fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Agravain (o Agravaine o, italianizzato, Agravano, o altre varianti) è un personaggio della materia di Bretagna. Di solito è presentato come il figlio secondogenito di re Lot di Lothian e Orkney e di sua moglie Morgause, la quale è sorellastra di re Artù Pendragon per parte di sua madre Igraine; Agravain è fratello minore di Galvano e maggiore di Gaheris e Gareth e fratellastro di Mordred per parte di madre. Tutti e cinque i fratelli sono cavalieri della Tavola Rotonda di re Artù.

Disambiguazione – Se stai cercando il personaggio della serie televisiva Merlin, vedi Agravaine (Merlin).
Sir Agravain
UniversoCiclo arturiano
SessoMaschio

Nelle leggende arturiane


Agravain generalmente è descritto come un uomo di bell'aspetto e abile nel combattimento e nelle opere più risalenti in cui appare (ad es. Ser Galvano e il Cavaliere Verde) si fa riferimento anche ad alcune imprese eroiche da lui compiute. Diversamente, a partire dal Lancillotto in prosa, Agravain viene messo in contrasto con i suoi valorosi fratelli Galvano, Gaheris e Gareth per la sua malizia e villania e il suo carattere intrigante, che invece lo avvicina all'infido fratellastro Mordred. Come cavaliere, partecipa all'uccisione di ser Dinadan e di ser Lamorak. Quest'ultimo aveva iniziato una relazione extraconiugale con Morgause, madre di Agravain, dopo che suo padre Pellinore le aveva ucciso in battaglia il marito, Lot, padre di Agravain. Per tale ragione anche Morgause era stata uccisa, secondo Le morte d'Arthur da Gaheris, per alcuni autori moderni, tra cui T. H. White nel suo Re in eterno, invece proprio da Agravain.

Più tardi Agravain si unisce alle cospirazioni di Mordred ai danni di re Artù. I due ordiscono un tranello per sorprendere ser Lancillotto nelle stanze della regina Ginevra, moglie di Artù, e denunciarli davanti al re come amanti. Agravain viene ucciso, a seconda delle versioni, da Lancillotto assieme ad altri dodici cavalieri al momento della fuga dalle stanze della regina oppure più tardi, sempre da Lancillotto, quando assieme ai fratelli Gaheris e Gareth conduce la regina al rogo per essere messa a morte per adulterio. In entrambe le versioni Lancillotto riesce a trarre in salvo Ginevra, provocando però l'inizio di una guerra civile contro i cavalieri rimasti fedeli a re Artù, in particolare ser Galvano, il quale, mentre accoglie con freddezza la notizia della morte di Agravain, giura di vendicare a tutti i costi gli altri due fratelli Gaheris e Gareth, anch'essi uccisi da Lancillotto.


Voci correlate


Portale Letteratura
Portale Medioevo
Portale Mitologia

На других языках


[en] Agravain

Sir Agravain[lower-alpha 1] (/æɡræveɪn/) is a Knight of the Round Table in Arthurian legend, whose first known appearance is in the works of Chrétien de Troyes. He is the second eldest son of King Lot of Orkney with one of King Arthur's sisters known as Anna or Morgause, thus nephew of King Arthur, and brother to Sir Gawain, Gaheris, and Gareth, as well as half-brother to Mordred.[lower-alpha 2] Agravain secretly makes attempts on the life of his hated brother Gaheris since the Vulgate Cycle, participates in the slayings of Lamorak and Palamedes in the Post-Vulgate Cycle, and murders Dinadan in the Prose Tristan. In the French prose cycle tradition included in Thomas Malory's Le Morte d'Arthur, together with Mordred, he then plays a leading role by exposing his aunt Guinevere's affair with Lancelot, which leads to his death at the hands of Lancelot.

[fr] Agravain

Agravain ou Engrevain est un personnage de la légende arthurienne, l'un des Chevaliers de la Table Ronde. Il est le second fils du roi Lot et de la reine Morgause. C'est le neveu du roi Arthur et le frère de Gauvain, Gareth, Gaheris, ainsi que le demi-frère de Mordred. Peu mentionné dans les œuvres plus anciennes de la littérature arthurienne, il acquiert un plus grand rôle dans le cycle Post-Vulgate. Il dénonce la relation entre Lancelot et la reine Guenièvre. Lors de son intervention pour les confondre, Lancelot se venge en le tuant.
- [it] Agravaine



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии