fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Union Jack è un personaggio dei fumetti pubblicato dalla Marvel Comics.

Union Jack
UniversoUniverso Marvel
Nome orig.Union Jack
Lingua orig.Inglese
Alter egoJames Montgomery, Lord Falsworth
Autori
  • Roy Thomas (testi)
  • Frank Robbins (disegni)
EditoreMarvel Comics
1ª app.luglio 1976
1ª app. inInvaders (vol. 1[1]) n. 7
Editore it.Editoriale Corno
1ª app. it.febbraio 1978
1ª app. it. inCapitan America n. 126
Interpretato daJ.J. Feild nel gruppo degli Howling Commando di Nick Fury
Specieumano
SessoMaschio
Luogo di nascitaFeudo Medievale Falsworth (Inghilterra)
Union Jack II
UniversoUniverso Marvel
Nome orig.Union Jack II
Lingua orig.Inglese
Alter egoBrian Falsworth
Autori
  • Roy Thomas (testi)
  • Frank Robbins (disegni)
EditoreMarvel Comics
1ª app.luglio 1977 - settembre 1977
1ª app. in
  • Invaders n. 18 (Distruttore)
  • Invaders n. 20 (Union Jack II)
Editore it.Editoriale Corno
1ª app. it. in
  • Thor e Capitan America n. 204 (Distruttore)
  • Thor e Capitan American. 206 (Union Jack II)
SessoMaschio
Luogo di nascitaFeudo Medievale Falsworth (Inghilterra)
  1. Distruttore
  2. Potente Distruttore
Union Jack III
Union Jack III, disegnato da Michael Perkins
UniversoUniverso Marvel
Nome orig.Union Jack III
Lingua orig.Inglese
Alter egoJoseph Chapman
Autori
  • Roger Stern (testi)
  • John Byrne (testi e disegni)
EditoreMarvel Comics
1ª app.gennaio 1981
1ª app. inCaptain America n. 253
Editore it.Star Comics
1ª app. it.luglio 1990
1ª app. it. inCapitan America & i Vendicatori n. 8
SessoMaschio
Luogo di nascitaManchester (Inghilterra)

La sua identità è stata assunta da tre differenti personaggi:


Biografia dei personaggi



James Montgomery, Lord Falsworth



Parentele conosciute

William, Lord Falsworth (padre, deceduto), Lady Falsworth (moglie, deceduta), John Falsworth (Barone Sangue, fratello, deceduto), Brian Falsworth (Union Jack II, figlio, deceduto), Jacqueline Falsworth (Spitfire, figlia), Lord Crichton (genero, deceduto), Kenneth Crichton (Barone Sangue III, nipote, deceduto).

Union Jack era il nome adottato da Lord Montgomery Falsworth durante la prima guerra mondiale ed era dovuto al fatto che il costume del supereroe rappresentava la bandiera britannica. Durante la guerra si distinse in molte battaglie, soprattutto contro il Barone Sangue e l'Hellfire Club, sia operando da solo sia come membro di un gruppo chiamato Freedom's Five. Al termine del conflitto, Lord Falsworth abbandonò i panni del supereroe e ritornò a condurre una vita normale.

Durante la seconda guerra mondiale, dopo che la Torcia Umana aveva salvato la figlia di Lord Falsworth Jacqueline dal Barone Sangue, Montgomery decise di re-indossare le vesti di Union Jack per combattere al fianco degli Invasori. Proprio durante uno scontro con quest'ultimo, Union Jack scoprì che il nemico di sempre era in realtà suo fratello John. Nella battaglia finale col Barone, Lord Falsworth riuscì ad impalare il vampiro ad una stalagmite, ma a causa delle ferite riportate alle gambe, rimase paralizzato a vita. In seguito passò il costume di Union Jack a suo figlio Brian, il quale però morì in un incidente d'auto.

Parecchi decenni dopo, ai giorni nostri, a Londra cominciarono a manifestarsi numerosi omicidi in cui le vittime venivano dissanguate, e Lord Falsworth capì immediatamente che si trattava del reddivivo fratello, in qualche modo scampato alla morte; nessuno però gli credette, considerando le sue dichiarazioni come le farneticazioni di un anziano ormai poco lucido. Certo che si trattasse del fratello, Montgomery contattò negli Stati Uniti Steve Rogers, alias Capitan America, unico al mondo che gli avrebbe creduto. Le indagini di Cap diedero infine ragione al vecchio eroe di guerra, le cui già gravi condizioni di salute peggiorarono una volta saputa la notizia, che gli causò un brutto infarto. Montgomery disse al Capitano che l'unico modo per sconfiggere definitivamente un vampiro è quello di decapitarlo: quando Cap, aiutato da un amico del nipote di Falsworth, Joe Chapman (che erediterà il costume di Union Jack, diventando il terzo uomo a fregiarsi del titolo) affrontò il vampiro, fu costretto suo malgrado a seguire il consiglio, utilizzando il suo scudo. Infine, solo dopo essersi assicurato che il corpo del Barone Sangue fosse bruciato su una pira da Capitan America, Lord Falsworth morì sereno.


Cronologia dei fumetti


Brian Falsworth



Parentele conosciute

William, Lord Falsworth (nonno, deceduto), Montgomery, Lord Falsworth (Union Jack I, padre, deceduto), Lady Falsworth (madre, deceduta), John Falsworth (Barone Sangue, zio, deceduto), Jacqueline Falsworth-Crichton (Spitfire, sorella), Lord Crichton (cognato, deceduto), Kenneth Crichton (Barone Sangue III, nipote, deceduto).

Brian era figlio di Lord Montgomery Falsworth, che durante la prima guerra mondiale aveva indossato i panni di Union Jack. Nel 1938, scioccamente infatuato dalle idee naziste, insieme all'amico Roger Aubrey, Brian lasciò la Gran Bretagna e si trasferì in Germania. In seguito, delusi dai Nazisti, i due giovani furono arrestati proprio mentre cercavano di tornare in patria. In carcere Brian conobbe uno prof. Schimtt che era riuscito a trovare la formula per creare dei super-soldati dotati di forza e velocità sovrumane e che gli somministrò l'unico campione esistente. Il giovane riuscì ad evadere e adottò lo pseudonimo Keen Marlow, indossate le vesti del Distruttore, cominciò a combattere il nazismo da dietro le linee nemiche. Dopo essersi riconciliato col padre, quando Lord Montgomery perse l'uso delle gambe ne ereditò l'identità segreta di Union Jack e si schierò al fianco degli Invasori, passando invece il suo costume di Distruttore all'amico Aubrey, che come Dyna-Mite aveva militato fra i Crusaders (Crociati). Durante uno scontro con Thor (che era stato indotto con l'inganno ad appoggiare i nazisti), Brian fu colpito da un fulmine scaturito dal martello del supereroe: fortunatamente Thor ritrovò la ragione e lo guarì, lasciandogli come conseguenza dell'accaduto il potere di generare elettricità. Dopo la fine della guerra Brian entrò a fare parte della All-Winners Squad e del V-Battalion, fino a quando morì in un incidente automobilistico.


Cronologia dei fumetti


Joseph Chapman


Joey Chapman era il miglior amico di Kenneth Crichton, figlio di Jacqueline Falsworth (Spitfire) e nipote di Lord Montgomery Falsworth, che durante la guerra aveva servito l'Inghilterra come Union Jack.

Mentre era in visita alla residenza Falsworth, si verificarono alcuni omicidi che in seguito si scoprì effettuati dal Barone Sangue, tornato dalla tomba. Joey si offrì al posto di Kenneth per sostituire Lord Montgomery, ormai vecchio, invalido e colpito da un infarto, di indossare il costume di Union Jack per affiancare Capitan America nella lotta per distruggere il Barone Sangue. Dopo la vittoria, Lord Montgomery morì e lasciò il costume di Union Jack proprio a Joey. Egli continuò la lotta contro il male, fra cui anche contro la Baronessa Sangue, che aveva ucciso Kenneth Crichton, tramutandolo nel III Barone Sangue. Il nuovo Union Jack fece parte anche dei Cavalieri di Pendragon e dei New Invaders, aiutando all'occorrenza anche i servizi segreti inglesi. Per un breve periodo, Joey si legò sentimentalmente a Jacqueline Falsworth, che aveva riacquistato la giovinezza in seguito ad una trasfusione di sangue dalla Torcia Umana; i due hanno aiutato Capitan America e Sharon Carter, che si erano recati a Londra sulle orme del Soldato d'Inverno, a salvare la città dall'ennesimo complotto del Teschio Rosso.


Altri media



Cinema



Marvel Cinematic Universe

Lo stesso argomento in dettaglio: Marvel Cinematic Universe.

James Montgomery Falsworth è nel gruppo degli Howling Commando che appare in Captain America - Il primo Vendicatore, interpretato da JJ Feild.


Note


  1. Il termine volume è usato in lingua inglese, in questo contesto, per indicare le serie, pertanto Vol. 1 sta per prima serie, Vol. 2 per seconda serie e così via.
  2. Flashback: Una scena che interrompe l'ordine cronologico della vicenda, collocandosi nel passato rispetto a quanto narrato
  3. Dietro le quinte: Le azioni del personaggio influenzano la storia, nonostante non appaiano in essa oppure vengono inseriti in seguito dagli autori con un artificio narrativo detto "retro-continuity", o - in breve - ret-con.
Portale Marvel Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Marvel Comics

На других языках


[es] Union Jack (cómic)

Union Jack es el nombre de tres personajes ficticios que aparecen en los cómics publicados por la editorial Marvel Comics. Creado por Roy Thomas y Frank Robbins, el primer Union Jack apareció por primera vez en Invaders # 7 (julio de 1976).[1]Una segunda encarnación de los mismos creadores apareció en The Invaders # 21, y una tercera encarnación fue creada por Roger Stern y John Byrne para Captain America Vol. 1 # 254 (febrero de 1981).

[fr] Union Jack (comics)

Union Jack est le nom de plusieurs super-héros évoluant dans l'univers Marvel de la maison d'édition Marvel Comics. Le premier est apparu dans le comic book The Invaders #7 en 1976.
- [it] Union Jack (personaggio)



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии