fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Ginevra (in Gallese: Gwenhwyfar; in Bretone: Gwenivar; in Cornico: Gwynnever; in Inglese: Guenevere; in Latino: Wenebara.) era la leggendaria regina consorte di re Artù.

Ginevra
Regina Ginevra, by William Morris
SagaMateria di Britannia

Nei racconti e nel folklore, si narra spesso della sua infelice storia d'amore con Lancillotto. Questa storia appare per la prima volta nell'opera di Chrétien de Troyes, Lancillotto o il cavaliere della carretta, e riappare come motivo ricorrente in numerose opere che trattano il ciclo arturiano, a partire dai primi del secolo 13°, fino ad arrivare al romanzo di Thomas Malory, La morte di Artù. Molto spesso, il tradimento della regina di Camelot e del cavaliere della Tavola Rotonda sono stati considerati come la rovina stessa del regno.


Origine del nome


La forma gallese del nome, Gwenhwyfar, che sembra essere affine con il nome Findabair irlandese, può essere tradotto come "l'incantatrice bianca", o in alternativa "la fata bianca/il fantasma bianco", e non si esclude un collegamento con il mondo celtico. Alcuni hanno suggerito che il nome potrebbe derivare da "Gwenhwy-fawr" o "Gwenhwy la Grande", che contrasta il carattere di "Gwenhwy-fach", "Gwenhwy la piccola"; Gwenhwyfach appare nella letteratura gallese come sorella di Ginevra, ma nella sua edizione delle "Triadi gallesi", Rachel Bromwich afferma che questa è un'etimologia poco probabile. Goffredo di Monmouth, che per primo conia il nome Merlino, rende il suo nome in latino (anche se ci sono variazioni ortografiche, di cui molte si trovano nei suoi vari manoscritti, tra cui quelli della Historia Regum Britanniae). Giraldus Cambrensis la chiama "Wenneuereia". Il nome così come lo leggiamo oggi entra in gioco solo nel XV secolo. Il nome in inglese moderno è scritto Jennifer, dal linguaggio della Cornovaglia.


Il personaggio


Ginevra è una fanciulla di straordinaria bellezza, molto gentile e generosa citata in diverse opere del ciclo arturiano, con lineamenti raffinati, carnagione diafana, lunghi capelli scuri, occhi verdi e ben proporzionata. Figlia di re Leodegrance, aveva affascinato Artù, che l'aveva chiesta in sposa, ma, contemporaneamente, era rimasta affascinata da Lancillotto.

L'illecito e tragico amore tra Lancillotto e la bella Ginevra, che rompe l'equilibrio di Camelot (diventando una delle cause della sua caduta), fu uno dei simboli dell'amor cortese medioevale. È celebre, per esempio, la citazione dantesca di "Lancilotto e Ginevra" nel canto di Paolo e Francesca della Divina Commedia.

Ginevra è un personaggio che compare anche nell'Orlando furioso. Innamorata di Ariodante, tramite un inganno dell'infimo duca di Albania, viene punita per adulterio. Rinaldo, il valoroso guerriero, però la salva, uccidendo il re d'Albania e liberandola dalla falsa accusa.

In Le nebbie di Avalon di Marion Zimmer Bradley è uno dei personaggi principali e, come da tradizione, è moglie di Artù e amante di Lancillotto. Nella serie televisiva Merlin della BBC è la serva personale di Morgana, grande amica di Merlino ed è innamorata di Artù, pur provando qualcosa per Lancillotto. Nel film King Arthur del 2004, versione insolita delle leggenda di Artù, Ginevra è innamorata di Artù, ma si sposa con lui solo dopo la morte di Lancillotto.


Adattamenti



Film



Romanzi



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 42632819 · CERL cnp00586324 · LCCN (EN) sh87000345 · GND (DE) 118719416 · WorldCat Identities (EN) viaf-42632819
Portale Letteratura
Portale Medioevo
Portale Mitologia

На других языках


[en] Guinevere

Guinevere (/ˈɡwɪnɪvɪər/ (listen) GWIN-iv-eer; Welsh: Gwenhwyfar pronunciation (help·info); Breton: Gwenivar, Cornish: Gwynnever), also often written in Modern English as Guenevere or Guenever,[1] was, according to Arthurian legend, an early-medieval queen of Great Britain and the wife of King Arthur. First mentioned in popular literature in the early 12th century, nearly 700 years after the purported times of Arthur, Guinevere has since been portrayed as everything from a villainous and opportunistic traitor to a fatally flawed but noble and virtuous lady. Notably, many records of the legend recount the story of her abduction.
- [it] Ginevra (ciclo arturiano)

[ru] Гвиневра

Гвине́вра, Гвиневера, Гине́вра или Джине́вра (англ. Guinevere) — супруга легендарного короля Артура. Один из первых и эталонных образов Прекрасной Дамы в средневековой куртуазной литературе.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии