fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Peter Paul "Paulie Walnuts" Gualtieri, interpretato da Tony Sirico, è stato uno dei personaggi principali della serie televisiva I Soprano dell'emittente statunitense HBO: è un capomandamento della Famiglia DiMeo e uomo di fiducia del boss Tony Soprano. È comunemente chiamato Paulie Gualtieri.

Paulie Gualtieri
UniversoI Soprano
Lingua orig.Inglese
SoprannomePaul Walnuts, Ted Hughes, Clarence
AutoreDavid Chase
1ª app. inAffari di famiglia (ep. 1)
Ultima app. inMade in America (ep. 86)
Interpretato daTony Sirico
Voce italianaGuido Sagliocca
SessoMaschio
Professionecapitano nella Famiglia DiMeo

Nella pellicola del 2021 I molti santi del New Jersey, prequel ambientato negli anni Sessanta, il personaggio è interpretato da Billy Magnussen[1].


Biografia


Paulie Gualtieri entra giovanissimo nell'ambiente criminale interrompendo gli studi. Negli anni '60 diviene un soldato fidato di Johnny Boy Soprano, padre di Tony. In seguito, durante il comando di Tony Soprano, diviene capitano. Paulie si caratterizza per l'egoismo, la mancanza di diplomazia, le corte vedute e la facile irascibilità, ragioni per le quali la sua "carriera" all'interno della Famiglia DiMeo stenta a decollare.

Nel 2002 viene arrestato per possesso di arma da fuoco, che era stata usata per un omicidio anni prima. Durante il suo periodo in prigione (in cui Chris diviene capitano), Paulie si sente abbandonato dalla sua stessa famiglia, e inizia a passare informazioni ai Lupertazzi, dimostrando così anche una discutibile fedeltà. Snobbato anche dai Lupertazzi, Paulie si riavvicina a Tony. Dopo il secondo attentato al boss, Paulie vorrebbe (così come Vito) diventare il nuovo capo dei DiMeo, ma la reggenza momentanea passa a Silvio. Inoltre Paulie viene a sapere che la sua vera madre è sua zia e infuriato rompe i rapporti con Nucci.

Nell'episodio "Viaggio nel passato" della sesta stagione viene sospettato da Tony di aver informato i Lupertazzi, infatti Tony stava quasi per ucciderlo su una barca, ma alla fine rinuncia. Paulie, dopo il tentativo di Phil di sconfiggere i Soprano, si rifugia assieme agli altri nella loro casa sicura.


Avvenimenti misteriosi e metafisici legati a Paulie


A parte il protagonista Tony, Paulie è di certo il personaggio della serie che è stato più volte al centro di fenomeni misteriosi, rimasti sostanzialmente inspiegati.


Omicidi commessi da Paulie Gualtieri


Paulie è stato un soldato della Famiglia DiMeo fin dagli anni sessanta: pertanto sono numerosissimi gli omicidi compiuti e di alcuni (quelli antecedenti al 1999) si fa solo riferimento e non sono stati mostrati sullo schermo. Quelli principali sono:


Bibliografia



Note


  1. Sito ufficiale Warner Bros. - consultato il 12 luglio 2021

Collegamenti esterni


Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione

На других языках


[es] Paulie Gualtieri

Peter Paul "Paulie Walnuts" Gualtieri, interpretado por Tony Sirico, es un personaje ficticio de la serie de HBO, Los Soprano, creada por David Chase. Es el Capo, y más tarde subjefe,[3] de la familia criminal Soprano.

[fr] Paulie Gualtieri

Peter Paul « Paulie Walnuts » Gualtieri, interprété par Tony Sirico, est un personnage fictif de la série télévisée d'HBO Les Soprano.
- [it] Paulie Gualtieri



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии