fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Kimberly Anne "Kim" Possible è un personaggio immaginario protagonista della serie televisiva d'animazione statunitense Kim Possible.

Kim Possible
Kim Possible in una scena della serie
UniversoKim Possible
Lingua orig.Inglese
Autori
  • Mark McCorkle
  • Bob Schooley
StudioThe Walt Disney Company
1ª app.7 giugno 2002
1ª app. inLa cotta
Ultima app. inLa cerimonia del diploma
Editore it.Disney Channel
1ª app. it.febbraio 2003
Voce orig.Christy Carlson Romano
Voce italianaValentina Mari
SpecieUmana
SessoFemmina
Etniastatunitense
Luogo di nascitaMiddleton
Data di nascita25 maggio[1] 17 anni[2]
ProfessioneStudentessa
AffiliazioneTeam Possible

È doppiata in originale da Christy Carlson Romano[3] e in italiano da Valentina Mari.

Kim è una liceale che svolge l'attività parallela di eroina ed agente segreta freelance. Sua peculiare caratteristica è il non possedere una identità segreta; difatti tutti i suoi amici, conoscenti, familiari e compagni di scuola, così come anche i suoi nemici, sono perfettamente a conoscenza della sua attività; fatto che tuttavia non sembra costituire minimamente un problema nel corso della serie, dal momento che la giovane conduce una vita relativamente normale, è una studentessa brillante, estremamente popolare e leader della squadra di cheerleader locali.

Il suo nome è un gioco di parole con l'aggettivo Impossible (impossibile) e il suo nome, che spezzato e privato della lettera iniziale diviene (K)im Possible.


Caratteristiche



Personalità


Kim ha un carattere molto sicuro di sé ed una personalità provocatoria e quasi aggressiva, caratteristiche che riflettono il suo motto: «posso fare tutto». Nonostante ciò ha una grande bontà d'animo, è molto protettiva verso gli altri ed estremamente gentile, dolce e generosa, tanto da curarsi più del bene altrui che del proprio. Talvolta risulta essere arrogante e ipercompetitiva[4], per via di certe insicurezze che la portano a prefiggersi sempre il massimo in tutto ciò che fa e crollare psicologicamente qualora non riesca a raggiungerlo[5]. Tende anche a essere troppo autoritaria, ma non lo fa volutamente[4].

Nonostante sia un'eroina mondiale, Kim presenta nel suo carattere tratti tipicamente da ragazzina e talvolta infantili: tende a sentirsi in imbarazzo per le azioni dei genitori[6], ha svariate paranoie sul proprio aspetto, si vergogna del fatto di collezionare pupazzi e di non riuscire a dormire senza stringere il suo preferito, tanto da negarlo in pubblico[6], è vittima dell'Influenza sociale[7], si infatua facilmente dei ragazzi[8] e tiene alle apparenze in maniera eccessiva. Sebbene, crescendo, divenga via-via più matura, apparendo, già dalla terza stagione, molto più adulta nell'agire e nel giudicare.

A causa del suo, talvolta eccessivo, perfezionismo, Kim diviene spesso frustrata, ansiosa, impaziente, insicura e nervosa quando qualcosa non le riesce[9] e dimostra delle mancanze e fragilità interiori che vengono controbilanciate spesso e volentieri da Ron. Quando eccede nel suo infantilismo diviene spesso speculare a Bonnie Rockwaller e riflettendosi in lei comprende i suoi errori[9]. Nonostante la sua personalità sia spesso dominante Kim dimostra di non essere estranea all'umiltà qualora necessario[10].

Kim dimostra inoltre di avere difetti caratteriali quasi comici su cui si basano parecchie gag ricorrenti della serie; come ad esempio la totale incapacità di dire "no" ad una qualunque tipologia di richiesta[9], o il non riuscire ad esprimersi in modo coerente di fronte ad un ragazzo che le piace[8].

Normalmente Kim si dimostra parecchio responsabile e seria, ma in certe occasioni diviene testarda ed immatura al punto da pretendere qualcosa a tutti i costi, in tali circostanze fa generalmente ricorso a quella che Ron ha battezzato «faccia da cucciolo» (puppy-dog pout), ovvero un tenero broncio a cui, gag ricorrente, nessun altro personaggio riesce a rifiutare anche la più assurda pretesa[7].

Sebbene vada molto fiera della sua attività di eroina, qualora qualcuno le faccia notare l'aver compiuto una qualche impresa grandiosa o epica, essa smentisce tutto con la sua frase tipica: «Niente di che!» ("No Big!").


Aspetto fisico


Kim è una ragazza affascinante, alta, slanciata e agile, con un paio di grandi ed attraenti occhi verdi e dei lunghi capelli rossi che le ricadono sulle spalle e, visti da dietro, formano un cuore stilizzato. Le labbra superiori sono molto marcate. Il design del viso è arrotondato e morbido, ragion per cui in netto contrasto con i tratti spigolosi che disegnano il corpo e che contribuiscono a dare all'immagine della ragazza forza e sensualità. La sua carnagione è di media tonalità tra il rosso-arancio ed un color pesca.

Durante la serie Kim mostra una vasta gamma di pettinature differenti: quali trecce, codini, code di cavallo e code bassa. Non è raro poi che, ad esempio per compiere una infiltrazione, si serva anche di parrucche.

Indossa una mezza maglietta che le mette in mostra la pancia.

Da bambina aveva le lentiggini.


Biografia del personaggio


Lo stesso argomento in dettaglio: Episodi di Kim Possible.

Antefatti


Kim Possible nasce a Middleton, il 25 maggio[1], 17 anni prima dell'inizio della serie[2], da James e Ann Possible, rispettivamente un ingegnere aerospaziale e una neurochirurga. È la primogenita nonché unica femmina della coppia, che in seguito ha avuto i gemelli Jim e Tim, geni della meccanica. Non smentendo la sua parentela, crescendo Kim si dimostra molto più intelligente della media ed estremamente portata per l'autodidassi delle arti marziali, che apprende prima dei quattro anni[11].

Al primo giorno d'asilo conosce Ron Stoppable, che salva da un gruppo di bulli, evento che dà vita a un solido rapporto e una tenera amicizia tra i due, che in seguito diventano inseparabili[11]. Dapprima timida e insicura, la vicinanza del goffo ma disinibito Ron rende Kim sempre più sicura di sé, fino a formare in lei il carattere conosciuto a inizio serie[11].

Non è chiarito come abbia fatto esattamente conoscenza con Wade, ma il loro incontro è avvenuto comunque in tenera età. All'incirca a dodici anni Kim entra nelle cheerleader, e di lì a poco ne diviene il capo scalzando Bonnie Rockwaller, che occupava precedentemente tale posizione; ciò dà inizio alla rivalità tra le due.

La svolta nella vita della ragazza avviene quando, a quattordici anni, desiderosa di divenire economicamente autosufficiente decide di fare la babysitter. Grazie all'aiuto di Wade crea dunque un suo sito internet a tiratura internazionale: "KimPossible.com", su cui scrive, per pubblicità, di poter fare tutto, riferendosi però ai soliti lavori per adolescenti.


Nella serie


Sfortunatamente, o fortunatamente a seconda dei punti di vista, Mr. McHenry, manager di una grossa compagnia per lo sviluppo tecnologico con dei grossi problemi derivati dall'avaria di un raggio laser di sua creazione, la prende in parola e chiede urgentemente il suo aiuto[11]. L'uomo aveva in realtà intenzione di chiamare il Team Impossible, un popolare gruppo di eroi americani, ma sbaglia indirizzo web[12]. Ad ogni modo Kim risolve il problema, salva il magnate e ripara il laser, evitando dunque perfino i danni economici a McHenry che, entusiasta, parla di lei a tutti i suoi amici e soci in affari. In breve la popolarità di Kim cresce oltre i confini della nazione e comincia così a venire contattata sempre più di frequente da mezzo mondo per risolvere problemi politici, economici e simili.

In questo modo, la ragazza si costruisce la doppia vita di cui va estremamente fiera e su cui si basa la serie, ma nonostante ciò, la sua vita rimase, entro certi limiti, quella di una ragazza normalissima, frequentando il liceo, allenadosi con le cheerleader, ed affrontando gli alti e bassi dell'adolescenza assieme agli amici Ron e Monique.
Nel corso delle sue missioni, Kim conosce ed aiuta svariate persone con cui rimane in contatto, costruendosi una rete mondiale di conoscenti ai quali chiede poi passaggi o favori particolari al presentarsi della necessità.
Ma al contempo si fa anche parecchi nemici, primo fra tutti il Dottor Drakken, imbranato ma geniale scienziato pazzo che, con la sua assistente super sofisticata, Shego, l'affronta in molteplici occasioni[8]; ricorrenti nelle avventure della ragazza sono anche il golfista folle Duff Killigan[13], i miliardari Señor Senior, dediti al male per hobby[10], Lord Monkey Fist, nobile inglese ossessionato dal Tai-Sheng-Pek-Quar[14] e molti altri.



Nonostante le avversità e le innumerevoli battaglie Kim riesce a superare ogni ostacolo ed arriva addirittura a salvare il mondo dagli alieni Warmonga e Warhok, diplomarsi[15], e, a seguito di una lunga serie di delusioni sentimentali, trova anche il vero amore nell'amico di sempre Ron Stoppable a partire dalla quarta stagione.

Come viene rivelato dagli autori in un'intervista, in seguito, Kim e Ron frequentano lo stesso college e diventano entrambi agenti della Giustizia Globale mantenendo la loro relazione[16].


Abilità


Come recita il suo motto, nonché idea trainante della serie, Kim dimostra di essere estremamente dotata in qualsiasi cosa faccia, ed obbiettivamente non c'è nulla nel corso della serie che essa non sia riuscita a fare[16].

Come tutti i membri della famiglia Possible, Kim dimostra di possedere un quoziente intellettivo molto al di sopra dell'ordinario[17], cosa che le conferisce una capacità d'apprendimento pressoché immediata, dal punto di vista sia scientifico che linguistico; Kim parla infatti fluentemente un'imprecisata quantità di lingue, tra cui vi sono per certo lo spagnolo[6], il francese[10], il giapponese[8], il tedesco[8] e il russo[8], molti dei quali appresi nel corso dei suoi viaggi. È un'esperta stratega ed una leader straordinaria dotata peraltro di incredibili capacità coordinative, sa perfettamente adattarsi a qualunque situazione anche qualora degeneri nel caos; dimostra più volte di possedere un innato spirito d'iniziativa ed improvvisazione che spesso la toglie dai guai senza che debba combattere. È molto diplomatica e indubbiamente brava nel convincere le persone a fare ciò che vuole[6][13]. Le incredibili capacità d'apprendimento le hanno inoltre permesso di apprendere numerose discipline sportive quali l'arrampicata, il canottaggio e lo sci. Oltre che la guida di qualsiasi tipo di vettura tra cui anche elicotteri, navi e shuttle. Nonostante tutto ciò è il membro meno intelligente della famiglia Possible.

L'abilità più evidente di Kim è tuttavia la straordinaria atleticità: Kim è una ginnasta provetta capace di muoversi ad una velocità tale da evitare i colpi di arma laser, i proiettili e qualsivoglia altro tipo di attacco rivoltole contro. L'agilità e la prontezza di riflessi della ragazza ha tanto dell'eccezionale da poter essere considerata praticamente il vertice della capacità umana[8]. Kim è in grado di compiere balzi dall'altezza molto superiore ai due metri, di muoversi a mezz'aria e di replicare correttamente i movimenti altrui oltre che di anticipare quelli avversari. Data la grande quantità di movimenti compiuti nei combattimenti e la velocità con cui li pratica in proporzione al lasso di tempo che dura l'azione, pare essere anche estremamente resistente alla fatica; difatti difficilmente tira il fiato anche in seguito a battaglie di lunga durata[11]. Sebbene tenda prettamente a difendersi e schivare gli attacchi, Kim è straordinariamente dotata anche nel combattimento corpo a corpo e nella lotta in generale; per sua stessa ammissione conosce infatti 16 tipi diversi di Kung Fu[1] e svariate altre discipline marziali; tra cui la lotta greco romana e il Tai Chi. Il kung fu più praticato dalla ragazza resta comunque lo stile della mantide[14], che dimostra di saper sfruttare per combattere anche più di un avversario alla volta e senza guardarsi alle spalle. L'abilità di Kim è tale da poter affrontare tranquillamente anche avversari di età più matura, di maggiore esperienza o dotati di superpoteri (ad esempio Shego) oltre che dalla massa muscolare decisamente maggiore alla sua (come Sumo Ninja) sfruttando la loro prestanza a suo vantaggio[11]. Kim difficilmente perde un combattimento corpo a corpo e l'unica avversaria che tenga il suo passo è Shego. Caratteristica non indifferente dello stile di combattimento del personaggio è l'averlo appreso da autodidatta, senza bisogno di un maestro, e a soli quattro anni d'età[11].

Ha inoltre un talento innato per il canto[1].


Equipaggiamento


Normalmente fa uso inoltre di gadget tecnologici fornitile da Wade a seconda dell'occasione e di un computer portatile dalle dimensioni di un palmare e funzionante come una sorta di walkie-talkie chiamato in suo onore Kimmunicator (parola macedonia tra Kim e comunicator). Tale oggetto quando è attivo emette un suono simile a una sveglia che ricalca il motivo musicale della sigla d'apertura. Oltre a tutto ciò ha diverse tute da combattimento o da infiltrazione che le facilitano i movimenti e l'aiutano nelle sue imprese[18].


Altre versioni



Relazioni con gli altri personaggi



Rapporti con la famiglia



Rapporti di rivalità



Rapporti sentimentali



Accoglienza


Sebbene fosse inizialmente orientata prevalentemente sul genere comico-avventuroso, la serie ha nel tempo sviluppato sempre di più l'aspetto romantico della narrazione, senza ovviamente minare la struttura narrativa inizialmente concepita. Già dalle prime stagioni i fan presero molto di buon grado il rapporto esistente tra Kim e Ron ed incominciarono a fare svariate congetture tramite fan-shipping, fan-fiction e artwork diffusi per la rete. Proprio questo genere di reazione da parte dei fan ha portato gli autori a decidere di muovere il rapporto tra i due protagonisti verso l'innamoramento; idea comunque già presa in considerazione fin dalla concezione della trama[16].


Note


  1. Kim Possible: episodio 02x24, Il talento nascosto [Hidden Talent].
  2. Kim Possible: episodio 04x20, Il re e la reginetta del liceo [Homecaming Upset].
  3. Co-protagonista della serie Disney Even Stevens.
  4. Kim Possible: episodio 01x17, Allenatori si nasce [Coach Possible].
  5. Kim Possible: episodio 02x14, Problemi alla guida [Car Trouble].
  6. Kim Possible: episodio 01x16, Settimana bianca [Downhill].
  7. Kim Possible: episodio 01x02, Giacca di pelle verde [Bueno Nacho].
  8. Kim Possible: episodio 01x11, La cotta [Crush].
  9. Kim Possible: episodio 02x13, La regina delle Bibi [Queen Bebe].
  10. Kim Possible: episodio 01x05, Il nuovo Ron [The New Ron].
  11. Kim Possible - Viaggio nel tempo
  12. Kim Possible: episodio 03x11, Team Impossible [Team Impossible].
  13. Kim Possible: episodio 01x10, La numero uno [Number One].
  14. Kim Possible: episodio 01x03, Il segreto dell'uomo scimmia [Monkey Fist Strikes].
  15. Kim Possible - La cerimonia del diploma
  16. The Background Art of Kim Possible Archiviato il 6 aprile 2012 in Internet Archive.
  17. Kim Possible: episodio 01x07, Controllo della mente [The Twin Factor].
  18. Kim Possible - La sfida finale
  19. Kim Possible: episodio 01x04, Ragazze robot all'attacco [Attack of the Killer Bebes].
  20. Kim Possible: episodio 04x03, Cambio d'identità [Trading Faces].
  21. Kim Possible: episodio 02x20, Un natale molto Possible [A Very Possible Christmas].
  22. Kim Possible: episodio 03x04, Uniti ci riusciremo [Bonding].
  23. Kim Possible: episodio 04x05, Football e alieni [Mad Dogs and Aliens].
  24. Kim Possible: episodio 04x13, L'invertitore di polarità [Stop Team Go!].
  25. Kim Possible: episodio 01x08, L'animalogia [Animal Attraction].
  26. Kim Possible: episodio 01x09, Tutte le notizie [All the News].
  27. Kim Possible: episodio 03x03, Cambiamenti di umore [Emotion Sickness].
  28. Kim Possible: episodio 02x29, Il giorno dei malati/La verità fa male [Sick Day/The Truth Hurts].

Voci correlate



Collegamenti esterni


Portale Animazione
Portale Disney
Portale Televisione

На других языках


[en] Kim Possible (character)

Kimberly Ann Possible[2][3] is a fictional character and the title protagonist of the animated Disney television series Kim Possible, voiced by actress Christy Carlson Romano. Created by Bob Schooley and Mark McCorkle, the character debuted in the pilot "Crush", which premiered on June 7, 2002. After starring in each of the show's 87 episodes, Kim made her final appearance in the hour-long series finale "Graduation", which originally aired on September 7, 2007. A high school cheerleader moonlighting as a teenage crime-fighter, the majority of Kim's missions involve her thwarting the plans of her archenemy Dr. Drakken, a mad scientist, all-the-while coping with everyday challenges commonly associated with adolescence.
- [it] Kim Possible (personaggio)



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии