fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Adriana La Cerva, interpretata da Drea de Matteo, è uno dei personaggi principali della serie televisiva I Soprano: è la fidanzata storica di Christopher Moltisanti, il nipote del boss Tony Soprano. In italiano è doppiata da Paola Majano.

Adriana La Cerva
UniversoI Soprano
Lingua orig.Inglese
SoprannomeAdri
AutoreDavid Chase
1ª app. inAffari di famiglia (ep. 1)
Ultima app. inConfessioni pericolose (ep. 64)
Interpretata daDrea de Matteo
Voce italianaPaola Majano
SessoFemmina
Professioneproprietaria del "Club Crazy Horse"

Biografia


Figlia di Liz La Cerva, Adriana è nipote dei fratelli Aprile, Jackie e Richie, ed è cresciuta in ambienti mafiosi italo-americani. Nell'episodio pilota appare nel breve ruolo di una cameriera di sala di un ristorante dove Tony si reca con un'amante: successivamente, sarà sempre mostrata come fidanzata di Christopher Moltisanti, con il quale condividerà molte esperienze drammatiche.

Per il fatto di essere cresciuta in ambienti mafiosi Adriana è attratta dallo stile di vita dei "bravi ragazzi" e non si preoccupa mai, fino all'attentato a Christopher (ep. 21) delle azioni criminali del fidanzato e della sua banda.

Ambiziosa, fedele e amante del lusso, Adriana tenta ripetutamente di trovare una propria dimensione d'indipendenza, prima nel mondo della musica, poi gestendo un locale affidatole da Christopher (il Crazy Horse), che diventerà però un covo per le azioni criminali della banda Soprano.

Incastrata dall'FBI durante la quarta stagione, Adriana cerca disperatamente di mantenere una situazione di equilibrio tra le sue attività a fianco dei criminali e la giustizia che minaccia di arrestarla: quando al culmine della frustrazione confessa a Christopher il suo doppiogioco, il giovane si rivolge a Tony, che incarica Silvio di ucciderla (ep. 64).


Apparizioni dopo la morte


All'inizio vi furono diverse speculazioni sul fatto che Adriana fosse ancora viva, principalmente date dal fatto che non viene mostrato direttamente né il momento dell'uccisione né il suo cadavere, ma si sente solo lo sparo e Silvio esce dal campo visivo della telecamera. Inoltre, la De Matteo risultava ancora sotto contratto con la HBO per stagione 6. Infatti Adriana appare in un paio di occasioni, in sequenze oniriche di Carmela, durante l'ultima stagione (oltre a ricorrere più volte nei dialoghi):


Bibliografia



Collegamenti esterni



На других языках


[fr] Adriana La Cerva

Adriana La Cerva, interprétée par Drea de Matteo, est un personnage fictif de la série télévisée d'HBO Les Soprano.
- [it] Adriana La Cerva



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии