fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

I Betazoidi (in inglese Betazoids) sono una specie umanoide immaginaria dell'universo fantascientifico di Star Trek, originari del pianeta Betazed.

Betazoidi
gruppo
UniversoStar Trek
Nome orig.Betazoids
Lingua orig.Inglese
AutoreGene Roddenberry
1ª app.28 settembre 1987
1ª app. inTNG: Incontro a Farpoint (prima parte)
Ultima app. inPIC: Nepenthe
1ª app. it.27 giugno 1991
1ª app. it. inTNG: Incontro a Farpoint (prima parte)
Luogo di nascitaBetazed
Poteri
  • Empatia
  • Telepatia

Caratteristiche


La fisionomia betazoide è del tutto simile a quella degli umani, con l'eccezione che le iridi degli occhi sono completamente nere ed i Betazoidi maschi non possiedono la barba. Attorno alla pubertà, i Betazoidi sviluppano i poteri empatici e telepatici che li caratterizzano; alcuni Betazoidi, tuttavia, hanno già alla nascita tali poteri, il che comporta che tali individui percepiscano i sentimenti altrui senza volerlo (rumore di fondo).

Secondo le regole di "convivenza civile" i betazoidi non possono leggere nella mente altrui previo consenso. L'individuo betazoide viene addestrato all'uso corretto dei suoi poteri già dall'infanzia per permettere un miglior utilizzo degli stessi.

La sede delle capacità telepatiche dei Betazoidi è nel cervelletto e nella corteccia cerebrale. I Betazoidi non sono in grado di leggere le menti dei Ferengi, dei Breen, degli Ulliani e dei Dopteriani, probabilmente a causa delle profonde differenze fisiologiche, tra le quali il cervello diviso in quattro lobi anziché due; però nell'episodio della terza stagione di The Next Generation Il Tunnel Conteso il consigliere Troi afferma che riesce a sentire lo stato d'animo di Daimon Gas anche se viene sempre affermato che i Betazoidi non possono sentire né i pensieri né gli stati d'animo dei Ferengi. Il normale periodo di gestazione dei Betazoidi è di dieci mesi standard e alcune volte le madri possono sentire i pensieri del bambino che portano in grembo.

I Betazoidi possono essere "incrociati" con gli umani, anche se ciò agisce da inibitore, almeno parziale, per le capacità telepatiche ed empatiche.

Nella mezz'età le donne Betazoidi vanno incontro alla cosiddetta "fase", un periodo in cui la loro attività sessuale può anche quadruplicare. Un'altra patologia a cui i Betazoidi vanno incontro è la "febbre Zanthi", che causa la perdita del controllo dei poteri telepatici e una vera e propria proiezione delle proprie emozioni all'esterno, anche su altri individui. La "febbre Zanthi" colpisce principalmente i soggetti betazoidi di una certa età.


Cultura


Fin dalle origini, Betazed era governato da un governo aristocratico, al cui vertice stavano i componenti delle Venti Case di Betazed (Deanna Troi, ad esempio, appartiene alla Quinta). Si pensa che tale sistema, ai primordi, fosse matriarcale.

È tradizione che, durante un matrimonio, tutti coloro che assistono o che vi prendono parte siano completamente nudi. Soltanto la sposa può portare una fascia bianca attorno alla testa. Questo vuole forse significare che gli sposi non si nascondono nulla e sono pronti a mostrarsi così come sono. Molto spesso tali matrimoni sono combinati secondo il vincolo genetico: fin dalla culla, i genitori scelgono un partner per il figlio affinché i bambini nati dall'unione non siano affetti da tare di alcun tipo.


Betazoidi celebri



Voci correlate



Collegamenti esterni


Portale Animazione
Portale Cinema
Portale Fantascienza
Portale Star Trek
Portale Televisione

На других языках


[es] Betazoide

Los betazoides son una raza del universo ficticio de la serie Star Trek. Son criaturas externamente idénticas a los humanos, salvo por un iris de mayor tamaño y siempre negro. Además tienen capacidades telepáticas y empáticas.
- [it] Betazoidi



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии