fiction.wikisort.org - Animazione

Search / Calendar

Transformers: Cybertron (トランスフォーマー ギャラクシーフォース Transformers: Galaxy Force?) è un anime mecha basato sui giocattoli Transformers. In Giappone è stato mandato in onda indipendentemente, mentre negli Stati Uniti d'America è stato presentato come sequel delle precedenti serie Transformers: Armada e Transformers: Energon. Dalla serie sono stati poi prodotti dei videogiochi per Wii e Xbox 360.

Transformers: Cybertron
トランスフォーマー ギャラクシーフォース
(Toransufōmā Gyarakushī Fōsu)
Logo del cartone TV
Serie TV anime
RegiaHiroyuki Kakudou, Manabu Ono
Char. designTakashi Kumazen
MusicheMegumi Oohashi
StudioGonzo, Sunwoo Entertainment
ReteTV Aichi
1ª TV8 gennaio 2005 26 ottobre 2006
Episodi52 (completa)
Durata ep.22 min
Rete it.Cartoon Network, Italia 1
1ª TV it.31 ottobre 2005
Episodi it.52 (completa)
Durata ep. it.22 min
Dialoghi it.Emanuela D'Amico, Maurizio Fiorentini, Stefano Ranieri
Preceduto daTransformers: Energon

Mentre Transformers: Armada e Transformers: Energon sono state pensate in America e prodotte in Giappone, Transformers Cybertron è una creatura del tutto nipponica come la linea; Armada ed Energon sono creature della Hasbro. Nome originale giapponese Transformers: Galaxy Force (トランスフォーマー ギャラクシーフォース Toransufōmā Gyarakushī Fōsu?), è nata dall'importazione dei modellini della linea Galaxy Force, a cui sono stati aggiunti pezzi originali e le solite ricolorazioni.

In Giappone è stato mandato in onda indipendentemente, mentre negli Stati Uniti d'America è stato presentato come sequel delle precedenti serie Transformers: Armada e Transformers: Energon.

Questa serie si distacca dalla continuity Micron Legend e Superlink per lanciare gli Autobot (Cybertron in giapponese) in una corsa contro il tempo e i Decepticon (Destron in giapponese); obiettivo 4 chiavi, le Cyber Planet Key, capaci di attivare poteri nascosti (come i Minicon in Armada), ma soprattutto di attivare un meccanismo detto Omega Lock che risveglierà Primus dal suo sonno; il padre dei robot mutaforma è l'unico essere col potere di chiudere un buco nero che sta risucchiando tutti i corpi celesti del creato.

Le chiavi furono nascoste dai primi Transformer su 4 diversi pianeti: la Terra, Jungle Planet (Animatron), Speed Planet (Velocitron) e Giant Planet (Gigantion). Megatron, apparso dal buco nero chissà come, ostacolerà come sempre il Prime e la sua squadra, finendo, come sempre, per morire.


Trama


Dopo una cruenta battaglia sul pianeta Cybertron tra gli Autobots e i Decepticons per la conquista del potere, compare improvvisamente nello spazio la "Singolarità di Unicron", un buco nero in costante crescita che minaccia di inghiottire Cybertron e l'intero universo.

Gli Autobots scoprono il Planet Force, un grande potere che potrebbe salvare la Galassia, ma che sarebbe molto pericoloso se cadesse nelle mani sbagliate. Inizia quindi un lungo viaggio degli Autobot, guidati da Optimus Prime, alla ricerca del Planet Force prima che venga trovato dai Decepticons comandati da Megatron, durante il quale passeranno di pianeta in pianeta, incontrandone gli abitanti e vivendo con loro numerose avventure. In questo viaggio vengono guidati dal potente Vector Prime, uno degli originali 13 Prime esistiti all'inizio della storia di Cybertron. Il viaggio si svolge in 4 pianeti colonizzati dai Transformers: la Terra, che farà da rifugio temporaneo per molti abitanti di Cybertron, ma che nasconde essa stessa cybertroniani stabilitisi lì in clandestinità, guidati da Evac; Speed Planet (o Velocitron), un pianeta dove tutto si svolge in funzione delle corse, comandato da Override; Jungle Planet (detto anche Beast Planet o Animatron, Animatros nella versione giapponese), un mondo selvaggio dove i Transformers hanno assunto forme animali; qui ci sono due fazioni in lotta comandate da Scourge e Snarl; Gigantion (o Giant Planet), il mondo da cui provengono i mini-con; è popolato da Transformers enormi che passano il tempo a costruire città sugli strati precedenti, ed è governato dall'enorme ma pacifico Metroplex; i mini-con aiutano svolgendo compiti impossibili per le "taglie forti". Su ognuno di questi pianeti, Optimus e Megatron troveranno alleati disposti a seguirli.

Ma c'è anche chi lavora per se stesso; primo tra tutti Starscream, che vuole soppiantare Megatron; poi il misterioso Sideways, che si schiera (apparentemente) con Starscream, salvo mollarlo nei guai in seguito; ed infine il vero alleato di Sideways, Soundwave, proveniente come lui da un luogo ignoto un tempo in guerra con Gigantion (chiamato solo Pianeta X). questi ultimi erano schierati con Unicron.

Riunite le 4 chiavi, gli Autobot torneranno su Cybertron (che intanto ha cambiato forma in un immenso robot antropomorfo, cioè lo stesso Primus, divinità e creatore di tutta la razza Transformers), e qui sbloccheranno il Lucchetto Omega; inseritevi le chiavi, Primus si risveglierà completamente e distruggerà la singolarità; nella battaglia finale che si svolge dopo questo evento, Optimus Prime sconfiggerà completamente Galvatron (forma potenziata di Megatron che oltre aver assorbito parte del potere oscuro di Unicron assorbe anche la forza della Cyber Planet Key di Gigantion) e Starscream finirà poco prima in un'altra dimensione assieme a Sideways e Soundwave come risultato del suo scontro contro l'ex capo Galvatron. Nonostante ciò, nei credits dell'ultimo episodio della serie viene mostrato un incontro tra Starscream e Landmine, in quanto questo aveva tracciato la sua presenza.

Terminato il conflitto, Prime indice una conferenza per stipulare un'alleanza con gli altri pianeti; i 5 leader si accordano per partecipare ad una spedizione esplorativa dello spazio, decidendo di creare una rete di ponti spaziali tra i vari pianeti e partire alla ricerca di altre colonie sconosciute.


Personaggi



Autobot



Cybertron


Velocitron


Animatron


Terra


Gigantion


Decepticon



Cybertron


Velocitron


Animatron


Terra


Gigantion


Pianeta X


Minicon


  • Jolt: Il capo del Recon Minicon team, si interessa molto ai costumi e agli stili di vita umani. Si trasforma in un elicottero. È l'unico dei minicon che sa parlare ed è parecchio chiacchierone. È capace di teletrasportare sé stesso e altri accanto a lui. Jolt viene inizialmente usato da Primus come avatar per rivolgersi agli Autobot dopo che l'hanno risvegliato per la prima volta nel cartone.
  • Six-Speed: Si trasforma in un'auto sportiva verde.
  • Reverb: Si trasforma in un pick-up blu.
  • Deepdive: Non gli piace combinare guai come agli altri due, ma lo fa comunque perché non gli piacciono le loro minacce. Si trasforma in un sommergibile
  • Overcast: Il capo del gruppo. Non ha molte ambizioni che non riguardino il demolire oggetti e fa il prepotente con gli altri due membri del gruppo, specialmente Deepdive. Si trasforma in un bombardiere P6M.
  • Longarm: Il bullo del gruppo, anche lui poco interessato a ciò che non c'entra con la distruzione. Si trasforma in una doppia autogrù.

Umani



Doppiaggio


Il doppiaggio italiano è stato effettuato presso la E.T.S. European Television Service sotto la direzione di Rosalinda Galli. I dialoghi italiani sono di Emanuela D'Amico, Maurizio Fiorentini e Stefano Ranieri.

Personaggi Voce inglese Voce giapponese Voce italiana
Starscream Michael Dobson Takaya Kuroda Roberto Draghetti
Thundercracker Mark Oliver Kazunari Tanaka Maurizio Fiorentini
Jetfire Brian Drummond Hideo Ishikawa Mauro Bosco
Megatron / Galvatron David Kaye Jouji Nakata Giorgio Locuratolo
Scattershot Richard Ian Cox Tarusuke Shingaki Maurizio Reti
Optimus Prime Gary Chalk Taiten Kusunoki Roberto Certomà
Vector Prime Richard Newman Shō Hayami Davide Marzi
Hot Shot Kirby Morrow Daisuke Hirakawa Mirko Mazzanti
Jolt Brian Drummond Houko Kuwashima Fabrizio Mazzotta
Sideways Ted Cole Johnny Torres Diego Reggente

Episodi


Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
In onda
GiapponeseItaliano
1Il buco nero
「聖なる故郷 セイバートロン星崩壊!?」 - hijiri naru kokyō seibatoron hoshi hōkai!?
8 gennaio 2005
31 ottobre 2005
2Il rifugio
「トランスフォーマーとの遭遇」 - toransufoma tono sōgū
15 gennaio 2005
3In incognita
「秘密基地を守れ!」 - himitsukichi wo mamore!
22 gennaio 2005
4Mine antiuomo
「地球での暮らし方教えます」 - chikyū deno kurashi hō oshie masu
29 gennaio 2005
5Spazio Profondo
「チップスクエアを探せ!」 - chippusukuea wo sagase!
5 febbraio 2005
6Corri
「驚異の惑星スピーディア」 - kyōi no wakusei supideia
12 febbraio 2005
7Attrazione in pista
「最速の勇者ニトロコンボイ」 - saisoku no yūsha nitorokonboi
19 febbraio 2005
8Il crollo
「激闘!スタースクリーム」 - gekitō! sutasukurimu
26 febbraio 2005
9Time
「人間の街を救え!」 - ningen no machi wo sukue!
5 marzo 2005
10Ricerca nel deserto
「ベクタープライムの決断」 - bekutapuraimu no ketsudan
12 marzo 2005
11Profondo
「魔獣惑星アニマトロス」 - majū wakusei animatorosu
19 marzo 2005
12Caccia negli abissi
「怪竜王フレイムコンボイ」 - kai ryūō fureimukonboi
26 marzo 2005
13Omega look
「アトランティスの攻防」 - atoranteisu no kōbō
2 aprile 2005
14La corsa del secolo
「グレートレース開始!」 - guretoresu kaishi!
9 aprile 2005
15La Cyberchiave
「バドとホップの都会旅行」 - bado to hoppu no tokai ryokō
16 aprile 2005
16Selvaggio
「野獣転生!ライガージャック」 - yajū tenshō! raigajakku
23 aprile 2005
17Sabbie mobili
「リンクアップ!ライガーコンボイ」 - rinkuappu! raigakonboi
30 aprile 2005
18Testa a Testa
「灼熱のデッドヒート」 - shakunetsu no deddohito
7 maggio 2005
19Missione al Polo nord
「栄光のプラネットカップ」 - eikō no puranettokappu
14 maggio 2005
20Questione d'onore
「オーロラの彼方の死闘」 - orora no kanata no shitō
21 maggio 2005
21Istinti primordiali
「戦え!ライガージャック」 - tatakae! raigajakku
28 maggio 2005
22Arrivano i nostri
「ローリ、魔獣の星へ」 - rori, majū no hoshi he
4 giugno 2005
23Trappola
「決戦!アニマトロス」 - kessen! animatorosu
11 giugno 2005
24Ombre sulla Terra
「怪物たちの復活」 - kaibutsu tachino fukkatsu
18 giugno 2005
25Ritirata
「地球の守護神ライブコンボイ」 - chikyū no shugoshin raibukonboi
25 giugno 2005
26Rivelazione
「3つ目のプラネットフォース」 - 3 tsu meno puranettofosu
2 luglio 2005
27Situazione critica
「宇宙滅亡へのカウントダウン」 - uchū metsubō heno kauntodaun
9 luglio 2005
28Assalto
「転生!バンガードチーム」 - tenshō! bangadochimu
16 luglio 2005
29Scontro finale
「宇宙から来たスゴい奴」 - uchū kara kita sugo i yatsu
23 luglio 2005
30Una spietata vendetta
「野望の王 邪心全開」 - yabō no ō jashin zenkai
30 luglio 2005
31Modalità onde sonore
「高速機動合体ソニックコンボイ」 - kōsoku kidō gattai sonikkukonboi
6 agosto 2005
32Primus il creatore
「超絶変形!解放される力」 - chōzetsu henkei! kaihō sareru chikara
13 agosto 2005
33Equilibrio
「よみがえった巨大神」 - yomigaetta kyodai kami
20 agosto 2005
34La memoria di Jolt
「暗黒からの逆襲」 - ankoku karano gyakushū
27 agosto 2005
35La fuga
「アトランティスの迷路」 - atoranteisu no meiro
3 settembre 2005
36Sincerità
「それゆけ脱出大作戦」 - soreyuke dasshutsu daisakusen
10 settembre 2005
37Il risveglio di Primus
「そして、旅立ちの時」 - soshite, tabidachi no toki
17 settembre 2005
38Salto nell'Iperspazio
「激突!砕け散る野望」 - gekitotsu! kudake chiru yabō
24 settembre 2005
39Il pianeta gigantesco
「超時空トンネル突破」 - chō jikū tonneru toppa
1º ottobre 2005
40La furia di Galvatron
「ギガロニアのメガロコンボイ」 - gigaronia no megarokonboi
8 ottobre 2005
41In pericolo
「マスターガルバトロン降臨」 - masutagarubatoron kōrin
15 ottobre 2005
42L'imboscata
「地下世界へGO!!」 - chikasekai he GO!!
22 ottobre 2005
43La sfida di Leobraker
「対決!ローリVSクロミア」 - taiketsu! rori VS kuromia
29 ottobre 2005
44Scourge contro tutti
「プラネットXの秘密」 - puranetto X no himitsu
5 novembre 2005
45Optimus, il vero leader
「大きな星の小さな町」 - ooki na hoshi no chiisa na machi
12 novembre 2005
46Un potere eccezionale
「最後のプラネットフォース」 - saigo no puranettofosu
19 novembre 2005
47Il guardiano
「大いなる野望の果て」 - ooi naru yabō no hate
26 novembre 2005
48Tornando a casa
「永遠の時空監視者」 - eien no jikū kanshi mono
3 dicembre 2005
49All'ultimo istante
「サイバトロン大集結」 - saibatoron dai shūketsu
10 dicembre 2005
50Un regalo inatteso
「終末の時、希望の光を」 - shūmatsu no toki, kibō no hikari wo
17 dicembre 2005
51Un nuovo inizio
「ギャラクシーコンボイVSマスターガルバトロン 最終決戦!」 - gyarakushikonboi VS masutagarubatoron saishūkessen!
24 dicembre 2005
52Incontro
「新たなる旅立ち」 - arata naru tabidachi
31 dicembre 2005

Collegamenti esterni


Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga

На других языках


- [it] Transformers: Cybertron

[ru] Transformers: Cybertron

Transformers: Cybertron (рус. Трансформеры: Кибертрон) — мультсериал о роботах-трансформерах, заключительная часть «Трилогии Юникрона», является американской версией японского аниме-сериала «Трансформеры: Сила Галактики» (англ. Transformers: Galaxy Force). Снят по рассказам Аарона Арчера.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии