fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Bulma (ブルマ Buruma?) è uno dei personaggi principali del manga Dragon Ball di Akira Toriyama. Compare anche nelle varie opere derivate, tra cui le serie televisive anime Dragon Ball, Dragon Ball Z, Dragon Ball GT e Dragon Ball Super, i film, gli OAV e numerosi videogiochi.

Bulma
Bulma in Dragon Ball: Ossu! Kaette kita Son Goku to nakama-tachi!!
UniversoDragon Ball
Nome orig.ブルマ (Buruma)
Lingua orig.Giapponese
Alter egoBulma del futuro (controparte deceduta per mano di Black Goku nel futuro alternativo di Trunks del futuro)
AutoreAkira Toriyama
EditoreShūeisha
1ª app.20 novembre 1984
1ª app. in
  • Manga: capitolo 1
  • Anime: episodio 1
Interpretata da
Voci orig.
  • Hiromi Tsuru (1986-2017)
  • Aya Hisakawa (dal 2018)
Voci italiane
SpecieUmana
SessoFemmina
Luogo di nascitaTerra
Data di nascita18 agosto

È una ragazza bella, intelligente e anche un po' testarda che ha creato il Dragon Radar per localizzare le sfere del drago. Parte, dunque, alla ricerca delle sfere, e il suo incontro accidentale con il protagonista Son Goku dà inizio alla storia del manga e dell'anime.


Ispirazione e creazione


Bulma si basa sia sull'altro personaggio di Toriyama, la Principessa del manga Dragon Boy,[2] che sul monaco Sanzang, il co-protagonista del celebre racconto Il viaggio in Occidente.[3] Le somiglianze tra Bulma e quest'ultimo personaggio sono molto evidenti:

Nella realizzazione del manga, Toriyama aveva pensato a Pinchi come primo nome da dare a Bulma, ma lo scartò in un secondo momento.[5] In giapponese, il suo nome indica i pantaloncini corti che le ragazze usano per fare ginnastica, dall'inglese bloomers.[6]


Biografia



Dragon Ball


Bulma è la figlia del Dr. Brief e di sua moglie, senza nome.[7] È sorella minore di Tights, la protagonista femminile del manga prequel di Dragon Ball, Jaco the Galactic Patrolman. All'inizio del manga e dell'anime, Bulma comincia la ricerca delle sfere del drago attraverso l'uso di un precisissimo radar di sua invenzione: il Dragon Radar. Bulma trovò la prima sfera del drago nella sua soffitta e, documentandosi, scoprì che, una volta riunite tutte le sfere del drago, si può evocare un drago magico di nome Shenron che è in grado di esaudire un desiderio[4]. Bulma si mette, dunque, alla ricerca delle sfere per esaudire il suo desiderio: trovare l'uomo dei suoi sogni[4].

Durante la ricerca, Bulma incontra uno strano bambino di nome Son Goku e, impressionata dalla forza di quest'ultimo, lo convince a partire con lei.[4] Durante il viaggio, Goku e Bulma incontrano diversi personaggi come il bandito Yamcha, i due mutaforma Olong e Pual[8][9]; essi, inizialmente ostili, diventano successivamente degli alleati nel corso della ricerca delle sfere e aiutano il duo contro Pilaf e i suoi scagnozzi, intenzionati a recuperare le sette sfere per chiedere al drago il desiderio di diventare i padroni del mondo. Alla fine, Pilaf viene sconfitto, ma le sfere si disperdono sulla Terra[10]. Nel corso del viaggio trascorso alla ricerca delle sfere, Bulma si innamora di Yamcha[11], con la quale farà coppia fissa fino all'arco di Namecc. Nel corso della storia, Bulma assiste a tutti i tornei Tenkaichi, facendo il tifo per i suoi amici, in particolare per Goku con cui pian piano condivide un vero e proprio affetto fraterno, anche nelle situazioni più difficili.

Dopo gli scontri con Vegeta e Nappa che hanno portato alla morte di Yamcha, Jiaozi, Tenshinhan e Piccolo (e con lui Dio e così le sfere del drago), Bulma parte con Gohan e Crilin alla ricerca delle sette sfere del drago sul pianeta Namecc per resuscitare gli amici.[12] Sul pianeta, però, il gruppo è costretto a combattere contro i guerrieri comandati dal perfido tiranno Freezer, che intende usare le sfere per diventare immortale. Anche Bulma è costretta ad affrontare alcuni guerrieri di Freezer in diversi episodi filler, riuscendoli a vincere con l'astuzia.[13] Successivamente, sempre nell'anime, Bulma incontra per caso il capitano Ginew, appena sconfitto da Goku e compagni e sotto le sembianze di un ranocchio namecciano. Attraverso un dispositivo per parlare costruitogli dalla stessa Bulma, Ginew usa la sua tecnica speciale, Sdoppiamento (in originale Body Change) per scambiare il suo corpo con quello della ragazza.[14] Quando Ginew decide di usare la sua tecnica su Piccolo, Gohan impedisce lo scambio lanciando Bulma nel corpo della rana sulla traiettoria del raggio dello "Sdoppiamento" e facendo ritornare la ragazza nel suo corpo e Ginew in quello del ranocchio (tuttavia questo incontro avviene solo nell'anime).[15] Bulma ritorna sulla Terra grazie al terzo desiderio del drago Polunga, prima che il pianeta Namecc esploda a causa dello scontro tra Goku e Freezer.[16] In seguito raccoglie le sfere namecciane per riportare prima in vita le vittime di Nappa e Vegeta, e in seguito per trasferire i namecciani su un altro pianeta (dopo averli ospitati a casa sua per circa un anno).[17]

Dopo un po' di tempo inizierà una lunga relazione con Vegeta,[17] con il quale avrà un figlio, Trunks,[18] e conoscerà la sua versione futura, infatti il Trunks del futuro è venuto nella loro epoca con una macchina del tempo costruita dalla Bulma del futuro per avvertire tutti quanti della minaccia dei cyborg. Inoltre, con l'aiuto di suo padre, Bulma ripara Numero 16, danneggiato gravemente da Cell. Successivamente, Bulma viene uccisa da Majin Bu quando il demone rosa elimina quasi tutti i presenti nel palazzo del Dio,[19] per poi essere riportata in vita assieme al resto dell'umanità tramite un desiderio espresso con le sfere del drago di Namecc.[20] In seguito all'arco di Bu, avrà con Vegeta una figlia, Bra, che apparirà brevemente al termine dell'arco.[21]


Dragon Ball Super


In Dragon Ball Super vengono raccontati gli eventi accaduti sei mesi dopo la sconfitta di Majin Bu. Bulma, dopo aver fatto una breve vacanza con Trunks e Vegeta in un resort, organizza il suo compleanno. Invita tutti i suoi amici nella sua nave per festeggiare l'evento, festeggiamenti che precipiteranno con l'arrivo sulla terra del dio della distruzione Beerus. In seguito assiste allo scontro tra Goku, trasformato in Super Saiyan God, contro il Dio della distruzione Beerus. Lo scontro termina con la vittoria del Dio ma decide di risparmiare la Terra se ogni volta che giunge sul pianeta Bulma gli prepara pietanze gustose.

Bulma decide di accontentare la richiesta e insieme a Whis frequenta i migliori ristoranti del paese. In seguito riceve la visita di Jaco, agente della Pattuglia Galattica e amico di sua sorella Tights che l'avverte dell'arrivo di Freezer sulla Terra. Bulma contatta gli altri per prepararsi allo scontro e si reca sul campo di battaglia per assistere e incita Jaco a partecipare alla lotta.

Dopo la sconfitta di Freezer, Bulma viene invitata ad assistere al torneo indetto da Beerus e Champa, che ha in palio le super sfere del drago. Bulma con l'aiuto di Jaco si reca dal Sommo Zuno per scoprire ogni informazione utile riguardo alle super sfere del drago. Dopodiché crea un Super Dragon Radar per localizzare le sfere, che a quanto pare sono grandi come pianeti. Quando la squadra di Beerus vince il torneo, Bulma localizza la sfera e permette a Beerus di esprimere il desiderio, ovvero, creare una Terra anche nell'universo di Champa.

Tempo dopo avverte Goku e Vegeta del ritorno di Trunks del futuro. Questi spiega il motivo del suo viaggio e del nemico da cui è fuggito di nome Black Goku, che è uguale a Goku. Nel manga Bulma ricarica la macchina del tempo con un carburante speciale che aveva recentemente sviluppato, mentre nell'anime la macchina del tempo viene distrutta da Black che era giunto momentaneamente nel loro presente dal futuro, quindi Bulma ripara la macchina del tempo che in principio apparteneva a Cell. Solo nella serie animata, Bulma viaggia nel futuro assistendo alla battaglia di Goku, Vegeta e Trunks contro Zamasu, che verrà eliminato da Zeno insieme a tutto il multiverso del futuro, mentre Bulma e gli altri si porteranno in salvo con la macchina del tempo tornando al suo presente, infine saluta Trunks che decide di fare un altro viaggio nel futuro con la macchina del tempo.

Tempo dopo, Bulma rimane incinta per la seconda volta. Quando ormai manca poco per partorire, Whis con i suoi poteri fa nascere la bambina senza causare dolore a Bulma. Ella chiama sua figlia Bra. Così facendo Vegeta può partecipare al Torneo del Potere senza preoccupazioni.


Dragon Ball GT


In Dragon Ball GT, Bulma costruisce la nuova astronave per Goku, Trunks e Pan diretti nello spazio.[22] Il suo intervento sarà importante per Baby (che la possiede, inducendola ad aiutarlo nel realizzare i suoi piani malvagi). Infatti, grazie a Bulma, Baby si trasformerà in uno scimmione mettendo in difficoltà Goku trasformato in un Super Sayan 4.[23] Sarà di utilità anche per Vegeta, che grazie a un macchinario da lei costruito riuscirà a trasformarsi in Super Saiyan 4 anche senza il bisogno di farsi ricrescere la coda.[24] Alla fine della storia (dopo la sconfitta di Li Shenron e la partenza di Goku), sono passati esattamente 40 anni dal primissimo incontro con Goku, e Bulma ha 56 anni.[25]


Bulma del futuro


Nel futuro alternativo del Trunks del futuro, Bulma è l'unica superstite della strage dei cyborg 17 e 18 insieme a suo figlio e a Gohan. In questa versione indossa sempre un camice bianco e i capelli sono leggermente più lunghi. È molto seria e sembra aver perso il suo lato da ragazzina immatura. Dopo la morte di Gohan, Bulma decide di costruire una macchina del tempo per permettere a suo figlio Trunks di tornare nel passato per avvertire i Guerrieri Z della minaccia dei cyborg. Quando Trunks ritorna nel suo tempo sconfigge i cyborg e Cell ristabilendo la pace nel futuro, almeno fino all'arrivo di Black Goku che fa strage dei terrestri, compresa Bulma, cosa che procurerà un incommensurabile dolore in Trunks. Quest'ultimo afferma che non aveva mai smesso di amare Vegeta, anche dopo la sua dipartita, infatti prima che Black Goku la uccidesse desiderava usare la macchina del tempo per viaggiare nel passato e rivedere suo marito un'ultima volta.[26]


Descrizione



Aspetto fisico


L'aspetto di Bulma nell'anime è leggermente diverso da quello del manga. Nella versione cartacea, i suoi capelli hanno una colorazione fucsia (un po' più scuri di quelli di suo figlio Trunks)[4] mentre nell'anime sono turchesi.[27] La sua lunga acconciatura rimane lunga fino alle spalle da adolescente. Cambia pettinatura e taglio molto spesso, e non indossa mai lo stesso vestito per lunghi periodi. Molti dei vestiti che indossa portano il suo nome o il logo della Capsule Corporation. Da adolescente Bulma è già estremamente bella, dalla pelle chiara, di statura media, con un fisico snello e ha il seno e i fianchi di forme generose[28].


Personalità


Bulma è molto intelligente e analitica, oltre che testarda, facilmente irascibile e fifona, viziata, vanitosa e molto egoista. È proprio l'egoismo che non le permette di cavalcare la nuvola d'oro.[29] Non di meno sa spesso essere gentile, cordiale e disponibile verso gli altri. Inoltre, Bulma è molto maschiaccio e femminile allo stesso tempo. Sebbene conosciuta per il suo intelletto estremo, Bulma, essendo viziata e vanitosa, usa la sua grande bellezza come scusa per il suo comportamento egoista. Dimostra di essere molto spiritosa, di solito prende in giro i suoi amici, oltre ad essere felice e accomodante. Un'altra caratteristica di Bulma è il suo essere estremamente ingenua. In un'occasione si infatua di Zarbon, pur sapendo che quest'ultimo è un subordinato di Freezer.[30] Nel corso della serie, Bulma cambia radicalmente, arrivando a preoccuparsi non solo per sé stessa ma anche per gli altri e diventando molto più coraggiosa. In un'occasione, ad esempio, decide di raggiungere il luogo di atterraggio di Freezer e di suo padre quando questi giungono sulla Terra per vendicarsi di Goku.[31] Dopo la sconfitta di Freezer, fino al suo ritorno, Bulma ospita Vegeta alla Capsule Corp, anche se all'inizio non sono in buoni rapporti. Bulma, tuttavia, riesce a farsi rispettare dal Saiyan, al punto tale che quest'ultimo diviene completamente docile in sua presenza come fa osservare Yamcha.[32] Proprio con quest'ultimo comincia una lunga relazione a partire dalla prima serie, poi conclusasi a causa dei continui litigi dei due, ma soprattutto a causa dell'immaturità di Yamcha.[33] In Super si dimostra essere anche una maestra del ricatto, soprattutto con Jaco, riprendendo dai tempi di Olong.


Abilità tecnologiche


Bulma è nota per la sua intelligenza fuori dal comune, essendo in grado di creare una tecnologia capace di prodezze oltre la scienza contemporanea. Di solito mostra spiccate capacità analitiche e capacità di riconoscere il design e gli stili ingegneristici. Dato che suo padre è l'inventore della tecnologia Dynocap che viene spesso utilizzata in tutta la serie, è logico che Bulma sia esperta nella micro-tecnologia comprimibile. Le sue invenzioni sono spesso usate per la sua ricerca delle Sfere del Drago o per la compagnia di suo padre, così come per aiutare i suoi amici a vincere battaglie importanti. Molte di queste creazioni, come Dragon Radar, sono così complesse che esperti e scienziati non sono stati in grado di capirle. Con il tempo, ha ottenuto una grande comprensione della tecnologia aliena e della biologia.

Nel corso della serie Bulma si rende artefice di alcune invenzioni:

Oltre a ciò, ha dimostrato le sue abilità in altri modi:


Altre abilità


Pur non essendo un'artista marziale, Bulma dimostra notevoli capacità fisiche: sopravvive senza subire alcun danno all'impatto di una torre del Palazzo di Pilaf che le è stata scagliata sulla schiena da Goku trasformatosi in scimmione[37] e dimostra di essere un'ottima nuotatrice, capace di percorrere in apnea una lunga grotta sottomarina.[38] Oltre a ciò Bulma è capace di utilizzare sia pistole che mitragliatrici con un'ottima precisione, come dimostra quando tenta di assassinare Goku.[39] Inizialmente, per avere un vantaggio sui maschi, usa uno sguardo amoroso come tecnica quando cerca di sedurre il generale Blue; Bulma può utilizzare questa tecnica di seduzione anche nella serie Origins.


Bulma e Muten


Il Maestro Muten le fa più volte proposte indecenti, sperando proprio che la frivolezza della giovane aiuti. La prima avviene quando, in cambio di una sfera del drago, Muten chiede di vedere le sue mutandine e lei acconsente alzandosi la vestaglia. Bulma, però, non sa che Goku gliele aveva sfilate durante il sonno e per sbaglio si mostra nuda (nel manga, la vignetta rappresenta Bulma vista da dietro e Muten con lo sguardo stupito verso il lettore).[40] La seconda accade quando bisogna spegnere l'incendio del castello dello Stregone del toro, ex-allievo di Muten e possessore di una sfera del drago. Muten richiede a Bulma per lo spegnimento dell'incendio di poter toccare il suo seno. La ragazza accetta ma a insaputa del vecchietto costringe Olong a trasformarsi in sé stessa e sarà lui a rispettare il patto, facendo anche qualcosa in più.[41][42][43]


Censure


La serie televisiva italiana è stata censurata molte volte da Mediaset in parti che potevano sembrare erotiche. Bulma è presente in molte di queste parti censurate:

Quando Yamcha deve combattere contro il guerriero invisibile di Uranai Baba, Crilin escogita un modo per sconfiggere l'avversario. Posiziona Bulma davanti al Maestro Muten e il volto di questo rivolto verso l'area di combattimento, Crilin all'improvviso abbassa il top di Bulma scoprendo, così, il suo seno e creando una forte epistassi al vecchietto. Il sangue va tutto sull'uomo invisibile che diventa così visibile e Yamcha lo colpisce vincendo l'incontro.[44] Questo taglio di censura nella serie italiana quindi non fa capire perché Muten perda sangue dal naso.[45]

All'inizio della serie Dragon Ball, Bulma fa la doccia e viene spiata per sbaglio da Yamcha[46] o quando Bulma è nella vasca da bagno e le si vede buona parte del seno mentre parla con Goku. Ancora, quando Goku tasta le mutandine di Bulma mentre lei dorme e togliendole scopre che le donne sono diverse dagli uomini.[47]

È stata eliminata anche la scena in cui il Maestro Muten le chiede in cambio di una sfera di poter vedere le sue mutandine e l'uomo vede anche le parti intime della ragazza. Nel manga e nella versione integrale dell'anime si vede Bulma da dietro che alza la vestaglia mostrando, quindi, il posteriore al lettore. Questa è una delle poche volte che una censura è stata applicata anche sul manga e non solo sull'anime.[40][48] Nell'anime inizialmente si era deciso di modificare la richiesta di Muten facendogli dire di voler vedere le gambe della ragazza, ma nonostante tutto la scena rimaneva comunque erotica e Mediaset ha deciso pertanto di eliminarla.

Un'altra scena censurata è quella in cui il Maestro Muten chiede a Bulma di regalargli l'orologio che rimpicciolisce in cambio di una capsula-sottomarino che serve a Goku e Bulma e per trovare una sfera del drago sott'acqua. Bulma glielo consegna, poi dice che di dover andare in bagno. Quando il Maestro Muten poco dopo rientra in casa, si rimpicciolisce ed entra di nascosto, passando dalla fessura della porta, in bagno dove Bulma sta facendo i suoi bisogni. In questo modo, il Maestro Muten può vedere le sue parti proibite, ma la ragazza aveva già finito e si riveste. Come se non bastasse il Maestro cade nel WC ed esce dal tombino sulla spiaggia tutto bagnato.

Un'altra puntata censurata di Dragon Ball è quando Goku e Bulma incontrano per la prima volta il maialino Olong trasformato in un mostro gigantesco che rapisce le fanciulle per prenderle in sposa, quest'ultimo per piacere a Goku travestito da donna si trasforma in un bell'uomo e Bulma vedendolo perde completamente la testa sporgendo in fuori il busto e dicendogli la circonferenza del suo seno (85 cm), subito dopo Olong immagina di palpare i seni di Bulma, anche se lui li immagina più grandi delle dimensioni reali e per l'appunto mentre dice che potrebbe affondare in 85 cm.[49]

Diverse altre scene minori in cui Muten esterna i suoi pensieri libidinosi verso Bulma sono state riscritte modificando e riadattando i testi.

Nell'anime italiano, tuttavia, Bulma è comunque protagonista di alcuni filler dallo sfondo sexy, per esempio, a bordo della navicella sulla quale Bulma, Crilin e Gohan si dirigono verso il pianeta Namecc, Bulma appare vestita per una lunga serie di episodi solamente in canottiera e slip. In uno di questi episodi a causa di una turbolenza della navicella Crilin cadrà di faccia in mezzo alle gambe scoperte di Bulma suscitando l'ira di quest'ultima che affermerà (erroneamente) di perdonarlo solo perché è un bambino. Durante la sua permanenza sul pianeta alieno, inoltre si crea una casa e mentre si sta facendo un bagno in questa casa chiama suo padre che gli annuncia l'arrivo di Goku, rendendola tanto felice da farla alzare in piedi nuda nella vasca dalla gioia, anche se le sue parti intime non si vedono poiché ricoperte dalla schiuma.


Live action


Jeannie Hsieh, interprete di Bulma nel film Dragon Ball - Il film.
Jeannie Hsieh, interprete di Bulma nel film Dragon Ball - Il film.
Emmy Rossum, interprete di Bulma nel film Dragonball Evolution.
Emmy Rossum, interprete di Bulma nel film Dragonball Evolution.

Bulma compare in tre film live action: Dragon Ball dove è interpretata da Lee Ju Hee,[50] Dragon Ball - Il film dove è interpretata da Jeannie Hsieh[51] e Dragonball Evolution dove è interpretata da Emmy Rossum.[52] Nei tre film Bulma è rappresentata con i capelli castani, con una ciocca azzurro-verde nel caso di Dragonball Evolution. Nell'omonimo romanzo Dragonball Evolution il suo cognome è diventato "Enchanto".


Accoglienza


Bulma è uno dei personaggi più popolari e amati della serie Dragon Ball.

In una classifica dei 50 personaggi femminili più amati dai giapponesi, secondo i voti di 14.000 spettatori, Bulma occupa la posizione 23[53].

In una serie di sondaggi compare come personaggio preferito (con il 47,99%) nei quarti di finale (Gruppo B: 18/5/18) e terzo personaggio preferito (11,46%) nei semifinali (Gruppo 1:26/5/18); Bulma è il personaggio femminile preferito della serie[54].

In una Top 10 dei migliori personaggi di Dragon Ball, Bulma è l'unico personaggio femminile che compare[55].

Brian Camp e Julie Davis, gli autori di Anime Classics Zettai! : 100 Must-See Japanese Animation Masterpieces, hanno notato che Bulma è il personaggio ad aver subito il maggior numero di cambiamenti nella serie e hanno elogiato l'evoluzione del suo personaggio dai primi episodi di Dragon Ball fino a diventare una delle matriarche del gruppo. Hanno inoltre aggiunto che "mentre Goku è il cuore e l'anima del gruppo, Bulma è il suo corpo, colei che gli dà struttura e coesione".[56]

Rivedendo l'arco di Majin Bu, Martin Theron di Anime News Network ha detto: "Bulma perde qualcosa, semplicemente se ne sta seduta a comportarsi come una madre / moglie preoccupata",[57] anche se presto recupera il suo ruolo di supporto principale nelle prossime serie e film.

I fan giapponesi hanno votato Bulma il diciassettesimo personaggio più popolare della serie in un sondaggio del 2004. [58]

La doppiatrice di Bulma, Hiromi Tsuru, ha detto che le piaceva Bulma, descrivendo il personaggio come "energico" e "sfacciato". Ha anche scherzato sul fatto che fosse difficile per lei amare Vegeta, avendo pensato che Bulma sarebbe finita con Yamcha.[59]

Nella top ten di IGN, David Smith ha classificato Bulma che ha stretto una relazione con Vegeta come il colpo di scena principale di Dragon Ball Z.[60] D'altra parte, Josh Begley di The Fandom Post ha sentito Bulma "intimorire tutti intorno a lei".[61]

Interpretando il live-action Dragonball Evolution per IGN, Christopher Monfette ha detto che la performance di Bulma di Emmy Rossum è "una sorta di deviazione dalla visione dell'anime" del personaggio, ma "porta un sacco di carisma da pulcino nel ruolo".[62]


Note


  1. Dragon Ball Z: La battaglia degli dei e Dragon Ball Z: La resurrezione di 'F'
  2. Daizenshuu 2: Story Guide,  p. 46.
  3. Daizenshuu 2: Story Guide,  pp. 261-264.
  4. Dragon Ball,  vol. 1, cap. 1.
  5. Daizenshuu 2: Story Guide.
  6. ブルマ, su jisho.org. URL consultato il 27 marzo 2019.
  7. Dragon Ball,  vol. 6, cap. 69.
  8. Dragon Ball,  vol. 1, cap. 5.
  9. Dragon Ball,  vol. 1, cap. 7.
  10. Dragon Ball,  vol. 2, cap. 20.
  11. Dragon Ball,  vol. 2, cap. 23.
  12. Dragon Ball,  vol. 21, cap. 245.
  13. Dragon Ball Z, episodi 59-60
  14. Dragon Ball Z, Episodio 89
  15. Dragon Ball Z, Episodio 91
  16. Dragon Ball,  vol. 27, cap. 324.
  17. Dragon Ball,  vol. 28, cap. 329.
  18. Dragon Ball,  vol. 28, cap. 337.
  19. Dragon Ball Z, episodio 260
  20. Dragon Ball,  vol. 42, cap. 513.
  21. Dragon Ball,  vol. 42, cap. 518.
  22. Dragon Ball GT, episodio 2
  23. Dragon Ball GT, episodio 36
  24. Dragon Ball GT, episodio 59
  25. Dragon Ball GT Perfect Files vol.2, L'eta dei personaggi, pag.74-75.
  26. Dragon Ball Super, volume 3, capitolo 23.
  27. Dragon Ball, episodio 1
  28. (EN) Translation Archive Weekly Shōnen Jump, 1986 #37 (12 August 1986), su kanzenshuu.com. URL consultato il 31 gennaio 2021.
  29. Dragon Ball,  vol. 1, cap. 4.
  30. Dragon Ball,  vol. 23, cap. 267.
  31. Dragon Ball,  vol. 28, cap. 330.
  32. Dragon Ball Z, Episodio 118
  33. Dragon Ball,  vol. 28, cap. 335.
  34. Dragon Ball,  vol. 28, cap. 334.
  35. Dragon Ball,  vol. 18, cap. 209.
  36. Dragon Ball,  vol. 32, cap. 375.
  37. Dragon Ball capitolo 22 - La trasformazione di Goku
  38. Dragon Ball capitolo 76 - Il tesoro dei pirati
  39. Dragon Ball capitolo 1 - Bulma e Son Goku
  40. Dragon Ball,  vol. 1, cap. 3-4.
  41. Dragon Ball,  vol. 1, cap. 11.
  42. Dragon Ball,  vol. 2, cap. 12-15.
  43. Dragon Ball, episodio 8
  44. Dragon Ball,  vol. 9, cap. 100-101.
  45. Dragon Ball, episodio 71
  46. Dragon Ball, episodio 6
  47. Dragon Ball, episodio 2
  48. Dragon Ball, episodio 3
  49. Dragon Ball, episodio 4
  50. Dragon Ball (1990), su asiandb.com. URL consultato il 5 luglio 2020.
  51. Dragon Ball: Il film (1991), su imdb.com. URL consultato il 5 luglio 2020.
  52. Dragonball: parla Emmy Rossum, in Bad.Taste.it, BadTaste, 26 dicembre 2007.
  53. Classifica dei 50 personaggi femminili più amati dai giapponesi, su komixjam.it.
  54. I personaggi di Dragon Ball più famosi e amati, su cinquecosebelle.it.
  55. Top 10, i migliori personaggi di Dragon Ball, su tvzap.kataweb.it.
  56. Camp, Brian; Davis, Julie (2007). Anime Classics Zettai!: 100 Must-See Japanese Animation Masterpieces. Stone Bridge Press. p. 111. ISBN 9781933330228.
  57. (EN) Dragon Ball Z Season 6 DVD Set, su Anime News Network.
  58. Toriyama, Akira (2004). Dragon Ball Forever (in Japanese). Shueisha. ISBN 4-08-873702-4.
  59. DRAGON BALL 大全集 補巻 TV ANIMATION PART 3. Shueisha. 1996. pp. 107–113. ISBN 4-08-102019-1.
  60. (EN) Dragon Ball Z: Top 10 Plot Twists, su IGN.
  61. (EN) Dragon Ball Z: Season 1 Blu-ray Anime Review, su The Fandom Post.
  62. (EN) Dragonball: Evolution Review, su IGN.

Bibliografia



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga

На других языках


[en] Bulma

Bulma (Japanese: ブルマ, Hepburn: Buruma) is a fictional character featured in the Dragon Ball franchise, first appearing in the manga series created by Akira Toriyama. She debuted in the first chapter "Bulma and Son Goku", published in Weekly Shōnen Jump magazine on June 19, 1984 issue 51,[2] meeting Goku and recruiting him as her bodyguard to travel and find the wish-granting Dragon Balls.

[es] Bulma

Bulma (ブルマ, Buruma?) es un personaje de la serie de manga y anime Dragon Ball. Bulma inicia la búsqueda de las Dragon Balls en el primer capítulo de la serie ya que desea encontrar un novio.[1] Su nombre proviene de una deformación del inglés Bloomers (ブルマー, burūmā?, bragas).[9] Es la representación del personaje Xuanzang de la historia china Viaje al Oeste.[10]

[fr] Bulma

Bulma (ブルマ, Buruma?) est un personnage de fiction créé par Akira Toriyama dans le manga Dragon Ball en 1984. Né le 19 août, elle apparaît pour la première fois le 20 novembre 1984 dans le premier épisode de Dragon Ball, publié dans Weekly Shōnen Jump. Elle y fait la rencontre du héros Goku et le recrute comme garde du corps pour voyager et partir à la quête des Dragon Balls en vue de réaliser ses vœux.Elle se mariera plus tard avec le Prince Vegeta, qui était d’abord son ennemi, mais qui deviendra plus tard son mari. Elle aura un fils avec lui, nommé Trunks, et une petite fille du nom de Bra.[1]
- [it] Bulma

[ru] Булма

Эта страница требует существенной переработки. Булма Произведение Жемчуг дракона Появление манга «Жемчуг дракона», глава 1 «Булма и Сон Гоку» (1984) Создатель Акира Торияма Сэйю Хироми Цуру (яп.) Информация  Медиафайлы на Викискладе Это «статья-заготовка» об аниме или манге. Вы можете помочь проекту, дополнив эту статью, как и любую другую в Википедии. Нажмите и узнайте подробности.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии