fiction.wikisort.org - Animazione

Search / Calendar

Topolino a pesca (The Simple Things) è un film del 1953 diretto da Charles A. Nichols. È un cortometraggio animato della serie Mickey Mouse, prodotto dalla Walt Disney Productions e uscito negli Stati Uniti il 18 aprile 1953, distribuito dalla RKO Radio Pictures.

Topolino a pesca
Titolo originaleThe Simple Things
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1953
Durata7 min
Rapporto1,37:1
Genereanimazione, commedia
RegiaCharles A. Nichols
SceneggiaturaBill Berg
ProduttoreWalt Disney
Casa di produzioneWalt Disney Productions
Distribuzione in italianoBuena Vista Pictures
Effetti specialiDan MacManus
MusichePaul J. Smith
ScenografiaLance Nolley
AnimatoriNorman Ferguson, Fred Moore, Marvin Woodward
SfondiEd Starr
Doppiatori originali
  • Pinto Colvig: Pluto
  • James MacDonald: Topolino
Doppiatori italiani
Gaetano Varcasia: Topolino

Il corto è noto per essere l'ultimo episodio regolare della serie animata cinematografica Mickey Mouse, e l'ultimo corto della serie su cui il suo creatore Walt Disney abbia lavorato. In seguito vennero prodotti altri tre cortometraggi speciali della serie: Canto di Natale di Topolino (1983), Il principe e il povero (1990) e Topolino e il cervello in fuga (1995).


Trama


Topolino e Pluto stanno pescando al mare. Pluto trova una cozza sotto la sabbia che gli si blocca in bocca, così va a chiedere aiuto a Topolino il quale, pensando che il cane abbia fame, gli dà un würstel. Il würstel viene ingurgitato dalla cozza, che si mangia anche il panino di Topolino. Quando però mangia del pepe, si mette a starnutire e se ne va dalla bocca di Pluto. Rimbalzando sulla sabbia, la cozza sveglia un gabbiano che cerca di mangiarla, ma essa gli sfugge entrando in mare. In seguito il gabbiano affamato inizia a mangiare i pesci che Topolino usa come esche (vanificando anche i tentativi di Pluto di fermarlo). Topolino alla fine si accorge del ladro, e cerca di riprendersi le esche. Il gabbiano chiede allora aiuto ai suoi compagni, che inseguono Topolino e Pluto. Così il gabbiano può mangiarsi tranquillamente tutti i pesci.


Edizioni home video



DVD


Il cortometraggio è incluso nel DVD Walt Disney Treasures: Topolino star a colori - Vol. 2.


Voci correlate



Collegamenti esterni


Portale Animazione
Portale Cinema
Portale Disney

На других языках


[en] The Simple Things

The Simple Things is a 1953 animated short subject, part of the Mickey Mouse series, produced by Walt Disney Productions. Released by RKO Radio Pictures on March 27, 1953, the short is notable as the 126th and final regular entry in the Mickey Mouse theatrical cartoon series.[3]
- [it] Topolino a pesca



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии