fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Biff Howard Tannen è un personaggio della trilogia di Ritorno al futuro, in cui è impersonato da Thomas Francis Wilson.

Biff Howard Tannen
Biff Tannen, con la camicia rossa, nel 1955
SagaRitorno al futuro
Lingua orig.Inglese
Autori
  • Robert Zemeckis
  • Bob Gale
1ª app.1985
1ª app. inRitorno al futuro
Interpretato daThomas F. Wilson
Voci italiane
  • Alessandro Rossi (film)
  • Pietro Ubaldi (serie animata)
SpecieUmano
SessoMaschio
EtniaStatunitense
Luogo di nascitaHill Valley, California
Data di nascita26 marzo 1936
Professione
  • impiegato (1985 originale)
  • lava-macchine (1985 modificato)
  • imprenditore (1985 alternativo)

Biografia


Biff Tannen nasce nel 1936 a Hill Valley, in California, dove trascorre tutta la sua vita e dove, da giovane, vive con l'anziana nonna.


Ritorno al futuro


Lo stesso argomento in dettaglio: Ritorno al futuro.

Nel 1955 Biff è un giovane prepotente ed attaccabrighe ed è il leader di un gruppo di bulli che ha come vittima preferita il timido George McFly. All'inizio di Ritorno al futuro, nel 1985, è il capoufficio di George e continua a maltrattarlo anche in tale veste, ma quando il giovane Marty, figlio di George, raggiunge senza volerlo il 1955 con una macchina del tempo basata su una DeLorean DMC-12 inventata dal suo amico Emmett "Doc" Brown, la storia viene alterata, poiché George, grazie a Marty, trova la forza di ribellarsi a Biff, picchiandolo. In seguito a questa alterazione, dopo che Marty ha fatto ritorno nel 1985, si scopre che Biff, anziché diventare un capoufficio sbruffone e prepotente, è diventato il servile e sottomesso gestore di un autolavaggio; in questa veste assiste casualmente a un nuovo viaggio nel tempo da parte di Marty McFly e "Doc", stavolta verso il futuro.


Ritorno al futuro Parte II


Lo stesso argomento in dettaglio: Ritorno al futuro - Parte II.

Nel 2015, da anziano, Biff si impossessa per breve tempo del veicolo temporale, con il quale va nel 1955 e consegna a sé stesso da giovane un Almanacco Sportivo del 2015, con il quale riuscirà a diventare ricco grazie alle scommesse, conoscendo in anticipo i risultati di tutti gli eventi sportivi fino al 2000 e scommettendo su di essi. Per effetto di questi avvenimenti, Marty e "Doc", di ritorno dal 2015, si ritrovano in un 1985 "alternativo", del tutto differente da quello che avevano lasciato, nel quale Biff è diventato uno degli uomini più ricchi, potenti e famosi d'America ed è il padrone incontrastato di Hill Valley, dove ha fatto demolire il tribunale, sostituendolo con un grandioso albergo con casinò, ha legalizzato il gioco d'azzardo ed ha lasciato che la criminalità e la delinquenza si diffondessero a piede libero; inoltre ha avuto storie d'amore con donne di primissimo piano, come Marilyn Monroe. Sempre in questa versione della realtà, Biff si è sposato con Lorraine Baines dopo aver ucciso George con un colpo di pistola (la stessa con la quale cercherà poi di uccidere Marty). Marty McFly, di nuovo aiutato da "Doc", torna ancora una volta nel 1955 e riesce a sottrarre l'Almanacco prima che possa farne uso al giovane Biff e a bruciarlo. Grazie a ciò si ripristina il flusso temporale nel quale Biff è destinato a lavorare lavando automobili. Nel secondo film della saga Wilson interpreta anche Griff Tannen, nipote di Biff. Nelle scene eliminate presenti nei contenuti speciali del DVD, dopo che è tornato dal 1955 con la macchina del tempo rubata, l'anziano Biff ha un malore che sembra portarlo alla morte.


Ritorno al futuro Parte III


Lo stesso argomento in dettaglio: Ritorno al futuro - Parte III.

Nell'ultimo film della trilogia, Biff compare brevemente nella penultima scena del film, sempre nella sua versione come lava-macchine, mentre sta passando la cera sulla macchina di Marty. Thomas Wilson in questo film impersona anche Buford "Cane Pazzo" Tannen, pistolero del Far West e bisnonno di Biff.


Ritorno al futuro (serie animata)


Lo stesso argomento in dettaglio: Ritorno al futuro (serie animata).

Nella serie animata Biff è sempre presente, ma ha molti ruoli diversi, rimanendo sempre alle prese con Marty e Doc.


Concezione e creazione


Bob Gale, sceneggiatore dell'intera trilogia Ritorno al futuro, ha affermato di essersi ispirato a Donald Trump per la caratterizzazione del Biff Tannen del 1985 alternativo.[1]


Note


  1. (EN) Ben Collins, "Back to the Future" Writer: Biff Tannen Is Based on Donald Trump, su thedailybeast.com, 21 ottobre 2015. URL consultato il 6 aprile 2017.

Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[en] Biff Tannen

Biff Howard Tannen is a fictional character and a major antagonist in the Back to the Future trilogy. Thomas F. Wilson plays Biff in all three films as well as the Universal Studios ride, and voiced the character in the animated series. Biff is the main antagonist of the first and second films. Biff's great-grandfather, Buford "Mad Dog" Tannen, is the main antagonist of the third.

[es] Biff Tannen

Biff Tannen es un personaje de la trilogía de ciencia ficción de Back to the Future. Es el principal antagonista de las dos primeras películas. Thomas F. Wilson lo interpreta en las 3 películas, tanto de joven como de viejo y hace también su voz en la serie animada.

[fr] Biff Tannen

Biff Tannen est un personnage de fiction créé par Robert Zemeckis et Bob Gale et interprété par Thomas F. Wilson dans la trilogie Retour vers le futur.
- [it] Biff Tannen

[ru] Бифф Таннен

Бифф Говард Таннен (англ. Biff Howard Tannen) — главный отрицательный персонаж фантастической трилогии «Назад в будущее». Роль Биффа в исполнил актёр Томас Ф. Уилсон — он также появился в аттракционе «Назад в будущее: Путешествие», мультсериале и компьютерной игре[1]. Бифф — главный антагонист первого и второго фильмов[2].



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии