare il cascamorto con Sally, fallendo ogni volta, per poi cominciare a provare sentimenti per Bunnie e finendo per sposarla. Viene sostituito per un breve periodo di tempo dalla sua malefica versione alternativa Patch, e verso la fine finisce in un coma dal quale non uscirà mai a causa del reboot: qui Antoine è molto più coraggioso della sua precedente versione e indossa una divisa diversa, ma tuttavia è ancora sposato con Bunnie. Il personaggio è apparso nella serie animata Sonic the Hedgehog SatAM e nelle serie a fumetti. È doppiato in inglese da Rob Paulsen[36] e in italiano da Mario Scarabelli[37].


Bunnie "Rabbot" D'Coolette

Bunnie "Rabbot" D'Coolette è una coniglietta/cyborg gialla, membro dei Freedom Fighters e amica di Sally. Al posto del braccio sinistro e le gambe ha delle protesi che le permettono di volare, sparare raggi laser e molto altro. Indossa sempre un costume da bagno rosa e, più recentemente, un borsalino e una giacca di pelle, e tiene i capelli raccolti in una lunga treccia. Verso la metà della serie si sposa con Antoine, mentre verso la fine ritorna totalmente organica per poi sparire misteriosamente. Nel reboot la sua backstory viene cambiata totalmente: qui la coniglietta, essendo in pericolo di vita, viene robotizzata per metà da parte dello zio di Sonic, Chuck; questa versione è per il resto quasi identica a quella originale. È caratterizzata inoltre da un forte accento sudista essendo originaria delle Baronie Meridionali (Southern Baronies nei fumetti Archie) e tende a chiamare Sonic "Sugarhog" ("Zucchericcio") e semplicemente "Sugah" gli altri compagni. Il personaggio è apparso nella serie animata Sonic the Hedgehog SatAM e nelle serie a fumetti. È doppiata in inglese da Christine Cavanaugh[36] e in italiano da Patrizia Scianca[37].


Omochao

Omochao (オモチャオ?) è un Chao robotico con un'elica sulla testa che gli permette di volare. Viene introdotto in Sonic Adventure come assistente nelle gare tra Chao nel minigioco Chao Races e torna in Sonic Adventure 2 dove svolge la funzione di manuale parlante che insegna le basi di gioco al giocatore. Dopo questa sua apparizione compare in numerosi titoli: come guida nel livello d'allenamento e per dare istruzioni nel menu principale in Sonic Heroes, come tipo di arma sbloccabile in Shadow the Hedgehog, come arbitro in Sonic Riders, Sonic Rivals 2 (in quest'ultimo appare anche come carta collezionabile) e Mario & Sonic ai Giochi Olimpici, darà degli indizi nei livelli madre di Sonic Advance 3 e come personaggio di supporto nella modalità multigiocatore di Sonic e gli Anelli Segreti. Altre sue apparizioni lo vedono come ospite del World Grand Prix in Sonic Free Riders e come guida opzionale in Sonic Generations. "Omochao" è un gioco di parole tra omocha (玩具? lett. "giocattolo") e "chao". È doppiato in giapponese da Etsuko Kozakura[11] e in italiano da Alice Bongiorni[39].


Nicole the Holo-Lynx

NICOLE è un'avanzatissima intelligenza artificiale creata dal Rotor del futuro, vera e propria mente dei Freedom Fighters: concepita inizialmente come un semplice computer posseduto da Sally, andando avanti nella serie le viene dato un corpo olografico che le dà l'aspetto di una giovane lince (da qui il nome Holo-lynx). Dopo il reboot del fumetto cambia soltanto il suo vestiario, al quale vengono aggiunti degli stivali neri e bianchi (nella serie originale era scalza, mostrando zampe animalesche come piedi), e il suo ruolo diventa molto importante per far recuperare la memoria sugli avvenimenti dell'universo Pre Genesis Wave ai suoi compagni Freedom Fighters. Nel cartone è doppiata in inglese da Kath Soucie e in italiano da Sonia Mazza.


Mighty the Armadillo


Ray, Sonic e Mighty nel logo di SegaSonic the Hedgehog
Ray, Sonic e Mighty nel logo di SegaSonic the Hedgehog

Mighty the Armadillo (マイティー・ザ・アルマジロ Maitī za Arumajiro?) è un armadillo antropomorfo esploratore dotato della super velocità. Fa il suo debutto del videogioco arcade SegaSonic the Hedgehog dove viene catturato assieme a Sonic e Ray dal Dr. Eggman e viene portato ad Eggman Island, un'isola sperduta, qui i tre diventano amici e si alleano per fuggire da quest'ultima[40]. Diverso tempo dopo riappare in Knuckles' Chaotix, nuovamente come personaggio giocante e con le medesime abilità di Sonic, dove nella storia viene inizialmente catturato da Eggman e poi liberato in seguito da Knuckles con il quale collaborerà assieme ai Chaotix per sventare il nuovo piano di conquista dello scienziato[41]. Sarebbe dovuto comparire in Sonic Heroes come personaggio giocabile in un team composto assieme a Ray the Flying Squirrel e Metal Sonic ma l'idea venne scartata durante lo sviluppo del gioco[42]. Mighty ha compiuto un cameo in alcuni poster sparsi per il livello City Escape in Sonic Generations[43] ed è tornato giocabile in Sonic Mania Plus[44][45]. La sua personalità viene descritta maggiormente nella serie a fumetti Sonic the Hedgehog dove viene rappresentato come un pacifista che utilizza esclusivamente la forza per combattere solo se non ha altra alternativa. Similmente alla sua controparte videoludica ama viaggiare ed il suo sogno è quello di visitare tutti i luoghi del mondo. È doppiato in giapponese da Yūsuke Numata in SegaSonic the Hedgehog[46].


Ray the Flying Squirrel


Ray the Flying Squirrel (レイ・ザ・フライングスクイレル Rei za Furaingu Sukuireru?) è uno scoiattolo volante antropomorfo giallo dotato e dell'abilità del volo. Appare per la prima volta in SegaSonic the Hedgehog dove viene catturato dal Dr. Eggman e portato assieme a Sonic e Mighty su un'isola sperduta, dove i tre diventeranno amici e riusciranno a fuggire[40]. Sarebbe dovuto comparire in Sonic Heroes come personaggio giocabile in un team composto assieme a Mighty the Armadillo e Metal Sonic ma l'idea venne scartata durante lo sviluppo del gioco[42]. Molti anni dopo il personaggio compie un cameo nel livello City Escape in Sonic Generations[43] e torna come personaggio giocante in Sonic Mania Plus[44][45]. Ray ha avuto un ruolo più rilevante nella serie a fumetti Sonic the Hedgehog dove ha conosciuto Sonic e Mighty in circostanze molto simili a quelle del suo esordio diventando così il migliore amico dell'armadillo, inoltre si unirà anche alla squadra Chaotix per sconfiggere il Dr. Eggman. È doppiato in giapponese da Hinako Yoshino in SegaSonic the Hedgehog[46].


Vanilla the Rabbit


Vanilla the Rabbit (ヴァニラ・ザ・ラビット Vanira za Rabitto?) è un coniglio femmina antropomorfo, adorata madre di Cream the Rabbit. Appare per la prima volta assieme alla figlia in Sonic Advance 2, dove viene catturata da Eggman e successivamente salvata da Super Sonic. Dopo Sonic Advance 3 è risaputo che assieme alla sua famiglia abita anche l'androide G-merl, il quale, è la loro guardia del corpo. Vanilla è inoltre comparsa nell'anime Sonic X e nei fumetti Archie e IDW.


Sir Charles "Chuck" Hedgehog


Sir Charles Hedgehog, spesso chiamato Chuck, è lo zio di Sonic e per molto tempo unico familiare conosciuto di questi. Il personaggio è apparso nella serie animata Sonic the Hedgehog SatAM, in un solo episodio di Sonic Underground (dove non ha una vera parentela)[47] e nei fumetti Archie. È doppiato in inglese da William Windom[36] e in italiano da Gianni Mantesi[37].


Bernadette Hedgehog e Jules Hedgehog


Bernadette "Bernie" Hedgehog e Jules Hedgehog sono una coppia sposata di ricci, genitori di Sonic ed ex-soldati nella Grande Guerra. La madre Bernadette è caratterizzata da una pelliccia lavanda e un ciuffo biondo di capelli, ed è molto protettiva verso il figlio[48]; il padre è caratterizzato dal fatto che è un robot: venne infatti robotizzato dal fratello Charles per poter continuare a vivere[49], ed è l'unico membro della famiglia di Sonic a essere diventato e a rimanere un robot nel corso di tutta la serie. Entrambi vengono rimossi dopo il reboot a causa dei diritti detenuti da Ken Penders sui due. I personaggi sono apparsi nelle serie a fumetti edite dalla Archie Comics.


Dr. Quack



Old Man Owl


Old Man Owl (執事 Shitsuji?) è un vecchio gufo che appare solamente nell'OAV Sonic the Hedgehog come il messaggero del presidente. È doppiato in giapponese da Chafūrin.


Mina Mongoose


Mina Mongoose è una giovane mangusta gialla dai capelli viola, cantante dei Forget-Me-Knoths e amica di Sonic. I due si sono conosciuti poco prima di aver ricominciato gli studi a causa della guerra contro Eggman, ed è stato proprio il nostro riccio blu a insegnarle a usare la sua super velocità[50]: lei arriverà addirittura a strappargli un bacio nel novantanovesimo numero della serie, iniziando così una breve relazione non del tutto ricambiata da Sonic[51]. Come molti personaggi femminili, anche Mina ha un aspetto variabile a seconda dei disegnatori: da bassa e "cartoonesca" per alcuni ad alta, magra e dalle proporzioni e curve quasi umane per altri. È un'ottima cantante e velocista e ha 16 anni. Il personaggio è apparso nelle serie a fumetti.


Shade the Echidna


Shade the Echidna (シェイド・ザ・エキドゥナ Sheido za Ekiduna?) è un'echidna arancione con i capelli legati e le punte bionde, indossa una tuta nera con delle striature viola. È una misteriosa ragazza apparsa in Sonic Chronicles: La Fratellanza Oscura[52] Ha vissuto per oltre quattromila anni a Twilight Cage (Gabbia del Crepuscolo) assieme al Clan Nocturnus, finché, a partire dal sesto capitolo della storia di Sonic Chronicles si è alleata con Sonic, Knuckles e gli altri, aiutandoli a sconfiggere i suoi ex-amici. Somiglia molto a Julie-Su, che nei fumetti Archie è la fidanzata di Knuckles e ha abbandonato la Legione Oscura. A causa di queste somiglianze, sono scattate le clausole dell'ex-scrittore Ken Penders, le quali, vietano la distribuzione del seguito di Sonic Chronicles e l'utilizzo del Clan Nocturnus. Se non fossero scattate, Ian Flynn avrebbe potuto usare Shade e il Clan Nocturnus nei fumetti Archie.


Julie-Su


Julie-Su è un'echidna femmina il cui pelo è rosa come Amy Rose. È un'ex-membro della Legione Oscura, discendente di Enerjak e fidanzata di Knuckles. Ha un carattere determinato che tende a diventare sensibile quando si tratta di situazioni personali con il fidanzato. Per combattere usa una pistola che spara raggi laser. Dopo la pubblicazione di Sonic Chronicles e la causa legale del suo creatore Ken Penders nei confronti di SEGA e EA, è stata rimossa e non compare dopo il reboot. Il personaggio è apparso nei fumetti Archie.


Beauregard Rabbot


Beauregard Rabbot è un coniglio antropomorfo, zio di Bunnie. È identico alla nipote e ha il braccio destro robotico in quanto affiliato alla Legione Oscura. Come Bunnie, Cream e Vanilla, è originario delle Baronie Meridionali (Southern Baronies), parla con un fortissimo accento sudista e spesso esclama "Il Sud dovrebbe risorgereǃ" (The South shall rise again), in riferimento al ben più noto The South will rise again, mentre il nome richiama quello dell'ufficiale confederato Pierre Gustave Toutant de Beauregard. Viene menzionato per la prima volta nel numero 39 ma compare personalmente per la prima volta solo nel numero 217, dove racconta di essere stato anch'egli robotizzato da Robotnik e ripristinato dai Bem, ma fu costretto ad unirsi alla Legione Dark Egg per proteggere il suo popolo, mantenedo quindi uno schieramento neutrale. Non è comparso dopo il riavvio. Il personaggio è apparso nei fumetti Archie.


Professor Diglehopper Von Schlemmer


Il professor Diglehopper Von Schlemmer è uno scienziato brillante, ma eccentrico e stravagante, amico di Sonic e Scheggia. Quando essi sono in pericolo, egli cerca di inventare un qualsiasi apparecchio che possa aiutarli a fermare Nick o a ritrovarsi (come nell'episodio Il tempio di Comomatz[53]). Ciononostante a volte Von Schlemmer si dimentica il proprio nome, chiedendosi se è proprio lui o no. È doppiato in inglese da French Tickner[54] e in italiano da Mario Zucca.


Sergente Dobermann


Il sergente Dobermann è un militare ritiratosi dall'esercito ed eroe di guerra. Appare per la prima volta nell'episodio Una famiglia per Scheggia nella serie animata Le avventure di Sonic, in cui è disposto a prendersi cura di Scheggia, ma sia lui che Sonic cambiano idea al riguardo perché vivere con il sergente sarebbe troppo pericoloso per il volpino[55]. Inoltre in un altro episodio, insieme a Wes Weasley e a Sonic e Scheggia va a fermare Nick in una sua fortezza (con l'intenzione di impossessarsi di un'invenzione del dottore per scopi bellici). Nell'episodio L'eroe dell'anno ha una breve apparizione tra gli invitati alla celebrazione dell'eroe dell'anno, e racconta di come Sonic gli abbia salvato la vita[56]. È doppiato in inglese da Phil Hayes[54].


Sonia the Hedgehog


Sonia the Hedgehog è un riccio femmina antropomorfo rosa e fucsia con un folto ciuffo sulla testa. È la sorella minore di Sonic e maggiore di Manic, nonché una dei tre protagonisti della serie animata Sonic Underground. Indossa un completo da dama con una cintura, un paio di guanti e stivali viola. Essendo cresciuta in ambienti aristocratici, detesta sporcarsi, ed è molto brava con il Karate e con la ginnastica. Possiede una motocicletta che gli permette di andare alla stessa velocità di Sonic (la motocicletta viene distrutta nella puntata 36) ed è innamorata di Bartleby. Sa suonare il pianoforte, infatti il suo medaglione può trasformarsi in una tastiera che funge anche da basso o sintetizzatore. È doppiata in inglese da Jaleel White e in italiano da Debora Magnaghi.


Manic the Hedgehog


Manic the Hedgehog è un riccio verde antropomorfo con lunghi capelli in testa. È il fratello minore di Sonic e Sonia, nonché uno dei tre protagonisti della serie animata Sonic Underground. Indossa un gilet arancione, un paio di sneakers bianche e rosse e un paio di guanti bianchi dai polsini neri con tanto di borchie, che evidenziano la sua natura di metallaro. Dopo l'allontanamento dalla madre, Manic è stato trovato e adottato dagli zingari di Mobius, i quali lo hanno addestrato a rubare e a suonare la batteria. Ha in dotazione un hoverboard che gli permette di fare surf e correre alla stessa velocità di Sonic e alla motocicletta di Sonia. Essendo vissuto da zingaro, è abituato a vivere tra la sporcizia e ambienti sporchi. Quando la situazione lo richiede, è abile a scassinare serrature e hackerare un sistema informatico. Non possiede né le tecniche di Sonic, né di Sonia, e quindi il membro che fa più uso del medaglione. Tuttavia, il potere del suo medaglione è il più potente dei tre, il quale può trasformarsi in una batteria che provoca violenti terremoti, controlla le rocce e i piatti sono in grado di deviare i laser. Quando esegue assoli, Manic mostra la sua velocità di esecuzione e tende a suonare uno stile hard rock o speed metal. È doppiato in inglese da Jaleel White e in italiano da Luca Sandri.


Regina Aleena


La Regina Aleena (Regina Atleena in italiano) è un riccio femmina antropomorfo viola con lunghi capelli. Indossa un completo celeste sopra ad un abito regale bianco, un mantello rosso porpora e una corona con tre gemme. Ha un carattere molto calmo e amorevole. È la vera sovrana di Mobius, nonché madre dei tre protagonisti di Sonic Underground, dai quali odia dover esserne separata. All'inizio di ogni episodio narra il contesto e la situazione. Il Dr. Robotnik conquistò il pianeta lo stesso giorno in cui i ricci nacquero. Di lì a poco fu costretta a fuggire essendo ricercata e dovette abbandonare i suoi figli. Secondo la profezia spiegatale dall'Oracolo, i suoi figli Sonic, Manic e Sonia la ritroveranno e formeranno il "Consiglio dei Quattro" per cacciare Robotnik; tuttavia, nella serie non è mai accaduto. È doppiata in inglese da Gail Webster e in italiano da Dania Cericola.


Cyrius


Cyrius è un leone antropomorfo, amico d'infanzia di Sonic. Lavora come meccanico per il Dottor Robotnik, ma poi si allea con i protagonisti dopo essersi ribellato a quest'ultimo. Suo padre è stato robotizzato. È doppiato in inglese da Ian James Corlett e in italiano da Daniele Demma.


Bartleby MontClair


Sir Bartleby MontClair da Dresdin è uno dei personaggi secondari di Sonic Underground. È un visone europeo che nella versione originale parla con un accento inglese. Ex- fidanzato di Sonia, è ricco e benestante, caratteristica che, come tutti gli altri nobili, lo risparmia dall'essere robotizzato per far circolare l'economia. Ad insaputa del Dr. Robotnik, è un finanziatore clandestino della Resistenza; viene scoperto nell'episodio 37, dove viene arrestato e processato, ma i ricci lo fanno fuggire. È doppiato in inglese da Phil Hayes e in italiano da Diego Sabre.


Oracolo di Delphius


L'Oracolo di Delphius è uno dei personaggi secondari di Sonic Underground. Si tratta di un formichiere verrucoso dotato di poteri magici che vive in una grotta. Indossa un abito da eremita e porta quasi sempre il cappuccio. L'Oracolo affermò che il Dottor Robotnik verrà sconfitto da Sonic, Sonia e Manic. È doppiato in inglese da Maurice LaMarche e in italiano da Riccardo Peroni.


Chao


I Chao (チャオ?) sono delle piccole creature che appaiono per la prima volta in Sonic Adventure[57][58] per poi tornare in numerosi titoli successivi. Nel capitolo in cui fanno il loro debutto possono essere allevati dal giocatore come in un simulatore di vita simile al Tamagotchi, farli partecipare in alcune gare[59] e trasferiti in Chao Adventure, un minigioco che compariva sullo schermo della periferica VMU del Dreamcast quando veniva avviato Sonic Adventure. Inoltre è possible scambiare il Chao con un altro oppure inserire le statistiche più alte tramite il collegamento ad Internet della console SEGA[9]. Le caratteristiche legate all'allevamento furono poi ampliate in Sonic Adventure 2[60]; infatti le piccole creature potevano diventare degli "Hero Chao" o dei "Dark Chao"[60] a seconda di quale gruppo faceva parte il personaggio scelto che si sarebbe occupato della cura del Chao[60], oltre a ciò potevano prendere parte a delle sfide di karate e gare di velocità[60][61]. Nei titoli per Game Boy Advance: Sonic Advance, Sonic Advance 2[62] e Sonic Pinball Party era presente una modalità chiamata "Tiny Chao Garden", simile ai Chao Garden di Sonic Adventure e Sonic Adventure 2 ma con la rimozione delle prove di karate e di corsa che furono sostituite con dei minigiochi[63][64][65]. Altra possibilità che viene data al giocatore è quella di poter trasferire i Chao tra Sonic Adventure 2: Battle, Sonic Adventure DX: Director's Cut (esclusivamente nella versione per Nintendo GameCube) e nei capitoli della serie per Game Boy Advance contenenti il Tiny Chao Garden[66][67]. Un Chao comune è un personaggio sbloccabile in Sonic Shuffle[68][69].

I personaggi sono comparsi in svariati capitoli con ruoli minori: un Chao classico è sbloccabile nella modalità multigiocatore di Sonic Adventure 2[70] a bordo di un mecha, il quale ritornerà disponibile dal principio nella versione aggiornata Sonic Adventure 2: Battle[71] assieme ad un Dark Chao, anche a lui a bordo di un mezzo simile[72], come sostituto di Big the Cat[N 2]. Altre apparizioni avvengono in Sonic Pinball Party nella tavola da flipper a tema Sonic the Hedgehog[65], in Sonic Advance 3 dove compaiono svariati minigiochi ispirati ad essi per guadagnare vite extra ed in una missione in cui bisognerà trovarne un esemplare per recuperare uno Smeraldo del Caos[73], in Sonic Rivals 2[74] e Sonic Chronicles: La Fratellanza Oscura[75] bisognerà trovarne alcuni nascosti e in Sonic Generations dove bisognerà gareggiare contro Cream the Rabbit per recuperare il maggiore numero possibile.

Chao degni di nota sono Cheese, partner e amico di Cream, introdotto assieme a lei in Sonic Advance 2, il quale viene utilizzato dalla padroncina per attaccare i nemici[8], Chaos il guardiano di tutti i Chao, che assume il ruolo di antagonista in Sonic Adventure[9], Omochao ovvero una guida robotica che spiega i tutorial nel corso dei vari giochi e Chocola, il gemello di Cheese, che Cream, Amy Rose e Big the Cat cercano durante la loro avventura in Sonic Heroes[6][7]. I Chao sono tra i personaggi più popolari della serie, difatti arrivarono al sesto posto in un sondaggio ufficiale di popolarità giapponese nel 2006[10]. I Chao sono doppiati in giapponese da Tomoko Sasaki in Sonic Adventure 2[11].


Wisp


I Wisp (ウィスプ Uisupu?) sono una razza extraterrestre che vive su un pianeta lussureggiante ed erboso chiamato Pianeta Wisp[76]. Quest'ultimo, così come tutti i suoi abitanti, sono stati creati dalla Madre Wisp, una versione adulta e rosa di questi alieni che li ha cresciuti. I Wisp parlano una lingua comune che Sonic e Tails non riescono a comprendere, così la volpe crea un traduttore simultaneo in Sonic Colours. I nomi giapponesi e inglesi derivano dalla traduzione di una parola di Tails nella loro lingua, anche se altri personaggi nel corso del gioco si riferiranno a quest'ultimi semplicemente come alieni. Questi sono formati da una forza energetica chiamata "Iper-energia" che possono utilizzare per entrare nel corpo del protagonista giocabile Sonic per conferirgli per un breve periodo di tempo dei poteri legati agli elementi[76]. Sono divisi in numerose razze ed ognuna di queste conferisce un'abilità diversa meglio conosciuta come il "Potere dei Colori". Quando Sonic raccoglie un Wisp può utilizzare il suo potere a volontà tuttavia può trasportarne solo uno per volta.

Sono presenti numerosi tipi di Wisp, ognuno dei quali è contraddistinto da un'abilità speciale. Colours introduce dieci tipi diversi tra le versioni per Wii e Nintendo DS del gioco; alcuni di questi compaiono esclusivamente in una sola versione. Per esempio, i Wisp viola, hanno l'abilità della "Frenesia" che permette a Sonic di trasformarsi in un demone dal difficile controllo che riesce a farsi strada attraverso gli ostacoli ed appare nella versione casalinga[77] mentre i Wisp violetti aumentano la densità del porcospino blu in modo tale che possa assorbire nemici, ostacoli e Rings come un buco nero e fa la sua apparizione solo nell'edizione portatile[78]. Altri invece appaiono in entrambe le versioni come i Wisp gialli che permettono di scavare nelle profondità del terreno, permettendo così di arrivare in aree altrimenti inaccessibili[77]. Lost World ha introdotto altre tipologie di questi alieni mantenendo alcune di quelle vecchie utilizzate in passato[79]. Fra questi vi sono i Wisp color magenta che fanno rimbalzare il giocatore tra le note musicali al tocco del touch screen del Wii U[80] e quelli neri che tramutano l'eroe in una bomba in grado di rotolare fra i nemici ed esplodere[81]. Il manuale di gioco di Colours indica che ogni tipo di Wisp presenta una sua personalità diversificata a seconda del colore, quelli ciani che offrono l'opportunità di rimbalzare sulle superfici sono sbadati ed energici mentre quelli arancioni che sono in grado di spedire il riccio rapidamente in aria sono delle teste calde[82].

In Sonic Colours, Eggman costruisce un parco divertimenti interstellare attraverso il pianeta dei Wisp con l'intenzione di redimersi per i suoi peccati compiuti in passato[83]. Sospettosi, Sonic e Tails partono per investigare sulla faccenda[84] e salvano due Wisp da Orbot e Cubot che gli stavano dando la caccia. Una delle due creature, un maschio loquace di colore bianco chiamato Yacker, si unisce ai due eroi per tutta la durata del gioco. Quest'ultimo svela che Eggman sta trasformando i Wisp in una versione corrotta di colore viola (nella versione Wii) o violetto (in quella per DS), i quali gli servono per alimentare un raggio per il controllo mentale e così riuscire a governare l'intero universo. Sonic libera i Wisp imprigionati in ogni livello, e ne usa i poteri per sconfiggere lo scienziato al termine dell'avventura. Tuttavia, il cannone per il controllo mentale creato da quest'ultimo ha un malfunzionamento e crea un buco nero, il quale inizia a risucchiare Sonic ma i Wisp combinano i loro poteri e riescono a neutralizzare la minaccia. Yacker libera i Wisp restanti e riconverte quelli corrotti nella loro forma originale, ringraziando Sonic e Tails per l'aiuto per poi andarsene. La versione per DS mostra la Madre Wisp come boss posto al termine del gioco, dove viene corrotta dalla "Iper-energia" dei figli che hanno perso il controllo. Le creature sono poi apparse anche nel livello Planet Wisp in Sonic Generations[85] e nella serie a fumetti[86]. Iizuka ha affermato in un'intervista che i Wisp sono stati aggiunti in Colours per "espandere e rafforzare l'azione platform dello stile di gioco" senza forzare il giocatore a cambiare personaggio giocabile[87]. Un altro obiettivo era quello di incoraggiare gli acquirenti a rivisitare i livelli precedentemente completati; Sonic Team ha difatti inserito delle parti in alcune zone che richiedono obbligatoriamente l'utilizzo di Wisp che vengono sbloccati solo in seguito[88]. Lo stesso lizuka ha anche riferito che li considera fondamentale nella serie di Sonic[89].

La critica ha dato opinioni miste riguardo ai Wisp e alla loro integrazione nel gameplay di Sonic. Arthur Gies di IGN li ha definiti come "la grande aggiunta" a Sonic Colours, che ha dato una rinfrescata ai controlli[76]. Dave McComb del periodico Empire li ha chiamati "carini" e "strani"[90], mentre John Meyer di Wired li ha trovati "coccolosi"[91] e Dale North di Destructoid "una piccola e simpatica razza aliena"[92]. Randy Nelson di Joystiq li ha visti come "peluche" affermando che la loro immagine poteva essere facilmente utilizzata per un eventuale merchandise[93]. I personaggi hanno ricevuto attenzioni positive per la varietà disponibile in Sonic Colours e in Lost World sia in termini di numero che di giocabilità e la varietà che hanno portato a questi titoli: per esempio, Gies ha dichiarato che "quasi tutti aggiungono stranezze alle abilità di Sonic"[76]. Recensendo la versione per Nintendo DS di Colours, Tim Turi di Game Informer affermò che "ognuno aggiunge una nuova meccanica di gioco"[78]. Sia Gies che Turi apprezzarono anche la possibilità di rivisitare i vecchi livelli con i Wisp sbloccati successivamente[76][78]. Steve Thomason di Nintendo Power li ha identificati come "un'aggiunta davvero interessante alla formula Sonic" tra una serie di passi falsi, e ha elogiato la loro varietà "abilmente progettata"[77]. Chris Scullion di Computer and Video Games descrisse i Wisp in Lost World come dei "power-up familiari che emulano le meccaniche delle avventure su Wii di Mario" come parte di un punto più ampio e ambivalente del gioco derivato da Super Mario Galaxy[94]. Nonostante ciò i controlli dei Wisp furono criticati: Turi espresse come opinione "per quasi tutte le abilità utili c'è un vero disastro" e si lamentò dei controlli su Wii[95]. Justin Speer di GameTrailers la pensò allo stesso modo aggiungendo che i Wisp "non sembravano davvero appartenere al gioco"[96]. Hardcore Gamer recensì Lost World trovando che nessuno dei Wisp soddisfaceva l'uso del Wii U GamePad[97]. Chris Shilling di Eurogamer li ha trovati "maldestri sul touch screen o interludi che uccidono il ritmo del livello"[98]. La rivista Rolling Stone apprezzò i Wisp e le loro abilità, trovandoli un mezzo che ha dato vita a un'esperienza dinamica e coinvolgente[99].


Tikal


Tikal (ティカル Tikaru?) è un'echidna arancione, figlia di Pachacamac, capo tribù della stessa stirpe da cui discende Knuckles the Echidna, il Clan Knuckles[100]. Appare per la prima volta in Sonic Adventure e ritorna in Sonic Adventure 2 come personaggio bonus nella modalità multigiocatore[71]. Migliaia di anni prima degli eventi della serie principale, si oppose al padre assetato di potere che voleva conquistare gli altri paesi. Entrò in contatto con Chaos e con un gruppo di Chao al santuario del Master Emerald, dove venne accettata facendo amicizia con questi ultimi. Provò a far cambiare idea al padre riguardo al rubare gli smeraldi dall'altare[100], tuttavia questi ignorò i consigli della figlia mandando il Clan Knuckles all'attacco. Una volta sul luogo, i guerrieri fecero irruzione e corsero contro Tikal ed i Chao presenti scatenando così l'ira di Chaos, che punisce Pachacamac e il resto del clan per quello che avevano appena fatto, assorbendo l'energia negativa degli smeraldi ed uccidendoli poco dopo. Dopo questo avvenimento, Tikal chiese al Master Emerald di fermare Chaos e si sigillò assieme a lui all'interno della gemma[100][101]. Diverse migliaia di anni dopo, il Dottor Eggman rompe il Master Emerald e risveglia la furia di Chaos e lo spirito di Tikal. L'anima dell'echidna aiuterà i sei protagonisti a sconfiggere la creatura e dopodiché se ne andrà con quest'ultima. Il personaggio compare anche in Sonic Advance e Sonic Advance 2 nel minigioco dei Chao e compie un cameo nella tavola da flipper di Angel Island in Sonic Pinball Party. Altre apparizioni minori avvengono in Sonic Rivals e Sonic Rivals 2 in alcune carte collezionabili, in Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012[102] e Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014 come costume sbloccabile per il Mii, in Super Smash Bros. Brawl come adesivo collezionabile ed infine come personaggio giocabile in Sonic Runners[103]. È doppiata in giapponese da Kaori Asô[104] e in italiano da Valentina Mari in Sonic X[105].


E-102 Gamma


E-102 Gamma (E-102 “ガンマ” E-102 “Ganma”?), noto anche come E-102 “γ”, è il secondo robot della serie E-100[106], colorato prevalentemente di rosso[107], armato di una pistola spara laser installata sul suo braccio destro[108] e di un jet pack che gli permette di levitare per brevi tratti. Il suo nome deriva dalla lettera omonima. Appare come uno dei sei protagonisti giocabili in Sonic Adventure dove ricopre un ruolo drammatico; inizialmente creato da Eggman[109] inserendo un uccellino rosa per alimentarlo, comincia la sua nuova vita a bordo dell'astronave Egg Carrier con un addestramento[110] e la sfida contro il fratello maggiore Beta[106][111], prove che supera entrambe con successo guadagnandosi la fiducia del suo creatore. Dopo una serie di avvenimenti quali la punizione dei fratelli Delta, Epsilon e Zeta per il fallimento di una missione, i quali vengono spediti in zone remote come guardie, la totale ricostruzione di Beta e l'amicizia che creerà con Amy, lo porteranno a tradire lo scienziato, optando per una missione di salvataggio che prevede la distruzione dei corpi robotici dei suoi fratelli per liberare gli animali contenuti al loro interno[106]. Dopo una lunga avventura con varie sessioni shoot 'em up[112] finirà con riaffrontare MK II, nuova versione di Beta, che sconfiggerà a bordo dell'Egg Carrier abbandonato nell'oceano, riuscendo infine ad autodistruggersi rilasciando così il suo uccellino[106]. Gamma ha poi rifatto ritorno come personaggio sbloccabile in Sonic Shuffle[68][69]. Sarebbe dovuto comparire in Sonic Heroes come personaggio giocabile in un team composto assieme a Chaos e Big the Cat ma l'idea venne scartata durante lo sviluppo del gioco dove venne sostituito dal successore E-123 Omega[42]. Un robot molto simile a lui, E-102 Chaos Gamma (E-102 “カオスガンマ” E-102 “Kaosu Ganma”?), appare in Sonic Battle[106] come personaggio sbloccabile[113]. Ha ricevuto commenti misti da parte della critica[114], mentre la rivista Xbox World ha lodato generalmente la sua storia[115], mentre altri hanno criticato la natura lenta e ripetitiva del suo stile di gioco[116][117][118]. Gamma è doppiato in giapponese da Jouji Nakata[104] e da Naoki Imamura in Sonic X[119] mentre Chaos Gamma da Taiten Kusunoki[120].


Cosmo


Cosmo (コスモ Kosumo?) è una misteriosa ragazzina aliena, appartenente ad una forma di vita vegetale senziente, ed ultima della sua specie da quando il suo pianeta fu distrutto dai Metarex. Cosmo non ha mai smesso di cercare qualcuno che potesse fermarli. Cosmo è apparsa nella seconda serie dell'anime Sonic X ed è stata una fiamma di Tails. È doppiata in giapponese da Etsuko Kozakura[119] e in italiano da Rachele Paolelli[105].


Earthia


Earthia (アーシア Āshia?) è la madre di Cosmo. Mentre infuriava una guerra tra vari pianeti, Earthia propose di far scappare con un'astronave gli abitanti del Pianeta Verde, colonizzando un altro pianeta. Il piano, in parte criticato, fu messo in atto ma l'astronave venne attaccata dai Metarex che uccisero tutto l'equipaggio, eccetto Cosmo. Questo si scopre quando Earthia appare come ologramma ad Amy Rose e Rouge the Bat. Il personaggio è apparso nella seconda serie dell'anime Sonic X. È doppiata in giapponese da Michiko Neya[119].


Galaxina


Galaxina è la sorella di Cosmo. Galaxina è di colore azzurro e dagli occhi lilla, dal carattere molto premuroso e saggio. Era in disaccordo con la guerra ed è andata nell'astronave attaccata dai Metarex. Il suo nome compare esclusivamente nella versione internazionale, in quella originale invece viene chiamata semplicemente sorella maggiore di Cosmo (コスモの姉 Kosumo no ane?). Galaxina è apparsa nella seconda serie dell'anime Sonic X. È doppiata in giapponese da Michiko Neya e in italiano da Elena Liberati[105].


Iris, Starla e Chrysanthemum


Iris, Starla e Chrysanthemum sono tre personaggi femminili appartenenti alla stessa specie di Cosmo. Erano in disaccordo con la guerra e sono andate nella nave attaccata dai Metarex. I nomi dei personaggi compaiono solo nella versione internazionale, in quella originale giapponese non è dato sapere quale sia il loro nome. I personaggi sono apparsi nella seconda serie dell'anime Sonic X. Sono doppiate in italiano da? (Iris), Francesca Manicone (Starla, 2ª voce) e Barbara Pitotti (Chrysanthemum, 1ª voce).


Yoshi


Lo stesso argomento in dettaglio: Yoshi.

Donkey Kong


Lo stesso argomento in dettaglio: Donkey Kong (personaggio).

Diddy Kong


Lo stesso argomento in dettaglio: Diddy Kong.

Alì Babà



Sindbad il marinaio



Caliburn



Cavalieri della Tavola Rotonda



Sir Lancillotto


Sir Galvano


Sir Parsifal


Dama del Lago



Fabbro



Chip



Sticks the Badger


Sticks the Badger (スティックス・ザ・バジャー Sutikkusu za Bajā?) è un tasso femmina antropomorfo arancione e marrone introdotto per la prima volta come uno dei personaggi principali nella serie animata Sonic Boom[121]. È una ragazza selvaggia e energica, che ha vissuto nella natura selvaggia per la maggior parte della sua vita[122]. Nonostante ciò viene vista estremamente volenterosa nel rafforzare la sua grande amicizia con Sonic, Amy, Tails e Knuckles[123][124]. Nel mondo videoludico è comparsa in Sonic Boom: Frammenti di cristallo dove viene descritta come "infantile" da Scott Thompson di IGN[125], un'"idiota improbabile" da Becky Cunningham di GamesRadar[126], una "bella aggiunta" da parte di Chris Carter di Destructoid[127] e uno dei personaggi più improbabili della serie da Lorenzo Fazio di Eurogamer[128]. In Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016 viene mostrata essere un'esperta nel tiro con l'arco[129]. È doppiata in giapponese da Aoi Yūki[130] e in italiano da Benedetta Ponticelli in Sonic Boom: L'ascesa di Lyric[131], da Anna Mazza nei successivi videogiochi[132] e da Ilaria Latini nella serie animata.


Perci the Bandicoot


Perci the Bandicoot è un'affascinante bandicoot femmina molta esperta nella meccanica, ha anche lei una sua officina, vive a Bygone Island insieme a sua sorella gemella Staci ed è l'ultima di una lunga serie di protettori del villaggio senza nome. A lei piacciono i bravi ragazzi nella meccanica (come Tails). All'inizio del gioco ha il compito di difendere Bygone Island dal dominio di Lyric. Fece conoscenza della compagnia di Sonic nell'episodio Fuoco nell'officina, sebbene ciascuno dei protagonisti avessero una propria versione personalizzata del loro incontro. Perci è apparsa per la prima volta nel gioco Sonic Boom: L'ascesa di Lyric e nella serie animata. È doppiata in inglese da Erin Fitzgerald (nel videogioco) e da Cindy Robinson (nella serie animata), e in italiano da Benedetta Ponticelli (nel videogioco) e da Barbara Pitotti (nella serie animata).


Zooey


Zooey è una giovane volpe femmina, di cui Tails prende una cotta nell'episodio Tails il rubacuori, si era completamente innamorato, in seguito farà molte apparizioni in mezzo alla gente. Zooey è apparsa nella serie animata Sonic Boom. È doppiata in inglese da Colleen O'Shaughnessey e in italiano da Barbara Pitotti.


Staci the Bandicoot


Staci the Bandicoot è la sorella gemella di Perci che vive insieme a Bygone Island. Staci è apparsa nella serie animata Sonic Boom. È doppiata in inglese da Nika Futterman.


Og


Og è l'unico froglodita che diviene un amico del Team Sonic. Il personaggio è apparso nella serie animata Sonic Boom. È doppiato in inglese da Wally Wingert e in italiano da Alessio Sale.


Soar the Eagle


Soar the Eagle è un maschio di aquila dotato di un'autostima d'acciaio e di un fisico palestrato, ma anche di una fobia per i germi. Appare per la prima volta nell'episodio Morale a terra, quando venne assoldato dal Dr. Eggman per aiutarlo a recuperare l'autostima perduta, ma non appena Eggman lo ritrova, lo licenzia all'istante. Attualmente lavora come telegiornalista del telegiornale di Bygone Island. Il personaggio è apparso nella serie animata Sonic Boom. È doppiato in inglese da Travis Willingham e in italiano da Roberto Certomà.


Sindaco Fink


Il Sindaco Fink (Mayor Fink) è il topo sindaco di Bygone Island. Spesso dà la priorità a mantenere la propria posizione politica al di sopra di tutto. Il personaggio è apparso per la prima volta nel gioco Sonic Boom: L'ascesa di Lyric e nella serie animata. È doppiato in inglese da Mike Pollock e in italiano da Aldo Stella (nel videogioco) e da Ambrogio Colombo (nella serie animata).


Castoro Pignolo


Castoro Pignolo (Fastidious Beaver) è un castoro antropomorfo dal carattere molto fastidioso e noioso. Il personaggio è apparso per la prima volta nel gioco Sonic Boom: L'ascesa di Lyric e nella serie animata. È doppiato in inglese da Mike Pollock e in italiano da Aldo Stella.


Fred


Fred (Foreman Fred) è una talpa antropomorfa maschio che lavora come capo minatore nella miniera del sito archeologico di Cliff. Il personaggio è apparso per la prima volta nel gioco Sonic Boom: L'ascesa di Lyric e nella serie animata. È doppiato in inglese da Kirk Thornton e in italiano da Claudio Moneta.


Mike the Ox


Mike the Ox è un bue maschio enorme e dall'animo tranquillo che gestisce un negozio dell'usato nel mercato di Bygone Island. Il suo chiosco viene sempre distrutto nelle battaglie. Appare nell'episodio Dov'è il Dr. Eggman?, tuttavia ebbe un ruolo centrale nell'episodio Un tizio qualunque. Il personaggio è apparso nella serie animata Sonic Boom. È doppiato in inglese da Kirk Thornton e in italiano da Daniele Giuliani.


Chimp


Chimp (Comedy Chimp) è uno scimpanzé sovrappeso che fa la celebrità televisiva con il suo TV Show comico Banane e risate e appare come ospite in occasione di eventi agonistici. Il personaggio è apparso nella serie animata Sonic Boom. È doppiato in inglese da Bill Freiberger.


Capo dei Gogobas


Il Capo dei Gogobas è a capo di una tribù di cincillà, noti per la loro bassa statura ma abili nel manipolare le menti delle persone sfruttando i sensi di colpa. Il personaggio è apparso nella serie animata Sonic Boom. È doppiato in inglese da Travis Willingham e in italiano da Luigi Ferraro.


Signor Uomo Scimmia


Il Signor Uomo Scimmia è una scimmia antropomorfa dal carattere irritante che lavora come "spezza-maledizioni", anche se dichiara di essere andato in pensione. Apprezza la salsa Guacamole. Il personaggio è apparso nella serie animata Sonic Boom. È doppiato in inglese da Travis Willingham e in italiano da Davide Garbolino.


Leroy the Turtle


Leroy the Turtle è una raffinata tartaruga di bassa statura che lavora come postino presso il centro postale di Bygone Island. Il personaggio è apparso nella serie animata Sonic Boom. È doppiato in inglese da Kirk Thornton e in italiano da Daniele Giuliani.


Lady Walrus


Lady Walrus è una donna tricheco abitante di Bygone Island, ed è la moglie di Willy Walrus. Suo figlio è sempre in pericolo durante gli attacchi del Dr. Eggman. Il personaggio è apparso nella serie animata Sonic Boom. È doppiata in inglese da Bill Freiberger e in italiano da Rosalba Bongiovanni.


Justin Castorer


Justin Castorer è un giovane castoro adolescente che fa il cantante Pop. Con il suo talento nel canto è riuscito in poco tempo a conquistare i cuori di tutte le femmine di Bygone Island, comprese Amy e Sticks. Appare unicamente nell'episodio Mucho Macho. Il personaggio è apparso nella serie animata Sonic Boom. È doppiato in inglese da Cindy Robinson e in italiano da Gabriele Patriarca.


Cliff


Cliff è un anziano e intelligente riccio archeologo. Il personaggio è apparso nel gioco Sonic Boom: L'ascesa di Lyric. È doppiato in inglese da Kirk Thornton e in italiano da Claudio Moneta.


Q-N-C


Q-N-C è un piccolo robot divenuto amico dei protagonisti, e un ex assistente di Lyric. Il personaggio è apparso nel gioco Sonic Boom: L'ascesa di Lyric. È doppiato in inglese da Ben Diskin e in italiano da Gianni Quillico.


MAIA


MAIA è un robot costruito da Lyric che si ribellerà al padrone e si alleerà con i protagonisti per sventare il suo piano, mandandogli indietro nel tempo di oltre mille anni per trovare la mappa che li condurrà agli smeraldi. MAIA è apparsa nel gioco Sonic Boom: L'ascesa di Lyric. È doppiata in inglese da Cindy Robinson e in italiano da Benedetta Ponticelli.


Salty


Salty è un marinaio ippopotamo dalla pelle azzurra. Viene spesso assoldato come guardia del corpo e ha un fratello di nome Pepper, con cui possiede una rivalità di lunga data tra loro (come quella di Sonic e Knuckles). Il personaggio è apparso per la prima volta nel gioco Sonic Boom: L'ascesa di Lyric e nella serie animata. È doppiato in inglese da Patrick Seitz e in italiano da Dario Oppido.


Pepper


Il capitano Pepper è un obeso ippopotamo antropomorfo marinaio fratello di Salty. Il personaggio è apparso nel gioco Sonic Boom: L'ascesa di Lyric. È doppiato in inglese da Patrick Seitz e in italiano da Claudio Moneta.


Pokey e Hokey


Pokey e Hokey sono due meduse antropomorfe maschio e femmina che abitano nel lago vulcanico dell'isola. I personaggi sono apparsi nel gioco Sonic Boom: L'ascesa di Lyric.


Tucker


Tucker (Old Tucker) è una tartaruga antropomorfa maschio che da giovane lavorava nell'arsenale di Lyric, intento a creare un fertilizzante speciale per i raccolti del suo villaggio così da migliorare le condizioni di vita di sé stesso e dei suoi abitanti. Avendo sbagliato pozione in passato, chiederà a Sonic e gli altri di tornare indietro nel tempo e impedirgli di commettere l'errore. Il personaggio è apparso nel gioco Sonic Boom: L'ascesa di Lyric. È doppiato in inglese da Kirk Thornton e in italiano da Claudio Moneta.


Woody


Woody (Chef Woody) è un castoro antropomorfo cuoco che cucina i suoi piatti per i minatori che lavorano per Cliff nel suo scavo archeologico. Il personaggio è apparso nel gioco Sonic Boom: L'ascesa di Lyric. È doppiato in inglese da Kirk Thornton e in italiano da Claudio Moneta.


Howard


Howard (Hayward) è un riccio antropomorfo contadino che coltiva campi di girasoli sull'isola. Il personaggio è apparso nel gioco Sonic Boom: L'ascesa di Lyric.


Doc Ginger


Doc Ginger è un cane antropomorfo femmina, che si occupa di curare i minatori che lavorano per Cliff nel sito archeologico. Ginger è apparsa nel gioco Sonic Boom: L'ascesa di Lyric. È doppiata in inglese da Nika Futterman e in italiano da Lorella De Luca.


Avatar


Avatar è uno dei personaggi principali del gioco Sonic Forces che il giocatore deve creare, a suo piacimento, scegliendo fra sette specie differenti. Nonostante sia un personaggio personalizzabile, di base è un lupo rosso con gli occhiali. È un cittadino soprannominato "Spina" sopravvissuto ad uno degli attacchi del Dr. Eggman, unitosi alla Resistenza e assunto come braccio destro di Sonic. Inizialmente sensibile e timoroso, impara, nel corso del gioco, a lanciarsi a testa bassa contro il male. Durante l'assalto alla Eggman Empire Fortress ha sconfitto Infinite e il Dr. Eggman assieme ai due Sonic.


Tangle the Lemur


Tangle the Lemur è una lemure antropomorfa con un carattere identico a Sonic, di cui è amica e ammiratrice. Lo ha conosciuto assieme a Blaze mentre i tre sventavano un attacco di Badnik. La sua migliore amica Jewel the Beetle è la proprietaria del Museo di Minerali di Spiral Hill Village e con il tempo è diventata una dei pochi amici di Whisper. Per combattere usa la sua coda come la mano di un pugile e una fune elastica. Tangle è stato il primo personaggio originale ad essere rivelato al pubblico come anteprima. Insieme a Blaze the Cat, è l'unica dei protagonisti a non aver fatto parte della resistenza. Il personaggio è apparso nella nuova serie a fumetti Sonic the Hedgehog.


Whisper the Wolf


Whisper the Wolf (soprannominata l'"Angelo Custode") è una lupa antropomorfa, ha salvato più volte la vita a Silver (di cui sembra essere innamorata) ma non si è mai unita alla Resistenza. In passato faceva parte di una squadra di mercenari anti-Eggman chiamata Diamond Cutters, ma uno di loro, Mimic, li ingannò e li fece morire per mano di un esercito di Shadow Androidi. A causa del suo carattere riservato e introverso assunto in conseguenza a quell'evento, la sua amica più stretta è Tangle e odia a morte il Dr. Eggman. Per combattere usa una Wispon che incorpora cinque alieni e i loro Poteri dei Colori. Rispetto alle normali però, ha la precisione di un fucile da cecchino. Parla poco e sempre bisbigliando e se apre gli occhi è arrabbiata. Il suo aspetto è stato ispirato da un Avatar Lupo di Sonic Forces. Il personaggio è apparso nella nuova serie a fumetti Sonic the Hedgehog.


Belle the Tinkerer


Belle the Tinkerer è una badnik dalle sembianze di una marionetta di legno costruita dal Dr. Eggman quando aveva perso la memoria, ritrovata da Sonic e Tails in una base abbandonata. Ha un carattere tendenzialmente allegro, gentile, altruista, sensibile e di buon cuore, tranne quando si prospettano brutte situazioni. Le sue sembianze ricordano molto a Pinocchio nella storia fiabesca Le avventure di Pinocchio (mentre il Dr. Starline gli suggerisce anche che le bugie gli faranno crescere il naso, paragonando allo stesso burattino di legno, nel numero 44), e il suo nome ricorda all'omonima protagonista della storia Disney La bella e la bestia. Il personaggio è apparso nella nuova serie a fumetti Sonic the Hedgehog.


Longclaw


Longclaw è un gufo femmina, mentore di Sonic che tratta come una madre adottiva dalla personalità molto saggia, leale, gentile, nobile, severa, protettiva e coraggiosa, apparsa nel film live-action Sonic - Il film. All'inizio del lungometraggio dà a Sonic il sacchetto di anelli per farlo fuggire dalla tribù degli echidna, guidati dal loro potente leader Pachacamac, e spostarsi nel caso venga scoperto, per poi dirgli addio; nel libro del film, raccontato in prima persona dal protagonista, si scopre che viene uccisa dagli echidna (evento successivamente confermato nel prequel a fumetti del secondo film). In una scena eliminata del film invece, ha una storia totalmente diversa: fugge con Sonic direttamente sulla terra, nel bosco fuori Green Hills e vive nascosta con lui finché non muore anziana. Nel secondo film si scopre essere l'ultima dei gufi, i quali, secoli fa, rubarono il Grande Smeraldo alla tribù degli Echidna inimicandoseli, poiché convinti che nessuno dovesse avere un potere tale da annientare interi eserciti. Il personaggio è apparso anche nei giochi Sonic Forces: Speed Battle e Sonic Dash. Longclaw viene paragonata da Sonic come il maestro Jedi Obi-Wan Kenobi, uno dei personaggi della saga fantascientifica Star Wars. È doppiata in originale da Donna Jay Foulks e in italiano da Francesca Fiorentini[133].


Ozzie


Ozzie è un maschio di golden retriever, affettuoso cane domestico dei Wachowski (e soprattutto di Sonic e suoi amici), apparso nei film live-action Sonic - Il film e Sonic - Il film 2. Il suo nome è visibilmente copiato da quello del protagonista del film d'animazione Ozzy - Cucciolo coraggioso.


Esseri umani



Sara

Sara (セーラ Sēra?, lett. "Seira") è una ragazza gatto, figlia del presidente; compare esclusivamente come protagonista umana nell'OAV Sonic the Hedgehog. Lei e suo padre vengono catturati dal dottor Robotnik per attirare Sonic. È doppiata in giapponese da Mika Kanai.


Professor Gerald Robotnik

Il Professor Gerald Robotnik (プロフェッサー・ジェラルド・ロボトニック Purofessā Jerarudo Robotonikku?) è il nonno del Dr. Eggman e di Maria Robotnik. Cinquant'anni prima degli eventi della serie principale ha tentato di creare la "forma di vita definitiva" con il sangue di una razza aliena chiamata Black Arms, sotto il finanziamento delle Federazioni Unite, sperando che questi potesse curare la malattia della nipote. Scoprì anche l'esistenza dell'antico Clan Nocturnus e dei loro androidi da battaglia, i Gizoidi. Creò inoltre l'Eclipse Cannon, una potentissima arma da fuoco in grado di perforare le stelle e di annientare una nazione intera. Temendo i suoi studi, la G.U.N. assaltò la Colonia Spaziale ARK e uccise tutti i suoi colleghi, compresa la nipote Maria quando questa svegliò Shadow. Sentendosi responsabile della morte dei suoi colleghi, Gerald meditò vendetta sigillando il prototipo della forma di vita definitiva e attivando una sequenza che avrebbe fatto precipitare l'ARK su Central City, distruggendola. Alla fine fu recluso a Prison Island e successivamente giustiziato tramite fucilazione. Gerald è apparso nei videogiochi Sonic Adventure 2 e Shadow the Hedgehog, nell'anime Sonic X e nelle serie a fumetti (Sonic the Hedgehog e Sonic Universe). È doppiato in giapponese da Chikao Ōtsuka[11] e in italiano da Carlo Reali in Sonic X[105].


Maria Robotnik

Maria Robotnik (マリア・ロボトニック Maria Robotonikku?) è una ragazza che appare maggiormente nei flashback presenti nei videogiochi Sonic Adventure 2 e Shadow the Hedgehog, nell'anime Sonic X e nelle serie a fumetti (Sonic the Hedgehog e Sonic Universe). È la nipote del Professor Gerald Robotnik e cugina del Dr. Eggman[134]. Maria soffre la sindrome di neuro-immunodeficienza[21] (NIDS), incurabile al tempo, così il nonno Gerald crea il Progetto Shadow in modo da salvarle la vita[134]. Successivamente viene creato Shadow, con il quale stringe un profondo legame di amicizia, che tuttavia dura poco tempo dato l'arrivo poco successivo dell'organizzazione governativa denominata "G.U.N." che fa irruzione nella colonia spaziale ARK sparando ed uccidendo Maria[134].

L'unica sua apparizione in cui risulta giocabile è in Shadow the Hedgehog dove può essere controllata dal secondo giocatore durante alcune missioni specifiche[135] ma solo nelle versioni per Nintendo GameCube e PlayStation 2. È doppiata in giapponese da Yuri Shiratori[11] e in italiano da Letizia Ciampa in Sonic X[105].


G.U.N.

La Guardian Units of Nations (G.U.N.) è una grande organizzazione militare. Introdotta per la prima volta nel videogioco Sonic Adventure 2, G.U.N. dispone di un vasto esercito di soldati e di avanzati veicoli e robot da guerra, e hanno lo scopo di proteggere la Terra da ogni tipo di minaccia. Cinquant'anni prima degli eventi principali della serie, furono responsabili della chiusura della colonia spaziale ARK e del "Progetto Shadow", e della morte di Gerald e Maria Robotnik; nel presente, G.U.N. è in prima linea negli sforzi per difendere il mondo da minacce quali l'Impero di Eggman e le Black Arms. All'organizzazione si sono uniti i personaggi di Shadow the Hedgehog, Rouge the Bat e E-123 Omega come agenti dal gioco Sonic the Hedgehog (2006). Oltre ai videogiochi, l'organizzazione compare anche nell'anime Sonic X, nelle serie a fumetti (Sonic the Hedgehog e Sonic Universe), e nel film live-action Sonic - Il film 2.


Comandante

Il Comandante (司令官 Shireikan?) è il leader della G.U.N., introdotto per la prima volta nel gioco Shadow the Hedgehog. Ha vissuto la sua infanzia a bordo dell'ARK, una grande colonia spaziale (vista per la prima volta in Sonic Adventure 2, dove tuttavia il Comandante non compare). Durante il suo periodo di vita a bordo della nave diventa amico di Maria ed assiste alla creazione di Shadow. La sua famiglia venne uccisa dai G.U.N. quando attaccarono l'ARK e di conseguenza di ciò comincia a nutrire un profondo odio e risentimento nei confronti di Shadow, optando così in seguito di unirsi all'organizzazione militare. Appare in Shadow the Hedgehog come rivale; inizialmente prova ad uccidere il porcospino nero, ma in una delle varie storie del gioco, capisce che Shadow ha perso i ricordi dell'incidente e decide di lasciarlo andare. In alcuni dialoghi che si possono sentire nel corso dei livelli si apprende che ha almeno un figlio e un nipote. Il Comandante appare anche in Sonic Chronicles: La Fratellanza Oscura, dove si allea con i protagonisti per combattere i Marauders, una nazione nemica guidata dal malvagio Pir'Oth Ix[15]. Una sua caratteristica fisica evidente, sono gli occhi di diverso colore, uno verde e uno marrone. Nella serie a fumetti (Sonic the Hedgehog e Sonic Universe) viene rivelato il suo vero nome come Abraham Tower[136], tuttavia questo nome non è mai stato impiegato nei videogiochi. È doppiato in giapponese da Banjō Ginga[137].


Comandante Walters

Il comandante Sam Walters è il vicepresidente del Joint Chiefs of Staff. Ordina a Robotnik di investigare sul black-out causato involontariamente da Sonic. Il personaggio è apparso per la prima volta nel film live-action Sonic - Il film. Dopo lo scontro finale del film precedente fonda la G.U.N., un'organizzazione militare specializzata nel contrastare minacce extraterrestri. Il suo stile richiama quello del Comandante (personaggio introdotto nel videogioco Shadow the Hedgehog). È interpretato da Tom Butler e doppiato in italiano da Ambrogio Colombo[133].


Maggiore Bennington

Il maggiore Bennington è il capo dell'esercito americano, apparso nel film live-action Sonic - Il film. È interpretato da Neal McDonough e doppiato in italiano da Alessio Cigliano[133].


Randall Handel

Randall Hadel è un agente della G.U.N. sotto copertura, incaricato di spiare la famiglia Wachowski e accertare l'esistenza di Sonic. Fattosi passare come fidanzato di Rachel i superiori organizzano un matrimonio che si scoprirà essere finto. Alla fine costui si rende conto di essere realmente innamorato di Rachel e il suo stesso comandante da retta ai Wachowski. Il personaggio è stato introdotto per la prima volta nel film live-action Sonic - Il film 2. È interpretato da Shemar Moore e doppiato in italiano da Andrea Lavagnino.


Christopher "Chris" Thorndyke

Christopher Thorndyke (クリストファー・ソーンダイク Kurisutofā Sōndaiku?), soprannominato Chris (クリス Kurisu?), nipote di Chuck Thorndyke, è il bambino che salvò la vita a Sonic quando finì nella piscina della sua villa e che ha accolto il riccio ed i suoi amici a casa sua. È il protagonista umano della serie anime Sonic X. È doppiato in giapponese da Sanae Kobayashi quando è ragazzo e da Masakazu Morita quando è adulto[119], mentre in italiano da Jacopo Castagna da ragazzo[105].


Chuck Thorndyke

Chuck Thorndyke (チャック・ソーンダイク Chakku Sōndaiku?) è un ex scienziato dell'esercito, nonché nonno di Chris. Chuck è un anziano pieno di vita e molto severo e socievole, ed è uno dei primi a scoprire Sonic (cui, credendolo un giocattolo, cercherà di smontarlo) ed i suoi amici, che fortunatamente aiuterà. Creato da Naoto Ōshima, autore anche dei personaggi di Sonic the Hedgehog e del Dr. Eggman nel primo videogioco della serie. Il personaggio è apparso nella serie anime Sonic X. È doppiato in giapponese da Bin Shimada[119] e in italiano da Bruno Alessandro[105].


Ella

Ella (エラ Era?) è la domestica di casa Thorndyke. Grossa e forte, sia fisicamente che caratterialmente, come anche simpatica e brava nelle faccende domestiche; sarà lei ad insegnare a Cream e ad Amy come cucinare, è apparsa nella serie anime Sonic X. È doppiata in giapponese da Kujira[119] e in italiano da Lorenza Biella[105].


Signor Tanaka

Il Signor Tanaka (タナカ Tanaka?) è il maggiordomo di casa Thorndyke. Quando i Thorndyke sono in pericolo, Tanaka dà fuori di testa ed inizia ad inventare esilaranti mosse di arti marziali. Il personaggio è apparso nella serie anime Sonic X. È doppiato in giapponese da Naoki Imamura[119] e in italiano da Ambrogio Colombo[105].


Topaz

Topaz (トパーズ Topāzu?) è un'affascinante e coraggiosa agente segreto del governo degli USA, che ha come incarico il sorvegliare Rouge ed evitare che faccia i suoi "sotterfugi". Rouge e Topaz non vanno molto d'accordo inizialmente ma con il tempo il loro rapporto migliorerà. Topaz è apparsa nella serie anime Sonic X. È doppiata in giapponese da Yukari Hikida[119] e in italiano da Alessandra Grado[105].


Sam Speed

Sam Speed (サム・スピード Samu Supīdo?) è un campione di automobilismo, nonché zio di Chris. Capo dello Speedy Team, Sam non sopporta che Sonic sia più veloce di lui, ma lo rispetta e tenterà di batterlo in ogni modo, divenendo quindi il suo rivale. Il personaggio è apparso nella serie anime Sonic X. È doppiato in giapponese da Sōichirō Tanaka[119] e in italiano da Francesco Pezzulli[105].


Lindsay Thorndyke

Lindsay Thorndyke (リンゼー・ソーンダイク Rinzē Sōndaiku?, lett. "Linsey Thorndyke") è una famosa attrice, nonché madre di Chris. Linsey è molto presa dal suo lavoro, come del resto suo marito Nelson, tanto che non ha mai tempo da dedicare per suo figlio Chris e non si accorge nemmeno che in casa sono ospitati Sonic e i suoi amici. È apparsa nella serie anime Sonic X. È doppiata in giapponese da Naomi Shindō[119] e in italiano da Antonella Baldini[105].


Nelson Thorndyke

Nelson Thorndyke (ネルソン・ソーンダイク Neruson Sōndaiku?) è il proprietario di una famosa azienda di computer ed elettrodomestici, nonché padre di Chris. Il personaggio è apparso nella serie anime Sonic X. È doppiato in giapponese da Ken Yamaguchi[119] e in italiano da Massimo Lodolo[105].


Professor Stewart

Il Professor Stewart (スチュワート Suchuwāto?), il cui nome in codice è "Charlie Lavagna", è una spia del governo degli USA. Stewart si fa assumere come insegnante nella scuola di Chris per sorvegliare i movimenti di Sonic e vedere se quest'ultimo è pericoloso. Nel corso della storia assumerà lo pseudonimo di "Franklin" e inizierà a indagare al Progetto Shadow assieme alla giornalista Scarlet Garcia. Il personaggio è apparso nella serie anime Sonic X. È doppiato in giapponese da Michio Nakao[119] e in italiano da Loris Loddi[105].


Danny

Daniel (ダニエル Danieru?), soprannominato "Danny" ("ダニー" "Danī"?), è un bambino di colore, appassionato di skateboard e compagno di scuola di Chris, oltre che suo amico. Il personaggio è apparso nella serie anime Sonic X. È doppiato in giapponese da Naomi Shindō[119] e in italiano da Laura Latini da ragazzo e da Stefano Crescentini da adulto nell'episodio 52.


Helen

Helen (ヘレン Heren?) è una compagna di scuola di Chris, oltre che sua amica. Pur incapace di camminare, Helen aiuterà Sonic ed i suoi amici nelle loro avventure e, nella seconda stagione, Chris, ormai adulto, si prenderà una cotta per lei. Helen è apparsa nella serie anime Sonic X. È doppiata in giapponese da Noriko Hidaka e in italiano da Gemma Donati[105].


Frances

Frances (フランシス Furanshisu?) è una compagna di scuola di Chris, oltre che sua amica. Frances è allegra, socievole e spensierata, con capelli rossi e lentiggini. Spesso segue Sonic ed i suoi amici nelle loro avventure. Frances è apparsa nella serie anime Sonic X. È doppiata in giapponese da Yuka Shiroyama[119].


Molly

Molly (モリー Morī?) è una ragazza dai caratteristici capelli rossi e occhi celesti. Il malvagio Pale Bayleaf e la sua armata dei Metarex la uccisero durante il combattimento finale (nella versione statunitense, e di conseguenza anche nella versione italiana, questo particolare è stato completamente censurato e viene fatto credere che sia ancora viva[138]). Molly è apparsa nella serie anime Sonic X. È doppiata in giapponese da Houko Kuwashima[119] e in italiano da Perla Liberatori[105].


Leon

Leon (レオン Reon?) è uno dei soldati dell'esercito di cui Molly faceva parte. Leon è un ragazzo dal carattere molto forte e dai capelli castani e occhi marroni. Anch'egli voleva porre fine alla guerra, ma, tradito dai Metarex, finì risucchiato da alberi spaziali come i suoi compagni. Il personaggio è apparso nella serie anime Sonic X. È doppiato in giapponese da Yūki Tai[119] e in italiano da Alessio Puccio.


Hawk

Hawk (ホーク Hōku?) è il signore che Knuckles salvò durante la sua caccia agli Smeraldi del Caos. Il personaggio è apparso nella serie anime Sonic X. È doppiato in giapponese da Takeyasu Ōnishi e in italiano da Gerolamo Alchieri.


Elmer Johnson

Elmer Johnson (エマー・ジョンソン Emā Jonson?, lett. "Emer Johnson") è un uomo di colore, proprietario dello stadio di Sport degli USA. Il personaggio apparso in poche puntate nella serie anime Sonic X. È doppiato in giapponese da Tanuki Suginoi[119].


Christina Cooper

Christina Cooper (クリスティーナ・クーパー Kurisutīna Kūpā?) è una donna di colore, occhi verdi ed occhiali da vista. Appare in pochi episodi nella prima stagione della serie anime Sonic X. È doppiata in giapponese da Kumiko Izumi[119].


Suzy

Suzy (ミランダ・カーチス Miranda Kāchisu?, Miranda Curtis nell'edizione giapponese) è una donna coi capelli biondi portati corti e con un vestito color Indaco. Appare in poche puntate nella prima stagione della serie anime Sonic X. È doppiata in giapponese da Masumi Kageyama e in italiano da Monica Bertolotti e da Monica Ward nell'episodio 52.


Scarlet Garcia

Scarlet Garcia (スカーレット・ガルシア Sukāretto Garushia?) è una giornalista della CNN. Il personaggio è apparso nella serie anime Sonic X. È doppiata in giapponese da Yuka Shioyama e in italiano da Laura Romano.


Jerome Wise

Jerome Wise (ジェローム・ワイズ Jerōmu Waizu?) è un uomo vestito con maglietta verde e pantaloni grigi, ha un po' di barba in faccia. Compare in poche puntate nella prima stagione nella serie anime Sonic X. È doppiato in giapponese da Kōji Haramaki.


Dr. Cadberry

Il Dr. Cadberry (アツミ博士 Atsumi Hakase?, Dr. Atsumi nell'edizione giapponese) è un ex scienziato che vide uno degli Smeraldi del Caos che Rouge aveva con sé. Veste con giacca e pantaloni bordeaux. Appare in pochi episodi nella prima stagione della serie anime Sonic X. È doppiato in giapponese da Kenji Sahara e in italiano da Roberto Draghetti[105].


Principessa Elise III


Shahra


Re Salomone


Re Shahriyār


Mario

Lo stesso argomento in dettaglio: Mario (personaggio).

Luigi

Lo stesso argomento in dettaglio: Luigi (personaggio).

Principessa Peach

Lo stesso argomento in dettaglio: Principessa Peach.

Principessa Daisy

Lo stesso argomento in dettaglio: Principessa Daisy.

Toad

Lo stesso argomento in dettaglio: Toad (Mario).

Professor Dillon Pickle

Il professor Dillon Pickle (ピックル教授 Pikkuru Kyōju?) è il protagonista umano del gioco Sonic Unleashed. È un anziano e brillante studioso di documenti storici che all'inizio del gioco viene catturato dal Dr. Eggman e liberato da Sonic, Tails e Chip. Ha un ruolo importante perché ha studiato i manoscritti di Gaia. Il personaggio è apparso anche nei fumetti Archie dopo il reboot, dove è il collega di Chuck, lo zio di Sonic.


Mega Man

Lo stesso argomento in dettaglio: Mega Man (personaggio).

Mega Man, spesso chiamata Rock dai fan, è un androide dall'aspetto di un adolescente costruito dal Dr. Light nel 20XX inizialmente col solo compito di assistente di laboratorio, appartiene ad una razza del tutto diversa dai normali robot. È infatti in grado di provare emozioni come qualsiasi essere umano. In lui si sviluppa nel tempo un grande senso di giustizia, questo lo spinge a chiedere al dr. Light di convertirlo in un robot adatto al combattimento col fine di combattere le ingiustizie, divenendo così il Mega Man conosciuto nel gioco; alcune sue abilità vengono introdotte nel tempo, inizialmente possiede solo la capacità di fare fuoco con la sua arma (il buster) e di modificarne il chip con l'arma del nemico sconfitto. Il personaggio è proveniente dal fumetto tratto dall'omonima serie di videogiochi: compare nelle serie a fumetti di Sonic (tra cui Sonic the Hedgehog, Sonic Universe e Sonic Boom) durante gli eventi Sonic & Mega Man: When Worlds Collide e Worlds Unite per aiutare il porcospino blu e i suoi amici a sconfiggere Sigma, il Dr. Eggman, il Dr. Wily e i Sei Nefasti.


Roll

Roll, spesso chiamata Roll-Chan dai fan, è una androide femmina dall'aspetto di una bambina, sorella minore di Mega Man e Blues, creata dal Dr. Light nell'anno 20XX. Al contrario di Rock non combatte, preferendo aiutare il "padre" in laboratorio, conferendole un'intelligenza pari a quella del fratello, e fra loro si sviluppa subito un grande affetto ed una ragazzina molto dolce, sensibile, gentile, ottimista, allegra, vivace, altruista, coraggiosa, premurosa e di buon cuore. Roll è sempre apparsa nelle serie a fumetti: Sonic the Hedgehog, Sonic Universe, Mega Man e Sonic Boom.


Dr. Thomas Light

Il Dr. Thomas Light è il brillante e saggio creatore di Mega Man, Protoman, Roll e molti altri robot costruiti con lo scopo di aiutare gli esseri umani a svolgere le mansioni più difficili. Muore al termine della prima serie di 9 episodi lasciando nelle mani del suo pupillo Mega Man la realizzazione del suo sogno di sempre: uomini e reploidi che convivono in un mondo di pace ed armonia. Il personaggio è sempre apparso nelle serie a fumetti: Sonic the Hedgehog, Sonic Universe, Mega Man e Sonic Boom.


Protoman

Protoman è un prototipo di Mega Man realizzato dallo stesso dr. Light. Inferiore a Mega Man pressoché sotto ogni aspetto, nonostante questo è sempre stato in grado di spalleggiarlo nei momenti di bisogno. Un tempo nutriva una qualche forma di gelosia nei confronti di Mega Man e talvolta si è battuto con lui nel tentativo di mostrare la sua superiorità. Il suo più grosso punto di forza è lo scudo che porta sempre con sé, che lo ripara da un gran numero di attacchi. Il personaggio è sempre apparso nelle serie a fumetti: Sonic the Hedgehog, Sonic Universe, Mega Man e Sonic Boom.


X


Zero

Lo stesso argomento in dettaglio: Zero (personaggio).

Zero è costruito dal dr. Wily in un periodo sconosciuto e per scopi non ancora del tutto chiari, Zero fu in principio un reploide, ma destino volle che nel corso di una battaglia con l'allora capo delle truppe dei maverick hunters Sigma, egli perdesse quasi la vita, intaccando col virus infetto di Wily presente nel suo corpo proprio lo stesso Sigma che da allora divenne dissidente. Zero, trovato in fin di vita dal Dr. Cain, lo stesso che rinvenne la capsula di X dopo la morte di Light, venne rimesso in sesto e divenne un essere nuovo che combatte per la giusta causa. Ignaro in principio delle sue azioni passate, lotta al fianco di X contro le forze di Sigma finché comincia a sognare delle sue azioni passate, prendendo coscienza di chi egli fosse inizialmente. Al termine di Mega Man X6, se il giocatore finisce il gioco con Zero, si apprende come egli, presa coscienza della sua potenziale pericolosità, decida di farsi disattivare per un lungo periodo per risvegliarsi poi in un lontano futuro. Lo scienziato che esegue tale procedura afferma che Zero si risveglierà a 104 anni dalla sua disattivazione, collegandosi in questo modo agli eventi della serie Mega Man Zero. Il suo stile lo rende un po' come Knuckles the Echidna. Il personaggio è sempre apparso nelle serie a fumetti. Il personaggio è sempre apparso nelle serie a fumetti: Sonic the Hedgehog, Sonic Universe, Mega Man e Sonic Boom.


Bass

Bass è considerato il robot più forte mai creato dal dr. Wily (viene presentato così nel booklet del gioco) fino a prima della comparsa di Zero, decisamente più complesso e potente. Bass combatte contro Wily in un'unica occasione, ovvero il capitolo finale della serie classica di Mega Man, Mega Man & Bass, esclusivamente per dimostrare a tutti la sua superiorità nei confronti di Mega Man e dell'ultima creazione dello stesso Wily: King. Questo gioco uscì per Super Famicom nel 1998 ma solo in versione giapponese (col nome Rockman & Forte); ne venne poi distribuita una versione per Game Boy Advance nel 2003. È da notare che questo è l'ultimo gioco per SNES ad essere prodotto da una casa che non fosse la Nintendo. Il suo stile lo rende molto simile a Shadow the Hedgehog. Il personaggio è sempre apparso nelle serie a fumetti: Sonic the Hedgehog, Sonic Universe, Mega Man e Sonic Boom.


Axl


Tom Wachowski

Lo sceriffo Thomas Michael "Tom" Wachowski è il protagonista umano del film live-action Sonic - Il film, ed un audace e onorevole ufficiale di polizia di Green Hills che fa amicizia con un porcospino antropomorfo, di nome Sonic, e lo aiuta per fermare i diabolici piani del dottor Robotnik e di riportarlo al suo pianeta natale, ma alla fine quest'ultimo decide di restare con lui e Maddie[139]. Tom viene soprannominato da Sonic come il Signore delle Ciambelle per la via dei poliziotti di strada che mangiano le ciambelle, ma ora si chiamerebbe così per gli anelli del porcospino blu in modo di intervenirlo per affrontare lo scienziato. Il personaggio è interpretato dall'attore James Marsden[139][140] e doppiato in italiano da Massimiliano Manfredi[133].


Maddie Wachowski

La dottoressa Maddie Wachowski è la protagonista femminile del film live-action Sonic - Il film[139], ed un'affascinante donna di colore, una veterinaria di Green Hills, e la futura moglie di Tom che lo aiuta insieme a Sonic per fermare il diabolico dottor Robotnik. Maddie viene soprannominata da Sonic come la Signora dei Pretzel per la via dei suoi esercizi. È interpretata dall'attrice Tika Sumpter[139][140] e doppiata in italiano da Laura Facchin[133].


Wade Whipple

Il vicesceriffo Wade Whipple è un onorevole collega ufficiale di polizia di Green Hills e il migliore amico di Tom Wachowski, apparso nel film live-action Sonic - Il film.[139] È interpretato da Adam Pally[139][140] e doppiato in italiano da Gabriele Tacchi[133].


Jojo

Jojo è la figlia di Rachel e la nipote di Maddie e Tom, apparsa nel film live-action Sonic - Il film. È interpretata da Melody Niemann e doppiata in italiano da Matilde Ferraro[133].


Rachel

Rachel è la paranoica sorella di Maddie e la madre di Jojo, a cui non piace affatto Tom, e cerca continuamente di convincere a sua sorella di lasciarlo, apparsa nel film live-action Sonic - Il film. Nel seguito si fidanza con Randall, un tipo atletico che si scopre poi essere un agente sotto copertura. È interpretata da Natasha Rothwell e doppiata in italiano da Angela Brusa[133].


Carl il Pazzo

Carl il Pazzo è un anziano abitante di Green Hills ossessionato dalle teorie della cospirazione, che da tempo cerca di provare la strana esistenza di Sonic, da lui soprannominato il "Diavolo Blu". Il personaggio è apparso nel film live-action Sonic - Il film. È interpretato da Frank C. Turner e doppiato in italiano da Mino Caprio[133].


Antagonisti



Impero di Eggman



Dr. Eggman

Lo stesso argomento in dettaglio: Dr. Eggman.

Il Dottor Ivo Robotnik[141] (ドクター・ロボトニック Dokutā Robotonikku?), meglio conosciuto come il Dottor Eggman[142] (ドクター・エッグマン Dokutā Egguman?), è uno scienziato pazzo e genio del male[1] megalomane dal quoziente d'intelligenza di 300[1][143][144][145] con dei grandi baffi, un nasone e le gambe lunghe. Eggman porta sempre una tuta da ingegnere rossa e nera, dei visori da ingegnere sulla testa e degli occhiali scuri che non fanno mai vedere i suoi occhi. Nemico ricorrente di Sonic e i suoi amici, Il suo scopo è quello di costruire Eggmanland[146], un parco di divertimenti per robot e di ridurre in polvere Sonic. Nonostante sia un cattivo, ha un atteggiamento e un modo di parlare e ridere molto simpatici e non tollera le uccisioni (perché le considera inutili).


Metal Sonic

Lo stesso argomento in dettaglio: Metal Sonic.

Metal Sonic (メタル・ソニック Metaru Sonikku?) è un'intelligenza artificiale simile a Sonic creata dal perfido dottor Eggman, per sconfiggere il riccio originale su cui si basa[147]. Metal Sonic vuole migliorarsi sempre più per riuscire a superare il riccio blu[147]. Non parla mai tranne che in Sonic Pinball Party, Sonic Heroes[148] ed in Sonic Generations; ha iridi rossi con intorno la sclera nera, un muso in metallo grigio, testa (con punte simili a aculei) e gambe blu, piedi rossi simili alle scarpe di Sonic, interno delle orecchie e mani gialle e ha degli artigli al posto delle dita per combattere[147]. Per essere un robot, ha un'intelligenza nella media. Ha un nucleo con dei grossi pistoni al centro del corpo, che gli permettono di emettere laser e scattare a gran velocità a mezz'aria. Metal Sonic può anche apparire come il vero antagonista principale nei giochi Sonic R, Sonic Heroes (nella sua nuova forma Neo Metal Sonic) e Sonic Free Riders.


Neo Metal Sonic

Neo Metal Sonic (ネオメタルソニック Neo Metaru Sonikku?) è una forma potenziata di Metal Sonic, introdotta in Sonic Heroes come antagonista principale del gioco. Il Dr. Eggman aveva inventato questa evoluzione per dare intelletto al suo robot, ma Neo ha tradito il suo creatore, assunto il suo aspetto e cercato di conquistare il mondo, copiando i dati vitali dei personaggi giocabili. Alla fine del gioco si trasforma nel Metal Overlord (メタルオーバーロード Metaru Ōbārōdo?), un enorme drago robotico in grado di volare, ma viene sconfitto dal Team Super. È comparso anche nelle serie a fumetti Sonic the Hedgehog (Archie) e Sonic the Hedgehog (IDW; come uno degli antagonisti principali della serie).


Orbot e Cubot

Orbot (オーボット Ōbotto?), inizialmente noto con il nome di SA-55[N 3] prima dell'uscita di Sonic Colours[149], è un assistente robotico del Dr. Eggman[150] che compare per la prima volta in Sonic Unleashed. Anche se trascorre la maggior parte del tempo a monitorare i dati di Eggman, fa spesso del sarcasmo sottolineando i difetti generali nei piani del suo creatore[150]. Torna in Sonic Colours, questa volta in compagnia di un suo simile di nome Cubot (キューボット Kyūbotto?)[151], conosciuto anche con l'altro nome di IDI-07, il quale è più lento di comprendonio[150], privo di umorismo e soffre di un difetto che lo induce a parlare casualmente con degli accenti diversi[152]. Il duo compie un breve cameo in Sonic Generations e torna successivamente in Sonic Lost World dove assistono lo scienziato nella sua missione. Altre loro apparizioni minori sono state in Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012 nella modalità Sfide londinesi dove copiano gli adesivi dei partecipanti[153], in Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014 come ospiti di un tour e nelle serie animate (Sonic Boom e Sonic Prime). Il sito web Digital Spy apprezzò la loro inclusione nella trama di Sonic Colours, in particolar modo per Cubot, quando gli viene richiesto di pulire un altro robot che Sonic aveva distrutto[151]. È comparso anche nelle serie a fumetti Sonic the Hedgehog, Sonic Universe, Mega Man, Sonic Boom e Sonic the Hedgehog. Sono doppiati rispettivamente in giapponese da Mitsuo Iwata e Wataru Takagi[154] e in italiano da Massimo Di Benedetto e Luca Sandri nei videogiochi[155] e da Alessandro Budroni e Ivan Andreani nella serie animata.


Dr. Snively

Il Dr. Julian Snively, chiamato nel doppiaggio italiano Caciotta, è apparso come antagonista secondario nella serie animata Sonic the Hedgehog SatAM e nelle serie a fumetti Archie (Sonic the Hedgehog, Sonic Universe, Mega Man e Sonic Boom), è uno scienziato dalla bassa statura quasi calvo e nipote del Dr. Ivo "Eggman" Robotnik. Le sue caratteristiche mentre si ribella egoisticamente a tradimento davanti un cattivo principale della serie in cui vuole usurpare il suo posto di comando, ricordano molto a Starscream (Transformers) e il dottor Baxter Stockman (Tartarughe Ninja). È doppiato in inglese da Charlie Adler[36] e in italiano da Mario Scarabelli.


Grimer Wormtongue

Grimer Wormtongue (lett. "lingua di verme") è l'antagonista secondario della serie a fumetti Sonic the Comic. È uno scienziato dalla pelle e dai capelli verdi, fido assistente del dottor Robotnik, creato come la controparte del dottor Snively del cartone del 1993. Durante la sua carriera ha ideato molte costruzioni, come i Metallix, lasciando però i meriti al suo capo. Verso la fine della serie, per impedire a Robotnik di suicidarsi dalla disperazione, ha liberato Chaos contro i Freedom Fighters, uccidendo uno di loro, ovvero Johnny Lightfoot. Alla fine però, Super Sonic ha distrutto Chaos. Il suo nome ricorda un po' quello del nome originale di Grima Vermilinguo, uno degli antagonisti del romanzo di J. R. R. Tolkien, Il Signore degli Anelli.


Dr. Zachary

Il Dr. Zachary è uno degli antagonisti della serie a fumetti Sonic the Comic. È un anziano echidna dal pelo bianco, alleato del Dr. Robotnik. Sonic è tornato nel passato per aiutare Knuckles a fermare Zachary e Robotnik, ma in preda alla rabbia, si è trasformato in Super Sonic distruggendo il Computer Biologico prima che venisse attivato. Sonic e Knuckles allora inseguono Zachary ma questo sparisce appena entra nel cuore dell'Isola Fluttuante.


Agente Stone

L'agente Stone è l'antagonista secondario dei film live-action Sonic - Il film e Sonic - Il film 2. È un agente segreto che lavora a stretto contatto con il dottor Robotnik come il suo onorevole braccio destro (il suo ruolo è molto simile a quello del Dr. Snively, Grimer Wormtongue e il Dr. Starline[139][140]). È un uomo dal carattere calmo, leale, equilibrato, formale, tollerante, fanatico, inetto e corrotto; in particolare, sopporta senza problemi i rimproveri e gli abusi fisici ed emotivi di Robotnik, verso cui prova ammirazione, dimostrandosi molto obbediente nei suoi confronti indipendentemente da come viene trattato. Nel secondo film, durante il periodo di assenza di Robotnik, Stone gestisce un bar e diventa depresso per la mancanza del dottore, ma una volta appreso del suo ritorno scoppia di gioia e riprende il suo ruolo di assistente.[156] La sua specialità è un caffè macchiato con latte montato di capra austriaca, nonché bevanda preferita del suo capo. Nel doppiaggio italiano del secondo film viene rinominato "Roccia", traduzione del suo nome originale. Stone è apparso anche nei fumetti prequel del secondo film, intitolato Sonic the Hedgehog 2: The Official Movie Pre-Quill. È interpretato dall'attore Lee Majdoub[139][140] e doppiato in italiano da Raffaele Carpentieri[133].


Cluck

Cluck è un piccolo gallo robotico, unica creatura con cui Robotnik mostra affetto come un animale domestico, è comparso per prima volta nella serie animata Sonic the Hedgehog SatAM e nel solo numero zero promozionale dei fumetti Archie.


Scratch

Scratch, chiamato nel doppiaggio italiano Nervetto, è uno dei due antagonisti secondari della serie animata Le avventure di Sonic. È un robot del dottor Eggman sembiante un gallo, alto e slanciato, il cui aspetto dal busto in su ricorda quello dei Badnik a forma di gallina che compaiono nel livello Wing Fortress Zone di Sonic the Hedgehog 2. Caratterizzato da un tipo di risata che dovrebbe essere simile al "chicchiricchio" del gallo, è un robot appena più intelligente di Testadura. Come lui, fallisce in tutto quello che fa. È doppiato in inglese da Jim Cummings (nell'episodio pilota)[54] e Phil Hayes[36] e in italiano da Diego Sabre[37].


Grounder

Grounder, chiamato nel doppiaggio italiano Testadura, è uno dei due antagonisti secondari della serie animata Le avventure di Sonic. È anch'esso è un robot del dottor Eggman, compagno di Scratch. È ispirato ai Grounder di Sonic the Hedgehog 2, con trivelle al posto delle mani (spesso le sostituisce con diverse mani robotiche) e cingoli al posto delle gambe. Esso dispone inoltre di un vasto assortimento di accessori, tra cui un telefono all'interno della propria cassa toracica e i componenti di un coltellino svizzero installati nella lingua. Sia lui che Scratch sono oltremodo stupidi e ingenui, ma nonostante questo sono anche molto ostinati. Quando finiscono in mille pezzi si autoriparano oppure vengono riparati dal dr. Nick. È doppiato in inglese da Garry Chalk[54] e in italiano da Riccardo Peroni[37].


Coconuts

Coconuts, chiamato nel doppiaggio italiano Nocciolino, è l'antagonista terziario della serie animata Le avventure di Sonic. È un robot del dottor Eggman con le sembianze di uno scimmiotto, ispirato ai Coconuts di Sonic the Hedgehog 2 (tra l'altro nei giochi esso appare anche in Dr. Robotnik's Mean Bean Machine e Sonic Blast). Un tipetto brontolone, cinico e ossessionato dall'idea di voler dimostrare al dottor Robotnik di essere migliore di Scratch e Grounder, questa scimmietta robotica è molto tenace e non si arrende facilmente. Spesso si dimostra addirittura il più intelligente del trio, riuscendo a catturare Sonic un paio di volte. Odia dover fare il guardiano e lavapavimenti di Eggman. È doppiato in inglese da Ian James Corlett[54] e in italiano da Massimiliano Lotti.


Bocoe e Decoe

Bocoe (ボコー Bokō?) e Decoe (デコー Dekō?) sono i due assistenti robotici di Eggman. Bocoe è basso e grasso, di colore argentato, Decoe alto e magro, di colore dorato, sono apparsi nell'anime Sonic X. Sono doppiati rispettivamente in giapponese da Bin Shimada e Ken Yamaguchi[119] e in italiano da Enrico Pallini e Francesco Meoni[105].


Bokkun

Bokkun (ボックン?), nato con il nome di Messenger Robo (メッセンジャーロボ Messenjā Robo?, lett. "Messaggero Robot")[N 4][157], è il più piccolo e dispettoso robot di Eggman. Assomiglia ad un diavoletto e fa il postino; ogni messaggio che porta nasconde una "sorpresina" che il destinatario solitamente non apprezza, è apparso nell'anime Sonic X. È doppiato in giapponese da Yumiko Kobayashi[119] e in italiano da Monica Bertolotti[105].


Sleet

Sleet è uno dei due antagonisti secondari della serie animata Sonic Underground. Uno dei cacciatori di taglie di Robotnik, è un lupo astuto affiancato sempre a Dingo, nonché la mente del duo[158]. Dato che il suo compagno è praticamente privo di intelligenza, Sleet è costretto a condurlo in tutte le missioni[158]. Possiede uno speciale telecomando che può trasformare il suo compagno in qualsiasi cosa, prevalentemente in grandi creature e mezzi di trasporto[158]. È doppiato in inglese da Maurice LaMarche[159] e in italiano da Sergio Romanò[160].


Dingo

Dingo è uno dei due antagonisti secondari della serie animata Sonic Underground. Uno dei cacciatori di taglie di Robotnik, è un enorme, muscoloso e biondo umanoide canino con accento australiano (solo nella versione originale), sebbene sia molto ignorante e maldestro[158]. Le sue mani e la sua gamba sinistra sono robotizzate[158]. È innamorato di Sonia, nonostante sia sua nemica, e non riesce quasi mai a nascondere i suoi sentimenti. Ciò nonostante, rimane sempre fedele al suo socio Sleet[158]. È doppiato in inglese da Peter Wilds[159] e in italiano da Marco Balzarotti[160].


Drago Wolf


EggRobo

Gli EggRobo (エッグロボ EgguRobo?) sono dei robot umanoidi a forma d'uovo[161] che assomigliano in aspetto al Dr. Eggman. Compaiono per la prima volta come nemici in Sonic & Knuckles[161]; nella storia di Sonic sono delle nemesi comuni nel livello Sky Sanctuary Zone mentre in quella di Knuckles è presente un EggRobo in particolare che sostituisce Eggman nelle battaglie contro i boss di fine zona[161]. Successivamente un altro esemplare, rinominato nella versione giapponese Eggman Robo (エッグマンロボ Egguman Robo?)[162], farà la sua apparizione in Sonic R[162] come personaggio sbloccabile nel livello Regal Ruin[163] e in Sonic Adventure 2 come pilota nel minigioco di kart[164]. Altre apparizioni avvengono in Sonic Chronicles dove appare come boss, in Sonic Generations come nemici nel livello Sky Sanctuary, proprio come nell'apparizione originale[165] e in Sonic Mania dove è presente una squadra élite che troverà per conto del loro creatore il Rubino Fantasma, una pietre preziosa capace di modificare la realtà e che li trasformerà negli Hard Boiled Heavies e fungeranno da miniboss e boss nelle varie aree del gioco.


Tails Doll

Tails Doll (テイルス・ドール Teirusu Dōru?) è un robot creato dal Dr. Eggman che ha le sembianze simili a quelle di Tails[162]. Compare unicamente in Sonic R come personaggio sbloccabile nel livello Radical City, la sua abilità è quella di fluttuare nell'aria per un lungo periodo di tempo in compenso si rivela molto lento in termini di velocità[163].


Metal Tails

Metal Tails è un robot creato dal Dr. Eggman, come Tails Doll, ha le sembianze simili a quelle di Tails. Compare esclusivamente nella serie a fumetti[166].


Metal Knuckles

Metal Knuckles (メタルナックルズ Metaru Nakkuruzu?) è un robot creato dal Dr. Eggman con ha con le sembianze simili a quelle di Knuckles[162]. Compare solamente in Sonic R come personaggio sbloccabile nel livello Reactive Factory, la sua abilità è quella di planare come la sua controparte organica inoltre vanta anche di una velocità e di una forza di accelerazione entrambe elevate[163].


Metal Amy

Metal Amy è un robot creato dal Dr. Eggman, ha le sembianze simili a quelle di Amy. Compare esclusivamente nella serie a fumetti[167].


Metal Scourge

Metal Scourge è un robot identico a Metal Sonic costruito dal Dr. Eggman. È comparso solo nei numeri 191 e 192 dei fumetti Archie[168][169] Come Scourge the Hedgehog è verde, ha gli occhi rossi con le iridi nere ed è verniciato con colori uguali alla giacca in pelle del rivale. È stato distrutto insieme a Metal Sonic da Sonic, Scourge e la Squadra di Soppressione, fondata e comandata da quest'ultimo.


Momma Robotnik

Momma Robotnik, chiamata nel doppiaggio italiano Mamma Nick, è la madre del dottor Robotnik, ed una degli antagonisti principali della serie animata Le avventure di Sonic. Come suo figlio, ha anch'essa i baffi in diversi episodi. A causa della sua natura folle, spietata, crudele, meschina e aggressiva viene tenuta rinchiusa in un manicomio, ma riesce sempre a evadere di volta in volta[170]. È un'avversaria molto pericolosa per Sonic e Tails, incredibilmente forzuta, violenta, scaltra e in grado di manipolare la gente (in un episodio riesce a far ribellare Scratch e Grounder contro suo figlio). È doppiata in inglese da Kathleen Barr[54] e in italiano da Caterina Rochira.


Dr. Warpnik

Il Dr. Warpnik è il cugino del dottor Robotnik. I due si somigliano molto nell'aspetto, ma questi è più magro, indossa un camice bianco, guanti di lattice, pantaloni rossi, un paio di occhiali da vista neri e non ha i baffi. Cinque anni prima dell'inizio della serie fu bandito dallo stesso Robotnik in una dimensione confusa, dalla quale però riesce a uscire nell'unico episodio in cui appare. Alla fine vi rimane intrappolato con il cugino, Nervetto e Testadura, i quali, senza una via d'uscita, si picchiano tra loro come all'inizio. Il personaggio è apparso nella serie animata Le avventure di Sonic[171]. È doppiato in inglese da French Tickner.


Robolactus

Robolactus è un personaggio introdotto solo nei fumetti Archie, e in questa serie dimostra di essere il discendente del dottor Julian Robotnik ed il divoratore di mondi. La figura del personaggio è la parodia di Galactus (uno dei più potenti supercriminali della Marvel, e arcinemico di Silver Surfer).


E-100 Alpha

E-100 Alpha (アルファ Arufa?), noto anche come E-100α[172] e meglio conosciuto come Zero, è un robot della serie E-100 di colore verde e viene considerato il prototipo di tutta la produzione[107], il suo nome deriva dalla lettera alfa. Viene creato dal Dr. Eggman che gli ordina di dare la caccia al Flicky amico di Amy Rose, Birdie, in possesso di uno Smeraldo del Caos. Compare per la prima volta in Sonic Adventure come antagonista principale della storia di Amy, dove prova più volte a catturare l'uccellino[172] ma senza successo, finendo per essere distrutto dalla porcospina durante una battaglia[173]. Riappare nei livelli speciali di Sonic Advance 2 dove cerca di impedire al giocatore di ottenere i sette Smeraldi del Caos[174]. In questa sua nuova incarnazione viene chiamato semplicemente "Guardia Robot del Dr. Eggman"[175].


E-101 Beta

E-101 Beta (E-101 "ベータ" E-101 "Bēta"?), noto anche come E-101 “β”, è il primo robot della serie E-100[107], colorato prevalentemente di nero, differisce molto nel design rispetto al prototipo Alpha, difatti quello di Beta è umanoide, e tale stile verrà riutilizzato anche per i suoi fratelli assemblati solo successivamente. Il suo nome deriva dalla lettera omonima. Viene creato da Eggman in Sonic Adventure, inserendo un uccellino dalle piume grigie al suo interno, per servirlo a bordo dell'Egg Carrier, tuttavia dopo una sessione di allenamento tra lo stesso robot e il neo fratello Gamma[176], Beta perde e viene portato in un laboratorio per essere riassemblato e rafforzato diventando così E-101 Mark II (E-101改 E-101 aratame?, lett. "E-101 Kai"), questa nuova forma cambia radicalmente l'aspetto rendendolo in grado di volare senza limiti di tempo e con una maggiore potenza di fuoco[177]. A seguito della caduta dell'Egg Carrier, Mark II rimane a bordo della nave e viene affrontato nuovamente da Gamma, da cui viene distrutto, facendo così liberare l'uccellino contenuto dentro di sé, nonché fratello di quello contenuto nel robot rosso. È doppiato in giapponese da Tomohisa Asō in Sonic X[119].


E-103 Delta

E-103 Delta (E-103 "デルタ" E-103 "Deruta"?), noto anche come E-103 "δ", è il terzo robot della serie E-100, colorato prevalentemente di blu, armato di un lanciamissili e di un jet pack che sfrutta per volare per brevi tratti. Il suo nome deriva dalla lettera omonima. Appare in Sonic Adventure dove viene spedito assieme a Gamma, Epsilon e Zeta per recuperare il ranocchio Froggy che ha inghiottito uno Smeraldo del Caos, tuttavia fallisce l'incarico portando un anfibio diverso alla base e viene punito dal suo creatore, che lo spedisce a Windy Valley[176]. In seguito viene affrontato come boss[176] e distrutto da Gamma che riesce a liberare il pappagallo presente al suo interno.


E-104 Epsilon

E-104 Epsilon (E-104 "イプシロン" E-104 "Ipushiron"?), noto anche come E104 "ε", è il quarto robot della serie E-100, colorato prevalentemente di arancione, armato di un lanciamissili e di un jet pack che utilizza per volare per brevi lassi di tempo. Il suo nome deriva dalla lettera omonima. Appare in Sonic Adventure dove viene spedito assieme a Gamma, Delta e Zeta per recuperare il ranocchio Froggy che ha inghiottito uno Smeraldo del Caos, tuttavia fallisce l'incarico portando un anfibio diverso alla base e viene punito dal suo creatore, che lo spedisce a Red Mountain[177]. In seguito viene affrontato come boss[177] e distrutto da Gamma che riesce a liberare la rondine presente al suo interno.


E-105 Zeta

E-105 Zeta (E-105 "ゼータ" E-105 "Zēta"?), noto anche come E105ζ, è il quinto robot della serie E-100, colorato prevalentemente di viola, armato di un lanciamissili che tuttavia non impiegherà mai nel corso della storia. Il suo nome deriva dalla lettera omonima. Appare in Sonic Adventure dove viene spedito assieme a Gamma, Delta e Epsilon per recuperare il ranocchio Froggy che ha inghiottito uno Smeraldo del Caos, tuttavia fallisce l'incarico portando un anfibio diverso alla base e viene punito dal suo creatore, che lo ricostruisce come torre di difesa nella sala macchine dell'Egg Carrier[178] posta a Hot Shelter[177]. In seguito viene affrontato come boss[21][177] e distrutto da Gamma che riesce a liberare il pavone presente al suo interno.


E-121 Phi

E-121 Phi (E-121 ファイ E-121 Fai?), detto anche E-121 “Φ”, è una serie di robot creata da Eggman. Sono identici ad Emerl ma interamente grigi e sono più forti dell'originale. Sono comparsi come nemici solo in Sonic Battle.


Morpho

Morpho, conosciuto anche come Steve Eggman, uno degli antagonisti della serie animata Sonic Boom, è un robot che può assumere qualsiasi aspetto, proviene da un'altra dimensione parallela e si fa passare come il fratello del dottor Eggman[179]. È doppiato in italiano da Gerolamo Alchieri.


Hard Boiled Heavies

Hard Boiled Heavies sono i cinque EggRobo d'élite che, dopo essere entrati a contatto con il Rubino Fantasma, impazziscono e si ribellano ad Eggman, acquisendo una loro propria volontà. I cinque membri sono il Re Heavy (Heavy King), il capo della squadra ed è uno dei due antagonisti principali del gioco e uno dei boss finali del finale segreto; l'Heavy Cannoniere (Heavy Gunner), simile ad un poliziotto, boss della prima parte del terzo livello; l'Heavy Shinobi, ninja robot boss della seconda parte del quinto livello; l'Heavy Illusionista (Heavy Magician), robot prestigiatore che si affronta nell'ottavo livello - può illusoriamente assumere l'aspetto dei tre membri del Team Hooligan, ovvero Nack the Weasel, Bark the Polar Bear e Bean the Dynamite; e infine l'Heavy Motociclista (Heavy Rider), robot a bordo di una Motobug e munito di una mazza ferrata - affrontabile solo con Sonic e Tails nell'atto 2 di Lava Reef Zone, Knuckles affronterà invece il Re Heavy in procinto di rubare il Master Emerald. I personaggi sono apparsi nel gioco Sonic Mania.


Infinite

Infinite (インフィニット Infinitto?), noto anche come il "Mercenario Supremo" (究極傭兵 Kyūkyoku Yōhei?), è uno sciacallo in grado di creare illusioni realistiche grazie al Rubino Fantasma che ha sul petto e finora è apparso unicamente come antagonista secondario nel gioco Sonic Forces[180][181]. Ha l'aspetto di uno sciacallo nero con dei lunghi capelli bianchi[182]. Porta sempre una maschera fornitagli dal Dr. Eggman in seguito ad una ferita da parte di Shadow the Hedgehog durante il loro scontro lasciandogli una vistosa cicatrice sull'occhio destro azzurro, rimasto cieco; l'altro occhio è giallo. Inizialmente Infinite era un mercenario e leader di una squadra di sciacalli, la Jackal Squad, ma dopo che quest'ultima fu annientata da Shadow, lo sciacallo si recò a Mystic Jungle alla ricerca del riccio nero, probabilmente per vendicare il proprio team. Dopo averlo trovato, Infinite lo attaccò impulsivamente, ma fu pesantemente sconfitto e Shadow gli disse di non mostrargli mai più la sua brutta faccia. Infinite rimase traumatizzato e cercò vendetta nei confronti di Shadow. Si alleò con Eggman che gli diede il Rubino Fantasma ed Infinite assunse così una nuova identità. Con il suo nuovo potere creò varie copie di Shadow the Hedgehog, Chaos, Zavok e Metal Sonic che hanno dato del filo da torcere a Sonic e alla Resistenza[183][184]. È il secondo personaggio di tutta la serie ad avere l'eterocromia. È doppiato in giapponese da Takashi Kondō[185] e in italiano da Andrea Bolognini[186].


Sage

Sage (セージ Sēji?) è una misteriosa intelligenza artificiale umanoide dal sesso femminile con il potere di levitare in aria, creata dal Dr. Eggman, che gli assume quasi le sembianze della sua defunta cugina, Maria Robotnik. È apparsa per la prima volta in Sonic Frontiers come antagonista secondaria e antieroina del gioco. Il personaggio ha un atteggiamento asimpatico e cautelativo[187]. È doppiata in giapponese da Megumi Hayashibara.


Egg Boss


Axel the Water Buffalo

Axel the Water Buffalo è stato il primo Egg Boss a venire presentato al pubblico nei fumetti Archie dopo il reboot. è un bufalo d'acqua antropomorfo, capo delle truppe di Eggman in Efrika (parodia dell'Africa). Ha un carattere severo e scorbutico ed è molto fedele al suo capo.


Lord Mordred Hood


Tundra the Walrus

Tundra the Walrus è un tricheco antropomorfo, comandante delle truppe del Dr. Eggman nell'artico. È inoltre il padre di Rotor. Quando quest'ultimo era piccolo viveva con sua madre ma l'ha persa presto a causa di una malattia.


Cassia the Pronghorn


Clove the Pronghorn


Thunderbolt the Chinchilla

Thunderbolt the Chinchilla è una cincillà antropomorfa, una degli Egg Boss più spietati. Comanda le truppe in stanza nella Soumerca (parodia dell'America del Sud). Quando stava per sottrarre un Chaos Emerald ai Freedom Fighters, Sonic, in preda allo stress, si è trasformato nel Werehog e per poco non ha ucciso la stessa Thunderbolt.


Nephthys the Vulture


Akhlut the Orca

Akhlut the Orca è un'orca antropomorfa comparsa prima del reboot. Inizialmente era una vera e propria orca messa a guardia del Death Egg Mark II, dopo il reboot ha assunto un aspetto antropomorfo e il ruolo di Egg Boss.


Abyss the Squid


Conquering Storm


Maw the Thylacine


Wendy Naugus

Wendy Naugus è una strega dalle sembianze di un troll comparsa nell'universo post-reboot dei fumetti Archie. È la sorella gemella di Walter Naugus. Inizialmente costei cerca di aiutare il fratello a recuperare i suoi poteri magici invadendo la base del Dr. Eggman ma vengono entrambi fermati da Eggman e dai suoi Egg Boss. Dopo la cattura, Wendy giura fedeltà a Eggman abbandonando Walter. Prende il suo aspetto dal Witchcart, un'antagonista comparsa nel gioco Tails' Skypatrol.


Sei Nefasti


I Sei Nefasti (六鬼衆 Rokkishū?) sono sei Zeti, una specie animale secolare, abitanti dell'Esamondo perduto. Sono comparsi per la prima volta nel gioco Sonic Lost World. Sono in grado di controllare i robot e di manipolare i sistemi tecnologici e hanno una forza sovrumana oltre a poteri specifici. I sei membri sono Zavok (ザボック Zabokku?), il Maestro Zik (マスタージーク Masutā Jīku?), Zazz (ザズ Zazu?), Zomom (ゾモン Zomon?), Zeena (ジーナ Jīna?) e Zor (ゾア Zoa?). Ognuno di loro sono apparsi negli altri giochi come Sonic Dash, Super Smash Bros. for Wii U, Sonic Runners, Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016, Sonic Forces, Sonic Forces: Speed Battle, Team Sonic Racing e Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020. Sonic e i suoi amici (compresi ai Freedom Fighters) avranno a che fare con loro, solo nelle serie a fumetti: Sonic the Hedgehog, Sonic Universe, Mega Man, Sonic Boom e Sonic the Hedgehog. Il gruppo di sei cattivi ricorda un po' come i Sinistri Sei della Marvel (nemici giurati dell'Uomo Ragno).


Zavok

Zavok (ザボック Zabokku?) è uno Zeti di colore rosso dalla corporatura molto robusta, è il leader del gruppo nonché il più potente. È apparso per la prima volta in Sonic Lost World come antagonista principale del gioco. In passato fu allievo del Maestro Zik, il quale gli insegnò a fare utilizzo in maniera efficiente dei suoi poteri, i quali lo resero il capo dei Sei Nefasti nonché di essere il nemico giurato di Sonic rispetto agli altri membri. Zavok è apparso anche negli altri giochi come Sonic Forces, Sonic Dash, Super Smash Bros. for Wii U, Sonic Runners, Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016, Sonic Forces: Speed Battle, Team Sonic Racing e Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020. In Sonic Forces: Speed Battle appare anche come Zavok Quarterback[188]. Sonic e i suoi amici (compresi ai Freedom Fighters) avranno a che fare con lui, solo nelle serie a fumetti: Sonic the Hedgehog, Sonic Universe, Mega Man, Sonic Boom e Sonic the Hedgehog. È doppiato in giapponese da Jouji Nakata[189] e in italiano da Gianni Gaude[155].


Maestro Zik

Il Maestro Zik (マスタージーク Masutā Jīku?) è uno Zeti di colore blu, dalla forma sferica, è il più piccolo di statura nonché il più anziano e saggio del gruppo, è apparso per la prima volta in Sonic Lost World come uno degli antagonisti secondari del gioco. Un tempo fu maestro di Zavok. Il personaggio è apparso anche negli altri giochi come Sonic Dash, Super Smash Bros. for Wii U e Sonic Runners. Sonic e i suoi amici (compresi ai Freedom Fighters) avranno a che fare con lui, solo nelle serie a fumetti: Sonic the Hedgehog, Sonic Universe, Mega Man, Sonic Boom e Sonic the Hedgehog. È doppiato in giapponese da Mugihito[189] e in italiano da Riccardo Rovatti[155].


Zazz

Zazz (ザズ Zazu?) è uno Zeti rosa e nero, è molto alto e magro, è apparso per la prima volta in Sonic Lost World come uno degli antagonisti secondari del gioco. In battaglia si rivela abbastanza forte ma soprattutto agile. Zazz è apparso anche negli altri giochi come Sonic Dash, Super Smash Bros. for Wii U, Sonic Runners, Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016, Sonic Forces, Sonic Forces: Speed Battle, Team Sonic Racing e Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020. Sonic e i suoi amici (compresi ai Freedom Fighters) avranno a che fare con lui, solo nelle serie a fumetti: Sonic the Hedgehog, Sonic Universe, Mega Man, Sonic Boom e Sonic the Hedgehog. È doppiato in giapponese da Yutaka Aoyama[189] e in italiano da Diego Sabre[155].


Zomom

Zomom (ゾモン Zomon?) è uno Zeti giallo e nero, caratterizzato da una corporatura paffuta, è apparso per la prima volta in Sonic Lost World come uno degli antagonisti secondari del gioco. Ama mangiare più di ogni altra cosa. Zomom è apparso anche negli altri giochi come Sonic Dash, Super Smash Bros. for Wii U e Sonic Runners. Sonic e i suoi amici (compresi ai Freedom Fighters) avranno a che fare con lui, solo nelle serie a fumetti: Sonic the Hedgehog, Sonic Universe, Mega Man, Sonic Boom e Sonic the Hedgehog. È doppiato in giapponese da Chafūrin[189] e in italiano da Pietro Ubaldi[155].


Zeena

Zeena (ジーナ Jīna?) è una Zeti femmina di colore verde, è apparsa per la prima volta in Sonic Lost World come una degli antagonisti secondari del gioco. Zeena è apparsa anche negli altri giochi come Sonic Dash, Super Smash Bros. for Wii U, Sonic Runners e Sonic Forces: Speed Battle. Sonic e i suoi amici (compresi ai Freedom Fighters) avranno a che fare con lei, solo nelle serie a fumetti: Sonic the Hedgehog, Sonic Universe, Mega Man, Sonic Boom e Sonic the Hedgehog. È doppiata in giapponese da Yumi Tōma[189] e in italiano da Loretta Di Pisa[155].


Zor

Zor (ゾア Zoa?) è uno Zeti bianco e nero, è poco più alto del Maestro Zik e perciò è abbastanza basso, praticamente il membro più giovane dei Sei Nefasti. Il personaggio è apparso per la prima volta in Sonic Lost World come uno degli antagonisti secondari del gioco. Funge da spia del gruppo ed è in grado di manipolare le tenebre. Zor è apparso anche negli altri giochi come Sonic Dash, Super Smash Bros. for Wii U e Sonic Runners. Sonic e i suoi amici (compresi ai Freedom Fighters) avranno a che fare con lui, solo nelle serie a fumetti: Sonic the Hedgehog, Sonic Universe, Mega Man, Sonic Boom e Sonic the Hedgehog. È doppiato in giapponese da Yūki Tai[189] e in italiano da Davide Garbolino[155].


Ordine degli Ixis



Ixis Naugus

Ixis Naugus è un potente e malvagio stregone capace di assumere qualsiasi aspetto. Inizialmente mago di corte degli Acorn, poi collaboratore del Dr. Robotnik, scoprì insieme a lui la Zona del silenzio (che in futuro si rivelerà essere la Zona Speciale dove sono custoditi i Chaos Emerald). Il Dr. Robotnik lo tradì imprigionandolo in quella dimensione finché, dopo la morte dello scienziato, riuscì a uscirne e perseguitare i Freedom Fighters in più occasioni. Poco prima del reboot è riuscito a usurpare il trono degli Acorn insieme al suo apprendista ma vengono entrambi cristallizzati dai Secret Freedom Fighters. Dopo il reboot è stato richiamato Walter Naugus, è un troll e ha una sorella gemella, Wendy. A causa della sua capacità di manipolazione, nel reboot è ricercato dalla G. U. N. e nel numero 90 di Sonic Universe viene arrestato dal Team Dark e incarcerato dalla giustizia[190]. Il personaggio è apparso nella serie animata Sonic the Hedgehog SatAM e nelle serie a fumetti (Sonic the Hedgehog e Sonic Universe). È doppiato in inglese da Michael Bell[36].


Mammoth Mogul

Mammoth Mogul è uno stregone decimillenario dall'aspetto di un mammut, proveniente da una dimensione parallela e capo dell'Ordine degli Ixis. Ha donato a Mighty the Armadillo la sua forza per aiutarlo a salvare i suoi genitori ladri dall'esecuzione ma invano. Nel futuro è il mentore di Silver the Hedgehog e lo ha depistato nella sua ricerca del "traditore" (il soggetto in questione era Mecha Sally). Il personaggio è apparso nelle serie a fumetti: Sonic the Hedgehog e Sonic Universe.


Geoffrey St. John

Geoffrey St. John è una giovane puzzola maschio antropomorfo innamorato della principessa Sally Acorn, per la quale ha spesso litigato con il suo odiato rivale in amore, Sonic the Hedgehog. A causa del suo ruolo neutrale è considerato più comunemente un antieroe e risulta essere tra i personaggi preferiti dai fan. Nel numero 220, Ixis Naugus prende il controllo del suo corpo con la telepatia e ne fa il suo apprendista[191]. Tuttavia i Secret Freedom Fighters li fermano entrambi. Il personaggio è apparso nelle serie a fumetti: Sonic the Hedgehog e Sonic Universe.


Agunus Rhino


Nusgau Bat


Suguna Lobster


Ixis Vale


Battle Bird Armada


La Battle Bird Armada è un'armata imperiale di uccelli, guidati dal Grande Badoru Kukku, che invade Cocoa Island per trovare i Chaos Emerald che risiedono sull'isola fin dai tempi antichi, apparso per la prima volta nel gioco Tails Adventure. Tails combatte contro l'armata e dopo che ha sconfitto il loro leader, i rapaci si arrendono. La Battle Bird Armada è costituita da uccelli in uniforme, droni robot intelligenti con macchinari avanzati e vivono in una grande fortezza volante, la quale risiede attaccata all'isola per la maggior parte della storia del gioco. Sonic e i Freedom Fighters (tra cui Tails) avranno a che fare con loro, solo nelle serie a fumetti: Sonic the Hedgehog e Sonic Universe.


Grande Badoru Kukku

Il Grande Badoru Kukku (グレイトバトルクック15世 Gureito Batoru Kukku Juugo Sei?): è un dittatore e leader dell'armata imperiale Battle Bird Armada, padre di Speedy e arcinemico di Tails, visto per la prima volta in Tails Adventure come antagonista principale del gioco. È di grandi dimensioni rispetto agli altri membri ed è anche il boss finale da combattere nella sua fortezza volante. Combatte lanciando bombe vicino a sé e fa uso del combattimento corpo a corpo nel caso in cui Tails si avvicinasse troppo. Sonic e i Freedom Fighters (tra cui Tails) avranno a che fare con lui, solo nelle serie a fumetti: Sonic the Hedgehog e Sonic Universe.


Speedy

Badoru Kukku (バトルクック16世 Batoru Kukku Juroku-sei?), anche conosciuto con il nome di Speedy (スピーディ Supidi?), è il figlio del Grande Badoru Kukku e rivale di Tails, visto per la prima volta in Tails Adventure. Speedy è di colore verde, nonostante le sue abilità naturali di volo, alcune volte è equipaggiato con un'armatura, una pistola laser ed un jet pack, il quale permette a quest'ultimo di volare velocemente. Appare come boss per due volte nel gioco, prima nel livello Pori Mountain ed in seguito nella fortezza volante dell'armata Battle Bird Armada, appena prima che il giocatore affronti suo padre. Sonic e i Freedom Fighters (tra cui Tails) avranno a che fare con lui, solo nelle serie a fumetti: Sonic the Hedgehog e Sonic Universe.


Dr. Fukurokov

Il Dr. Fukurokov (Dr.フクロコフ Dokuta Fukurokofu?) è il braccio destro del Grande Badoru Kukku e lo scienziato pazzo dell'armata Battle Bird Armada, visto per la prima volta in Tails Adventure. È il primo boss della fortezza volante, anche se questi non combatte, utilizza al suo posto un macchinario difensivo. La sua tendenza è trascurare i piccoli dettagli, risulta la sua più grande debolezza. Sonic e i Freedom Fighters (tra cui Tails) avranno a che fare con lui, solo nelle serie a fumetti: Sonic the Hedgehog e Sonic Universe.


Witchcarters



Witchcart

Witchcart (ウィチカート Wichikāto?) è una una strega a bordo di un carrello da miniera, comparsa come antagonista principale nel gioco Tails' Skypatrol. Dopo il reboot dei fumetti Archie, Ian Flynn ha preso il personaggio per creare Wendy Naugus, mentre il nome Witchcarters lo ha dato ai suoi tre sgherri. In passato, questi si erano alleati con la strega per conquistare un'isola ma sono stati sconfitti da Sonic e Tails. Nella seconda parte dell'adattamento di Sonic Unleashed, aiutano i gemelli Naugus a occupare Eggmanlandia (il QG) del Dr. Eggman, venendo però fermati dallo stesso e dai suoi Egg Boss. Sonic e i Freedom Fighters (tra cui Tails) avranno a che fare con loro, solo nelle serie a fumetti: Sonic the Hedgehog e Sonic Universe.


Hocke-Wulf

Hocke-Wulf (ホッケウルフ Hokke Urufu?) (o anche conosciuto come Focke-Wulf) è un lupo antropomorfo aggressivo, membro degli Witchcart. Nei fumetti Archie è noto come Falke Wulf, fa parte degli Witchcarter e come gli altri è agile nel combattimento corpo a corpo e nell'uso del volopattino. Il personaggio è apparso in Tails' Skypatrol e nei fumetti Sonic the Hedgehog e Sonic Universe.


Bearenger

Bearenger (ベアンジャ Beanjā?) (conosciuto come Bearenger the Grizzly nei fumetti Archie) è uno degli sgherri della Witchcart. Nel videiogoco Tails' Skypatrol è un orso a bordo di un razzo simile a un Pallottolo Bill mentre nei fumetti viene rappresentato come un orso grizzly antropomorfo muscoloso, abile nel combattimento corpo a corpo e nell'uso del volopattino. Il personaggio è apparso anche nei fumetti Sonic the Hedgehog e Sonic Universe.


Carrottia

Carrottia (キャロッティア Kyarottia?) (conosciuta come Carrotia the Rabbit nei fumetti Archie) è un coniglio femmina antropomorfo a bordo di una carota volante, membra dei tre Witchcart. Nei fumetti Archie è alta all'incirca come Sally Acorn, le sue orecchie somigliano a quelle di Cream e fa parte degli Witchcarter di Wendy Naugus. Il personaggio è apparso in Tails' Skypatrol e nei fumetti Sonic the Hedgehog e Sonic Universe.


Team Hooligan


Il Team Hooligan è una pericolosa squadra di mercenari composta da Fang the Sniper, Bean the Dynamite e Bark the Polar Bear. Dovevano comparire in Sonic Heroes, ma questo concept è stato usato per i fumetti Archie dopo il numero 160.


Fang the Sniper

Fang the Sniper (ファング・ザ・スナイパー Fangu za Sunaipā?)[192], anche conosciuto come Nack the Weasel[193] nelle localizzazioni in inglese, è un ibrido tra un lupo e una donnola viola[27] (in Giappone è un misto tra un lupo e un gerboa[194][195][196]), che fa il suo debutto nel videogioco per Game Gear Sonic the Hedgehog: Triple Trouble del 1994[197]. È un cacciatore di tesori in cerca degli Smeraldi del Caos[27] proveniente proprio nella dimensione degli Special Stage[N 5][198]; tuttavia non è a conoscenza dei veri poteri contenuti nelle gemme e la sua unica intenzione è quella di venderli per trarne profitto[193][199]. È un tipo astuto[27], subdolo, malizioso[192], che prova sempre a sconfiggere i suoi avversari ma a causa della sua ingenuità finisce spesso per fallire nelle proprie imprese[192].

Dopo Triple Trouble, Fang ha avuto un ruolo giocabile in Sonic Drift 2 del 1995[200][201] e Sonic the Fighters del 1996[202], doveva essere presente nel gioco cancellato Sonic X-treme[203][204] e nelle prime fasi di Sonic Heroes, dove era originariamente progettato per apparire come uno dei personaggi giocabili di un team composto da lui, Bean the Dynamite e Bark the Polar Bear[42]. Da allora non ha avuto più ruoli rilevanti, nonostante abbia compiuto un cameo in alcuni poster da ricercato nel livello City Escape in Sonic Generations del 2011[43] e come un'illusione creata da un EggRobo in Sonic Mania del 2017[205]. È stato un personaggio ricorrente nella serie a fumetti Sonic the Hedgehog edita da Archie Comics dove era amico di Bean e Bark con i quali formava spesso gli Hooligans, talvolta chiamato Team Hooligan, un gruppo di mercenari[206]. Inoltre aveva anche una sorella di nome Nicolette the Weasel[207].


Bean the Dynamite

Bean the Dynamite (ビーン・ザ・ダイナマイト Bīn za Dainamaito?) è un picchio[N 6][196][208] verde con una grande abilità nel maneggiare esplosivi di ogni tipo. Compare per la prima volta nella serie in Sonic the Fighters come personaggio giocabile che sfrutta la sua destrezza per colpire i suoi avversari con il becco e tramite l'utilizzo di svariate bombe[202][209]. Il suo design si basa Bin e Pin, due paperi presenti in un altro videogioco ideato sempre da SEGA, Dynamite Düx[210]. Sarebbe dovuto comparire in Sonic Heroes come personaggio giocabile in un team composto assieme a Fang the Sniper e Bark the Polar Bear ma l'idea venne scartata durante lo sviluppo del gioco[42]. Molti anni dopo ha ottenuto un cameo in alcuni poster da ricercato nel livello City Escape in Sonic Generations[43] e come illusione in Sonic Mania[205]. È stato un personaggio ricorrente nella serie a fumetti Sonic the Hedgehog edita da Archie Comics dove era in società con Bark e amico di Fang[211].


Bark the Polar Bear

Bark the Polar Bear[N 7] (バーク・ザ・ポーラーベアー Bāku za Pōrābeā?) è un orso polare di colore giallo dotato di una grande forza fisica. Fa il suo esordio in Sonic the Fighters come personaggio giocante dove partecipa al torneo per ottenere gli Smeraldi del Caos e distruggere l'astronave Death Egg II e sventare così il piano di conquista del Dr. Eggman[202][212]. Sarebbe dovuto comparire in Sonic Heroes come personaggio giocabile in un team composto assieme a Fang the Sniper e Bean the Dynamite ma l'idea venne scartata durante lo sviluppo del gioco[42]. A seguito di ciò ha compiuto un cameo in alcuni poster da ricercato nel livello City Escape in Sonic Generations[43] e come illusione in Sonic Mania[205]. Come per il suo compare Bean, è stato un personaggio ricorrente nella serie a fumetti edita da Archie Comics dove aveva il ruolo di un mercenario forte ma silenzioso[211].


Babylon Rogues



Jet the Hawk

Jet the Hawk (ジェット・ザ・ホーク Jetto za Hōku?) è un falco verde antropomorfo apparso per la prima volta in Sonic Riders[213], leader dei Babylon Rogues[214], il quale viene soprannominato il "Leggendario Maestro del Vento"[215] per via della sua maestria nell'utilizzo degli Extreme Gear, la cui bravura è derivata dai suoi avi[214]. Le sue abilità gli permettono di confrontarsi con Sonic the Hedgehog e di considerarsi un suo rivale[214]. Jet è consapevole dei suoi doveri di leader ma in alcuni casi deve essere aiutato dai membri della sua squadra[214]. Molto orgoglioso, è anche un abile cacciatore di tesori e ha una grande considerazione di sé[214]. Odia perdere e se trova dei potenziali avversari più veloci o più sicuri di lui li combatte con il Bashyo Fans, un potente ventaglio che gli permette di emettere forti getti d'aria[214]. Nel corso degli anni è apparso in svariati titoli spin-off della serie, da Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali e nei relativi seguiti è un rivale boss[216], in Sonic Generations è presente come statuetta sbloccabile[217] mentre in Sonic Dash è un personaggio giocabile[218][219]. È doppiato in giapponese da Daisuke Kishio[220] e in italiano da Andrea De Nisco[221].


Wave the Swallow

Wave the Swallow (ウェーブ・ザ・スワロー Wēbu za Suwarō?) è una rondine viola antropomorfa che svolge il ruolo di meccanico, mestiere ereditato dal padre che faceva parte della precedente generazione dei Babylon Rogues. Dotata di questo dono, ha una superba conoscenza sugli Extreme Gear, la quale supera quelle di Tails e del Dr. Eggman[222]. Date le sue doti intellettive, è molto sicura di sé stessa[223], odia le persone ottuse e stupide, nota facilmente i dettagli e talvolta consiglia i suoi amici, anche se il più delle volte tali consigli li comprende esclusivamente lei[223]. Anche se considera Jet the Hawk come un "fratello minore" inaffidabile e testardo gli è molto fedele e lo segue sempre nelle sue avventure[223]. È doppiata in giapponese da Chie Nakamura[224] e in italiano da Deborah Morese[225].


Storm the Albatross

Storm the Albatross (ストーム・ザ・アルバトロス Sutōmu za Arubatorosu?) è un albatross antropomorfo robusto e muscoloso, membro dei Babylon Rogues e "braccio destro" di Jet the Hawk[226]. La sua forza e la sua lealtà nei confronti del suo leader Jet sono più grandi di chiunque altro e odia i rivali delle altre squadre[227]. Quando si arrabbia diventa aggressivo[227]; la sua grande forza fisica compensa la sua scarsa intelligenza e la sua poca velocità. Essendo una testa calda, finisce ogni tanto per balbettare quando è agitato e odia le attese[227]. È doppiato in giapponese da Kenji Nomura[224].


Eggman Nega


Eggman Nega in Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali
Eggman Nega in Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali

Il Dr. Eggman Nega (ドクター・エッグマン・ネガ Dokutā Egguman Nega?), più noto come Eggman Nega (エッグマン・ネガ Egguman Nega?), è il discendente di Eggman proveniente da un futuro di duecento anni dopo[228], introdotto in Sonic Rush prima come arci-nemico di Blaze the Cat[229] e successivamente di Silver the Hedgehog[230]. È noto per causare guai mediante l'utilizzo di viaggi nel tempo e interdimensionali. Il suo aspetto è molto simile a quello di Eggman, tuttavia la sua personalità è molto diversa[231], è malvagio, spietato, crudele, calcolatore, sofisticato e senza cuore, tuttavia rimane sempre educato[228] e dalle buone maniere[231]. Nel corso dei vari giochi assume ruoli differenti; nella serie Sonic Rush (come uno dei due antagonisti principali del gioco e del suo sequel) si allea all'Eggman originale per lavorare in squadra[232], mentre in quella di Sonic Rivals (come antagonista principale del gioco e del suo sequel) sfrutta a suo vantaggio la somiglianza con l'antenato per incolpare quest'ultimo delle sue malefatte[233]. Eggman Nega è apparso anche nei tre giochi della serie crossover sportivo Mario & Sonic. Stavolta, Sonic e i Freedom Fighters (tra cui Silver e Blaze) avranno a che fare con lui, solo nelle serie a fumetti: Sonic the Hedgehog e Sonic Universe. È doppiato in giapponese da Chikao Ōtsuka dal 2005[234] al 2016[N 8][235], da Motomu Kiyokawa dal 2019 e in italiano da Aldo Stella[221].


Metal Sonic 3.0


Metal Sonic 3.0 è un robot creato dal Dr. Eggman Nega. Proprio come il robot originale, è in grado di replicare qualsiasi abilità utilizzata dagli altri personaggi che incontra lungo il suo cammino. Appare esclusivamente in Sonic Rivals 2 dove serve il suo padrone nella sua missione di risvegliare l'Ifrit.


Ciurma del Capitan Whisker



Capitan Whisker

Il Capitan Whisker (ウィスカー船長 Uisukā senchō?) è un pirata robot apparso in Sonic Rush Adventure come antagonista secondario del gioco. In questo gioco, lui e la sua ciurma, vogliono impossessarsi e sfruttare il potere dello Scettro Ingioiellato, un manufatto mistico custodito per generazioni dalla famiglia di Blaze, e che rappresenta la chiave per liberare il famigerato Potere delle Stelle, ovvero la forza che assicura l'esistenza dei mondi paralleli e che può controllare l'attività geologica del suo mondo di origine. Stavolta, Sonic e i suoi amici avranno a che fare con lui, solo nei fumetti Archie, e avrà un peggior rivale chiamato il Capitan Metal (una controparte multiversale di Metal Sonic). È doppiato in giapponese da Shinya Fukumatsu[236].


Johnny

Johnny (ジョニー Jonī?) è un pirata robot apparso nel gioco Sonic Rush Adventure. È il braccio destro del Capitan Whisker e compete diverse volte con Sonic in alcune gare di velocità con le moto d'acqua. È un tipo esuberante ed estremamente competitivo, tanto da definirsi "il sultano della velocità". Stavolta, Sonic e i suoi amici avranno a che fare con lui, solo nei fumetti Archie. È doppiato in giapponese da Kouta Nemoto[236].


Mini e Mum

Mini (ミニ?) e Mum (マム Mamu?) sono due piccoli robot a forma d'uovo che fanno parte della ciurma del Capitan Whisker. Aiutano il loro capo nella missione di ritrovamento dello Scettro Ingioiellato, compensando la smemoratezza di Whisker facendogli ricordare i suoi obiettivi. Appaino nel gioco Sonic Rush Adventure. Stavolta, Sonic e i suoi amici avranno a che fare con lui, solo nei fumetti Archie.


Regno dei Koopa



Bowser

Lo stesso argomento in dettaglio: Bowser.

Bowser (クッパ Kuppa?) è il malvagio re dei Koopa e nemico principale di Mario nell'omonima serie di videogiochi che vuole tentare di conquistare il pacifico Regno dei Funghi e per questa ragione ha rapito in varie occasioni la Principessa Peach. Il personaggio viene solo introdotto come uno dei due antagonisti principali nella serie crossover sportivo Mario & Sonic, assieme con il Dr. Eggman.


Bowser Jr.

Lo stesso argomento in dettaglio: Bowser Jr..

Kamek


Wario


Lo stesso argomento in dettaglio: Wario.

Waluigi


Lo stesso argomento in dettaglio: Waluigi.

Re Boo



Lord Eggman


Lord Eggman è uno degli antagonisti della serie animata Sonic Boom, è proveniente da una dimensione alternativa dove Sonic non è mai esistito. Appare per la prima volta nella puntata In un'altra dimensione[237]. Dato l'assenza del riccio blu nella sua dimensione è riuscito a diventare padrone di Bygone Island e schiavizzare gli abitanti del villaggio senza nome, ma verrà sconfitto da Sonic (trasportato qui per errore) e dalle versioni alternative di Tails, Amy, Knuckles e Sticks. Riappare nella puntata Il videogioco di Eggman (seconda parte) dove insieme alla sua versione originale verrà catturato e legato da Shadow per fare in modo che venga la salvezza del mondo[238]. Indossa lo stesso abbigliamento dell'originale, ma di colore nero e ha una cicatrice che gli parte dalla guancia sinistra. È doppiato in italiano da Gerolamo Alchieri.


Scourge the Hedgehog


Scourge the Hedgehog è un porcospino antropomorfo di 17 anni, originario di una dimensione chiamata Moebius, dove i buoni sono cattivi e viceversa. Comparso per la prima volta nel numero 11, era inizialmente identico a Sonic se non per una giacca in pelle, un paio di occhiali da sole e degli stivali neri identici a quelli di Michael Jackson[239]. È diventato con il tempo un personaggio ricorrente dei fumetti Archie. Da bambino ha avuto problemi di famiglia poiché suo padre, Anti-Jules, era propagatore della Grande Pace, opposto della Grande Guerra di Mobius[240][241]. Cresciuto, insieme agli Anti-Freedom Fighters ha inquinato il mondo diventandone addirittura il re. Nel numero 160 ha assorbito una parte negativa del Master Emerald diventando verde, caratteristica che lo distinse da Sonic fino al reboot[242]. Era inoltre capo di una squadra di mercenari chiamata Destructix[243]. Se assorbe l'energia degli Anarchy Beryl ("Berilli dell'Anarchia", controparte dei Chaos Emerald) si trasforma in Super Scourge;[244] ma nonostante il nome, il suo aspetto fisico e la potenza ricordano più un personaggio Hyper dei videogiochi, infatti riesce a battere addirittura la psicocinesi di Silver the Hedgehog. Quando è trasformato infatti, pelo e parte delle scarpe diventano completamente viola/porpora, gli occhi si colorano di nero e le iridi rosse. Anche se probabilmente dura più di Super Sonic, quando l'effetto termina, Scourge perde la forza e la potenza che ha normalmente.[245] A causa del reboot è stato rimosso per motivi di diritti d'autore detenuti dal suo autore Ken Penders. Scourge risulta essere uno dei cattivi dei fumetti Archie preferiti dai fan.


Breezie the Hedgehog



Fiona Fox



Rosy the Rascal


Rosy the Rascal è una controparte di Amy che prende il nome e l'aspetto da quello della ragazza durante la sua prima apparizione in Sonic CD,[246] comparsa nei fumetti Archie. Rispetto all'originale, come ogni abitante di Moebius, è sadica e malvagia e come arma usa un martello Piko-Piko più grande con le teste a punta.


Patch



Capitan Metal



Dr. Finitevus


Il Dr. Finitevus è uno degli antagonisti di Sonic the Hedgehog. Si tratta di uno stregone echidna dal pelo bianco con iridi gialle e occhi neri, su cui porta un paio di occhiali rotondi. Indossa inoltre un ampio mantello nero. Nemico dei Chaotix e di Dimitri, è abile con la stregoneria, il voodoo e a maneggiare energia del Caos. È ispirato al Dottor Zachary. Non compare dopo il reboot a causa delle clausole legali.


Dr. Wily


Il Dottor Albert W. Wily è un ex-compagno di studi e ottimo amico del Dr. Light, Wily si ribella a quest'ultimo diventando uno scienziato malvagio e arcinemico di Mega Man, e impossessandosi di sei dei suoi robot, manomettendoli con l'intento di impadronirsi del mondo. Le sue prime invenzioni furono disastrose ma col tempo si mise al pari del suo ex collega e riuscì a costruire un androide dalle complicate fattezze come Zero, che poi destino vorrà trasformare nel migliore amico di Mega Man. Le sue ambizioni malvagie per la dominazione del mondo sono attuale quello del Dr. Eggman (storico nemico di Sonic), in cui lo scienziato gli viene chiamato da Wily come Eggy. Stavolta, Sonic e i suoi amici avranno a che fare con lui solo nelle serie a fumetti: Sonic the Hedgehog, Sonic Universe, Mega Man e Sonic Boom come uno dei due antagonisti principali della saga Sonic & Mega Man: When Worlds Collide, assieme con il Dr. Eggman. Il personaggio riappare anche nella saga Worlds Unite, dove lui, Eggman e i Sei Nefasti si alleano malinconicamente con il malvagio Sigma, ma le loro missioni non ebbero nessun successo.


Sigma


Sigma, inizialmente capo delle truppe anti-maverick, diviene egli stesso maverick dopo l'incontro con Zero e da di fatto il via alla rivoluzione dei Maverick convertendo molti reploidi alla sua causa creando un esercito. È il nemico che caratterizza l'intera serie di Mega Man X; possiede notevoli abilità di combattimento e generalmente i suoi poteri vanno intensificandosi ad ogni nuova forma nel corso della serie di videogiochi. Stavolta, Sonic e i suoi amici avranno a che fare con lui, solo nelle serie a fumetti: Sonic the Hedgehog, Sonic Universe, Mega Man e Sonic Boom come antagonista principale della saga Worlds Unite, in cui diviene uno dei più potenti avversari del porcospino blu, e soprattutto di Mega Man. Durante la missione, sia il Dr. Eggman che il Dr. Wily temono molto alla presenza di Sigma, in cui i due scienziati (compresi i Sei Nefasti) sono completamente riluttanti nei suoi confronti e nelle sue più folli ambizioni di conquista del multiverso in modo per diventare un dio, perché rischiano di condannare in piena potenza (una scala che nessun altro cattivo dei due mondi ha mai raggiunto il suo scopo).


Xander Payne


Xander Payne: era una recluta militare, ma dopo un incidente che ha causato la perdita dell'occhio sinistro e il suo odio estremo per i robot, è diventato un membro del gruppo terroristico "Emerald Spears". Stavolta, Sonic e i suoi amici avranno a che fare con lui, solo nelle serie a fumetti: Sonic the Hedgehog, Sonic Universe, Mega Man e Sonic Boom.


Dr. Starline


Il Dr. Starline è l'antagonista secondario della nuova serie a fumetti Sonic the Hedgehog[247][248]. È un ornitorinco antropomorfo, inizialmente alleato del Dr. Eggman e membro del suo impero, e il nuovo nemico di Sonic. Sul guanto destro portava il Topazio Spettrale (Warp Topaz), una gemma che consente di aprire portali ma non riesce a gestire grandi quantità di potere che è stata successivamente distrutta. Ha fatto carriera osservando proprio il Dr. Eggman. Compare per la prima volta nel numero 11 dove libera Rough e Tumble e ripristina la memoria al suo idolo[249]. Nel numero 25 tenta di assumere i Sei Nefasti per controllare gli Zombot ma fallisce e viene per questo licenziato. Successivamente ha liberato Zavok, Rough, Tumble e Mimic per usarli come diversivi al fine di non far scoprire i suoi sabotaggi ad Eggman creandosi il trinucleo, un congegno che gli conferisce i poteri del Team Sonic nel gioco Sonic Heroes, oltre a reclutare Surge the Tenrec e Kitsunami the Fennec. Nel numero 50 viene nuovamente sconfitto da Eggman e perde la sua sanità mentale, venendo apparentemente ucciso dalle macerie della base del suo rivale, sotto gli occhi scioccati di Belle. Il suo carattere richiama quello del dottor Facilier nel film d'animazione Disney La principessa e il ranocchio. Ian Flynn ed Evan Stanley, suoi creatori, hanno dichiarato che è ispirato e discende dal dottor Finitevus dei fumetti Archie (Sonic the Hedgehog) e dal dottor Zachary dei fumetti Fleetway (Sonic the Comic).


Surge the Tenrec


Surge the Tenrec è una tenrecide verde antropomorfa comparsa come una degli antagonisti nella serie a fumetti IDW ed la nuova nemica-rivale di Sonic, chiaramente basata su Scourge the Hedgehog (personaggio cattivo dei fumetti Archie: Sonic the Hedgehog e Sonic Universe). Il dottor Starline l'ha catturata, ipnotizzata e trasformata in cyborg dandole poteri elettrici per contrastare Sonic, divenendo quindi una dei più potenti avversari del porcospino blu. Lei e Kit hanno poi scoperto la verità ma lo scienziato ha comunque tenuto entrambi al suo servizio, essendo in grado di tenerli a bada. Surge risulta di essere diventata una dei personaggi cattivi più preferiti dai fan nei fumetti IDW.


Kitsunami the Fennec


Kitsunami the Fennec, noto anche come Kit, è un fennec antropomorfo azzurro comparso come uno degli antagonisti nella nuova serie a fumetti Sonic the Hedgehog, braccio destro di Surge. Catturato, ipnotizzato e trasformato in cyborg dal dottor Starline, ha in dotazione l'Hydro Pack, un jetpack ad acqua che gli conferisce i poteri di Tails. Dopo aver scoperto le sue origini è stato comunque tenuto dallo scienziato ornitorinco, intenzionato a completare i suoi piani.


Rough e Tumble the Skunk


Rough the Skunk e Tumble the Skunk sono due puzzole antropomorfe fratelli, sono mercenari che hanno fermato i robot di Eggman in un paese per poterlo dominare e bullizzare gli abitanti con i Wispon[250]. Più che antagonisti sono più dei bulli. I personaggi sono apparsi nella nuova serie a fumetti Sonic the Hedgehog.


Mimic


Mimic è un polpo mimetico antropomorfo in grado di assumere l'aspetto di chiunque abbia guardato in faccia anche una volta sola, ex-membro della squadra di mercenari Diamond Cutters. Eggman lo corruppe, ordinandogli di uccidere i suoi compagni. Scoprendo di non aver ucciso anche Whisper, l'ha affrontata diverse volte per poi venire catturato da Whisper e da Tangle. Il personaggio è uno degli antagonisti della nuova serie a fumetti Sonic the Hedgehog.


Drakon Empire


I Drak sono una specie dei malvagi alieni millenari comparsa in Sonic the Comic, dove talvolta svolgono il ruolo di antagonisti principali della serie a fumetti. Ottomila anni fa inventarono l'energia del Caos ma non riuscirono a controllarla a causa della sua instabilità. Il Dr. Ovi Kintobor aveva cercato di intrappolare il male nei sei smeraldi senza trovare il settimo, quello grigio, il quale, è il "controllore". A causa di un incidente, Kintobor è diventato cattivo. Inoltre, uno dei Drak, venuto a contatto con lo Smeraldo Gigante, si trasformò nel Chaos. I Drak sono guidati e comandati dall'Imperatore Ko-Dorr, uno dei peggiori nemici di Sonic.


Fleetway Sonic


Fleetway Sonic (spesso chiamato Fleetway Super Sonic o Fleetway Sonic dai fan) è la super forma di Sonic nella serie a fumetti Sonic the Comic comparso per la prima volta nel numero 7. Dopo l'incidente dei Chaos Emerald che coinvolse Sonic e il dottor Kintobor, quest'ultimo diventò cattivo e il protagonista, ogni volta che si stressa o si espone agli smeraldi si trasforma in un assassino. Alla fine Super Sonic fu separato da Sonic e venne rinchiuso in una dimensione parallela finché, nel numero 100 riesce a fuggire cadendo però vittima di un incidente in cui perde la memoria, diventando buono. In Sonic the Comic - Online, in una striscia che funge da epilogo finale, viene dissolto per sempre dai Freedom Fighters e il dr. Robotnik ridiventa buono.


Comandante Brutus


Il Comandante Brutus è uno degli antagonisti della serie a fumetti Sonic the Comic, ed uno dei peggiori nemici del porcospino blu. Il personaggio era un unico ed estremamente potente Trooper Badnik, che è stato eletto e aggiornato dal Dr. Ivo Robotnik di essere il suo grande comando in seconda. Tuttavia, Brutus desiderava ardentemente il potere e cercò di rovesciare Robotnik per impadronirsi del suo impero, solo per essere distrutto dallo stesso scienziato pazzo. Però le abilità del comandante Brutus lo hanno reso un avversario estremamente formidabile per Sonic e i suoi amici da combattere. Grazie alla natura invulnerabile della sua armatura Megatal, Brutus era super-umanamente forte e altamente resistente ai danni fisici. Dotato di un grande dispositivo antigravitazionale, il comandante era anche in grado di volare a grande velocità. Quando la sua mano fu distrutta in battaglia con la furia di Super Sonic, la riparò con una parte di ricambio che fungeva anche da potente pistola laser. Era anche in grado di visualizzare lo spettro infrarosso e vedere attraverso oggetti solidi. Dotato di una copia completa delle onde cerebrali e dei modelli di pensiero del Dr. Robotnik. Quando ha copiato anche le onde cerebrali di Grimer, ha acquisito la capacità di costruire un intero esercito di robot fedeli.


Megatox



Nutzan Bolt



Plax



Trogg



Lord Sidewinder



Max Gamble



Vermin the Cybernik



Grand Chief Whip



D.R.A.T.



Metamorphia



Fratelli Marxio


I Fratelli Marxio (Chicio, Grouchio e Harpio) sono tre fratelli elettricisti dal carattere villano, evidente parodia dei fratelli Mario. Comandavano la Carnival Night Zone per conto del Dr. Robotnik. Sono capaci di corrompere e ingannare chiunque e hanno creato diversi videogiochi. Uno di questi si chiama Super Marxio World, parodia di Super Mario World. Sui loro giochi, Sonic ha detto "A chi interessa l'avventura di tre elettricisti?", in riferimento alla rivalità tra SEGA e Nintendo.


Colonnello Percy Granite



Windy Wallis



Cam e Bert



Vichama



Percival Kane



Legione Oscura


La Legione Oscura è l'antitesi alla Confraternita dei Guardiani, un esercito di cyborg Echidna che adorano Enerjak e la tecnologia. I suoi capi (noti come i Gran Maestri, in originale Grandmasters) sono tutti discendenti dell'alter-ego originale di Enerjak, Dimitri, proprio come i Guardiani discendevano dal fratello di Dimitri, Edmund. La Legione ha poi ispirato il Clan Nocturnus per Sonic Chronicles. I personaggi sono dapprima apparsi come antagonisti principali nella serie a fumetti Knuckles the Echidna per poi approdare nella serie principale come antagonisti più ricorrenti in alcuni archi narrativi.


Dimitri


Dimitri, alias Enerjak, è il perfido zio di Knuckles e leader supremo della Legione Oscura, nonché l'antico antenato di ogni principe della legione. Fu potenziato da undici Chaos Emerald e trasformato in un essere divino per poi essere sconfitto e depotenziato da Mammoth Mogul. Dopo aver perso il suo potere e aumentato la longevità, è stato ricostruito come un cyborg. Attualmente è ridotto a una testa fluttuante all'interno di una sfera protettiva trasparente. Dopo la costruzione di New Mobotropolis si è precipitato in città per avvertire i Freedom Fighters e i Chaotix del ritorno di Enerjak, avvenuto per mano del Dr. Finitevus e Scourge the Hedgehog. Questa volta Enerjak si è impossessato del corpo di Knuckles ma è stato sconfitto da Super Sonic mentre Locke, il padre di Knuckles, si è sacrificato per liberare suo figlio da Enerjak. Il personaggio è apparso come antagonista principale nella serie a fumetti Knuckles the Echidna e dopo il suo ritorno nella serie principale, Dimitri ha aiutato gli echidna e i Chaotix.


Renfield the Rodent


Renfield the Rodent è un uomo d'affari che gestiva i parchi a tema Happyland sull'Isola Galleggiante mentre si coinvolgeva anche nei rapporti degli inferi. In seguito fu incaricato dal Dr. Eggman di costruire segretamente eserciti robotici, ma questa operazione fu fermata dai Chaotix. Renfield prende il nome dal personaggio RM Renfield dal romanzo di Bram Stoker, Dracula (1897). Il personaggio è apparso nella serie a fumetti Knuckles the Echidna.


Downtown Ebony Hare


Downtown Ebony Hare è un potente gangster di Echidnapolis, ha cercato di entrare a far parte del suo sottomesso Happyman, un sottotenente di Renfield, nel tentativo di uccidere il membro della Chaotix, Julie-Su. Successivamente è stato preso in custodia dall'agente Remington e non è stato più visto dall'acquisizione di Egg Island da parte di Eggman. Il personaggio è apparso nella serie a fumetti Knuckles the Echidna.


Cacciatore


Il Cacciatore (Hunter) è un Oltreterra (umano) che pratica la caccia ai Mobiani come sport. Sofisticato e intelligente, era anche piuttosto pazzo e ha ucciso il rivale di Knuckles, Monk, durante una battuta di caccia in tutta Angel Island. Gli fu dato un maggiore potere dal Dr. Eggman, ma non fu comunque in grado di sconfiggere Knuckles, che lo gettò in mare e annegò. Il personaggio è apparso nella serie a fumetti Knuckles the Echidna.


Generale Helmut von Stryker


Il Generale Helmut von Stryker è il leader dei Dingo durante la corsa della serie, un grande soldato muscoloso con una natura militaristica e aggressiva che ha lavorato sia contro che a fianco di Knuckles. Il suo attuale destino è sconosciuto dopo il salto di un anno. Il personaggio è apparso nella serie a fumetti Knuckles the Echidna.


Wes Weasely


Wes Weasely è una donnola, venditore disonesto.[251]. È un personaggio neutrale che, a seconda della situazione in cui potrebbe guadagnare di più, si schiera sia dalla parte dei cattivi che da quella di Sonic, è apparso nella serie animata Le avventure di Sonic. Come molti commessi viaggiatori, parla molto in fretta, facendo un crogiolo di parole ed esaltando smisuratamente i suoi prodotti, che però non sempre si rivelano perfettamente funzionanti. È doppiato in inglese da Michael Donovan[54] e in italiano da Gianfranco Gamba.


Lazaar


Lazaar è un mago residente nella Zona Proibita. Mentre il mago è in coma autoimposto, Robotnik ruba il suo libro digitale dei incantesimi. Il personaggio è comparso per prima volta nella serie animata Sonic the Hedgehog SatAM.


Guardiano


Il Guardiano è una misteriosa figura ammantata. È il guardiano del mago Lazaar. Il personaggio è comparso per prima volta nella serie animata Sonic the Hedgehog SatAM.


Chaos


Chaos (カオス Kaosu?) è un Chao mutato tramite gli Smeraldi del Caos che svolge il ruolo di guardiano della sua stessa specie, proteggendo il Master Emerald e fornendo sempre acqua pulita all'altare in cui la gemma è custodita[101]. È una creatura composta principalmente da acqua che può facilmente scomporre e ricomporre il proprio corpo con forme diverse a proprio piacimento. Senza nessuno Smeraldo del Caos all'interno del suo corpo, viene chiamato "Chaos Zero", ma a seconda del numero di smeraldi che assorbe, si trasforma in forme sempre più potenti e distinte fino a giungere allo stadio di "Perfect Chaos" con tutte e sette le gemme contenute nel suo corpo[101].

La sua prima apparizione avviene in Sonic Adventure, dove il Dr. Eggman intende sfruttarlo per conquistare il mondo. Nel corso dell'avventura Chaos riuscirà ad impadronirsi di tutti e sette gli smeraldi, diventando infine "Perfect Chaos"[101], inondando l'intera Station Square, tuttavia verrà sconfitto definitivamente da Super Sonic. Riappare in Sonic Adventure 2 come personaggio bonus nella modalità multigiocatore, come lottatore sbloccabile in Sonic Battle[113] e in Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali in una versione di ghiaccio di Perfect Chaos. Sarebbe dovuto comparire in Sonic Heroes come personaggio giocabile in un team composto assieme ad E-102 Gamma e Big the Cat ma l'idea venne scartata durante lo sviluppo del gioco[42]. Ritorna sempre nella forma perfetta in Sonic Generations come boss; in questa incarnazione il suo aspetto varia notevolmente rispetto a quello originale, dato che qui viene mostrato come un rettile blu scuro dai denti verdi[252]. Tale aspetto doveva essere probabilmente quello pensato originariamente dagli sviluppatori per il personaggio ma fu scartato per via dell'impossibilità hardware della console Dreamcast[253]. Chaos torna nuovamente come boss finale nel pacchetto Sonic the Hedgehog di LEGO Dimensions. Chaos è uno dei personaggi più popolari della serie, difatti arrivò al nono posto in un sondaggio ufficiale di popolarità giapponese nel 2006[10].


Pachacamac


Pachacamac (パチャカマ Pachakama?) è un'echidna rosso scuro, padre di Tikal, capo tribù della stessa stirpe da cui discende Knuckles the Echidna, il Clan Knuckles. Il personaggio è apparso come antagonista minore nel gioco Sonic Adventure, nella serie animata anime Sonic X e nel gioco Sonic Chronicles: La Fratellanza Oscura, compreso anche nelle serie a fumetti: Sonic the Hedgehog e Sonic the Comic. Pachacamac è apparso anche come antagonista minore nel film live-action Sonic - Il film. È doppiato in giapponese da Tōru Ōkawa in Sonic Adventure[104] e da Toshihiko Nakajima in Sonic X[119] e in italiano da Franco Zucca in Sonic X.


Biolizard



King Boom Boo


King Boom Boo (キングブーブ Kingu Bū Bu?) è un potente e temuto fantasma comparso come boss in Sonic Adventure 2 e nel solo diciannovesimo episodio della serie anime Sonic X[254]. Nel gioco si scontra contro Knuckles che riesce a sconfiggerlo facendo entrare più volte la luce nelle zone buie della piramide, riuscendo a renderlo vulnerabile e colpirlo[255], mentre invece nell'anime, il suo ruolo cambia completamente, in quanto non compare nella saga che funge da adattamento a tale videogioco nella seconda stagione, ma bensì nella prima. Qui ha modo di affrontare Sonic, il quale non riesce a batterlo ma solo a ferirlo[254]. Alla fine dell'unico episodio in cui appare, verrà imprigionato da Chris inserendo la pietra nell'apposito piedistallo al di fuori del castello in cui vive[254]. È doppiato in giapponese da Naoki Imamura e in italiano da Fabrizio Vidale in Sonic X.


Metarex


I Metarex (メタレックス Metarekkusu?) sono gli antagonisti della seconda serie dell'anime Sonic X, sono simili a robot, diversi fra loro e con l'obiettivo di distruggere tutto ciò che incontrano: nessuno sa chi siano né da dove vengano.[256] Sono gli stessi esseri che sterminarono il popolo di Cosmo e che distrussero il suo pianeta. A capo dei Metarex vi sono Dark Oak (ダーク・オーク Dāku Ōkulett?), Pale Bayleaf (ペール・ベイリーフ Pēru Beirīfu?), Black Narcissus (ブラック・ナルキッソス Burakku Narukissosu?), Yellow Zelkova (イエロー・ゼルコヴァ Ierō Zerukova?) e Red Pine (レッド・パイン Reddo Pain?)[257]. Il loro unico scopo e il dominio dell'universo, ma vengono sconfitti da Cosmo per il suo sacrificio[258]. Le caratteristiche dell'armata sono poi state riutilizzate per creare le creature nere delle Black Arms (antagonisti del videogioco Shadow the Hedgehog).


Dark Oak

Dark Oak (ダーク・オーク Dāku Ōkulett?, lett. "quercia scura") è l'antagonista principale della seconda serie dell'anime Sonic X, intenzionato a dominare l'universo grazie al suo potente esercito, i Metarex.[256] Indossa un'armatura composta da diverse tonalità di viola, con una grande sfera verde sul petto e un mantello nero appeso sulle spalle da due brandelli.[256] Ha un unico e grande occhio verde, simile alla sfera sul petto, e porta con sé una spada d'oro.[256] Ha inoltre più di mille anni. Si scoprirà in seguito essere stato il freddo e saggio leader del Pianeta Verde, in cui il suo vero nome è Lucas (ルクス Rukusu?), e quindi marito di Hertia e padre di Cosmo e le sue sorelle.[259] Il suo vero aspetto è simile a quello di un rettile, dalla pelle viola, i capelli di un viola più scuro, occhi verdi e abiti dai colori viola scuro e giallo. Nello scontro finale, Dark Oak, assieme a Pale Bayleaf e Black Narcissus, si trasformano nel Final Mova ma vengono uccisi da Super Sonic e Super Shadow, ma i protagonisti sono costretti a vedere Cosmo morire, durante il suo sacrificio per salvare l'universo. Le caratteristiche del personaggio sono state riutilizzate per Black Doom (antagonista principale del videogioco Shadow the Hedgehog). È doppiato in giapponese da Jouji Nakata come Dark Oak[119] e da Katsuyuki Konishi come Lucas[119], mentre in italiano entrambe le forme sono doppiate da Sergio Di Giulio[105].


Pale Bayleaf

Pale Bayleaf (ペール・ベイリーフ Pēru Beirīfu?, lett. "Foglia di alloro") è uno dei quattro comandanti dei Metarex, nonché uno dei due antagonisti secondari della seconda serie dell'anime Sonic X. La sua armatura e il suo mantello sono verdi chiaro, mentre il suo occhio è nero. Comanda una nave da battaglia, ammiraglia di una flotta, ed è anche un abile schermidoro. È lui il responsabile ad uccidere Molly e Leon durante lo scontro sul Pianeta delle Cascate, tuttavia la sua flotta viene decimata da Shadow. Nello scontro finale, Pale Bayleaf, assieme a Dark Oak e Black Narcissuss si trasforma nel Final Mova. A differenza del suo leader Dark Oak e il resto dei tre comandati Metarex (Black Narcissuss, Yellow Zelkova e Red Pine) si dimostra di essere ancora più malvagio nelle sue azioni spietate e nella sua purezza. È doppiato in giapponese da Jūrōta Kosugi[119].


Black Narcissus

Black Narcissus (ブラック・ナルキッソス Burakku Narukissosu?, lett. "Narciso Nero") è uno dei quattro comandanti dei Metarex, nonché uno dei due antagonisti secondari della seconda serie dell'anime Sonic X. Esteticamente è completamente nero: il suo occhio, l'intera armatura e anche l'ampio mantello che indossa. Nell'episodio "La cavia" attira Cosmo da sé ingannandola per usarla come esca. Poco dopo stordisce il povero Chris, il quale era intervenuto per recuperare Cosmo e minaccia di ucciderli nel caso Sonic si rifiuti di affrontare i due Metarex realizzati da lui stesso: infuriatosi come mai prima, Sonic si trasforma nel sadico e feroce Dark Sonic e rottama violentamente i due robot in un istante. Se non fosse arrivato il Dr. Eggman a calmarlo, probabilmente Dark Sonic avrebbe addirittura potuto uccidere Black Narcissus, e che non ha mai visto perdere le staffe in quel modo. Nello scontro finale, Black Narcissus, assieme a Dark Oak e Pale Bayleaf, si trasformano nel Final Mova ma vengono uccisi da Super Sonic e Super Shadow, ma i protagonisti sono costretti a vedere Cosmo morire. È doppiato in giapponese da Ken Naritac e in italiano da Gerolamo Alchieri.[105]


Yellow Zelkova

Yellow Zelkova (イエロー・ゼルコヴァ Ierō Zerukova?, lett. "Zelkova gialla") è uno degli antagonisti della seconda serie dell'anime Sonic X, abitante del pianeta verde e uno dei generali dell'esercito di Dark Oak. Dotato di una robusta armatura gialla, è di certo uno dei Metarex più forti, tanto da sopravvivere ad un colpo del cannone principale, arma posta sul Tifone Blu. Ciò nonostante, è dotato di scarsa intelligenza. Muore in seguito ad uno scontro con Knuckles, il quale prima riesce a distruggere la sua armatura, e successivamente lo fa cadere in un fiume di lava. È doppiato in giapponese da Takeshi Watabe[119] e in italiano da Roberto Draghetti[105].


Red Pine

Red Pine (レッド・パイン Reddo Pain?, lett. "abete rosso") è uno degli antagonisti della seconda serie dell'anime Sonic X, abitante del pianeta verde e uno dei generali dell'esercito di Dark Oak. La sua armatura e mantello sono cremisi. Anche lui, come Pale Bayleaf, comanda una flotta da una personale nave da battaglia. Inoltre è il Metarex più stratega e attento alle piante. Mentre Sonic e gli altri invadono una base dei Metarex per trovare l'ultimo Smeraldo, Red Pine arriva con la sua flotta e cerca di distruggerli, tuttavia Sonic e Shadow si trasformano in super e permettono a Cosmo di togliere l'uovo planetario alla base, creando un buco nero che risucchia l'intera flotta di Red Pine. Gli altri comandanti rimangono scioccati dalla sua scomparsa, ritenendo che avesse abbassato la guardia. È doppiato in giapponese da Hōchū Ōtsuka.[119]


Final Mova

Il Final Mova (ファイナルムーバ Fainaru Mūba?) è l'ultimo potentissimo nemico-avversario della seconda serie dell'anime Sonic X, ottenuta dalla fusione di Dark Oak, Pale Bayleaf e Black Narcissus, con successivo processo di forestazione. Ha tre forme:

In questa ultima forma, il Final Mova genera un campo gravitazionale (alimentato dalla pressione del suo uovo planetario) in grado di immobilizzare Super Sonic e Super Shadow e allo stesso tempo, non appena la pressione raggiunge un certo valore di soglia, può innescare un'esplosione in grado di distruggere l'intero universo. Alla fine, grazie al sacrificio di Cosmo, il Final Mova si indebolisce, e Super Sonic e Super Shadow vengono sparati addosso, distruggendolo e uccidendo allo stesso tempo gli ultimi tre Metarex, salvando l'universo.


S.O.N.I.C.X.


S.O.N.I.C.X. (Society for Observing and Neutralizing Inter-dimensional Creatures and Xenomorphs) è una potente organizzazione criminale che vuole uccidere Sonic.[260] I membri che ne fanno parte sono: il Capitano Westwood, alias l'Organizzatore, Scheda Passer, Hector Dragg, Watcher Howard, Kai Narasu, Li Yan e Jerome Wise. Sono apparsi come antagonisti principali più ricorrenti nell'anime e fumetto Sonic X e divengono nemici giurati del porcospino blu.


Organizzatore

Il capitano Westwood è uno dei principali agenti dell'agenzia militare G.U.N., ma in realtà è un leader dell'organizzazione criminale S.O.N.I.C.X.,[261] conosciuto come l'Organizzatore.[262] Il personaggio è apparso nell'anime e fumetto Sonic X.


Card Passer


Hector Dragg


Watcher Howard


Kai Narasu

Il dottor Kai Narasu è un personaggio minore dell'anime Sonic X, professore e ricercatore di biologia. All'inizio della serie spiega che secondo lui Sonic non sia un essere vivente ma una macchina. Tuttavia quando la verità emerge viene deriso e perde credibiità. Ha un ruolo maggiore nell'omonimo fumetto, dove viene rivelato il suo nome e si unisce ai S.O.N.I.C.X. per vendicare il suo licenziamento. Uno dei suoi piani è stata la creazione di cloni del riccio; non appena Sonic scopre il piano si reca alla base dell'organizzazione e affronta il "clone perfetto".[263] È doppiato in giapponese da Takehiko Watanabe e in italiano da Francesco Meoni.[105]


Li Yan


Jerome Wise


Emerl


Emerl (エメル Emeru?) è un androide colorato di giallo e arancione con occhi blu. È l'ultimo dei Gizoidi, robot creati più di quattromila anni fa dal Clan Nocturnus in grado di memorizzare, copiare e replicare le mosse e gli attacchi dei propri avversari semplicemente guardandoli. Questi sono stati scoperti e studiati dal prof. Gerald Robotnik. In Sonic Battle, il Dr. Eggman ha poi trovato l'ultimo Gizoide dormiente e ha cercato invano di farlo funzionare. Deluso per il risultato, Eggman lo abbandona a Emerald Beach, dove viene trovato e studiato da Sonic e Tails. Questi lo chiamano Emerl e gli insegnano a combattere, facendogli conoscere anche Knuckles, Amy, Cream, Shadow e Rouge, imparando anche le emozioni. Quando tutti si recano sul Death Egg, Eggman riesce a prendere il controllo di Emerl e lo scaglia contro i suoi nemici ma Sonic lo sconfigge, seppur a malincuore di tutti. Emerl è comparso anche nella seconda stagione dell'anime Sonic X.


G-merl


G-merl (ジーメル Jīmeru?)[264], noto anche come Gemerl, è l'antagonista principale di Sonic Advance 3. Si tratta di un androide molto simile ad Emerl ma è verniciato di nero, grigio e giallo oro con i contorni degli occhi rossi. Per realizzare questo Gizoide, Eggman ha usato i dati di Emerl, ottenendo un'arma forte e intelligente. Ribellatosi al suo creatore, G-merl diventa il boss finale, dove si trasforma in Ultimate G-merl (アルティメットジーメル Aruteimetto Jīmeru?)[264] venendo però sconfitto da Super Sonic e da Eggman. Distrutto da un'esplosione provocata dai due, G-merl precipita su una spiaggia, dove viene trovato e riparato da Tails. Anche se è risaputo che G-merl vive assieme a Cream e sua madre Vanilla, non è più comparso nei videogiochi, ma è invece diventato uno dei personaggi principali dei fumetti Archie dopo il reboot e anche in quelli della IDW.


Black Arms



Black Doom

Black Doom (ブラックドゥーム Burakku Dūmu?) è il capo di una specie aliena nota come Black Arms ed è l'arcinemico di Shadow, intento a dominare la Terra e uccidere tutti i suoi abitanti, visto per la prima volta in Shadow the Hedgehog come antagonista principale del gioco. Non ha le gambe, muovendosi fluttuando in aria, ha tre occhi rossi, due corna che spuntano ai lati della testa e indossa un abito con catene, ornamenti a spillo e gioielli intorno alla parte superiore della veste. Quando funge da personaggio di supporto non appare di persona, ma segue il giocatore con il suo terzo occhio volante, detto Doom's Eye; a seconda delle scelte effettuate Shadow, questi può disobbedire ai suoi ordini oppure divenire suo servo. Nella storia finale si rivelerà essere il padre biologico di Shadow, in quanto il professor Gerald Robotnik utilizzò il suo sangue per la creazione del riccio nero. Dopo essersi potenziato al massimo diventerà Devil Doom (デビル ドゥーム Debiru Dūmu?), gigantesca creatura potenziata simile ad un gargoyle con la metà inferiore del corpo radicata giù ad una sorta di masso, ampie ali, grosse mani con artigli, protuberanze poste intorno alla bocca e due teste con solamente un occhio, suo punto debole che una volta colpito passerà da una testa all'altra sotto forma di Doom's Eye (ドゥームズアイ Domuzu Ai?). Black Doom è comparso anche in due flashback nei fumetti Sonic the Hedgehog e Sonic Universe[136][265]. È doppiato in giapponese da Ryūzaburō Ōtomo[137].


Black Death


Eclipse the Darkling


Solaris


Solaris (ソラリス Sorarisu?), noto anche tramite le sue metà Mephiles the Dark (闇のメフィレス Yami no Mefiresu?, lett. "Mephiles of Darkness") e Iblis la Fiamma del Disastro (イブリース, 炎の災厄 Iburīsu, Honoo no Saiyaku?), è l'antagonista principale del gioco Sonic the Hedgehog (2006). Si tratta della coscienza malevola, mente e volere del dio Solaris ed è forse l'antagonista più potente apparso finora nell'intero franchise di "Sonic the Hedgehog". A causa dell'esito negativo del Progetto Solaris, l'essere si è scisso in due entità: Mephiles e Iblis. Mephilis fu sigillato da Shadow (tornato indietro nel tempo) in uno scettro datogli dal Duca di Soleanna, padre della principessa Elise, ma dieci anni dopo è stato inavvertitamente liberato da Rouge e Shadow, assumendo poi l'aspetto di quest'ultimo tramite la sua ombra. Ha il potere di viaggiare nel tempo e può manipolare l'Energia del Chaos. Nel futuro ha depistato Silver nella ricerca della "Chiave di Iblis", colui che avrebbe causato la distruzione provocata appunto da Iblis, facendogli credere che il soggetto in questione fosse Sonic. Nella storia finale del gioco uccide Sonic per far disperare la principessa, così da liberare Iblis e fondersi con lui per formare nuovamente il dio Solaris. Spedisce poi tutti i personaggi alla "Fine del mondo", un luogo in cui il tempo e lo spazio sono alterati, e comincia un processo che avrebbe portato alla distruzione dell'intero universo. Dopo aver resuscitato Sonic (trasformatosi in Super Sonic), questi, Shadow e Silver affrontano e sconfiggono Solaris. In seguito Sonic e la principessa Elise tornano indietro nel tempo a quando Solaris era soltanto una piccola fiamma, prima che avvenisse l'incidente del Progetto Solaris. La principessa di Soleanna decide infine di spegnere la fiamma e così facendo impedisce a Solaris di diventare l'essere apocalittico che sarebbe stato. Mephiles è poi riapparso come carta collezionabile in Sonic Rivals 2 e in forma di cameo in Sonic Generations e in Sonic Runners. Ha inoltre compiuto un cameo nel numero 29 di Sonic Universe[266] assieme a Void. È doppiato in giapponese da Takayuki Sakazume[267].


Erazor Djinn


Erazor Djinn (イレイザー・ジン Ireizā Jin?), alias Alf-Layla-wa-Layla (アルフ・ライラ・ワ・ライラ Arufu Raira wa Raira?), è l'antagonista principale del gioco Sonic e gli Anelli Segreti. Si tratta di un genio della lampada. Il suo obiettivo è quello di assorbire il potere delle fiabe del libro Le mille e una notte per conquistare quel mondo e farsi poi strada nel mondo di Sonic impossessandosi dei Sette Anelli Mondiali, misteriosi anelli colorati pieni di sentimenti e di emozioni. Dopo aver colpito Sonic con la sua pericolosa "Fiamma del Giuramento" invece di Shahra, in quanto il porcospino si è preso l'attacco al posto della geniessa, Sonic è costretto a raccogliere gli Anelli Mondiali per il genio per non morire. Erazor ha sempre il vizio di dare del "ratto" a Sonic anziché di definirlo un porcospino. Dopo lo scontro con Darkspine Sonic, alla fine il genio viene sconfitto dal porcospino blu che tira poi fuori la sua lampada e lo costringe ad esaudire i suoi tre desideri: far tornare Shahra in vita, riportare le Mille e una notte allo stato normale e che Erazor non possa uscire mai più dalla lampada. Erazor è un essere umanoide alto e muscoloso, con una pelle prevalentemente rosa (sebbene in alcune scene sembri viola) tracciata con segni rossi. La sua barba e i suoi capelli sono di un rosso cardinale e i suoi capelli hanno una coda di cavallo che si arriccia verso l'alto. I suoi occhi hanno la sclera nera e le pupille rosse e ha le orecchie a punta. L'abbigliamento di Erazor consiste in un lungo mantello marrone, bracciali dorati, pantaloni larghi bianchi sostenuti da una cintura marrone e dorata e stivali marroni con la punta arricciata. È doppiato in giapponese da Masashi Ebara.


Merlina



Cavaliere Nero



Ifrit


Ifrit è l'antagonista secondario del gioco Sonic Rivals 2 che funge da boss finale. Ifrit è una gigantesca creatura infuocata con il potere immenso di poter distruggere e conquistare il mondo[268]. Il personaggio è apparso anche nelle serie a fumetti[269].


Pir'Oth Ix


Pir'Oth Ix, meglio chiamato come l'Imperatore Ix (ノウェム Nowemu?) o Lord Ix, è un'echidna bianco con una lunga barba che indossa un'armatura metallica e vestiti imperiali, capo del Clan Nocturnus e arcinemico di Knuckles, apparso per la prima volta come antagonista principale nel gioco Sonic Chronicles: La Fratellanza Oscura. Quattromila anni fa aveva creato i Gizoidi per superare sul campo di battaglia il Clan Knuckles di Pachacamac e avere la supremazia sul mondo. Dopo la scomparsa del Clan nemico ad opera di Chaos, il Clan Nocturnus è finito ingiustamente imprigionato in una dimensione chiamata Twilight Cage e da allora l'imperatore trama di uscirne per vendicarsi e conquistare il mondo, venendo però abbandonato da Shade perché lei non aveva intenzione di far male a nessuno. Pir'Oth Ix funge da boss finale assumendo una super forma, ma viene immediatamente battuto da Super Sonic; subito dopo si teletrasporta altrove per chiudere il portale di collegamento tra Twilight Cage e la Terra, ma Sonic e gli altri fuggono appena in tempo. I Freedom Fighters, guidati da Sonic e Sally, avranno a che fare con lui, solo nelle serie a fumetti: Sonic the Hedgehog e Sonic Universe.


Dark Gaia


Dark Gaia (ダークガイア Dāku Gaia?) è un terrificante demone primordiale fatto di magma e fuoco comparso per la prima volta come antagonista principale nel gioco Sonic Unleashed. Secondo gli studi del professor Pickle, il mondo era già stato frantumato una volta più di mille anni fa e Dark Gaia aveva fatto calare le tenebre su tutto il pianeta. Il Dr. Eggman ha frammentato il mondo ancora una volta con il suo cannone a energia caotica risvegliando in anticipo sia Dark Gaia che il suo peggior nemico Light Gaia (Chip). Nello scontro finale, Dark Gaia (nella forma potenziata di Perfect Dark Gaia) viene sconfitto da Super Sonic e da Chip, questi a bordo del Gaia Colossus. Dark Gaia appare anche nella serie a fumetti Sonic the Hedgehog (Archie) come il vero antagonista principale della saga Shattered World Crisis, e l'ultimo potentissimo avversario del porcospino blu che conclude questa serie. A causa della seconda Genesis Wave, il mondo è frammentato e conseguentemente Dark Gaia si è risvegliato, pronto a sommergere il mondo nell'oscurità eterna. Il Dr. Eggman ha cercato di sfruttarlo per comandare la terra e fare il pieno al Death Egg senza però riuscirci. Nel numero 287 Dark Gaia viene distrutto da Super Sonic e dal Gaia Colossus, comandato da Chip.


Uh e Su


Uh e Su sono i due dispettosi fantasmi nemici di Sonic e di Chip, apparsi come antagonisti principali nel film cortometraggio d'animazione Sonic: Night of the Werehog.


Time Eater


Il Time Eater (タイム・イーター Taimu Ītā?) è una creatura biologica comparsa in Sonic Generations come antagonista secondario del gioco. È stato scoperto dal perfido Dr. Eggman dopo la fine di Sonic Colours e questi, con l'aiuto della sua controparte proveniente dal passato, ha percorso il tempo annullando tutte le sue disfatte e intrappolando gli amici di Sonic. Alla fine il Time Eater viene distrutto dal Super Sonic del presente, chiamato Modern Sonic, e da quello del passato, chiamato Classic Sonic, lasciando i due scienziati in uno spazio bianco vuoto e generando poi un portale che avrebbe ricondotto Classic Sonic e Classic Tails a casa loro, una dimensione parallela ambientata nel passato dove sarebbero poi avvenuti gli eventi di Sonic Mania e del suo DLC. I pochi eventi noti in questa dimensione confermano che Mighty e Ray hanno conosciuto Sonic nel gioco SegaSonic the Hedgehog.


Lyric the Last Ancient


Lyric the Last Ancient (リリック Ririkku?) è l'antagonista principale dei giochi Sonic Boom: L'ascesa di Lyric e Sonic Boom: Frammenti di cristallo. Una sorta di serpente cyborg appartenente ad un'antica dinastia chiamata i Saggi, imprigionato perché intento a rendere più forte il suo esercito di robot per distruggere tutta la biologia del mondo e farla dominare dai suoi esseri meccanici. Ora che è libero, risvegliato erroneamente dai nostri eroi, Lyric disse furibondo a Sonic che hanno una questione irrisolta, ma lui non sa di cosa stesse parlando; purtroppo il suo piano è rimasto invariato. Il personaggio diviene, quindi, il secondo arcinemico di Sonic in questa serie e considera il porcospino blu una spina nel fianco da mille anni. È doppiato in giapponese da Jūrōta Kosugi[130] e in italiano da Dario Oppido[131].


D-Fecto


D-Fecto (D-Fekt) è inizialmente l'antagonista principale del gioco Sonic Boom: Fuoco e ghiaccio. Un piccolo robot creato dal Dr. Eggman che si impossessa dei poteri di una gigantesca creatura di fuoco e di ghiaccio per uccidere il Team Sonic, ma viene praticamente sconfitto da Sonic e Sticks. Nella serie animata, invece, si allea con i suoi ex-nemici per sconfiggere il suo stesso creatore nell'episodio Ritorno dalla valle dei Cubot[270].


Società del fulmine saettante


La Società del fulmine saettante (Lightning Bolt Society) è un'organizzazione criminale che aspira a diventare temuta da tutti. Sfortunatamente, tutto quello che fanno sono solo piccoli scherzi di cattivo gusto e atti di vandalismo di poco conto. Gran parte dei membri del gruppo sono donnole, e sono apparsi come antagonisti più ricorrenti nella serie animata Sonic Boom.


Dave the Intern

Dave the Intern è uno dei membri della Società del fulmine saettante, è un maschio di nutria pigro ma ambizioso allo stesso tempo, ed è il più grande fan del Dr. Eggman. Lavora nel ristorante fast-food locale Mec Burger, ma nell'episodio Doppia apocalisse c'è stato un momento in cui venne assunto come stagista da Eggman stesso[271]. Poi però venne subito licenziato dopo che si rivelò troppo ambizioso, tornando quindi al suo precedente lavoro al Mec Burger. Capita più spesso di agire per conto suo piuttosto che accompagnato dai suoi compagni del crimine[272]. Il personaggio è apparso come uno degli antagonisti secondari nella serie animata Sonic Boom. È doppiato in italiano da Alessio Puccio e Simone Veltroni.


Willy Walrus

Willy Walrus è il leader della Società del fulmine saettante, è un possente maschio di tricheco robusto specializzato nell'invadere le zone altrui (ma non è altrettanto bravo nell'evadere di prigione)[273], è apparso come uno degli antagonisti della serie animata Sonic Boom. Viene spesso scambiato per Eggman a causa della loro sorprendente somiglianza fisica. È doppiato in italiano da Matteo Brusamonti e Mauro Magliozzi.


Albero spia

Albero spia (Tree Spy) è una spia della "Società del fulmine saettante", è una donnola maschio dal pelo grigio che indossa un costume da albero per spiare gli altri, anche se non riesce mai a togliersi il costume di dosso. Appare nell'episodio Malvagio per caso[274] e in qualche altro episodio successivo, è apparso come uno degli antagonisti della serie animata Sonic Boom. È doppiato in italiano da Davide Garbolino e Simone Veltroni.


T.W. Barker


T.W. Barker è uno degli antagonisti della serie animata Sonic Boom, è un lupo dal pelo grigio, furbo e dotato di un carisma raffinato che gli permette di ingannare facilmente la gente. Gestisce un circo tutto suo, il "Circo delle meraviglie", e lo usa per trovare nuovi talenti pronti ad esibirsi ai suoi spettacoli, anche se poi li trattiene contro la loro volontà. Ha due orsi gemelli acrobati vestiti da pattinatori che sono al suo servizio. È un cliente fidato del Dr. Eggman e nell'episodio Nessuno mi può giudicare venne assunto da quest'ultimo come avvocato per accusare Sonic[275]. Appare per la prima volta nell'episodio Il circo degli inganni[276], nell'episodio Dov'è il dottor Eggman?, dove ruba l'Egg Mobile di Eggman[273], e nell'episodio Sonic contro Shadow[277]. È doppiato in italiano da Alessandro Budroni.


Swifty the Shrew


Swifty the Shrew è uno degli antagonisti della serie animata Sonic Boom, è il nuovo nemico di Sonic, è un toporagno verde campione dello skateboard che sfrutta le sue capacità acrobatiche e il suo "eroismo" per infangare la fama di Sonic[278]. Si riveleranno essere poi una serie di robot sintetici costruiti da Eggman per bandire Sonic dal villaggio, ma ha fallito. È doppiato in italiano da Alessio De Filippis.


Nominatus


Nominatus è uno degli antagonisti della serie animata Sonic Boom, è un virus informatico[279]. Appare in soltanto in due episodi e nella seconda apparizione ha due servi: Retro e Beta. Alla fine viene sconfitto da Sonic e i suoi amici, insieme con Retro e Beta[280]. È doppiato in italiano da Bruno Farina.


Frogloditi


Frogloditi (Froglodytes) sono una tribù di rospi antropomorfi guerrieri, vivono nel sottosuolo e attendono con pazienza l'apertura del portale per poter dominare il mondo esterno[281]. Sono apparsi come antagonisti nella serie animata Sonic Boom.


Charlie


Charlie è uno degli antagonisti della serie, è un giovane castoro archeologo di Bygone Island. Knuckles voleva farsi perdonare da quest'ultimo per un torto che aveva commesso tempo fa, ma la frustrazione dovuta dall'incompetenza di Knuckles spinse Charlie a diventare cattivo e a compiere la sua vendetta tramite l'utilizzo di un potente esoscheletro degli antichi[282]. A fine serie viene sconfitto da Sonic e Knuckles che lo cacciano da Bygone Island[283]. È doppiato in italiano da Simone Veltroni e Alessio Puccio.


Belinda


Belinda è una degli antagonisti della serie animata Sonic Boom, la moglie di Charlie. Nell'episodio Il tranquillo weekend di Amy e Sticks approfitta dell'assenza di Sonic, Knuckles e Tails per attaccare il villaggio, ma verrà sconfitta da Amy e Sticks[284].


Lord Vortech



The End


The End è l'antagonista principale del gioco Sonic Frontiers. È una potente e misteriosa entità aliena cataclismica avente la forma di una luna di colore viola con poteri oscuri e illimitati che aveva distrutto manciate di stelle, mondi ed esseri viventi, compreso il pianeta degli Antichi, che furono costretti a fuggire. Questi, avvicinatisi alla Terra, si ritrovarono le navette ingovernabili dato che gli Smeraldi del Caos con cui alimentavano i motori furono attirati dal Grande Smeraldo. Giunti sulle Starfall Island, gli Antichi crearono una nuova casa di residenza (nota come il Cyber Spazio), dove sarebbe stato conservato un grande riflesso del loro precedente pianeta natale. The End seguì gli Antichi ma finì sigillato nel Cyber Spazio. Nel presente, The End persuade Sonic a distruggere i Titani e rompere i sigilli, venendo quindi liberato. Prima di tornare al massimo delle forze viene perforato da Super Sonic e cerca di annientarlo facendosi esplodere. The End è asessuato, parla con una voce maschile e una femminile e nessuno conosce il suo vero aspetto. Tali caratteristiche lo rendono simile a Ego il pianeta vivente (uno personaggi cattivi della Marvel e nemico dei Fantastici Quattro). È doppiato in giapponese da Gara Takashima (in versione femminile) e da Hōchū Ōtsuka (in versione maschile).


Note


Annotazioni
  1. La seguente suddivisione dei personaggi principali è basata sui team di Sonic Heroes.
  2. Tale cambiamento è stato apportato per correggere l'errore presente nella versione originale che vedeva Big schierato dalla parte degli antagonisti benché il personaggio sia a tutti gli effetti un eroe.
  3. Il personaggio non ha avuto un nome ufficiale fino a Sonic Colours. Prima di allora era conosciuto con i nomi di SA-55 (utilizzato nel copione di doppiaggio di Sonic Unleashed e successivamente anche nell'adattamento a fumetti edito da Archie Comics, il quale si rivelava essere un leet della parola inglese "sass" ovvero "insolente") ed Ergo (quest'ultimo per via del suo frequente utilizzo della parola "ergo" ovverosia "quindi").
  4. Il nome completo del personaggio viene rivelato esclusivamente nella scheda informativa nell'eyecatch posto a metà dell'episodio 10 di Sonic X, tuttavia questo dettaglio può essere visto esclusivamente nella versione originale giapponese. Nell'edizione internazionale, e di conseguenza quella italiana, questo dato è omesso in quanto gli eyecatch sono stati tagliati.
  5. Nel manuale giapponese di Sonic the Hedgehog: Triple Trouble, viene affermato che Fang risiede nel misterioso Special Stage, che è descritto come uno subspazio.
  6. Dato che Bean si basa su Bin e Pin, due paperi protagonisti di Dynamite Düx, alcune fonti riportano erroneamente come specie del personaggio il papero anziché il picchio.
  7. In Sonic the Fighters è stato accreditato erroneamente come "Bark the Polerbear" nelle schermate di selezione dei personaggi ed in quelle di caricamento prima di ogni match.
  8. Nel doppiaggio originale di Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016 furono utilizzate alcune registrazioni d'archivio provenienti dai titoli precedenti. L'ultima volta in cui il doppiatore ha prestato ufficialmente la sua voce al personaggio è stata in Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014 del 2013.
Fonti
  1. (EN) Characters, su sonic.sega.jp, SEGA. URL consultato il 17 dicembre 2018.
  2. Manuale Sonic Adventure, p. 20.
  3. (JA) Profilo ufficiale di Tails, su sonic.sega.jp, SEGA. URL consultato il 17 dicembre 2018.
  4. (EN) Knuckles the Echidna, su Sonic-City.com. URL consultato il 16 dicembre 2018 (archiviato dall'url originale il 25 febbraio 2008).
  5. Manuale Sonic Adventure, p. 24.
  6. Manuale Sonic Heroes GC, p. 11.
  7. Manuale Sonic Heroes PS2, p. 9.
  8. (EN) Sonic Central, su Sonic Central. URL consultato il 23 dicembre 2018 (archiviato dall'url originale il 26 maggio 2010).
  9. (EN) Scott Alan Marriott, Sonic Adventure, su AllGame. URL consultato il 23 dicembre 2018 (archiviato dall'url originale il 9 febbraio 2010).
  10. (JA) ソニックチャンネル/イベント/ソニック キャラクター 人気投票 結果発表!, su sonic.sega.jp, SEGA, 23 giugno 2006, p. 2. URL consultato il 2 gennaio 2020 (archiviato dall'url originale il 7 novembre 2006).
  11. (EN) Sonic Adventure 2 Voice Credits, su Behind The Voice Actors. URL consultato il 24 dicembre 2018.
  12. Manuale Sonic Adventure, p. 28.
  13. (EN) Gerjet Betker, "Die Sonic-Fans nie wieder enttäuschen!" Interview, su Gamers Global, 20 luglio 2011. URL consultato il 18 dicembre 2018.
  14. (JA) Profilo ufficiale di Big, su sonic.sega.jp, SEGA. URL consultato il 18 dicembre 2018.
  15. La Soluzione di Sonic Chronicles: La Fratellanza Oscura, su Multiplayer.it, 19 novembre 2008. URL consultato il 25 dicembre 2018.
  16. (JA) Sonic X: episodio 2x27, La creatura del Caos, TV Tokyo, 5 ottobre 2003.
  17. (EN) Ken Penders (testi), Steven Butler (disegni); Land Fall, in Sonic the Hedgehog n. 80, Archie Comics, marzo 2000.
  18. (EN) Least Popular Character Tournament, su 1UP.com. URL consultato il 21 dicembre 2018 (archiviato dall'url originale il 19 marzo 2013).
  19. (EN) Thomas East, The best and worst Sonic characters, su Official Nintendo Magazine, 29 maggio 2013, p. 10. URL consultato il 21 dicembre 2018 (archiviato dall'url originale il 29 ottobre 2013).
  20. (EN) Jim Sterling, The 10 worst Sonic friends, su GamesRadar, 23 giugno 2012. URL consultato il 21 dicembre 2018 (archiviato dall'url originale il 1º novembre 2013).
  21. 3000 Facts, p. 289.
  22. (EN) Sonic Lost World, in Official Nintendo Magazine, n. 94, Future plc, pp. 48-49.
  23. (EN) LEGO Dimensions [LEGODimensions], Okay, let's get this party started. Save the date: November 18th, 2016. #LEGODimensions #GottaGoFast (Tweet), su Twitter, 16 ottobre 2016 (archiviato il 24 gennaio 2018).
  24. (EN) Steve Thomason, New Blue, in Nintendo Power, V213, Future US, pp. 32-36.
  25. Manuale Sonic Adventure 2, p. 7.
  26. (JA) Profilo ufficiale di Shadow, su sonic.sega.jp, SEGA. URL consultato il 17 dicembre 2018.
  27. (EN) Characters, su Sonic Central. URL consultato il 9 gennaio 2019 (archiviato dall'url originale il 5 marzo 2005).
  28. Manuale Sonic Heroes GC, p. 9.
  29. Manuale Sonic Heroes PS2, p. 7.
  30. (JA) Profilo ufficiale di Rouge, su sonic.sega.jp, SEGA. URL consultato il 17 dicembre 2018.
  31. (JA) Profilo ufficiale di Omega, su sonic.sega.jp, SEGA. URL consultato il 17 dicembre 2018.
  32. (EN) Who's who in Chaotix?, in Sega Magazine, n. 52, 1995.
  33. (EN) Knuckles Chaotix - meet the Characters, su Knuckleschaotix.net. URL consultato il 19 dicembre 2018.
  34. (JA) Sonic X: episodio 3x59, Hanno rapito Cream, Kids Station, 3 aprile 2020.
  35. (EN) Creating Silver the Hedgehog, in IGN, 26 settembre 2006. URL consultato il 16 dicembre 2018.
  36. (EN) Sonic the Hedgehog Voice Credits, su Behind The Voice Actors. URL consultato il 17 giugno 2020.
  37. Sonic / Le avventure di Sonic, su Il mondo dei doppiatori. URL consultato il 24 novembre 2019.
  38. (EN) Sonic, episodio 2x19, ABC, 15 ottobre 1994.
  39. Sonic Generations, su Il mondo dei doppiatori. URL consultato il 24 dicembre 2018.
  40. (EN) SegaSonic the Hedgehog, su The Green Hill Zone. URL consultato il 18 dicembre 2018.
  41. (EN) Chaotix, su The Green Hill Zone. URL consultato il 18 dicembre 2018.
  42. (JA) Shiro Maekawa [mizuhano], ソニックヒーローズの最初の計画の18名と、チーム分けは確かこんな感じ。 (Tweet), su Twitter, 26 aprile 2018. URL consultato il 13 marzo 2019 (archiviato il 13 marzo 2019).
  43. (EN) SEGA@E3 2011: Sonic Generations Trailer Reveals City Escape, Cameos, Etc. (EDITED – More Cameos Reported), in Sonic Wrecks, 7 giugno 2011. URL consultato il 18 dicembre 2018 (archiviato dall'url originale il 27 ottobre 2013).
  44. (EN) Sonic Team boss talks Sonic Mania Plus – origins, additions of Ray and Mighty, more, in Nintendo Everything, 28 aprile 2018. URL consultato il 19 dicembre 2018.
  45. (EN) Asif Khan, Sonic Mania Plus Release Date Trailer Introduces Mighty & Ray, New Characters with Mario's Old Moves, in Shacknews, 25 aprile 2018. URL consultato il 19 dicembre 2018.
  46. (EN) Sega Sonic the Hedgehog Voice Credits, su Behind The Voice Actors. URL consultato il 23 dicembre 2018.
  47. (FR) Sonic Underground: episodio 26, L'inizio, 4 aprile 1999.
  48. (EN) Karl Bollers (testi e disegni); Brave New World, in Sonic Super Special n. 2, Archie Comics, settembre 1997.
  49. (EN) Angelo DeCesare (testi), Art Mawhinney (disegni); The Return of Uncle Chuck, in Sonic the Hedgehog n. 30, Archie Comics, gennaio 1996.
  50. (EN) Karl Bollers (testi), James Fry (disegni); Business As Usual, in Sonic the Hedgehog n. 76, Archie Comics, agosto 1999.
  51. (EN) Karl Bollers (testi), Ron Lim (disegni); Blow By Blow, in Sonic the Hedgehog n. 99, Archie Comics, ottobre 2001.
  52. Sonic Chronicles Guide, pp. 32-33.
  53. (EN) Le avventure di Sonic: episodio 59, Il tempio di Comomatz, 25 novembre 1993.
  54. (EN) Adventures of Sonic the Hedgehog Voice Credits, su Behind The Voice Actors. URL consultato il 17 giugno 2020.
  55. (EN) Le avventure di Sonic: episodio 16, Una famiglia per Scheggia, 27 settembre 1993.
  56. (EN) Le avventure di Sonic: episodio 60, L'eroe dell'anno, 26 novembre 1993.
  57. Mattia Ravanelli, Sonic Chronicles: the Dark Brotherhood - Un nuovo eroe, in Nintendo la Rivista Ufficiale, n. 79, Sprea Editori, giugno 2008, p. 7.
  58. (EN) Heidi Kemps, Forever Dreaming, su animenewsnetwork.com, Anime News Network, 14 settembre 2019. URL consultato il 15 settembre 2019.
  59. (EN) Sonic Adventure, su IGN, 8 settembre 1999. URL consultato il 23 dicembre 2018.
  60. Sonic Adventure 2 Guide, pp. 168-173.
  61. (EN) Interview With Sonic Adventure 2 Director Takashi Iizuka, su IGN, 4 giugno 2001. URL consultato il 23 dicembre 2018.
  62. Sonic Advance 2 Guide, p. 109.
  63. (EN) Craig Harris, Sonic Advance Review, su IGN, 5 febbraio 2002. URL consultato il 23 dicembre 2018.
  64. (EN) Frank Provo, Sonic Advance 2 Review, su IGN, 7 aprile 2003. URL consultato il 23 dicembre 2018.
  65. (EN) Frank Provo, Sonic Pinball Party Review, su GameSpot, 25 giugno 2003. URL consultato il 23 dicembre 2018.
  66. (EN) Shane Satterfield, Sonic Adventure 2 Battle Review, su GameSpot, 15 febbraio 2002. URL consultato il 23 dicembre 2018.
  67. (EN) Matt Casamassina, Sonic Adventure DX Director's Cut, su IGN, 20 giugno 2003. URL consultato il 23 dicembre 2018.
  68. Manuale Sonic Shuffle, p. 22.
  69. Sonic Shuffle (Dreamcast) - Trucchi, su Gamesurf, 2 maggio 2001. URL consultato il 26 dicembre 2018.
  70. (EN) Sonic Adventure 2 Cheats, su GameSpot. URL consultato il 23 dicembre 2018.
  71. (EN) Character Introduction: Hero/ characters for 2P battle, su sonicteam.com, Sonic Team. URL consultato il 23 dicembre 2018 (archiviato dall'url originale il 27 settembre 2011).
  72. (EN) CHARACTERS: DARK SIDE, su sonicteam.com, Sonic Team. URL consultato il 23 dicembre 2018 (archiviato dall'url originale il 27 settembre 2011).
  73. (EN) Frank Provo, Sonic Advance 3 Review, su GameSpot, 17 maggio 2006. URL consultato il 23 dicembre 2018.
  74. (EN) Lark Anderson, Sonic Rivals 2 Review, su GameSpot, 9 gennaio 2008. URL consultato il 23 dicembre 2018.
  75. (EN) Jim Sterling, Destructoid review: Sonic Chronicles: The Dark Brotherhood, su Destructoid, 29 settembre 2008. URL consultato il 23 dicembre 2018.
  76. Arthur Gies, Sonic Colors Wii Review, su IGN, 8 novembre 2010. URL consultato il 19 dicembre 2018.
  77. (EN) Steve Thomason, True Colors, in Nintendo Power, n. 260, Future US, pp. 78-81.
  78. (EN) Tim Turi, Sonic Colors DS Review, su Game Informer, 9 novembre 2010. URL consultato il 19 dicembre 2018.
  79. (EN) Taylor Cocke, Sonic: Lost World: Why Slowing Down is a Good Thing, in IGN, 23 settembre 2013. URL consultato il 19 dicembre 2018.
  80. (EN) Danny Cowan, Sonic: Lost World review: Spin cycle (Wii U), su Joystiq, 18 ottobre 2013. URL consultato il 19 dicembre 2018 (archiviato dall'url originale il 16 marzo 2015).
  81. (EN) Joe Skrebels, Sonic Lost World preview, in Official Nintendo Magazine, 8 settembre 2013, p. 2. URL consultato il 19 dicembre 2018 (archiviato dall'url originale l'8 ottobre 2014).
  82. Manuale Sonic Colours, p. 11.
  83. Manuale Sonic Colours, p. 3, 5.
  84. Manuale Sonic Colours, p. 3.
  85. (EN) Chris Scullion, Sonic Generations Review, su Official Nintendo Magazine, 24 novembre 2011. URL consultato il 21 dicembre 2018 (archiviato dall'url originale l'8 ottobre 2014).
  86. (EN) Ian Flynn (testi), Tracy Yardley (disegni); Sonic Colors, in Sonic the Hedgehog n. 219, Archie Comics, novembre 2010.
  87. (EN) Sonic Team Talks Sonic Colours, in IGN, 10 ottobre 2010, p. 1. URL consultato il 21 dicembre 2018.
  88. (EN) Arthur Gies, E3 2010: Sonic Colors Preview, in IGN, 16 giugno 2010. URL consultato il 21 dicembre 2018.
  89. (EN) Diogo Miguel, Iizuka: Color Powers will be standard in future Sonic games, su SEGA Nerds, 6 agosto 2013. URL consultato il 21 dicembre 2018.
  90. (EN) Dave Mccomb, Sonic Colors Review, su Empire, 15 novembre 2010. URL consultato il 21 dicembre 2018.
  91. (EN) John Meyer, Review: No-Nonsense Sonic Colors Is Best Hedgehog Game in Years, su Wired, 18 novembre 2010. URL consultato il 21 dicembre 2018.
  92. (EN) Dale North, E3 10: Preview: Sonic Colors, in Destructoid, 15 giugno 2010. URL consultato il 21 dicembre 2018.
  93. (EN) Randy Nelson, Sonic Colors review: A bolt from the blue, su Joystiq, 10 novembre 2010. URL consultato il 21 dicembre 2018 (archiviato dall'url originale il 1º febbraio 2015).
  94. (EN) Chris Scullion, Review: Sonic Lost World stumbles at high speed, su Computer and Video Games, 18 ottobre 2013. URL consultato il 21 dicembre 2018 (archiviato dall'url originale il 7 ottobre 2014).
  95. (EN) Tim Turi, Sonic Colors Wii Review, su Game Informer, 9 novembre 2010. URL consultato il 21 dicembre 2018.
  96. (EN) Justin Speer, Sonic Lost World - Review, su GameTrailers, 18 ottobre 2013. URL consultato il 21 dicembre 2018 (archiviato dall'url originale il 24 settembre 2015).
  97. (EN) Kyle Solmonson, Review: Sonic Lost World, su Hardcore Gamer, 30 ottobre 2013. URL consultato il 21 dicembre 2018.
  98. (EN) Chris Schilling, Sonic Lost World review, su Eurogamer, 18 ottobre 2013. URL consultato il 21 dicembre 2018.
  99. 10 giochi di Sonic da recuperare prima di guardare il film, su Rolling Stone, 11 febbraio 2020. URL consultato l'8 maggio 2020.
  100. (JA) Profilo ufficiale di Tikal, su sonic.sega.jp, SEGA. URL consultato il 17 dicembre 2018.
  101. (JA) Profilo ufficiale di Chaos, su sonic.sega.jp, SEGA. URL consultato il 18 dicembre 2018.
  102. (EN) Unlock Mii Costumes cheat for Mario & Sonic at the London 2012 Olympic Games, su Super Cheats, 2 aprile 2012. URL consultato l'8 gennaio 2019.
  103. (JA) SEGA [SonicRunners_JP], 【もうすぐ終了】ソニックアドベンチャーのコンセプトキャラとして登場中の『ティカル』がGETできるのは9/25の17:59まで!#ソニックランナーズ (Tweet), su Twitter, 23 settembre 2015 (archiviato l'8 gennaio 2019).
  104. (EN) Sonic Adventure Voice Credits, su Behind The Voice Actors. URL consultato il 24 dicembre 2018.
  105. Sonic X, su Il mondo dei doppiatori. URL consultato il 24 dicembre 2018.
  106. (EN) Character Chronicle: E-102 Gamma, su Source Gaming, 1º novembre 2017. URL consultato il 19 gennaio 2019.
  107. (JA) Profilo ufficiale di Gamma, su sonic.sega.jp, SEGA. URL consultato il 17 dicembre 2018.
  108. (EN) The Great Blue Hope, in Electronic Gaming Monthly, n. 112, EGM Media, LLC, novembre 1998, p. 194.
  109. (EN) E-102 Gamma, su score.sega.com:80, SEGA. URL consultato il 17 dicembre 2018 (archiviato dall'url originale il 9 dicembre 2000).
  110. Manuale Sonic Adventure, p. 26.
  111. (EN) Sonic The Hedgehog [Sonic_Hedgeblog], The introduction to E-101 Beta’s boss battle in Sonic Adventure. (Tweet), su Twitter, 24 ottobre 2017 (archiviato il 19 gennaio 2019).
  112. (EN) Rich Knight, The 25 Coolest Robots in Video Games, su Complex, 17 luglio 2012. URL consultato il 17 dicembre 2018.
  113. Sonic Battle - Trucchi, su Multiplayer.it. URL consultato il 17 dicembre 2018.
  114. (EN) Richard Coombs, The Top 9 Sonic Characters that Need to Retire, su Blistered Thumbs. URL consultato il 17 dicembre 2018 (archiviato dall'url originale il 3 maggio 2013).
  115. (EN) Sonic Heroes, in Xbox World, n. 2, Future Publishing, gennaio 2004, p. 36.
  116. (EN) Levi Buchanan, Where Did Sonic Go Wrong?, su GameSpot, 20 febbraio 2009, p. 2. URL consultato il 17 dicembre 2018.
  117. (EN) Jem Roberts, Sonic Adventure, in Official Dreamcast Magazine, n. 1, settembre 1999, p. 54.
  118. (EN) Brian Dumlao, XBLA Review - 'Sonic Adventure', su Worth Playing, 18 ottobre 2010. URL consultato il 17 dicembre 2018.
  119. (EN) Sonic X Voice Credits, su Behind The Voice Actors. URL consultato il 24 dicembre 2018.
  120. (EN) Sonic Battle Voice Credits, su Behind The Voice Actors. URL consultato il 26 dicembre 2018.
  121. (EN) Sonic Boom: episodio 1x2, L'ospite a sorpresa, Cartoon Network, 8 novembre 2014.
  122. (JA) Profilo ufficiale di Sticks, su sonic.sega.jp, SEGA. URL consultato il 19 dicembre 2018.
  123. (EN) Evan Campbell, SEGA Reveals New Sonic Boom Character Named Sticks, in IGN, 29 maggio 2014. URL consultato l'11 gennaio 2019.
  124. (EN) Introducing Sticks to the Sonic Boom Franchise, in SEGA, 29 maggio 2014. URL consultato il 24 gennaio 2019 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016).
  125. (EN) Scott Thompson, Sonic Boom: Shattered Crystal Review, su IGN, 13 novembre 2014. URL consultato il 19 dicembre 2018.
  126. (EN) Becky Cunningham, Sonic Boom: Shattered Crystal review, su GamesRadar+, 18 novembre 2014. URL consultato il 19 dicembre 2018.
  127. (EN) Chris Carter, Review: Sonic Boom: Shattered Crystal, su Destructoid, 21 novembre 2014. URL consultato il 19 dicembre 2018.
  128. Lorenzo Fabio, Le 10 cose di Sonic che vogliamo e non vogliamo più vedere - articolo, su Eurogamer, 16 gennaio 2018. URL consultato il 22 dicembre 2019.
  129. (EN) E3 2015: New Mario & Sonic Rio 2016 Trailer, Sticks Playable, in TSSZ News, 16 giugno 2015. URL consultato il 7 agosto 2020 (archiviato dall'url originale il 25 giugno 2017).
  130. (EN) Sonic Boom: Rise of Lyric Voice Credits, su Behind The Voice Actors. URL consultato il 7 settembre 2019.
  131. Sonic Boom - L'ascesa di Lyric, su Il mondo dei doppiatori. URL consultato il 24 dicembre 2018.
  132. Sonic Boom - Frammenti di cristallo, su Il mondo dei doppiatori. URL consultato il 24 dicembre 2018.
  133. Sonic - Il film, su Il mondo dei doppiatori. URL consultato il 15 febbraio 2020.
  134. Sonic Adventure 2 Guide, p. 2.
  135. Shadow the Hedgehog Guide, p. 31-32, 53-55.
  136. (EN) Ian Flynn (testi), Jamal Peppers (disegni); Shadow Fall Part One: Into the Unknown, in Sonic Universe n. 59, Archie Comics, febbraio 2014.
  137. (EN) Shadow the Hedgehog Voice Credits, su Behind The Voice Actors. URL consultato il 24 dicembre 2018.
  138. Sonic X: 4Kids censura la morte di Molly, su animeclick.it, AnimeClick.it, 2 agosto 2007. URL consultato il 9 settembre 2016.
  139. Martina Pedretti, Sonic il film: trama, cast e uscita della pellicola tratta dal videogioco, in PC Professionale, 12 novembre 2019. URL consultato il 23 gennaio 2020.
  140. (EN) Bonnie Burton, Sonic the Hedgehog movie's redesign cost may be lower than predicted, in CNET, 24 novembre 2019. URL consultato il 23 gennaio 2020.
  141. Manuale Sonic the Hedgehog, p. 4.
  142. Manuale Sonic Adventure, p. 31.
  143. Manuale Sonic Adventure 2, p. 9.
  144. Manuale Sonic Heroes GC, p. 14.
  145. Manuale Sonic Heroes PS2, p. 12.
  146. Manuale Shadow the Hedgehog, p. 8.
  147. (JA) Profilo ufficiale di Metal Sonic, su sonic.sega.jp, SEGA. URL consultato l'8 gennaio 2019.
  148. (EN) Sonic Heroes Voice Credits, su Behind The Voice Actors. URL consultato l'8 gennaio 2019.
  149. (EN) Sonic Unleashed, su TV Tropes. URL consultato il 23 gennaio 2020.
  150. (JA) Profilo ufficiale di Orbot e Cubot, su sonic.sega.jp, SEGA. URL consultato il 19 dicembre 2018.
  151. Andrew Laughlin, 'Sonic Colours' (Wii), su digitalspy.com, Digital Spy, 23 novembre 2010. URL consultato il 19 dicembre 2018.
  152. (EN) Trevor Chan, Sega Emits a Spectrum of Sonic Colours Information, in Nintendo Life, 12 settembre 2010. URL consultato il 19 dicembre 2018.
  153. (EN) ? Events hint for Mario & Sonic at the London 2012 Olympic Games, su Super Cheats. URL consultato il 19 dicembre 2018.
  154. (EN) Sonic Colors Voice Credits, su Behind The Voice Actors. URL consultato il 24 dicembre 2018.
  155. Sonic Lost World, su Il mondo dei doppiatori. URL consultato il 24 dicembre 2018.
  156. (EN) Agent Stone Pining After Robotnik Is Even More Obvious in 'Sonic 2', su themarysue.com, 8 aprile 2022.
  157. (JA) Sonic X: episodio 1x10, Una partita scorretta, TV Tokyo, 8 giugno 2003.
  158. (FR) Sonic Underground: episodio 1, Marcia nuziale, TF1, 6 gennaio 1999.
  159. (EN) Sonic Underground Voice Credits, su Behind The Voice Actors. URL consultato il 17 giugno 2020.
  160. Sonic Underground, su Il mondo dei doppiatori. URL consultato il 3 dicembre 2019.
  161. (EN) Sonic & Knuckles, su The Green Hill Zone. URL consultato il 18 dicembre 2018.
  162. (JA) Character Page, su sonic.sega.jp, SEGA. URL consultato il 17 dicembre 2018.
  163. (EN) Sonic R, su The Green Hill Zone. URL consultato il 17 dicembre 2018.
  164. (EN) Sonic Adventure 2, su The Green Hill Zone. URL consultato il 18 dicembre 2018.
  165. (EN) Tristan Oliver, New Video: Sonic Generations Classic Sky Sanctuary Gameplay Footage, More, in TSSZ News, 26 settembre 2011. URL consultato il 7 agosto 2020 (archiviato dall'url originale il 24 novembre 2017).
  166. (EN) Ian Flynn (testi), Jamal Peppers (disegni); Scrambled Part One: The Man in Charge, in Sonic Universe n. 37, Archie Comics, aprile 2012.
  167. (EN) Ian Flynn (testi), Steven Butler (disegni); Heroes Part Two: For the People, in Sonic the Hedgehog n. 240, Archie Comics, ottobre 2012.
  168. (EN) Ian Flynn (testi e disegni); Metal and Mettle, Part One, in Sonic the Hedgehog n. 191, Archie Comics, agosto 2008.
  169. (EN) Ian Flynn (testi e disegni); Metal and Mettle, Part Two, in Sonic the Hedgehog n. 160, Archie Comics, settembre 2008.
  170. (EN) Le avventure di Sonic: episodio 9, Buon compleanno, mammina, 16 settembre 1993.
  171. (EN) Le avventure di Sonic: episodio 7, Il cugino pazzo, 14 settembre 1993.
  172. (JA) ZERO, su sonic.dricas.ne.jp, p. 1. URL consultato il 17 dicembre 2018 (archiviato dall'url originale il 14 giugno 2004).
  173. Sonic Adventure DX Guide, p. 92.
  174. Sonic Advance 2 Guide, p. 24.
  175. Manuale Sonic Advance 2, p. 19.
  176. Sonic Adventure DX Guide, p. 104.
  177. Sonic Adventure DX Guide, p. 105.
  178. (JA) Act:017 ゼータ先輩の教訓, su sonic.sega.jp, SEGA. URL consultato il 17 dicembre 2018 (archiviato dall'url originale il 21 ottobre 2016).
  179. (EN) Sonic Boom: episodio 2x76, Il fratello di Eggman, Cartoon Network, 22 aprile 2017.
  180. (EN) Brett Makedonski, Sonic Forces' new villain is Infinite, watch him kick Sonic's ass, in Destructoid, 20 luglio 2017. URL consultato il 7 settembre 2019.
  181. (EN) [TOM Picks] Most Exciting Games at Tokyo Game Show 2017, in Tokyo Otaku Mode, 27 settembre 2017. URL consultato il 6 ottobre 2019.
  182. Sonic Forces compie 2 anni e SEGA festeggia pubblicando vari artwork, su Sonic Legacy Italia, 26 novembre 2019. URL consultato il 3 dicembre 2019.
  183. (EN) SEGA® Releases New Sonic Forces™ Trailer and Key Art, in Gamasutra, 13 giugno 2017. URL consultato il 7 settembre 2019.
  184. Ecco Infinite, il nuovo antagonista di Sonic Forces, nel dettaglio, in GamerClick.it, 20 luglio 2017. URL consultato il 9 settembre 2019.
  185. (EN) Sonic Forces Voice Credits, su Behind The Voice Actors. URL consultato il 7 settembre 2019.
  186. Sonic Forces, su Il mondo dei doppiatori. URL consultato il 7 settembre 2019.
  187. (EN) Alison & Co, Sonic Frontiers New Features Revealed, in Invision Game Community, 28 giugno 2022 (archiviato dall'url originale il 28 giugno 2022).
  188. (EN) SEGA HARDlight [segahardlight], Quarterback Zavok's here and he's taking no prisoners! Show your full strength in a game of fierce Footbrawl! (Tweet), su Twitter, 28 gennaio 2021 (archiviato il 28 gennaio 2021).
  189. (EN) Sonic Lost World Voice Credits, su Behind The Voice Actors. URL consultato l'11 giugno 2020.
  190. (EN) Ian Flynn (testi), Adam Bryce Thomas (disegni); Shattered Finale: Restoration, in Sonic Universe n. 90, Archie Comics, 28 settembre 2016.
  191. (EN) Ian Flynn (testi), Jamal Peppers (disegni); In Service to the King Part Two, in Sonic the Hedgehog n. 220, Archie Comics, dicembre 2010.
  192. Manuale Sonic & Tails 2, p. 30.
  193. Manuale Sonic Triple Trouble, p. 2.
  194. Sonic Jam Official Guide.
  195. (EN) TOUMA [toumartcom], I designed him as a jerboa. However, he was presented as a weasel overseas. (Tweet), su Twitter, 23 agosto 2017 (archiviato l'8 settembre 2017).
  196. (EN) Mistaken Identity: Fang and Bean Are Not What You Think They Are, su The Sonic Stadium, 21 agosto 2017. URL consultato il 19 dicembre 2018.
  197. (EN) Sonic & Tails 2, su The Green Hill Zone. URL consultato il 19 dicembre 2018.
  198. Sonic the Hedgehog - Triple Trouble, su GamEnd. URL consultato il 26 settembre 2019.
  199. (EN) Ending for Sonic The Hedgehog Triple Trouble - Bad End (Game Gear), su The Video Game Museum. URL consultato il 26 settembre 2019.
  200. (EN) Sonic Drift 2, su The Green Hill Zone. URL consultato il 19 dicembre 2018.
  201. (EN) Ending for Sonic Drift 2 (Game Gear), su The Video Game Museum. URL consultato il 26 settembre 2019.
  202. (EN) Sonic the Fighters, su The Green Hill Zone. URL consultato il 19 dicembre 2018.
  203. (EN) What is Sonic X-Treme?, su Secrets of Sonic Team. URL consultato il 18 dicembre 2018.
  204. (EN) The Nack The Weasel Boss stage, su Secrets of Sonic Team. URL consultato il 18 dicembre 2018.
  205. (EN) Jelani James, Sonic Mania : Review, su Attack of the Fanboy, 13 agosto 2017. URL consultato il 19 dicembre 2018.
  206. (EN) Ian Flynn (testi), Tracy Yardley (disegni); The Great Chaos Caper Part One: On the Hunt, in Sonic Universe n. 63, Archie Comics, giugno 2014.
  207. (EN) Ken Penders (testi), Manny Galan (disegni); A Friend in Need, in Knuckles the Echidna n. 26, Archie Comics, luglio 1999.
  208. Fighters Megamix Official Guide.
  209. (EN) Bean The Dynamite, su The Fighters Generation. URL consultato il 26 settembre 2019.
  210. (EN) Cameos & Related Titles, su The Green Hill Zone. URL consultato il 19 dicembre 2018.
  211. (EN) Ian Flynn (testi e disegni); Birthday Bash! Part One: Giving and Receiving, in Sonic the Hedgehog n. 160, Archie Comics, 22 marzo 2006.
  212. (EN) Bark The Polar Bear, su The Fighters Generation. URL consultato il 26 settembre 2019.
  213. (EN) Never Before Seen Concept Art of Sonic Characters Shown, in Sonic Retro, 25 giugno 2016. URL consultato il 19 gennaio 2019.
  214. (JA) Profilo ufficiale di Jet, su sonic.sega.jp, SEGA. URL consultato il 17 dicembre 2018.
  215. Manuale Sonic Riders, p. 7.
  216. (EN) Mario & Sonic at the Olympic Games, su TV Tropes. URL consultato il 19 dicembre 2018.
  217. Sonic Generations, in Play Generation, n. 74, Edizioni Master, Natale 2011, p. 54, ISSN 1827-6105 (WC · ACNP).
  218. (EN) SEGA HARDlight [segahardlight], Jet the Hawk is itching to feel the wind beneath his feathers in the latest update to Sonic Dash! Go check out the new Mushroom Hill Zone and gather up as many Picky as you can! What are you waiting for? Grab your Extreme Gear and LET'S GO! (Tweet), su Twitter, 28 marzo 2019 (archiviato il 5 aprile 2019).
  219. Sonic Dash: Jet The Hawk si unisce alla corsa, in Sonic Legacy Italia, 26 febbraio 2019. URL consultato il 9 dicembre 2019.
  220. (EN) Daisuke Kishio, su Behind The Voice Actors. URL consultato il 14 giugno 2022.
  221. Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014, su Il mondo dei doppiatori. URL consultato il 13 gennaio 2019.
  222. Manuale Sonic Riders, p. 8.
  223. (JA) Profilo ufficiale di Wave, su sonic.sega.jp, SEGA. URL consultato il 17 dicembre 2018.
  224. (EN) Sonic Riders Voice Credits, su Behind The Voice Actors. URL consultato il 24 dicembre 2018.
  225. (EN) Mario & Sonic at the Rio 2016 Olympic Games (2016) Wii U credits, su MobyGames. URL consultato il 10 gennaio 2019.
  226. Manuale Sonic Riders, p. 9.
  227. (JA) Profilo ufficiale di Storm, su sonic.sega.jp, SEGA. URL consultato il 17 dicembre 2018.
  228. (JA) Profilo ufficiale di Eggman Nega, su sonic.sega.jp, SEGA. URL consultato il 17 dicembre 2018.
  229. (EN) Jeff Gerstmann, Sonic Rush Review, su GameSpot, 14 novembre 2005. URL consultato il 17 dicembre 2018.
  230. Sonic Rivals 2 – Recensione Sonic Rivals 2, su GameSource, 29 maggio 2009. URL consultato il 19 dicembre 2018.
  231. Manuale Sonic Rush, p. 6.
  232. (EN) Jason Armstrong, Sonic Rush Review (DS), su Nintendo Life, 31 maggio 2006. URL consultato il 17 dicembre 2018.
  233. (EN) Mini-Review: Sonic Rivals 2, su Press The Buttons, 20 marzo 2012. URL consultato il 17 dicembre 2018.
  234. (EN) Sonic Rush Voice Credits, su Behind The Voice Actors. URL consultato il 26 dicembre 2018.
  235. (EN) Mario and Sonic at the Rio 2016 Olympic Games Voice Credits, su Behind The Voice Actors. URL consultato il 26 dicembre 2018.
  236. (EN) Sonic Rush Adventure Voice Credits, su Behind The Voice Actors. URL consultato l'11 giugno 2020.
  237. (EN) Sonic Boom: episodio 2x93, In un'altra dimensione, Cartoon Network, 19 agosto 2017.
  238. (EN) Sonic Boom: episodio 2x104, Il videogioco di Eggman (seconda parte) - La fine del mondo, Cartoon Network, 11 novembre 2017.
  239. (EN) Mike Kanterovich, Ken Penders (testi), Dave Manak (disegni); The Good, the Bad, and the Hedgehog!, in Sonic the Hedgehog n. 11, Archie Comics, marzo 1994.
  240. (EN) Sonic the Hedgehog: The Complete Sonic Comic Encyclopedia, Archie Comics, 10 ottobre 2012.
  241. (EN) Ian Flynn (testi), Jonathan Gray (disegni); Father and Son, in Sonic the Hedgehog n. 192, Archie Comics, settembre 2008.
  242. (EN) Ian Flynn (testi), Tracy Yardley (disegni); Birthday Bash! Part One: Giving and Receiving, in Sonic the Hedgehog n. 160, Archie Comics, 22 marzo 2006.
  243. (EN) Ian Flynn (testi), James Fry (disegni); The Darkest Storm Part One: The Gathering Tempest, in Sonic the Hedgehog n. 162, Archie Comics, maggio 2006.
  244. (EN) Ian Flynn (testi), Tracy Yardley (disegni); Hedgehoc Havocǃ Part 1, in Sonic the Hedgehog n. 195, Archie Comics, dicembre 2008.
  245. (EN) Ian Flynn (testi), Tracy Yardley (disegni); Hedgehog Havocǃ Part 2, in Sonic the Hedgehog n. 196, Archie Comics, gennaio 2009.
  246. (EN) Ian Flynn (testi), Tracy Yardley (disegni); Otherside Part One: How the Other Half Lives, in Sonic the Hedgehog n. 193, Archie Comics, ottobre 2008.
  247. IDW Sonic: nuove copertine e anteprime dei prossimi numeri, in Sonic Legacy Italia, 27 giugno 2019. URL consultato il 17 febbraio 2020.
  248. Dietro le quinte sulla creazione di Dr. Starline, in Sonic Legacy Italia, 3 luglio 2019. URL consultato il 17 febbraio 2020.
  249. (EN) Ian Flynn (testi), Tracy Yardley, Evan Stanley (disegni); The Battle for Angel Island, Part 3, in Sonic the Hedgehog n. 11, IDW Publishing, 28 novembre 2018.
  250. (EN) Ian Flynn (testi), Adam Bryce Thomas (disegni); Fallout, Part 2, in Sonic the Hedgehog n. 2, IDW Publishing, 11 aprile 2018.
  251. (EN) Le avventure di Sonic: episodio 12, Nasce l'uomo dei servizi, 21 settembre 1993.
  252. (EN) Crystalyn Hodgkins, Sonic Generations Modern Era Trailer Posted, in Anime News Network, 6 ottobre 2011. URL consultato il 18 dicembre 2018.
  253. Sonic Generations Strategy Guide, capitolo Interview with Sonic Team's Iizuka-san, p. 206.
  254. (JA) Sonic X: episodio 1x19, Il castello incantato, TV Tokyo, 10 agosto 2003.
  255. Sonic Adventure 2 Guide, p. 72.
  256. (JA) Sonic X: episodio 3x53, Il ritorno, Kids Station, 25 marzo 2020.
  257. (JA) Sonic X: episodio 3x64, Chiusura definitiva, Kids Station, 10 aprile 2020.
  258. (JA) Sonic X: episodio 3x78, Ritorno a casa, Kids Station, 30 aprile 2020.
  259. (JA) Sonic X: episodio 3x74, Uno per tutti, Kids Station, 24 aprile 2020.
  260. (EN) Ian Flynn (testi), Tracy Yardley (disegni); Hedgehogging Their Bets, in Sonic X n. 23, Archie Comics, settembre 2007.
  261. (EN) Joe Edkin (testi), David Hutchison (disegni); Take this Job and Shovel It!, in Sonic X n. 23, Archie Comics, marzo 2006.
  262. (EN) Ian Flynn [IanFlynnBKC], "Lost Hedgehog Tales" will happen eventually... but it was Westwood. (Tweet), su Twitter, 25 agosto 2016 (archiviato il 3 dicembre 2019).
  263. (EN) Ian Flynn (testi), Tracy Yardleyǃ (disegni); The Color Sonic, in Sonic X, novembre 2007.
  264. (JA) Sonic Advance 3 Saikyou Kouryaku Guide, Shogakukan, 2004, ISBN 978-4-09-106173-7.
  265. (EN) Ian Flynn (testi), Jamal Peppers (disegni); Shadow Fall Part Two: A Shadow in the Dark, in Sonic Universe n. 60, Archie Comics, marzo 2014.
  266. (EN) Ian Flynn (testi), Tracy Yardley (disegni); Inside Job-Part One, in Sonic Universe n. 29, Archie Comics, giugno 2011.
  267. (EN) Sonic the Hedgehog Voice Credits, su Behind The Voice Actors. URL consultato il 26 maggio 2020.
  268. Sonic Rivals 2 – Recensione Sonic Rivals 2, su GameSource, 29 maggio 2009. URL consultato il 17 marzo 2020.
  269. (EN) Ian Flynn (testi), Adam Bryce Thomas (disegni); Sonic Comic Origins: Into the Unknown, in Sonic the Hedgehog Free Comic Book Day 2015 n. 9, Archie Comics, 2 maggio 2015.
  270. (EN) Sonic Boom: episodio 2x102, Ritorno dalla valle dei Cubot, Cartoon Network, 4 novembre 2017.
  271. (EN) Sonic Boom: episodio 1x7, Doppia apocalisse, Cartoon Network, 29 novembre 2014.
  272. (EN) Sonic Boom: episodio 1x26, Ritorno alla natura, Cartoon Network, 16 maggio 2015.
  273. (EN) Sonic Boom: episodio 1x10, Dov'è il dottor Eggman?, Cartoon Network, 24 gennaio 2015.
  274. (EN) Sonic Boom: episodio 1x16, Malvagio per caso, Cartoon Network, 7 marzo 2015.
  275. (EN) Sonic Boom: episodio 1x17, Nessuno mi può giudicare, Cartoon Network, 14 marzo 2015.
  276. (EN) Sonic Boom: episodio 1x12, Il circo degli inganni, Cartoon Network, 7 febbraio 2015.
  277. (EN) Sonic Boom: episodio 1x52, Sonic contro Shadow, Cartoon Network, 14 novembre 2015.
  278. (EN) Sonic Boom: episodio 1x28, Invidia blu, Cartoon Network, 14 luglio 2015.
  279. (EN) Sonic Boom: episodio 1x23, Amici virtuali, Cartoon Network, 25 aprile 2015.
  280. (EN) Sonic Boom: episodio 2x75, L'ascesa di Nominatus, Cartoon Network, 15 aprile 2017.
  281. (EN) Sonic Boom: episodio 1x31, Non aprite quel portale, Cartoon Network, 17 luglio 2015.
  282. (EN) Sonic Boom: episodio 1x51, Controproducente Knuckles, Cartoon Network, 7 novembre 2015.
  283. (EN) Sonic Boom: episodio 2x64, L'ultimo della specie, Cartoon Network, 28 gennaio 2017.
  284. (EN) Sonic Boom: episodio 2x85, Il tranquillo weekend di Amy e Sticks, Cartoon Network, 24 giugno 2017.

Bibliografia


Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi

На других языках


[fr] Liste des personnages de Sonic the Hedgehog

Prénom :Rouge ,espèce :chauve-souris,entourage :Shadow, ennemis :eggman , Sonic, Amy , tails ,Knuckles ,Chris ,cream , big ,Silver
- [it] Personaggi di Sonic



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии