fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Salvatore "Big Pussy" Bonpensiero, interpretato da Vincent Pastore, è uno dei personaggi principali della serie televisiva I Soprano, nonostante la sua partecipazione effettiva si limiti alle prime 2 stagioni dello show (1999-2000). In seguito appare in alcune sequenze oniriche. In italiano è doppiato da Paolo Marchese.

Salvatore "Big Pussy" Bonpensiero
UniversoI Soprano
Lingua orig.Inglese
SoprannomePuss, Big Pussy, Sal, CW-16 (nelle schede dell'FBI)
AutoreDavid Chase
1ª app. inAffari di famiglia (ep. 1)
Ultima app. inViaggio nel passato (ep. 80)
Interpretato daVincent Pastore
Voce italianaPaolo Marchese
SessoMaschio
Professionesoldato della banda Gualtieri, formalmente proprietario di un'autocarrozzeria

Biografia


Figlio di Lino Bonpensiero[1], Salvatore (Sal), detto "Big Pussy", è stato in principio un soldato della banda di Johnny Boy Soprano, padre di Tony. Dopo gli arresti dell'83, Sal è divenuto un affiliato della Famiglia DiMeo poco tempo dopo: nel 1986, dopo la morte del boss, ha appoggiato l'ascesa di Tony come capo e gli è rimasto al fianco, divenendone amico e uomo di fiducia. Diviene confidente dell'FBI dal 1998 per evitare l'ergastolo. Dopo essere stato scoperto, viene ucciso in barca da Tony Soprano, Silvio Dante e Paulie Gualtieri.


Apparizioni nella serie dopo la morte


Big Pussy è stato uno dei personaggi più importanti per le vicende dei protagonisti della serie. La sua eliminazione è stata sofferta per il legame che aveva con Tony, Silvio e Paulie: per questi motivi egli appare anche in seguito, oltre che in alcuni dialoghi, in sogni e apparizioni, come una sorta di "fantasma" che si aggira per la serie:


Omicidi commessi da Big Pussy



Note


  1. The Sopranos: The Complete Book, HBO ISBN 1-933821-18-3

Bibliografia



Collegamenti esterni



На других языках


[es] Big Pussy Bonpensiero

Salvatore "Big Pussy" Bonpensiero, (1945–2000) interpretado por Vincent Pastore, es un personaje ficticio de la serie de HBO, Los Soprano, creada por David Chase. Pussy fue uno de los soldados de la familia criminal Soprano y uno de los hombres de confianza de Tony Soprano hasta que comenzó a colaborar como confidente del FBI.

[fr] Big Pussy Bonpensiero

Salvatore « Big Pussy » Bonpensiero, interprété par Vincent Pastore, est un personnage fictif de la série télévisée d'HBO Les Soprano. Big Pussy Bonpensiero, qui ne doit pas être confondu avec le mafieux « Little Pussy » Malenga, était un proche collaborateur et ami de Tony Soprano.
- [it] Big Pussy Bonpensiero



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии