fiction.wikisort.org - Animazione

Search / Calendar

Superman: Doomsday - Il giorno del giudizio (Superman: Doomsday) è un film del 2007 diretto da Bruce Timm, Lauren Montgomery e Brandon Vietti. Libero adattamento del crossover a fumetti La morte di Superman, è il primo film d'animazione direct-to-video della linea DC Universe Animated Original Movies, prodotta dalla Warner Bros. Animation. Il film fu proiettato in anteprima al San Diego Comic-Con International il 26 luglio 2007 e distribuito il 18 settembre. La versione italiana è stata trasmessa solo in TV, su Italia 1, il 2 ottobre 2011.

Superman: Doomsday - Il giorno del giudizio
Superman in una scena del film
Titolo originaleSuperman: Doomsday
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2007
Durata78 min
Rapporto1,78:1
Genereanimazione, azione, drammatico, fantascienza
RegiaBruce Timm, Lauren Montgomery, Brandon Vietti
SoggettoDuane Capizzi, Bruce Timm
SceneggiaturaDuane Capizzi
ProduttoreBruce Timm
Produttore esecutivoSander Schwartz
Casa di produzioneWarner Bros. Animation
Distribuzione in italianoMediaset
MontaggioJoe Gall
MusicheRobert Kral
Character designGlenn Wong
AnimatoriHeechul Kang, Sungku Cho
SfondiRobert Haverland, Dave Johnson, Arthur Lee, Tec Manalac, Jeff Starling
Doppiatori originali
  • Adam Baldwin: Kal-El / Superman
  • Anne Heche: Lois Lane
  • James Marsters: Lex Luthor
  • John DiMaggio: Giocattolaio
  • Tom Kenny: Robot
  • Swoosie Kurtz: Martha Kent
  • Cree Summer: Mercy Graves
  • Ray Wise: Perry White
  • Adam Wylie: Jimmy Olsen
Doppiatori italiani
  • Christian Iansante: Kal-El / Superman
  • Georgia Lepore: Lois Lane
  • Alessio Cigliano: Lex Luthor
  • Bruno Alessandro: Perry White
  • Davide Perino: Jimmy Olsen

Trama


Clark viene inviato come corrispondente estero per il Daily Planet in Afghanistan mentre gli uomini della Lex Corp stanno effettuando delle ricerche su fonti di energia alternative sottoterra. Durante queste rivengono quella che sembra una navicella spaziale, dalla quale fuoriesce una feroce creatura che comincia a seminare il panico; Luthor assiste alla scena grazie ai monitor dei suoi sottoposti.

Alla Fortezza della Solitudine, intanto, Superman e Lois Lane, ormai una coppia, hanno un litigio riguardo al fatto che il kryptoniano non le ha ancora rivelato la sua identità terrestre: i due vengono tuttavia interrotti dal robot che gestisce la struttura, che informa Superman dell'arrivo della creatura a Metropolis. L'uomo d'acciaio e la compagna arrivano in volo alla città e Kal-El comincia subito a combattere con l'alieno; questi si rivela tuttavia dotato di capacità talmente straordinarie da mettere in seria difficoltà l'ultimo figlio di Krypton.

Lo scontro prosegue in un crescendo di brutalità finché Superman, per salvare una bambina dall'attacco del mostro, lo afferra saldamente, vola fuori dalla Terra per poi precipitarsi a folle velocità al suolo: l'impatto uccide la bestia ma costa la vita anche al paladino di Metropolis, che muore tra le braccia di Lois. Tutta la città partecipa afflitta al funerale dell'uomo dell'acciaio, compresa sua madre Martha che viene notata dalla reporter.

Con la scomparsa di Superman il tasso di criminalità lievita a livelli indicibili e Jimmy, il fido fotografo di Lois, decide di cominciare a lavorare per un giornale scandalistico. Lois, invece, cerca conforto in Martha, rivelandole di sapere la verità e stringendo con lei un rapporto di affetto. Lex, intanto, elimina le prove del fatto che sia stata la sua azienda a risvegliare la creatura e partecipa a numerose attività di filantropia per passare ancora più inosservato.

Qualche tempo dopo la morte dell'uomo d'acciaio, il Giocattolaio prende in ostaggio una scolaresca: Lois, precipitatasi sul luogo, riesce a salvare la maggior parte dei bambini ma viene scoperta dal crimininale; a questo punto, tuttavia, interviene proprio Superman. Questi fa arrestare il Giocattolaio e riaccompagna a casa Lois, che si accorge subito che qualcosa in lui non va, anche perché Clark è ancora assente.

Superman si rivela in realtà essere un clone dell'originale creato e manipolato da Luthor, dotato delle sole informazioni fornitegli da questi, per i suoi loschi fini; grazie al duplicato del kryptoniano, il magnate ha inoltre trafugato il corpo del vero uomo d'acciaio, che conserva in una teca. Lois esterna quindi i suoi dubbi sulla reale identità dell'uomo col mantello mentre il vero Superman viene trasportato alla fortezza della solitudine da un robot suo servitore il quale, resosi conto che il kryptoniano era ancora vivo, lo ha sottoposto a cure.

La situazione precipita quando il Giocattolaio, riuscito ad evadere, uccide una bambina; il clone di Superman, dotato del suo stesso senso di giustizia ma privo dei suoi limiti morali, lo prende dalle mani della polizia e lo uccide facendolo precipitare da diversi metri. Alla Fortezza, intanto, il robot spiega a Superman che dopo lo scontro con la creatura i suoi parametri biologici si sono abbassati per permettere la sua ripresa e che lo ha trovato mentre Luthor trafugava il suo corpo assieme al suo clone.

Questi viene visto con sempre più timore dalla città e per di più riesce a liberarsi dal dominio di Luthor eliminando dal suo cervello la piccola sfera di piombo nella quale era contenuta una pallottola di kryptonite azionabile a comando. Lois intanto avvicina il magnate e, dopo averlo addormentato, scopre la verità sulla Lex Corp grazie a Jimmy: Luthor ha infatti realizzato un intero laboratorio dove ha creato il suo esercito di Superman in vitro.

Luthor tuttavia si riprende e si appresta ad uccidere entrambi; in quel momento interviene tuttavia il clone originale, che arriva ad un passo dall'uccidere il suo creatore. Il vero Superman, recuperato il settanta percento della sua forza e armato di una pistola con una carica alla kryptonite, ritorna a Metropolis e sconfigge, al termine di uno scontro violentissimo e anche grazie a Lois, il suo duplicato. Clark le rivela quindi la verità mentre Lex, dal suo letto di cura, giura vendetta contro il kryptoniano.


Collegamenti con altre animazioni


Il film contiene diversi riferimenti alle varie serie animate sull'Uomo d'Acciaio. Nella Fortezza della Solitudine vengono mostrati molti oggetti riconducibili a cartoni precedenti: la tuta anti-kryptonite, quella spaziale e il razzo della serie animata Superman (1996-2000). Dai cartoni di Max Fleischer degli anni quaranta vengono ripresi la bottiglia della città perduta di Kandor, uno dei robot de I mostri meccanici e la Bullet Car di The Bulleteers.

Il personaggio di Mercy apparve per la prima volta in Superman: The Animated Series (anni novanta) come autista guardia del corpo di Lex Luthor, mentre in questo film è la sua segretaria.


Collegamenti esterni


Portale Animazione
Portale Cinema
Portale DC Comics
Portale Fantascienza

На других языках


[en] Superman: Doomsday

Superman: Doomsday is a 2007 American animated superhero film adapted from the DC Comics storyline "The Death of Superman", which focuses on the death and return of the superhero Superman. Released by Warner Bros. Animation, it is the first film of the DC Universe Animated Original Movies. Despite the similar style of animation and Bruce Timm's involvement, the film is not set within the DC Animated Universe created by Timm and Paul Dini. The film received mixed reviews from critics, who praised the animation and more violent tone than previous adaptations but called it a disappointment, but grossed $10 million on a budget of $3.5 million, making it a commercial success.[1]

[es] Superman: Doomsday

Superman: Doomsday (en español La muerte de Superman o también Superman: El Día del Juicio) es una película de superhéroes animada estadounidense directamente para vídeo del año 2007, una adaptación de la popular historia de DC Comics La muerte de Superman, centrándose en la supuesta muerte del superhéroe Superman. La película está clasificada como PG-13 por la Motion Picture Association of America por acción violenta y es la primera en la línea de Películas animadas originales del Universo DC publicada por Warner Premiere and Warner Bros. Animation. Fue seguida por Justice League: The New Frontier.
- [it] Superman: Doomsday - Il giorno del giudizio

[ru] Супермен: Судный день

«Супермен: Судный день» (англ. Superman: Doomsday) — американский мультипликационный фильм 2007 года, выпущенный сразу на видео, по мотивам популярной сюжетной линии The Death of Superman. Является первым мультфильмом из серии Оригинальных анимационных фильмов вселенной DC. Американская киноассоциация присвоила фильму рейтинг PG-13 за насилие в сценах битв.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии