fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Bonnie Rockwaller è un personaggio immaginario della serie animata statunitense Kim Possible.

Bonnie Rockwaller
Bonnie
UniversoKim Possible
Lingua orig.Inglese
Autori
  • Mark McCorkle
  • Bob Schooley
StudioThe Walt Disney Company
1ª app.7 giugno 2002
1ª app. inLa cotta
Ultima app. inLa cerimonia del diploma
Editore it.Disney Channel
1ª app. it.febbraio 2003
Voce orig.Kirsten Storms
Voce italianaDomitilla D'Amico
Specieumana
SessoFemmina
Etnialatino americana
Luogo di nascitaMiddleton
Data di nascita17 anni pre-serie[1][2]
Professionestudentessa

È doppiata in lingua originale da Kirsten Storms e in italiano da Domitilla D'Amico.

Bonnie è la ragazza più popolare del liceo di Middleton, nonché rivale scolastica di Kim. Estremamente superba e competitiva, ella considera tutti gli altri studenti inferiori a lei, e non perde mai occasione per mettersi in competizione con la protagonista, sia dal punto di vista scolastico che subentrandole in qualità di capo della squadra delle cheerleader locali.

Sebbene mostrata prevalentemente in chiave negativa, Bonnie è uno dei personaggi più apprezzati dai fan e compare in quasi tutti gli episodi della serie.


Caratteristiche



Personalità


Al pari di Kim, Bonnie è una ragazza forte, ha un carattere molto sicuro di sé ed una personalità provocatoria e quasi aggressiva ma, a differenza della rivale, essa è a tratti viziata ed autoritaria, ed ha frequentemente un atteggiamento sgarbato e spesso villano. Di natura molto aggressiva, irascibile e competitiva; l'arrivare sempre dopo Kim[3][4] l'ha resa estremamente acida, spocchiosa e prepotente non solo nei confronti della rivale ma verso tutti i compagni di scuola.
Parte del comportamento di Bonnie è tuttavia anche frutto delle continue umiliazioni che la ragazza subisce da parte delle sue due sorelle maggiori, le quali, maggiormente belle ed intelligenti, le fanno costantemente pesare ogni suo più piccolo sbaglio e la umiliano senza un'apparente ragione[5].

Bonnie è inoltre piuttosto testarda, irascibile, scontrosa e talvolta infantile. Tali caratteristiche del suo carattere, che a tratti rispecchiano la protagonista; permettono spesso a Kim di comprendere i suoi errori riflettendosi in lei[6]. Dunque, mentre Kim riesce, bene o male, a limitare o cercare di migliorare i suoi difetti caratteriali, in Bonnie sono portati all'estremo ed esasperati in una macchiettistica totale mancanza di umiltà[1].

Bonnie è vittima dell'influenza sociale e spesso critica gli altri riguardo al loro guardaroba o al loro aspetto[7] e, talvolta si comporta come se la salvezza del mondo fosse secondaria agli impegni con le cheerleader[3][8].

Nonostante il suo personaggio sia mostrato in una luce negativa e antipatica per la maggior parte della serie, in varie occasioni le sono stati attribuiti sentimenti umani e comportamenti più compassionevoli[1][8]; che dimostrano come, nonostante la sua superficialità, Bonnie sia in realtà una ragazza fragile e dolce, la quale però cela queste caratteristiche e spesso si vergogna di mostrare i suoi sentimenti[5].


Aspetto fisico


Bonnie è una ragazza affascinante, alta, slanciata e agile con i capelli castani lunghi fino alle spalle e due sottili occhi acquamarina. A riprova delle sue radici latine ha una carnagione olivastra; le sue labbra sono parecchio più grandi di quelle degli altri personaggi, inoltre è il solo personaggio della serie oltre a Ron ad avere un design prettamente curvilineo e non misto tra curve e spigoli.

Nel corso della serie, Bonnie indossa spesso la divisa da cheerleader e solo in rare occasioni la si è vista indossare indumenti diversi.


Biografia del personaggio


Lo stesso argomento in dettaglio: Episodi di Kim Possible.

Antefatti


Bonnie Rockwaller nasce a Middleton, 17 anni prima dell'inizio della serie[1][2], da una famiglia agiata di origini latino americane. Terzogenita della famiglia, ha due sorelle maggiori, Connie e Lonnie, che la maltrattano e la umiliano ogni giorno distruggendola psicologicamente[5]. Di suo padre non si sa nulla, ma viene fatto intendere che sia divorziato dalla moglie o defunto, ad ogni modo non è presente nel nucleo familiare, mentre la madre[9], è un'altra fonte costante di umiliazione per la ragazza, sebbene ingenuamente[10].

A causa delle prepotenze subite tra le mura domestiche e della disastrosa vita familiare, Bonnie sviluppa negli anni la tendenza a mostrarsi sempre migliore degli altri all'esterno, di modo da avere qualcuno su cui sfogare la sua frustrazione[5].

Bonnie conosce Kim all'incirca durante le scuole medie, dove le affibbia il soprannome "denti di latta" (Tin teeth) a causa dell'apparecchio dentale che portava all'epoca. La rivalità tra le due inizia dopo che Bonnie diviene capo della squadra delle cheerleader e la rossa sostiene il provino per entrarvi dimostrandosi immediatamente più capace di qualsiasi altra componente e, nel giro di poso tempo, scalzandola come capitano[4].


Nella serie


Dopo che Kim inizia la sua carriera di eroina, Bonnie mantiene verso di lei un carattere superbo e di sfida, non perdendo occasione per metterla in imbarazzo o competere con lei. Da un certo punto di vista, Bonnie diviene per la ragazza il "male" al liceo, mentre i vari altri avversari affrontati lo sono nel mondo reale.

Nel corso della serie, Bonnie ha numerose relazioni, tuttavia infine si fidanza ufficialmente con Brick Flagg[11], il quarterback della squadra di football del liceo. Dopo che questi incomincia a frequentare il college, la lascia poiché stanco dei suoi comportamenti acidi[1].

L'evento porta la ragazza ad una crisi interiore ed in suo soccorso giunge proprio la storica rivale Kim Possible, che si offre di aiutarla a trovare un nuovo ragazzo. Dopo aver accompagnato Kim a Venezia per una missione di soccorso volta a ritrovare un genio del computer scomparso, Bonnie conosce Junior, artefice del rapimento. Tra l'inetto ereditiero e la spocchiosa cheerleader scocca la scintilla e i due diventano dunque una coppia[1].



Nell'ultimo episodio, alla consegna dei diplomi, Bonnie viene costretta a frequentare i corsi estivi per aver saltato l'ultima settimana di scuola ed essersi quindi persa un esame a sorpresa del preside Barkin.

Infuriata, la ragazza si consola tra le braccia di Junior. Viene rivelato che la coppia costituita dai due è destinata a durare nel tempo[12].


Abilità


Bonnie è dotata di una grande intelligenza analitica ed organizzativa, tale per cui si rivela più volte essere un'ottima leader[3] ed una eccellente manipolatrice[13]. Ha un talento straordinario per provocare le persone e premere i pulsanti giusti; è un'ottima simulatrice[14] e dimostra una capacità di concentrazione fuori dal comune quando vuole raggiungere a tutti i costi un obbiettivo[1][3].

È una ginnasta atletica quanto Kim e presenta all'incirca la stessa capacità di riflessi e coordinazione ma nel suo caso, anziché vertere al combattimento, le sue competenze sono più dedite alla danza e al movimento aggraziato[15]. Tuttavia in un paio di episodi, trovandosi a combattere fianco a fianco della rivale contro il Professor Dementor e Gill, Bonnie ha dimostrato di essere perfettamente in grado di tenere il passo con essa e di saper sostenere un combattimento corpo a corpo[5][16].

Possiede inoltre un talento innato da automobilista: durante il corso di guida del liceo di Middleton ha infatti dimostrato di essere perfettamente in grado di compiere il percorso senza necessità di concentrazione ed ottenendo risultati eccellenti, maggiori perfino di quelli della rivale[17].


Altre versioni



Note


  1. Kim Possible: episodio 04x20, Il re e la reginetta del liceo [Homecaming Upset].
  2. È coetanea di Kim.
  3. Kim Possible: episodio 01x10, La numero uno [Number One].
  4. Viaggio nel tempo
  5. Kim Possible: episodio 03x04, Uniti ci riusciremo [Bonding].
  6. Kim Possible: episodio 02x13, La regina delle Bibi [Queen Bebe].
  7. Kim Possible: episodio 01x19, Un look alla moda [Kimination Nation].
  8. Kim Possible: episodio 01x13, Incubo dal passato [Sink or Swim].
  9. Che la chiama affettuosamente "Bon-Bon", soprannome che lei trova umiliante e che in seguito verrà ripreso da Kim e Ron.
  10. Kim Possible: episodio 01x16, Settimana bianca [Downhill].
  11. La sfida finale
  12. Chat with Steve Loter during the Finale - questions and answers[collegamento interrotto]
  13. Kim Possible: episodio 01x12, Le elezioni [Royal Pain].
  14. Kim Possible: episodio 02x27, Ron milionario [Ron Millionaire].
  15. Kim Possible: episodio 02x24, Il talento nascosto [Hidden Talent].
  16. Kim Possible: episodio 02x23, Ritorno al campeggio [Return to Wannaweep].
  17. Kim Possible: episodio 02x14, Problemi alla guida [Car Trouble].

Voci correlate



Collegamenti esterni


Portale Disney: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Disney



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии