fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Turanga[4] Leela è il personaggio femminile più importante nella sitcom animata Futurama. Doppiata nella versione originale da Katey Sagal e nella versione italiana da Pinella Dragani, Leela è il capitano della navetta spaziale Planet Express. Il suo nome deriva dall'opera sinfonica di Olivier Messiaen "Sinfonia Turangalîla".

Turanga Leela
UniversoFuturama
Lingua orig.Inglese
AutoreMatt Groening
1ª app.28 marzo 1999
1ª app. inPilota spaziale 3000
1ª app. it.6 gennaio 2000
Voce orig.Katey Sagal
Voce italianaPinella Dragani
Specieumana mutante[1]
SessoFemmina
Luogo di nascitaSocietà sotterranea di New New York
Data di nascita29 luglio 2975[2][3]
Professionecapitano-aviatrice della Planet Express

Leela è capitano dell'astronave, pilota e capo di tutti i servizi di aviazione a bordo della Planet Express, e il grande interesse amoroso di Philip J. Fry. È uno dei pochi personaggi del cast a mostrare abitualmente competenza e capacità di comando e salva regolarmente il resto del cast dal disastro. Tuttavia, soffre di estrema insicurezza perché ha un solo occhio ed è cresciuta come un'orfana vittima di bullismo. Inizialmente convinta di essere un'aliena, più avanti scopre di essere una mutante.

Nell'episodio Pilota Spaziale 3000 (1X01) e Cervello grosso, scarpa fine (3X04) dell'edizione italiana di Futurama, al personaggio è stato dato il nome "Sora Leela", in omaggio a quello dell'attrice romana Elena Fabrizi, conosciuta come "Sora Lella". Nelle puntate seguenti, quando il personaggio si presenta con il suo nome completo, è stato ripristinato quello originale.


Caratterizzazione



Concezione


Un primo dossier che Groening ha compilato su Leela elenca alcune delle sue qualità previste: "volitiva, supponente, gentile (quando non combatte), dà ordini, sfortunata in amore, ama le armi, e ama gli animali".[5] Katey Sagal la descrive come una "ragazza in carriera dura e forte che proprio non riesce a farcela nel resto della sua vita... è vulnerabile e dura allo stesso tempo".[6]

Originariamente un agente di collocamento professionale in un laboratorio di criogenia nel 2999, Leela lascia il suo lavoro dopo aver incontrato Fry e Bender. Insieme trovano impiego come equipaggio della Planet Express, un'attività di consegna intergalattica gestita dal lontano parente di Fry, il professor Farnsworth.


Design


Oltre al suo unico occhio sovradimensionato, le altre caratteristiche distintive di Leela includono i suoi lunghi capelli viola legati in una coda di cavallo da una crocchia nera e il naso relativamente piccolo. La coda di cavallo è stata inclusa in modo che Leela, come gli altri personaggi principali di Futurama e l'altro cartone animato di Groening I Simpson, fosse riconoscibile nella silhouette. Il solito abbigliamento di Leela consiste in una canotta bianca scollata, leggings neri e stivali grigi al ginocchio. Tuttavia, Leela è considerata attraente e sexy, persino bella da molti come Fry e Zapp Brannigan. Ciò che Leela chiama "questa cosa che indosso al polso" (indicato in un altro episodio come "Lojackimator da polso") è in grado di apportare piccole comodità alla trama, se necessario.


Personalità


Nonostante la sua natura volitiva, spesso si sente imbarazzata per il suo aspetto distintivo,[7] e ad un certo punto decide di sottoporsi a un intervento chirurgico per darle l'aspetto di avere due occhi di dimensioni normali, anche se in seguito ha invertito questo aspetto. L'unico occhio di Leela ostacola la sua percezione della profondità ed è talvolta sfruttato per effetti comici, anche se in genere non interferisce con la sua capacità di pilotare la navetta della Planet Express o la sua padronanza delle arti marziali.

Leela è un'appassionata ambientalista. In "Love's Labor Lost in Space", Leela e l'equipaggio vengono inviati a Vergon 6, un pianeta che sta per crollare a causa dell'estrazione mineraria. La sua missione è salvare gli animali abitanti del pianeta, ma finisce senza successo a causa di un piccolo animale. Leela ne trova solo uno perché ha mangiato il resto degli animali. Questo animale, che lei chiama Mordicchio, diventa il suo animale domestico per il resto della serie.

Leela è nota per la sua estrema sensibilità e personalità senza fronzoli. È una donna testarda che si concentra prima sul lavoro e poi sul divertimento. Rifiuta abitualmente i pervertiti come Zapp Brannigan. Impara spesso dai suoi errori e cerca di correggerli. Non è impulsiva per natura, ma una pianificatrice attenta (ad esempio, è nota per cucinare cene con un mese di anticipo in modo da poter congelare e poi scongelare i pasti secondo necessità). Tende a russare quando dorme.

Nonostante il suo passato travagliato, Leela è amichevole, intelligente e autosufficiente, anche se a volte è impaziente e pronta ad arrabbiarsi. Si preoccupa profondamente per i suoi amici e i suoi cari, oltre a questioni che sente di dover difendere, come la libertà, l'ambiente e gli animali. Tuttavia non esita a usare la forza se crede che la situazione lo richieda. Ha anche una predilezione per la violenza ed è spesso sarcastica, ma a volte sembra sviluppare forti istinti materni. È impegnata in una faida costante a bassa intensità con Amy Wong, l'unica altra donna al Planet Express, che più o meno frequentemente la accusa di non essere abbastanza signorile per essere una vera donna, nonostante Leela abbia una forte sensibilità per la dolcezza e le questioni romantiche.


Abilità


Leela serve come capitano della navetta Planet Express, dimostrando di essere un abile ufficiale e spesso salvando i suoi colleghi meno talentuosi dal pericolo. È una donna intelligente, forte ed equilibrata.

In quanto mutante, Leela ha un metabolismo peculiare diverso da quello degli umani normali. I mutageni non possono farle del male e sembra resistente a molti veleni, rischi ambientali e malattie.

Leela è un'abile artista marziale, ed esperta di armi e sopravvivenza. È molto atletica e in ottime condizioni fisiche, dato che la maggior parte dei maschi (di qualsiasi specie) sono incapaci di eguagliarla nel combattimento fisico.


Storia



Nascita


Leela è nata in una società di mutanti che vivono nei sotterranei di New New York (la New York del 3000), nel 2975.

Per risparmiarle le sofferenze della vita da mutante, i suoi genitori l'abbandonarono sulle gradinate dell'Orfanotrofio Cookieville con un bigliettino scritto in una lingua pseudo-aliena, per fuorviare ogni possibile sospetto sulla sua origine. Da quel momento, perciò, Leela è convinta di essere l'ultima esponente della razza dei Monocoli.

I suoi genitori, però, la tennero sempre sotto controllo e la osservarono in ogni momento della sua vita, finché un giorno vengono scoperti: in quel momento Leela scopre, finalmente, le sue vere origini e capisce di essere una umana mutante. Nell'episodio Il chip delle emozioni, quando Leela era ancora inconsapevole delle sue origini mutanti, scende nelle fogne per recuperare Mordicchio che era stato scaricato nel water da Bender, e nella folla dei mutanti si possono vedere per pochi secondi i veri genitori di Leela che, a quanto pare, fanno la loro prima comparsa nella serie.

È poi doveroso un accenno all'animale domestico di Leela, chiamato Mordicchio, che la mutante trova sul pianeta Vergon 6 e che produce degli escrementi molto pesanti, che servono da carburante per le navette spaziali.

L'infanzia e l'adolescenza di Leela sono molto tormentate, soprattutto a causa del fatto di essere l'unica della sua specie e di sentirsi costantemente sola. Per questo motivo, Leela è spinta a combattere i fenomeni di bullismo, da piccola all'orfanotrofio, e ad imparare il kung-fu da teenager.


L'inizio dell'attività con la Planet Express


Diventata adulta, Leela diventa più attraente, anche se possiede un solo occhio, che lei comunque continua a considerare la causa delle sue tormentate relazioni sociali. Il primo lavoro di Leela è come impiantatrice del chip della carriera: qui incontra Fry per la prima volta e, da qui, la sua vita ha una svolta. Fry la convince a lasciare il suo lavoro e a seguirlo sulla navetta spaziale Planet Express, di cui poi diventerà capitano.

Anche la vita amorosa di Leela subisce le conseguenze dell'unico occhio: non è convinta di cosa vuole, non riesce ad impegnarsi in una relazione stabile e sembra quasi sfuggire e rifiutare l'amore. Tra le tante passioni, si ricordano Shawn, che compare soltanto nell'ultima stagione della serie, a cui Leela fa riferimento descrivendolo come "non ambizioso e maleducato, ma con un eccezionale talento per il sassofono", Doug, con il quale Leela cena in un ristorante all'inizio dell'episodio L'amore perduto nello spazio e di cui poi non si sa più niente, Dean Vernon, con il quale ha un appuntamento nell'episodio Università marziana ma che dopo quel giorno non la richiama più, Zapp Brannigan, dal quale è inizialmente attratta per poi provare repulsione nel momento in cui lui l'arresta per violazione tecnica della legge D. O. O. P., e molti altri.


Rapporto con Fry


Fra le tante conquiste di Leela, però, c'è proprio il compagno di lavoro Philip J. Fry. Durante le prime quattro serie, anche se non sono mai arrivati a combinare nulla di concreto, Leela e Fry hanno parecchi momenti intimi. Molti elementi e situazioni contenuti nei vari episodi, comunque, sembrano indicare che alla fine Fry e Leela riusciranno a fidanzarsi: l'insistenza di Fry, la disponibilità di Leela a dargli sempre nuove possibilità e la capacità di Fry di stupire in continuazione l'amata sono tutti elementi che fanno pensare a una conclusione positiva del loro tormentato rapporto.

Bisognerebbe comunque ricordare che questa conclusione si è in realtà già verificata, anche se solo in una delle digressioni ipotetiche e non reali che abbondano nella serie. Nell'ultima puntata della seconda serie, intitolata Il gioco del "Se fossi" - in cui il prof. Fansworth presenta una invenzione in grado di mostrare cosa accadrebbe a chiunque se qualche aspetto del proprio carattere fosse diverso - alla domanda di Leela sul come sarebbe se fosse più impulsiva, la macchina fa vedere che avrebbe ucciso tutto l'equipaggio ed avrebbe avuto un rapporto sessuale con Fry. Inoltre, nell'ultima puntata della serie si lascia intuire che alla fine i due avranno una vita insieme.

Inoltre, nell'episodio della terza serie Un amore stellare, durante la quale si verificano degli "sbalzi temporali", Fry riesce finalmente a conquistare Leela e a sposarla, pur senza ricordare come (alla fine dell'episodio si scoprirà che le aveva scritto un messaggio d'amore nel cosmo). I due, tuttavia, divorziano nello sbalzo temporale immediatamente successivo.

La storia tra Leela e Fry sembra finalmente avere un lieto fine nel quarto film di Futurama (Nell'immenso verde profondo), dove si dichiarano amore reciproco e si baciano prima di saltare con la "Planet Express" all'interno di un portale spaziale.

Inoltre nell'episodio Dossi e paradossi in cui Leela e la squadra vengono trasportati in un universo parallelo scopre che il doppio di Fry e di Leela sono felicemente sposati, evento casuale che viene espresso nel lancio di una monetina.

Infine, nella sesta stagione della serie i due personaggi hanno finalmente una relazione sentimentale, anche se la sua intensità varia a seconda degli episodi.

Nell'ultimo episodio della serie Fry e Leela finalmente si sposano e passano il resto della vita insieme (essendo gli unici esseri viventi rimasti sulla terra dato che tutti gli altri sono rimasti bloccati per colpa di un pasticcio temporale causato da un telecomando del tempo progettato dal professore). Quando ormai sono invecchiati ritornano insieme al luogo dove il tempo si è bloccato e ritrovano il professore, il quale (sfuggito grazie a una distorsione spaziotemporale, al blocco del tempo) ripara il telecomando e fa ripartire la vita sulla terra nell'esatto momento in cui si era fermata. Prima di compiere il grande balzo i due innamorati si prendono la mano e si promettono un nuovo giro insieme mentre tornano nel passato.


Note


  1. Lei però ha creduto per un certo periodo di essere l'ultimo esponente della razza dei Monocoli
  2. (EN) Futurama timeline, su everything2.com. URL consultato il 4 febbraio 2008.
  3. (EN) Futurama timeline, su gotfuturama.com. URL consultato il 4 febbraio 2008.
  4. Futurama: episodio 02x15, Il cibo parlante [The Problem with Popplers].
  5. (EN) Sterngold, James, Bringing an Alien And a Robot to Life; The Gestation of the Simpsons' Heirs, su New York Times, 22 luglio 1999.
  6. "My Fair Cyclops" Starlog UK. June 2000. pp. 31–33.
  7. Sterngold, James (22 luglio 1999).

Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Animazione
Portale Televisione

На других языках


[en] Leela (Futurama)

Turanga Leela is a fictional character from the animated television series Futurama. Leela is spaceship captain, pilot, and head of all aviation services on board the Planet Express Ship. Throughout the series, she has an on-again, off-again relationship with Philip J. Fry, the central character in the series. The character, voiced by Katey Sagal, is named after the Turangalîla-Symphonie by Olivier Messiaen. She is one of the few characters in the cast to routinely display competence and the ability to command, and routinely saves the rest of the cast from disaster. However, she suffers extreme self-doubt because she has only one eye and grew up as a bullied orphan. She first believes herself an alien, but later finds out she is the least-mutated sewer mutant in the history of 31st-century Earth. Her family (particularly her parents' accent and "outcast" status) parodies aspects of pollution and undesirability associated with industrial New Jersey when compared with New York City.

[es] Turanga Leela

Turanga Leela (AFI: [tu'ranga 'lila]) conocida como Leela es un personaje de la serie animada Futurama, mutante de alcantarilla, capitana de Planet Express. Philip J. Fry, personaje principal de la serie, está enamorado de ella. Su voz es doblada al inglés por Katey Sagal. Leela creció en un orfanato, desconociendo información relativa a sus padres, origen o especie.

[fr] Turanga Leela

Turanga Leela, souvent désignée simplement sous le nom de Leela, est une cyclope et l'un des personnages principaux de la série télévisée de science-fiction Futurama. Elle est le capitaine du vaisseau de livraison de Planet Express.
- [it] Turanga Leela

[ru] Туранга Лила

Тура́нга Ли́ла[1] (англ. Turanga Leela; родилась 29 июля 2975), чаще просто Лила — основной женский персонаж мультсериала «Футурама». Является мутантом — имеет один глаз вместо двух. Это решительная, спортивная, привлекательная девушка, капитан и пилот космического корабля курьерской фирмы «Межпланетный экспресс» (англ. Planet Express).



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии