fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Barone Sangue (Baron Blood) è un personaggio dei fumetti pubblicato dalla Marvel Comics.

Barone Sangue
UniversoUniverso Marvel
Nome orig.Baron Blood
Lingua orig.Inglese
Alter ego
  • Lord John Falsworth
  • Victor Strange
  • Kenneth Crichton
EditoreMarvel Comics
Lord John Falsworth
UniversoUniverso Marvel
Lingua orig.Inglese
Alter egoBarone Sangue I
Autori
  • Roy Thomas
  • Frank Robbins
EditoreMarvel Comics
1ª app.luglio 1976
1ª app. inThe Invaders (vol. 1[1]) n. 7
Editore it.Editoriale Corno
1ª app. it. inCapitan America n. 126
Voce orig.Kazunari Tanaka (Disk Wars: Avengers anime)
Specievampiro
SessoMaschio
Etniainglese
Luogo di nascitaFeudo Medievale Falsworth (Inghilterra)
Victor Strange
UniversoUniverso Marvel
Lingua orig.Inglese
Alter egoBarone Sangue II
Autori
  • Dann Thomas
  • Roy Thomas
  • Jackson Guice
EditoreMarvel Comics
1ª app.marzo 1990
1ª app. inDoctor Strange, Sorcerer Supreme n. 15
Ultima app. inDoctor Strange, Sorcerer Supreme n. 56
Specievampiro
SessoMaschio
Kenneth Crichton
UniversoUniverso Marvel
Lingua orig.Inglese
Alter egoBarone Sangue III
Autori
  • Roger Stern (come Kenneth Crichton)
  • John Byrne (come Kenneth Crichton)
  • Ben Raab (come Barone Sangue III)
  • John Cassaday (come Barone Sangue III)
EditoreMarvel Comics
1ª app.
  • gennaio 1981
  • gennaio 1999
1ª app. in
  • Captain America (vol. 1[1]) n. 253 (come Kenneth Crichton)
  • Union Jack (vol. 1[1]) n. 2 (come Barone Sangue III)
Editore it.Star Comics
1ª app. it.
  • luglio 1990
  • agosto 1999
1ª app. it. in
  • Capitan America & i Vendicatori n. 7 (come Kenneth Crichton)
  • Wiz n. 46/47 (come Barone Sangue III)
Specievampiro
SessoMaschio
Etniainglese

la sua identità è stata assunta da 3 differenti personaggi:

  1. Lord John Falsworth (Barone Sangue I), creato da Roy Thomas (testi) e Frank Robbins (disegni), la sua prima apparizione avviene in The Invaders (vol. 1[1]) n. 7 (luglio 1976);
  2. Victor Strange (Barone Sangue II), creato da Dann Thomas e Roy Thomas (testi) e Jackson Guice (disegni), la sua prima apparizione avviene in Doctor Strange, Sorcerer Supreme n. 15 (marzo 1990);
  3. Kenneth Crichton (Barone Sangue III), creato da Roger Stern (testi) e John Byrne (testi e disegni). La sua apparizione avviene in Captain America (vol. 1) n. 253, mentre come Barone III appare in Union Jack (vol. 1) n. 2 (gennaio 1999), creato da Ben Raab (testi) e John Cassaday (testi e disegni).

Biografia dei personaggi



Barone Sangue I (Lord John Falsworth)


Secondogenito di una nobile famiglia inglese, mentre viaggiava per l'Europa, nella capitale della Valacchia John Falsworth trovò il castello di Dracula. Egli sperava di riuscire a dominare l'antico vampiro per ottenere ricchezza e potere, ma fu invece morso da Dracula e si trasformò in vampiro lui stesso. Durante la prima guerra mondiale, ritornato in Inghilterra, John fu al servizio dello spionaggio tedesco, con lo pseudonimo di Barone Sangue. In seguito allo scontro con Union Jack fu poi costretto a lasciare la patria.

Alla fine della guerra, rimase fedele alla Germania nazista. Accettò di sottoporsi ad alcuni esperimenti che gli consentirono di muoversi di nuovo alla luce del giorno. Forte di questo nuovo potere, ritornò in Inghilterra, nella tenuta di famiglia, per cercare vendetta contro il fratello Montgomery, che aveva ereditato tutti i beni dei Falsworth. Quando Union Jack e gli Invasori intervennero per fermarlo, egli cadde accidentalmente su una stalagmite e morì. Dopo essere resuscitato per breve tempo ed essersi unito al Super-Axis, il Barone Sangue fu di nuovo impalato e seppellito all'interno della Torre di Londra.

Ai giorni nostri, un medico di nome Charles Cromwell lo resuscitò una volta ancora, per ordine di Dracula. Trasferitosi nei pressi di Feudo Medievale Falsworth, il Barone Sangue uccise Cromwell e ne assunse l'identità. Inizialmente egli sfruttava l'attività di medico per procurarsi piccole quantità di sangue dai propri pazienti, ma ben presto la sua sete si fece incolmabile ed egli cominciò a mietere vittime nel villaggio. Nelle vesti del Dr Cromwell, inoltre, egli era divenuto anche medico di Montgomery Falsworth e stava aspettando che il fratello invecchiasse e si ammalasse per morderlo e condannarlo a una vita eterna di sofferenza. Non appena si sparse la voce degli orribili delitti che stavano decimando la popolazione del paese, Lord Falsworth capì chi fosse il colpevole e chiese aiuto a Capitan America per uccidere definitivamente il Barone Sangue. Scoperta l'identità dietro a cui si celava il vampiro, Capitan America, aiutato nell'occasione dal nuovo Union Jack, Joe Chapman, affrontò in duello il vampiro e, al termine dello scontro, fu costretto a decapitarlo con il suo scudo; la testa e il corpo furono bruciati in due località differenti e le ceneri disperse grazie ad un incantesimo operato dal Dottor Strange, detto Formula di Montresi. Quando l'incantesimo perse la sua forza, tuttavia, il Barone Sangue fu richiamato in vita da Mys-Tech: fu però ucciso dal nuovo Union Jack e dai Cavalieri di Pendragon.


Barone Sangue II (Victor Strange)



Barone Sangue III (Kenneth Crichton)


Kenneth Crichton, figlio di Jacqueline Falsworth (alias Spitfire, l'ex supereroina della seconda guerra mondiale) avrebbe dovuto diventare il terzo Union Jack ma rifiutò lasciando il ruolo al suo caro amico Joey Chapman. Sofferente di anemia, venne tramutato in un vampiro dalla Baronessa Sangue mentre cercava una cura per la sua malattia. Per ironia della sorte Kenneth, che aveva rifiutato di continuare la tradizione dei Falsworth come Union Jack, si trovò ad ereditare il titolo del folle e crudele prozio.


Altri media



Televisione



Note


  1. Il termine volume è usato in lingua inglese, in questo contesto, per indicare le serie, pertanto Vol. 1 sta per prima serie, Vol. 2 per seconda serie e così via.
Portale Marvel Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Marvel Comics

На других языках


[en] Baron Blood

Baron Blood is the name of several supervillains appearing in American comic books published by Marvel Comics.

[es] Barón Sangre

Barón Sangre es el nombre de varios supervillanos ficticios que aparecen en los cómics estadounidenses publicados por Marvel Comics.

[fr] Baron Blood

Baron Blood est le nom de différents super-vilains créés par Marvel Comics[1].
- [it] Barone Sangue

[ru] Кровавый Барон (Marvel Comics)

Кровавый Барон (англ. Baron Blood) - имя нескольких персонажей, которые появляются в комиксах, издаваемых Marvel Comics.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии