Christopher Moltisanti, interpretato dall'attore Michael Imperioli, è uno dei personaggi principali della serie televisiva I Soprano: in italiano è doppiato da Alessio Cigliano.
affiliato della banda Gualtieri; capitano della banda Soprano - Nota: formalmente broker, proprietario di un locale, produttore cinematografico
Biografia
Christopher "Chris" Moltisanti è nato nel 1969 da Richard "Dickie" Moltisanti, soldato della Famiglia DiMeo e da Joanne Blundetto: è cugino di secondo grado di Carmela Soprano.
Tony Soprano, marito di Carmela, ha sempre considerato Christopher come un nipote e come colui che avrebbe dovuto un giorno prenderne il posto di boss. Christopher è stato fidanzato con Adriana La Cerva durante le prime 5 stagioni della serie.
Dopo l'omicidio di Adriana, si sposa con Kelli Lombardo, da cui ha una figlia, Caitlin.
Christopher è uno dei personaggi maggiormente approfonditi e analizzati ne I Soprano: tipico bullo ribelle nei primi episodi, già nella stagione 1 viene caratterizzato per la sua relazione con Adriana, i problemi di droga e la volontà di entrare nel mondo del cinema, come sceneggiatore o attore.
Nella stagione 2 è oggetto di un attentato da parte di due suoi sottoposti: in seguito (stagione 3) viene promosso come affiliato e inizia una burrascosa relazione col suo caporegime, Paulie Gualtieri.
Nella stagione 4 viene internato per riprendersi dall'abuso di droghe e alcool, mentre nell'ultima stagione (stagione 6) coronerà il suo sogno di produrre un film, La mannaia (Cleaver).
Tuttavia questo complica le cose con Tony: in Cleaver, Chris traccia un quadro impietoso di Tony, mascherandolo col protagonista (Daniel Baldwin) e minando così la poca fiducia che Tony gli aveva accordato dopo la vicenda di Adriana. Inoltre, alle spalle di tutti, Chris continua a far uso pesante di droghe: di ritorno da un viaggio a New York, Tony e Chris hanno un incidente d'auto (ep. 83) e Tony ne approfitta per soffocare il nipote che giaceva agonizzante sul sedile di guida.
Omicidi commessi da Christopher Moltisanti
Emil "E-Mail" Kolar, ucciso nel retro della macelleria Da Satriale per un affare andato male (Giugno 1998);
Mikey Palmice, freddato in un bosco assieme a Paulie per essere stato uno dei mandanti del primo attentato a Tony (Aprile 1999);
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2023 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии