fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Arthur Harold Hastings è un personaggio immaginario ideato dalla scrittrice Agatha Christie, apparso per la prima volta nel romanzo Poirot a Styles Court, e comparso successivamente in altri sette romanzi come comprimario del celebre Hercule Poirot.

Arthur Harold Hastings
Arthur Hastings interpretato da Robert Morley nel film Poirot e il caso Amanda (The Alphabet Murders), 1965
UniversoPoirot
Nome orig.Arthur Harold Hastings
Lingua orig.Inglese
AutoreAgatha Christie
Interpretato da
  • Robert Morley (The Alphabet Murders)
  • Jonathan Cecil (Agatha Christie: 13 a tavola
    Dead Man's Folly
    Tragedia in tre atti)
  • Hugh Fraser (serie televisiva)
SessoMaschio
Etniainglese
Data di nascitanato nel 1886 circa

Biografia del personaggio


«Avevo un amico, un amico che per molti anni non si allontanò mai dal mio fianco. Per quanto fosse a volte di un'imbecillità commovente, mi era molto caro.»

(Poirot a proposito di Hastings, ne L'assassinio di Roger Ackroyd)

Arthur Hastings si può evincere dai racconti sia nato circa nel 1886 come viene ricordato nel primo capitolo de Il misterioso affare di Styles riferendosi a John Cavendish.[1]

Di Hastings si sa che ha partecipato alla prima guerra mondiale dove ha raggiunto il grado di capitano del British Army, ritirandosi poi a vita privata. Prima di ciò lui stesso afferma, sempre nel primo romanzo in cui appare, di aver lavorato ai Lloyd's e di non essere un militare di carriera. Egli incontra Poirot il 16 luglio 1916 ma i due si erano già incontrati in Belgio anni prima.

Dopo il primo conflitto mondiale si sposerà con Dulcie Duveen "Cenerentola" conosciuta nel romanzo Aiuto, Poirot!. Dopo il suo matrimonio, la Christie aveva deciso di farlo uscire di scena ma, in seguito alle numerose richieste dei lettori, decise di farlo comparire di tanto in tanto nei suoi libri. In Sipario veniamo a sapere che il capitano ha avuto quattro figli dal suo matrimonio, due maschi e due femmine, e che il primogenito ha intrapreso la carriera militare nella Royal Navy. Il figlio secondogenito viene poco descritto e si sa che si sposerà solo dopo la morte della madre. La figlia Grace sposerà un ufficiale d'esercito di stanza in India e l'ultima figlia, Judith (la favorita di Hastings) sposerà il dottor John Franklin, medico ricercatore, e si trasferirà in Africa con lui.

Hastings è il tipico gentiluomo inglese, prudente ma dal carattere ingenuo di modo da apparire sempre molto meno scaltro di Poirot. Poco si sa del suo aspetto fisico ad eccezione del fatto che probabilmente egli è atletico in quanto Poirot sfrutta le sue abilità per catturare e mettere in sicurezza alcuni criminali. Hastings porta inoltre dei baffi, ma non curatissimi come quelli dell'amico investigatore che in Peril at End House gli rinfaccia:

«E i vostri baffi! Se dovete portare dei baffi fate che siano dei veri baffi, qualcosa di grandioso come i miei!»

Nella maggior parte delle trasposizioni filmiche, ad ogni modo, Hastings viene sempre rappresentato senza baffi.

Il capitano Hastings è un cavaliere e ha passione per le dame ma in maniera contenuta. Egli è attratto dalle donne coi capelli rossi e i suoi innamoramenti creano in qualche caso anche dei problemi a Poirot.

Nel romanzo Due mesi dopo Hastings si permetterà perfino di "prendere in giro" Poirot.

Il capitano Hastings sarà il narratore di quasi tutti i racconti brevi che avranno come protagonista Poirot; comparirà invece soltanto in otto dei romanzi e in una piece teatrale che avranno per protagonista il famoso investigatore belga:

Nella serie televisiva Poirot è interpretato dall'attore inglese Hugh Fraser.


Onorificenze


Sebbene sia un personaggio fittizio della letteratura, Arthur Hastings, viene indicato come insignito di alcune onorificenze nel romanzo Poirot a Styles Court:

Ufficiale dell'Ordine dell'Impero Britannico (classe militare)
1914-15 Star
British War Medal
Medaglia interalleata della vittoria (Regno Unito)
Croce di guerra francese (1914-1918)

Note


  1. Cavendish nel 1916 viene descritto avere 45 anni e si dice che Hastings ha 15 anni meno di lui, dunque appare nato nel 1886.

Collegamenti esterni


Portale Agatha Christie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Agatha Christie

На других языках


[en] Arthur Hastings

Captain Arthur J. M. Hastings, OBE, is a fictional character created by Agatha Christie as the companion-chronicler and best friend of the Belgian detective, Hercule Poirot. He is first introduced in Christie's 1920 novel The Mysterious Affair at Styles (originally written in 1916) and appears as a character in seven other Poirot novels, including the final one Curtain: Poirot's Last Case (1975), along with a play and many short stories. He is also the narrator of several of them.

[fr] Arthur Hastings

Le capitaine Arthur Hastings est un personnage fictif, meilleur ami et partenaire du détective Hercule Poirot dans les romans d'Agatha Christie. Il est présenté dans La Mystérieuse Affaire de Styles et réapparaît dans de nombreux autres romans policiers mettant en scène Poirot, généralement en tant que narrateur.
- [it] Arthur Hastings

[ru] Капитан Гастингс

Капитан Артур Гастингс (англ. Captain Arthur Hastings) — вымышленный литературный персонаж произведений знаменитой английской писательницы Агаты Кристи, партнер, помощник и лучший друг частного детектива бельгийца Эркюля Пуаро. Капитан Гастингс появляется во многих произведениях Агаты Кристи, где главным действующим лицом выступает Эркюль Пуаро, включая первое — «Загадочное происшествие в Стайлзе» и последнее — «Занавес».



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии