fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Amy Wong è un personaggio della sitcom animata Futurama. È una studentessa di ingegneria all'Università marziana che per aiutarsi negli studi lavora all'interno della Planet Express (in realtà è stata assunta perché condivide con il Professor Farnsworth lo stesso gruppo sanguigno).

Amy Wong
Amy Wong
UniversoFuturama
Lingua orig.Inglese
AutoreMatt Groening
1ª app.4 aprile 1999
1ª app. inLa serie è atterrata
1ª app. it.6 gennaio 2000
Voce orig.Lauren Tom
Voce italianaRossella Acerbo
SpecieUmano
SessoFemmina
EtniaCinese
Luogo di nascitaMarte
Data di nascita3 dicembre 2978[senza fonte]

Biografia


Amy viene da una ricca famiglia cinese trapiantata su Marte. I suoi genitori sono ricchissimi e possiedono l'intero emisfero ovest di Marte; possiedono tanto bestiame (in particolare "scaramucche", un incrocio tra scarabei e mucche) che ritengono più facile marchiare ogni cosa che non è loro piuttosto che marchiare i loro capi. La madre di Amy è una stereotipata asiatica media e il padre vorrebbe che sua figlia si sposasse e gli desse dei nipotini, anche se lei non ne vuole sapere.

Studentessa dell'Università marziana, lavora alla Planet Express più per compiacere il suo professore Farnsworth che per necessità, mentre questi l'ha voluta nel suo staff perché Amy possiede il suo stesso gruppo sanguigno. Ogni tanto, Amy ha in mano martelli pneumatici e saldatrici automatiche, che usa per "riparare" il Planet Express.

Amy è il classico stereotipo della teenager: ama i vestiti e divertirsi senza prendere impegni, andare alle feste, incontrare sempre nuovi ragazzi e seguire le mode (anche se in Futurama la moda è ciò che meno piace alla gente). Indossa sempre una tuta rosa che lascia scoperta la pancia, ma nel corso della serie la si vede sfoggiare anche altri vestiti per occasioni speciali, tutti molto provocanti. È spesso attratta dalle cose e dalle persone stravaganti. Spesso dimostra di comportarsi in modo incosciente e di essere impacciata, proprio come l'amico Fry. Dopo un incidente in macchina, Fry perde letteralmente la testa ed Amy se la fa ricucire sulla spalla sinistra. A fine episodio si risistemerà tutto. Amy prende spesso in giro l'amica Leela riguardo al suo modo di vestire e i suoi gusti mascolini.

Durante la serie, esce con diversi ragazzi, finendo anche con l'avere una breve relazione con Philip J. Fry. Diventerà in seguito la fidanzata fissa e poi moglie dell'alieno Kif, il paziente e compito attendente di Zapp Brannigan; a seguito del peculiare metodo di riproduzione della specie di Kroker, Amy è stata fondamentale nella "produzione" di una nidiata di girini (la cui gestazione è però condotta dal maschio della coppia), in fase di evoluzione su un lontano pianeta. Ha avuto anche una breve relazione con Bender.

Nell'ultima stagione otterrà finalmente il dottorato riuscendo a salvare, grazie alle sue teorie sulla rotazione della Terra, i suoi amici da dei terribili gatti alieni che li avevano ammaliati (lei è allergica ai gatti).

Quando era più giovane era piuttosto brutta, con la faccia brufolosa ed era molto grassa. Ancora adesso sembra conservare un grande appetito e desidererebbe abbuffarsi anche se si trattiene. Infatti in un episodio, per poter mangiare ciò che voleva scambia il corpo prima col professore e poi, dato che il suo corpo anziano le impediva di mangiare molto, con Leela, rendendo il suo corpo obeso.

È anche una grande giocatrice di golf, infatti ha imparato a giocare quando era piccola nel tentativo fallito di compiacere il padre.

Portale Animazione
Portale Televisione

На других языках


[es] Amy Wong

Amy Wong es uno de los personajes principales de Futurama, una serie de televisión de la FOX creada por el autor de Los Simpson, Matt Groening.

[fr] Amy Wong

Amy Wong est un personnage fictif de la série télévisée américaine de science-fiction Futurama. Elle travaille en tant que stagiaire pour le Dr. H. Farnsworth à Planet Express. Dans la version originale, le personnage est doublé par l'actrice américaine Lauren Tom, plus connue en France pour le rôle de Julie dans les saisons 1 et 2 de Friends.
- [it] Amy Wong

[ru] Эми Вонг

Эми Вонг (англ. Amy Wong), 22 декабря 2979 — одна из главных героев мультсериала «Футурама». Училась в Марсианском Университете вплоть до серии «That Darn Katz!» (где она получает докторскую степень в области прикладной физики) и подрабатывает стажёром в Межпланетном Экспрессе (профессор Фарнсворт держит её, так как у них «одна группа крови»).



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии