fiction.wikisort.org - Animazione

Search / Calendar

Topolino e il cervello in fuga (Runaway Brain) è un film del 1995 diretto da Chris Bailey. È un cortometraggio animato della serie Mickey Mouse, prodotto dalla Walt Disney Pictures e uscito negli Stati Uniti il 7 aprile 1995, distribuito dalla Buena Vista Pictures. Ha come protagonisti Topolino e Minni. Nel cortometraggio, Topolino è disperato perché deve guadagnare i soldi per un regalo di anniversario per Minni. Si candida come assistente di laboratorio per il dottor Frankenollie, ma scopre che questi è alla ricerca di un donatore per scambiare i cervelli con il mostro che ha creato[1]. Animato da Andreas Deja, venne distribuito nel 1995 collegato a due film Disney, In viaggio con Pippo e Un ragazzo alla corte di Re Artù.

Topolino e il cervello in fuga
Logo del film
Titolo originaleMickey Mouse in: Runaway Brain
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1995
Durata10 min
Genereanimazione, commedia, fantascienza, thriller, orrore
RegiaChris Bailey
SceneggiaturaTim Hauser
ProduttoreRon Tippe
Produttore esecutivoPam Coats
Casa di produzioneWalt Disney Pictures, Walt Disney Feature Animation
Distribuzione in italianoBuena Vista International
FotografiaJoseph Dawson
MontaggioNancy Frazen
Effetti specialiDave Bossert, Jeff Topping
MusicheJohn Debney
ScenografiaJames Beihold
StoryboardTodd Kurosawa
Art directorIan Gooding
AnimatoriAndreas Deja
SfondiDan Cooper
Doppiatori originali
  • Wayne Allwine: Topolino
  • Russi Taylor: Minni
  • Kelsey Grammer: Dr. Frankenollie
  • Jim Cummings: Julius
  • Bill Farmer: Pluto
Doppiatori italiani
  • Gaetano Varcasia: Topolino
  • Paola Valentini: Minni
  • Massimo Corvo: Dr. Frankenollie

Il corto non è mai stato distribuito in home video in Italia, ma nell'aprile del 1997 fu inserito nel film di montaggio direct-to-video I capolavori di Topolino, senza i titoli di testa e di coda.


Trama


Mentre Topolino sta giocando a un videogioco, la sua fidanzata Minni entra in casa per fargli visita. Questa però rimane sconvolta nello scoprire che egli ha dimenticato l'anniversario del loro primo appuntamento. Per rimediare all’inconveniente, a Topolino viene così l'idea dell'ultimo minuto di portarla in un campo da minigolf per il loro anniversario e così le mostra un giornale di annunci, ma lei invece nota un annuncio per un viaggio alle Hawaii, che costerebbe 999,99 dollari, e lo scambia per il regalo di Topolino. Topolino si affligge su come può fare abbastanza soldi per il viaggio: Pluto gli mostra un annuncio per lavorare con uno scienziato di nome Dr. Frankenollie per una giornata di "lavoro di tutto riposo" che avrebbe pagato 999,99 dollari. Una volta raggiunta la casa dello scimmiesco Dr. Frankenollie, Topolino cade giù da una botola nel laboratorio di Frankenollie, dove il medico ha intenzione di scambiare il cervello di Topolino con quello del mostro Julius (una sorta di mostro di Frankenstein modellato su Gambadilegno). L'esperimento provoca un'esplosione che uccide Frankenollie, ma il trasferimento di cervelli è un successo, perché la mente di Topolino finisce nel corpo del gigante Julius, e viceversa Julius prende il controllo del corpo di Topolino.

Lo stupido e folle Julius trova il portafoglio di Topolino e nota una foto di Minni, dalla quale viene subito colpito. Il mostro fugge dal laboratorio e trova Minni mentre fa shopping per i costumi da bagno. Topolino arriva nel corpo di Julius per salvare Minni, ma lei scambia Topolino per un mostro e chiama aiuto finché Topolino non la convince. Julius continua a inseguire Minni, portando ad una battaglia tra Topolino e Julius durante la quale i due atterrano su una linea telefonica e vengono fulminati, il che fa sì che le loro menti tornino nei loro corpi originali. Topolino riesce a legare Julius con una corda in cima a un edificio alto e a salvare Minni, e i due viaggiano alle Hawaii insieme su un gommone trainato da Julius che nuota dietro alla foto di Minni nel portafoglio di Topolino, che è collegato a una canna da pesca.


Distribuzione


Il film venne presentato fuori concorso al Festival di Cannes 1996.[2] Venne distribuito per la prima volta il 7 aprile 1995 allegato a In viaggio con Pippo, e poi in Nord America l'11 agosto dello stesso anno con Un ragazzo alla corte di re Artù. Il cortometraggio avrebbe dovuto essere redistribuito con La carica dei 101 - Questa volta la magia è vera, che era stato inviato ai cinema con il corto allegato nel 1996, ma la Disney chiese ai proprietari dei cinema di tagliare il cortometraggio da tutte le stampe e di sostituirlo con trailer per i prossimi film Disney, tra cui Hercules e George re della giungla...?.[3] Nel luglio 1997, la Disney decise di allegarlo a George re della giungla...?. Venne anche distribuito nelle sale cinematografiche del Regno Unito con Lilo & Stitch nel 2002.

Il corto è stato nominato all'Oscar al miglior cortometraggio d'animazione, ma perse a favore del cortometraggio Una tosatura perfetta di Wallace e Gromit.


Data di uscita


Le date di uscita internazionali sono state:


Edizione italiana


Il doppiaggio italiano del corto venne effettuato dalla Royfilm. Il corto rappresenta, insieme alle apparizioni in In viaggio con Pippo, l'ultima interpretazione di Gaetano Varcasia nel ruolo di Topolino, da lui doppiato fin dal 1988. In seguito Varcasia è stato sostituito stabilmente da Alessandro Quarta, che aveva già cominciato a doppiare il personaggio l'anno precedente in alcuni corti inclusi nelle VHS.


Altri media



Note


  1. Nicola Giuseppe Gargiulo, Ecco il cortometraggio Horror con Topolino che la Disney ci nasconde, su MangaForever, 13 aprile 2022. URL consultato il 13 aprile 2022.
  2. (EN) Festival de Cannes: Runaway Brain, su Festival di Cannes. URL consultato il 13 aprile 2022.
  3. (EN) Drew Taylor, Why Disney buried Runaway Brain, the monstrous Mickey short, su Polygon, 21 ottobre 2021. URL consultato il 13 aprile 2022.

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Animazione
Portale Cinema
Portale Disney

На других языках


[de] Micky Monster Maus

Micky Monster Maus ist ein US-amerikanischer animierter Kurzfilm von Chris Bailey aus dem Jahr 1995.

[en] Runaway Brain

Runaway Brain is a 1995 American animated comedy-horror short film produced by Walt Disney Feature Animation. Featuring Mickey Mouse and Minnie Mouse, the short centers on Mickey attempting to earn money to pay for an anniversary gift for Minnie. He responds to an advertisement to work for Dr. Frankenollie, but finds that the doctor is looking for a donor to switch brains with the monster he created. Featuring animation by animator Andreas Deja, it was first released in 1995 attached to North American theatrical showings of A Kid in King Arthur's Court, in 1996 attached to international theatrical showings of A Goofy Movie and in 1999 attached to Australian theatrical showings of Toy Story 2. It would be the final original Mickey Mouse theatrical animated short until Get a Horse! in 2013.

[es] Runaway Brain

Runaway Brain (Mickey y su cerebro en apuros en España o Fuga de cerebros en Hispanoamérica) es un cortometraje animado estadounidense de ciencia ficción de 1995 producido por Walt Disney Feature Animation Paris y dirigido por Chris Bailey. El estreno tuvo lugar el 7 de abril de 1995 como prólogo de la película A Goofy Movie. El 11 de agosto del mismo año volvió a ser proyectada antes de la producción A Kid in King Arthur's Court también lo mismo pasó en el 22 de noviembre antes de Toy Story y el 16 de julio de 1997 tras el estreno de George of the jungle.[1]
- [it] Topolino e il cervello in fuga

[ru] Runaway Brain

«Сойти́ с ума́» (англ. Runaway Brain) — короткометражный мультипликационный фильм про Микки Мауса 1995 года, снятый на «Walt Disney Animation France». Над анимацией работал Андреас Дежа — диснеевская легенда. Премьера в Северной Америке состоялась перед показом фильма «Первый рыцарь при дворе короля Артура», а на следующий год состоялась мировая премьера перед полнометражным мультфильмом «Каникулы Гуфи». Несмотря на неоднозначную реакцию зрителей[1], мультфильм был номинирован на Оскар за лучший короткометражный мультфильм[2]. До выхода мультфильма «Конь — огонь», это был последний показанный в кинотеатрах мультфильм с участием Микки Мауса.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии