fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Freezer (フリーザ Furīza?) è uno degli antagonisti principali del manga Dragon Ball di Akira Toriyama. Compare nelle seguenti opere: tre serie animate (Dragon Ball Z, Dragon Ball GT e Dragon Ball Super), quattro film d'animazione (Il destino dei Saiyan, Il diabolico guerriero degli inferi, La resurrezione di 'F' e Broly, due OAV (Gaiden: Saiyajin zetsumetsu keikaku e Piano per lo sterminio dei Super Saiyan[3]), uno speciale televisivo (Le origini del mito[4]) e numerosi videogiochi.

Freezer
Freezer, nella sua forma finale, nell'OAV Dragon Ball: Piano per lo sterminio dei Super Saiyan.
UniversoDragon Ball
Nome orig.フリーザ (Furīza)
Lingua orig.Lingua giapponese
EpitetoImperatore del male
Alter ego
  • Freezer della dimensione del Trunks futuristico (controparte alternativa, uccisa da un altro Son Goku[1])
  • Freezer della dimensione di Cell (controparte alternativa, uccisa da un altro Trunks[2])
AutoreAkira Toriyama
StudioToei Animation
EditoreShūeisha
1ª app. incapitolo 247, episodio 44 (Pericolo su Namecc, manga; Un nuovo nemico, anime)
Voce orig.Ryūsei Nakao
Voci italiane
  • Gianfranco Gamba (Dragon Ball Z, Dragon Ball GT e ridoppiaggi Merak di Le origini del mito, Il destino dei Saiyan e Il diabolico guerriero degli inferi)
  • Gerolamo Alchieri (Le origini del mito e Il diabolico guerriero degli inferi, doppiaggio Dynit)
  • Enzo Avolio (Il destino dei Saiyan, doppiaggio Dynit)
  • Loris Loddi (La resurrezione di F)
  • Federico Zanandrea (Dragon Ball Super e Dragon Ball Super - Broly)
Specieshimoni
Sessoasessuato (assimilabile al maschile)

È un malvagio imperatore alieno, sovrano di un impero multi-planetario formato da pianeti, invasi e conquistati, che vengono rivenduti al migliore offerente. Freezer è considerato uno dei guerrieri più potenti dell'Universo ed è responsabile della distruzione del pianeta Vegeta, nonché dell'estinzione della quasi totalità dei suoi abitanti: i Saiyan.


Creazione


Freezer (che assoggetta i pianeti per poi rivenderli) venne creato al tempo della bolla speculativa giapponese e prese ispirazione dagli speculatori edili, che Toriyama definì «le persone peggiori del mondo»[5]. L'aspetto fisico, invece, derivò da tutti i mostri immaginari dell'infanzia di Toriyama[6] mentre (per quanto riguarda il viso) si ispirò al suo secondo editore, Yo Kondō.[7] Come per molti altri personaggi, anche il suo nome (e quello dei suoi parenti) deriva da un gioco di parole: infatti, tutti i loro nomi sono legati al freddo; in lingua inglese "Freezer" (フリーザー Furīzā?) significa "congelatore"; Cold, "freddo"; Cooler, "refrigeratore" e Chilled, "rinfrescato".

Sia nel manga che negli anime, non viene mai spiegata la razza a cui appartiene Freezer. Toriyama, in un'intervista pubblicata sulla rivista Saikyo Jump, ha però parlato della famiglia del personaggio:

«Freezer è ciò che si potrebbe chiamare una forma di vita mutante. In senso stretto, il padre di Freezer è un mutante con un livello di combattimento anormalmente elevato. Essendo nato da suo padre, Freezer era ancora fortemente in possesso dei suoi caratteri mutanti. Di conseguenza, anche quando si parla di "razza di Freezer", loro due sono gli unici che posseggono crudeltà e un livello combattivo anormale»

Non è chiaro, però, se Toriyama intendesse dire che ha un solo genitore o volesse enfatizzare che i caratteri mutanti, gli derivano unicamente da Cold[8]; su Namecc, tuttavia, Freezer, complimentandosi con Goku, affermò «Sei davvero bravo [...] solo i miei genitori potevano stendermi più velocemente» (facendo intuire che abbia sia un padre che una madre[9]).

In alcuni media, vennero introdotti altri due familiari di Freezer: suo fratello maggiore Cooler (nei film Il destino dei Saiyan e L'invasione di Neo Namecc) e suo figlio Creezer (nel manga Nekomajin).


Biografia



Antefatti


Figlio di Re Cold, durante l'anno 732, Freezer venne presentato dal padre al popolo Saiyan: in questa occasione, Re Cold annunciò loro il suo ritiro a vita privata e il passaggio del comando al figlio, sancendo la nascita dell'Impero di Freezer.

Inizialmente intrigato dalla loro potenza, Freezer cominciò presto a temere la forza congiunta dei Saiyan e, soprattutto, le leggende del Super Saiyan e del Super Saiyan God, decidendo, cinque anni dopo (nell'anno 737), di sterminarli insieme al loro pianeta Vegeta (anche perché lo stesso Dio della Distruzione Beerus gli aveva ordinato di distruggerlo[10]). Iniziò lo sterminio uccidendo prima il loro re[11][12] e in seguito distrusse il pianeta Vegeta[13], riuscendo così a sterminare quasi tutti i Saiyan (ai quali, per sua volontà, era stato ordinato di tornare sul pianeta) nonostante la resistenza di Bardack che tentò di affrontarlo, ma non riuscì ad impedirgli di distruggere il pianeta[14][15].

Soltanto sette Saiyan sopravvissero alla distruzione del pianeta: il principe Vegeta, Nappa, Radish, Son Goku, Tarble, Broly e Paragas (i primi tre per volontà di Freezer, mentre gli altri a sua insaputa). Freezer mentì a Vegeta, Nappa e Radish riguardo alla distruzione del loro pianeta raccontandogli che esplose per colpa di un meteorite[13].


Dragon Ball


Venticinque anni dopo lo sterminio dei Saiyan, nell'anno 762, Freezer (spiando le conversazioni di Vegeta, attraverso il proprio scouter) viene a conoscenza delle Sfere del Drago di Namecc e, immediatamente, organizza una spedizione su Namecc[16] (accompagnato dai suoi principali sottoposti, Zarbon e Dodoria), per ottenere l'immortalità: giunto sul pianeta, Freezer inizia a recuperare le sfere, uccidendo gran parte dei namecciani (irremovibili a cedergli le proprie sfere). L'operazione di recupero viene, però, ostacolata dalla concorrenza di Vegeta e dei terrestri Crilin, Son Gohan e Bulma.

Ostacolato dai terrestri (e dalla distruzione di tutti gli scouter dei suoi uomini), Freezer convoca la Squadra Ginew, i suoi cinque migliori guerrieri[17]: grazie al loro intervento, riesce a recuperare tutte le sette sfere ma si accorge di non essere in grado di attivarle; di conseguenza, si reca da Guru (il creatore delle Sfere del Drago namecciane[18]) ma viene convinto ad allontanarsi da Nail, con cui ingaggia una breve ma violenta battaglia unilaterale. Gravemente ferito, il namecciano (che si è fatto seguire e massacrare, per permettere a Dende di attivare le sfere, senza problemi) svela il suo piano all'avversario[19][20], facendolo precipitare dai terrestri[21]: appena arrivato, scopre che hanno già usato le Sfere del Drago ed espresso due desideri (il terzo non viene espresso a causa della morte di Guru e, pertanto, anche del drago Polunga)[22].

Furioso per aver perso l'occasione di diventare immortale, Freezer combatte contro Gohan, Crilin e Vegeta, usufruendo della sua prima forma ma vedendo che il Saiyan riesce a tenergli testa, ricorre la sua seconda forma: con essa, tortura Crilin ma viene affrontato dal redivivo Piccolo (che ha assimilato Nail). Tuttavia, quando il namecciano sembra dimostrarsi superiore, ricorre alla terza forma e (nonostante l'incolmabile dislivello) ricorre anche alla forma finale. Con questa nuova potenza, uccide Dende[23], per poi combattere contro Vegeta[15], ferendolo gravemente. All'arrivo di Goku, Freezer uccide anche Vegeta e affronta l'altro Saiyan che non è nemmeno lontanamente forte quanto l'alieno, fino a quando, quest'ultimo non uccide anche Crilin: la morte del terrestre provoca la rabbia del Saiyan e la sua trasformazione in Super Saiyan[24].

Le sorti dello scontro, dunque, vengono invertite: Freezer, nel disperato tentativo di sconfiggere il proprio avversario, arriva a danneggiare il nucleo di Namecc, per causarne l'esplosione (infatti, a differenza di Goku, l'alieno è in grado di sopravvivere nello spazio cosmico)[25]. Inoltre, utilizza tutta la propria potenza, riuscendo a equiparare la forza e la velocità del Super Saiyan, tuttavia, non è in grado di sostenere la propria piena potenza: nel corso del tempo, la propria forza diminuisce fino a non riuscire più a tenere testa al Saiyan. Pur di non venire sconfitto, l'alieno tenta di uccidere Goku con delle lame energetiche ma viene tagliato, a metà, dal suo stesso attacco; impietosito dalle condizioni e dalle suppliche di Freezer, il Saiyan lo soccorre, donandogli una piccola parte della propria energia (in modo da permettergli di lasciare il pianeta prima che esploda) ma l'alieno sfrutta l'energia ricevuta per cercare di ucciderlo, lanciandogli contro un raggio energetico. Goku respinge l'attacco, sconfiggendo l'avversario[26].

Sopravvissuto all'esplosione di Namecc, Freezer viene recuperato da suo padre, Re Cold. Ciberneticamente potenziato, l'imperatore, insieme al genitore, raggiunge la Terra per uccidere Goku[27], tuttavia, incontra Trunks del futuro che, dopo essersi trasformato Super Saiyan, lo uccide (mutilandolo in diversi pezzi) e lo disintegra con un raggio energetico[28][29] (nella dimensione dello stesso Trunks, invece, fu Goku a uccidere Freezer e Re Cold[30]; inoltre, anche in quelle dimensioni, il DNA dei due alieni, venne estratto dal Dottor Gelo, per creare Cell[31]).

Nonostante Piccolo avesse spiegato che, dopo la loro morte, le anime degli individui malvagi vengano purificate e reincarnate[32], nella serie animata, viene mostrato che l'anima di Freezer (condannata all'Inferno) non solo non è stata purificata né reincarnata ma ha anche mantenuto il proprio corpo. Sempre nella serie animata, la sua anima riappare in due occasioni: nella prima, partecipa a una rivolta (capeggiata da Cell), repressa da Goku e Paikuhan[33]; nella seconda, assiste (insieme ad altre anime dannate) allo scontro tra Goku e Majin Bu, attraverso una gigantesca sfera di cristallo[34].


Dragon Ball Super


Nella seconda saga, viene svelato che (dopo la sua morte, per mano del Trunks futuristico) l'anima di Freezer era stata imprigionata in un'area dell'Inferno terrestre: odiando ogni cosa bella della vita, la sua punizione consisteva nel rimanere chiuso in un bozzolo mentre assisteva, in eterno, a una parata di creature angeliche e fatate. Durante il decennio successivo alla sconfitta di Majin Bu, però, l'alieno viene resuscitato (con le Sfere del Drago terrestri) da due suoi ex-sottoposti, Sorbet e Tagoma[35]: immediatamente, organizza la propria vendetta contro Goku ma conscio di non avere abbastanza potere per sconfiggere il rivale, decide di allenarsi per quattro mesi.

In seguito all'allenamento, Freezer si dirige sulla Terra[36] ma i suoi soldati vengono battuti da Gohan, Piccolo, Crilin, Tenshinhan e Muten. Goku e Vegeta affrontano Freezer ricorrendo entrambi alla trasformazione del Super Saiyan blu[37] mentre l'alieno si trasforma in Golden Freezer (il nuovo stadio acquisito nei quattro mesi di allenamento[38]). Vegeta sconfigge Freezer ma quest'ultimo sferra un potente attacco verso il nucleo della Terra, facendola esplodere sebbene Whis riesce a ripristinarla riporta indietro il tempo di tre minuti, permettendo a Goku di uccidere l'avversario con una Kamehameha e impedendogli di distruggere il pianeta[39]. Ucciso per la seconda volta, Freezer ritorna nell'Inferno della Terra.

Tuttavia, oltre un anno dopo la sua seconda morte, Goku gli fa visita e gli propone di ritornare in vita, per un giorno, così da prendere il posto di Majin Bu nella squadra che rappresenterà il Settimo Universo al Torneo del Potere indetto da Zeno. Freezer accetta in cambio della promessa di essere resuscitato, definitivamente, con le super sfere del drago[40][41] e viene accompagnato sulla Terra da Uranai Baba: dopo aver combattuto Goku (uno scontro presente nell'anime ma solo menzionato nel manga[41][42]), parte nel Mondo del Nulla, insieme a Goku, Vegeta, Gohan, Piccolo, Crilin, Tenshinhan, Numero 17, Numero 18 e Muten.

Durante la competizione, Freezer (rimanendo fedele alla sua malvagità) ricorre alla manipolazione, alla tortura oppure attacca i suoi avversari di sorpresa o quando sono stanchi, riuscendo a sconfiggere Frost[43], Dyspo, Cabba, Murichim[44], Jimeze[43] e Roselle (quest'ultimo, addirittura, si autoelimina per paura dell'avversario) inoltre, con l'aiuto di Goku, Vegeta, Gohan e Numero 17, sconfigge pure Anilaza (nel manga, invece, sconfigge Bergamo, Lavender, Basil, Rubalt e Toppo); al termine del torneo, aiuta Goku contro Jiren, riuscendo a batterlo (nonostante anche loro due, cadano dal ring, venendo eliminati) ma 17, ancora in gara, permette al Settimo Universo di vincere il Torneo del Potere. In seguito, viene resuscitato da Whis (come ringraziamento da parte di Beerus, per il suo impegno nel Torneo del Potere) e dichiara che è nuovamente intenzionato a riprendere la sua vita malvagia ma Goku gli promette che si impegnerà, sempre, a fermarlo[45].

Tempo dopo, Freezer arriva nuovamente sulla Terra (alla ricerca delle Sfere del Drago) insieme a due Saiyan: Paragas e suo figlio Broly. Vedendo l'enorme potere di quest'ultimo, l'alieno decide di scagliarlo contro Goku e Vegeta affinché li possa uccidere; uccide Paragas (così che Broly scateni la sua piena potenza), facendogli credere che siano stati Goku e Vegeta. Disperato, il Saiyan aumenta il suo potere ma si scaglia anche contro lo stesso Freezer che non riuscendo a tenergli testa (nonostante abbia assunto la forma Golden), decide di abbandonare il pianeta[46].

Durante la saga di Molo, Freezer viene informato dello scontro tra terrestri e la banda di Molo ma decide di non intervenire, ritenendo svantaggioso mescolarsi nelle faccende dei criminali. Quando Kikono gli fa notare che anche il loro impero agisce in maniera criminale, reagisce con fastidio a tale accostamento e Berryblue interviene, spiegando che le loro azioni (benché atroci) sono finalizzate al guadagno economico. A causa della presenza di Molo, Freezer decide di rimandare la resa dei conti con Goku, in un secondo momento.

Durante l'arco narrativo di Granolah, si scopre che Freezer ha dato vita alla trama degli eventi avendo ordinato ai Saiyan in passato di annientare la razza dei cereliani sul pianeta Cereal dietro richiesta della famiglia Heeter, col risultato che l'ultimo sopravvissuto dei cereliani, ovvero Granolah, ha covato odio contro i Saiyan, questo ha portato alla battaglia tra Goku, Vegeta e Granolah, manipolata in realtà dagli Heeter, il cui piano segreto è quello di distruggere Freezer. Una volta che i tre guerrieri fanno fronte comune contro gli Heeter, interviene Freezer il quale si afferma come il guerriero più forte dell'universo, essendosi allenato in una Stanza dello Spirito e del Tempo per un tempo durato 10 anni, infine Freezer uccide grazie alla sua nuova trasformazione "Black Freezer" i due membri più importanti degli Heeter, ovvero Gas e Elec oltre a convincere Oil e Macki a unirsi alla sua armata.

Nel film Dragon Ball Super - Super Hero Freezer fa una breve apparizione, accanto a Kikono e Berryblue, nella sala di comando della sua nave. Goku allude anche brevemente a lui quando spiega a Beerus, da poco risvegliatosi da uno dei suoi consueti sonni, perché Broly, Cheelai e Lemo si trovino sul suo pianeta, spiegando che fosse l'unico posto in cui era certo che Freezer non potesse trovarli.


Dragon Ball GT


In Dragon Ball GT l'anima di Freezer riappare durante l'arco narrativo di Super C-17. Insieme a quella di Cell, si è accordato con quelle del Dottor Gelo e del Dottor Mieu per attirare e intrappolare Goku all'Inferno[47]. Sicuri di ottenere una facile vittoria, affrontano Goku, che però è ancora superiore a loro. Frustrati dalla sua superiorità, Freezer e Cell utilizzano la "Prigione degli Inferi" per imprigionare il loro nemico[48] ma la tecnica si rivela inefficace: infatti, Goku riesce a liberarsi e ritorce la tecnica contro i propri nemici, sconfiggendoli e congelandoli[49].


Personaggio



Aspetto fisico


Durante la battaglia su Namecc, Freezer ammette di non essere in grado di controllare perfettamente la propria potenza nella sua forma originale[11], preferendo quindi ridurla grazie a delle mutazioni fisiche.

In realtà la sua vera forma fisica è la quarta, mentre le precedenti tre sono soltanto forme depotenziate che servono a nascondere la sua potenza e a mantenerne il controllo.


Prima forma

La prima forma (フリーザ第一形態 Furīza Dai ichi Keitai?) è quella con cui esordisce Freezer. In questa forma è un alieno umanoide dalla statura minuta. Gli arti e la coda sono rosa con un motivo segmentato che ricorda il corpo di un lombrico; la testa, il tronco, gli avambracci e gli stinchi sono coperti da una sorta di bio-corazza bianca con placche viola e ai lati della testa sono presenti due corna nere dritte. Il suo vestiario consiste in una tuta da battaglia viola e marrone ed indossa uno scouter con visiera rossa sul lato sinistro della testa.

In questa forma Freezer possiede inizialmente un livello di combattimento pari a 530.000[20], ma in seguito ai suoi quattro mesi di allenamento ne La resurrezione di 'F' e in Dragon Ball Super, la sua potenza in tale forma è aumentata ad un livello tale da riuscire a sconfiggere Son Gohan trasformato in Super Saiyan con estrema facilità[50].


Seconda forma

La seconda forma (フリーザ第二形態 Furīza Dai ni Keitai?) è la sua prima trasformazione ad essere mostrata. In questa forma l'altezza e la sua massa muscolare di Freezer aumentano di molto, mentre le corna si allungano e si curvano verso l'alto diventando simili a quelle di un toro. In questa forma Freezer non indossa più la tuta da battaglia e nemmeno lo scouter.

Per quanto riguarda la forza combattiva, Freezer afferma di avere un livello di combattimento pari a un milione[11].


Terza forma

La terza forma (フリーザ第三形態 Furīza Dai san Keitai?) è la sua seconda trasformazione. In questa forma il volto si appiattisce, il naso scompare e spuntano escrescenze ossee sulla schiena e sul cranio, il quale inoltre si allunga a dismisura rendendo Freezer simile a uno xenomorfo[51].


Forma finale

La forma finale (フリーザ最終形態 Furīza Saishū Keitai?) è il vero aspetto fisico del personaggio[52]. Il corpo torna ad essere minuto, scompaiono le corna, la pelle diventa completamente bianca ad eccezione delle placche viola, mentre sotto agli occhi sono visibili due linee nere verticali che arrivano al mento[23].

Prima di incontrare Goku, Freezer non ebbe mai occasione di utilizzare la propria piena potenza[53]. Nello scontro con il saiyan, liberando il 100% del suo potere, Freezer raggiunse la massima potenza (フルパワーフリーザ Furupawā Furīza?), durante la quale la massa muscolare dell'alieno aumentò di molto e la sua forza e la sua velocità competerono con quelle di Goku in forma di Super Saiyan, ma a caro prezzo: il corpo di Freezer fu soggetto ad una costante tensione muscolare, cosa che, unita alle ferite subite durante il combattimento, non permise all'alieno di mantenere la sua piena potenza a lungo e lo portò a perdere sempre più energia.

Nella serie televisiva (non canonica) Dragon Ball GT, mentre affronta Goku all'Inferno, Freezer afferma di essere diventato molto più forte in questa forma, ma, nonostante l'aiuto di Cell, non riesce a reggere il confronto con Goku che, seppur tornato bambino, si dimostra notevolmente più potente di loro senza neanche dover ricorrere alla trasformazione in Super Saiyan[48].

In Dragon Ball Super, dopo essersi allenato per quattro mesi, Freezer riesce a mutare nella sua quarta forma direttamente dalla prima, saltando le due trasformazioni intermedie, ed è in grado di sfruttare la sua piena potenza senza effetti collaterali e senza incrementare la propria massa; inoltre, il suo allenamento lo ha reso estremamente più forte (dal momento che riesce a tenere testa ad un Goku allenatosi da Whis[37]).


Mecha Freezer

Mecha Freezer (メカフリーザ Meka Furīza?) è la versione cibernetica del personaggio. A seguito delle gravi mutilazioni riportate nello scontro con Goku su Namecc, Freezer necessitò di cure mediche (da parte dei suoi subordinati) e divenne un cyborg costituito da impianti meccanici[27]:

Freezer affermò che, grazie a questi impianti cibernetici, aveva superato la forza della propria precedente massima potenza. Tuttavia (come testimoniato da Gohan), quando giunse sulla Terra, l'alieno non utilizzò il suo pieno potere e, di conseguenza, Trunks riuscì facilmente ad ucciderlo[54].

Dopo essere stato riportato in vita ne La resurrezione di F e in Dragon Ball Super, il corpo di Mecha Freezer, fatto a pezzi da Trunks, venne completamente rigenerato grazie ad una Vasca di Rigenerazione più avanzata rispetto a quelle usate in passato, permettendo così all'alieno di riottenere il proprio corpo biologico nella sua interezza.

Nel videogioco Super Dragon Ball Z, Akira Toriyama era stato chiamato a ideare una versione alternativa potenziata di Mecha Freezer. Questa versione possiede i seguenti rinnovamenti: un lanciarazzi incorporato sulla spalla destra, un lanciagranate sulla spalla sinistra, ordigni al livello della cintura e una coda con lama tagliente (contornata da esplosivi)[55].


Golden Freezer

Golden Freezer (ゴールデンフリーザ Gōruden Furīza?) è una forma ottenuta ne La resurrezione di F e in Dragon Ball Super dopo essersi allenato per quattro mesi: in questa forma Freezer è leggermente più muscoloso e più alto, mentre il suo corpo e la sua aura diventano dorati; inoltre le placche sulle spalle scompaiono, mentre quelle su braccia e gambe diventato più piccole. Con questa nuova potenza riesce a dimostrarsi superiore a Goku nella forma di Super Saiyan Blu[38]; tuttavia, non possedendo ancora la piena padronanza sulla nuova trasformazione, l'energia di Freezer viene consumata rapidamente[56] e di conseguenza l'alieno perde sempre più potenza durante il suo combattimento contro Goku fino ad arrivare in seguito con il retrocedere alla sua forma precedente[39].

Dopo essere stato riportato in vita per ventiquattro ore per partecipare al Torneo del Potere, Freezer rivela di essersi allenato mentalmente all'Inferno, così da ridurre il dispendio di energia e aumentare la propria forza; in questa occasione, Freezer dimostra di essere in perfetta parità con Goku trasformato in Super Saiyan Blu[42] (nella light novel tratta da Broly, per un breve periodo di tempo, Freezer riesce a tenere testa addirittura a Broly nella forma di Super Saiyan[57]).

In un'intervista del 2018, Akira Toriyama rivelò che non sapendo come rendere la nuova forma di Freezer ancora più semplice, decise di cambiare semplicemente il colore della pelle dell'alieno e di renderlo più tonico (scelse l'oro perché, nelle competizioni, è il simbolo dei vincitori[58]).


Black Freezer

Black Freezer (ブラックフリーザ Burakku Furīza?) è la forma ottenuta dopo un allenamento che Freezer ha sostenuto nella Stanza dello Spirito e del Tempo, alla quale è riuscito ad accedere da uno dei pianeti da lui conquistati. Rispetto alla forma Golden, ciò che cambia è che il corpo di Freezer diventa nero ad eccezione dell'addome, del torace e della parte del viso che comprende il naso e la bocca che sono invece di colore bianco; inoltre sono presenti le placche sulle spalle.

Questa trasformazione è molto più potente della forma Golden e forse rappresenta l'apice della forza di Freezer. Con essa è stato capace di uccidere facilmente Gas nonostante il drago Toronbo lo avesse reso il guerriero più forte dell'universo; ciò è stato possibile anche per il fatto che quando il drago ha donato a Gas i suoi nuovi poteri, Freezer si stava ancora allenando nella Stanza dello Spirito e del Tempo e di conseguenza, trovandosi in un'altra dimensione, non è stato conteggiato tra i mortali che Gas avrebbe dovuto superare.

Al contrario della forma Golden, ottenuta con un allenamento di pochi mesi, la forma Black è stata enormemente più difficile da raggiungere per Freezer, essendosi allenato nella Stanza dello Spirito e del Tempo per un periodo di dieci anni.


Personalità


Freezer appare come un sovrano educato e raffinato, dotato di un linguaggio regale, ma anche incredibilmente sadico e spietato: non esita ad uccidere sia persone innocenti (anche bambini, come ad esempio il piccolo namecciano Cargot) sia i suoi stessi subordinati e ama le sofferenze altrui. È molto intelligente ed estremamente arrogante (al punto da mostrare un sardonico umorismo verso i suoi nemici), ma, nonostante il suo portamento, è anche molto freddo; infatti mantiene spesso un comportamento imperscrutabile. Tuttavia, quando affronta avversari più forti di lui, perde la sua compostezza: non avendo più freni inibitori, arriva anche ad usare i mezzi più sleali e subdoli per sconfiggere i suoi nemici (su Namecc ingannò Goku implorandogli pietà, ma dopo essere stato risparmiato, non gli mostrò alcuna riconoscenza e lo attaccò vigliaccamente alle spalle[26][59]). All'apparenza, sembrava rispettare solo suo padre, Re Cold, ma dopo essere stato resuscitato si rifiuta di fare lo stesso con il genitore definendolo troppo egoista.

Freezer ha sempre provato un profondo disgusto nei confronti dei Saiyan, che insulta definendoli «sporche scimmie» («scimmioni» nel doppiaggio italiano della serie animata), e per questo motivo non può concepire che un membro di questa razza riesca a essere per lui un degno avversario. Dato che è un Saiyan, disprezza anche Goku, vedendolo come un nemico da uccidere ad ogni costo, ma nonostante il loro vicendevole odio, i due provano anche un certo rispetto reciproco; Goku infatti ammira la capacità di Freezer di migliorarsi come combattente. Durante il Torneo del Potere ha persino aiutato i suoi compagni di squadra quando erano in difficoltà, benché tale decisione da parte sua fosse dettata dalla necessità di vincere la competizione.

Ha sterminato intere civiltà pur di impadronirsi dei loro pianeti e rivenderli, ma non si ritiene affatto un criminale, al contrario lui vede tutto ciò solo come una forma di commercio; ha persino disapprovato l'operato di Molo, il quale ha annientato sia i pianeti che le civiltà abitanti, tanto che ha preferito non averlo come suo alleato.

In definitiva, è un individuo privo di ogni principio morale, ricorre a qualsiasi strumento per raggiungere i propri obiettivi, gode nel torturare gli altri e non ha mai provato il minimo rimorso per i propri crimini. Perfino le divinità appaiono spaventate e disgustate dalla sua crudeltà (in particolare Re Kaioh del Nord), affermando di non aver mai incontrato un individuo così malvagio e perverso.


Abilità


Lo stesso argomento in dettaglio: Tecniche di Dragon Ball.
Rappresentazione della Supernova.
Rappresentazione della Supernova.

Freezer possiede forza, velocità e riflessi enormemente sviluppati ed è anche dotato di abilità uniche: è capace di vivere nello spazio cosmico[60] e di sopravvivere a mutilazioni estreme (come quando venne mutilato su Namecc o fatto a pezzi dalla spada del Trunks futuristico[26]); possiede un acuto udito (dimostrato su Namecc quando sente arrivare il Kienzan di Crilin[61] e quando Goku cerca di colpirlo alle spalle[62]) e sa anche utilizzare la telecinesi[9][45]. Tuttavia, non è in grado di percepire il Ki ed è, dunque, costretto a indossare uno scouter (in Dragon Ball Super, però, sembra aver imparato anche tale tecnica).

Le sue tecniche principali sono la Death Ball (デスボール Desu Bōru?)[63] e la più potente Supernova (スーパーノヴァ Sūpā Noba?)[14], l' Eye Beam (光線眼 Kōsengan?), la Bukujutsu (舞空術 Bukujutsu?), il Raggio letale (デスビーム Desu Bīmu?)[15][64], la Daichiretsuzan (大地裂斬?)[65], l'Imprisonment Ball (懲役ボール Chōeki Bōru?), la Nova Strike (ノヴァストライク?)[66] e lo Tsuibi Kienzan (追跡気円斬?)[59][67]. In Dragon Ball GT, utilizza una nuova tecnica appresa all'Inferno (insieme all'anima di Cell): la Prigione degli Inferi (ヘルズバスター?)[48]. Come affermato da lui stesso non si è mai allenato in vita sua e la sua grande forza è un dono di natura, dopo essersi allenato per quattro mesi comprende di possedere un grande potere sopito e da allora continua ad allenarsi con l'obiettivo di eliminare Goku e Vegeta in futuro.

A causa della sua grande esperienza nel combattimento e del suo vasto arsenale di tecniche, Freezer risulta un avversario molto ostico per i suoi nemici.


Apparizioni in altri media



Accoglienza


Freezer ha avuto molte recensioni positive da parte delle riviste dei manga e degli anime, raggiungendo la prima posizione in diversi sondaggi di popolarità[72]. Nella classifica realizzata da WatchMojo, si è classificato al primo posto nella lista dei migliori cattivi degli anime[73] mentre il sito TheTopTens, lo ha inserito tra i principali antagonisti di anime[74], elogiandolo come il miglior cattivo di Dragon Ball[75].

Sin dalla sua prima apparizione, tuttavia, Freezer ha anche scandalizzato i fan dei manga e degli anime attirandosi molte critiche per la ferocia con cui affronta i suoi avversari[76][77]; ad esempio, con una delle sue corna trafigge il petto di Crilin leccando poi il sangue colante dalla ferita[78] e strangola Vegeta con la propria coda mentre lo colpisce con ripetuti pugni alla schiena[79]. Inoltre, negli Stati Uniti la sua voce e le sue labbra nere confusero i fan riguardo al suo genere[80].


Note


  1. Dragon Ball cap. 334 - Il ragazzo venuto dal futuro
  2. Dragon Ball cap. 363 - Il segreto del mostro
  3. Non si tratta, tuttavia, del vero Freezer; infatti, quello che appare nei due film, è una copia fantasma, generata da Hatchyack.
  4. Un prequel che mostra il momento in cui distrusse il Pianeta Vegeta.
  5. Daizenshuu 2: Story Guide, pp. 261-262.
  6. Shonen Jump (numero # 1 ed.). Viz . Gennaio 2003.
  7. (EN) Daizenshuu 1: Complete Illustrations, su kanzenshuu.com, Kanzenshuu. URL consultato il 23 gennaio 2015.
  8. (EN) Akira Toriyama-sensei Super Q&A!!, su kanzenshuu.com.
  9. Dragon Ball, volume 26, capitolo 310.
  10. Dragon Ball Super, capitolo 2.
  11. Dragon Ball, volume 25, capitolo 296.
  12. Dragon Ball Z, episodio 78
  13. Dragon Ball, volume 22, capitolo 257.
  14. Dragon Ball Z: Le origini del mito
  15. Dragon Ball, volume 26, capitolo 307.
  16. Dragon Ball, volume 21, capitolo 246.
  17. Dragon Ball, volume 22, capitolo 264.
  18. Dragon Ball, volume 24, capitolo 278.
  19. Dragon Ball, volume 24, capitolo 285.
  20. Dragon Ball, volume 24, capitolo 286.
  21. Dragon Ball, vol. 25, cap. 291.
  22. Dragon Ball, volume 25, capitolo 294.
  23. Dragon Ball, volume 26, capitolo 304.
  24. Dragon Ball, volume 27, capitolo 318.
  25. Dragon Ball, volume 27, capitolo 320.
  26. Dragon Ball, volume 28, capitolo 327.
  27. Dragon Ball, volume 28, capitolo 329.
  28. Dragon Ball, volume 28, capitolo 331.
  29. Dragon Ball, volume 28, capitolo 332.
  30. Dragon Ball, volume 28, capitolo 334.
  31. Dragon Ball, volume 31, capitolo 363.
  32. Dragon Ball, volume 39, capitolo 464.
  33. Dragon Ball Z, episodio 195
  34. Dragon Ball Z, episodio 280
  35. Dragon Ball Super, episodio 19
  36. Dragon Ball Super, episodio 20
  37. Dragon Ball Super, episodio 24
  38. Dragon Ball Super, episodio 25
  39. Dragon Ball Super, episodio 27
  40. Dragon Ball Super, episodio 93
  41. Dragon Ball Super, capitolo 32.
  42. Dragon Ball Super, episodio 95
  43. Dragon Ball Super, episodio 108
  44. Dragon Ball Super, episodio 101
  45. Dragon Ball Super, episodio 131
  46. Dragon Ball Super: Broly
  47. Dragon Ball GT, episodio 42
  48. Dragon Ball GT, episodio 43
  49. Dragon Ball GT, episodio 44
  50. Dragon Ball Super, episodio 22
  51. Dragon Ball, volume 26, capitolo 302.
  52. Dragon Ball, volume 26, capitolo 303.
  53. Dragon Ball, volume 27, capitolo 321.
  54. Dragon Ball, volume 28, capitolo 330.
  55. Fabrizio Cirillo, Super Dragon Ball Z. Gli eroi del Toriyama World sono di nuovo fra noi, su gamesurf.tiscali.it, 21 luglio 2006. URL consultato il 21 ottobre 2013.
  56. Dragon Ball Super, episodio 26
  57. Dragon Ball Super: Broly (romanzo), capitolo 5: Una forza sconfinata
  58. Twitt di Todd Blankenship, traduttore
  59. Dragon Ball, volume 27, capitolo 325.
  60. Dragon Ball, volume 27, capitolo 319.
  61. Dragon Ball Deluxe, volume 25, pag. 146
  62. Dragon Ball Deluxe, volume 26, pagg. 163-164
  63. Dragon Ball, volume 27, capitolo 316.
  64. Dragon Ball, volume 22, capitolo 255.
  65. Dragon Ball, volume 26, capitolo 313.
  66. Dragon Ball, volume 27, capitolo 323.
  67. Dragon Ball, volume 28, capitolo 326.
  68. Jaco the Galactic Patrolman, Extra. Dragon Ball - Il lancio del terribile bambino.
  69. (JA) Osamu Akimoto, Kochira Katsushika-ku Kameari kōen-mae hashutsujo, in Shūeisha, 15 settembre 2006, ISBN 4-08-874096-3.
  70. Black Cat, capitolo 6, pagina 153
  71. (EN) DBZ 2015 Movie Updates: Official Website, Poster, Etc., su kanzenshuu.com, Kanzenshuu.
  72. (EN) Game Pro, su gamepro.com (archiviato dall'url originale il 7 giugno 2011).
  73. (EN) Top 10 Anime Villains, su watchmojo.com.
  74. (EN) Best Anime Villains, su thetoptens.com.
  75. (EN) Top 10 Dragon Ball Z Villains, su thetoptens.com.
  76. (EN) Ramsey Isler, What's Wrong With Dragon Ball Z Part One, Even Goku's popular anime franchise isn't perfect, su anime.ign.com, IGN, 10 aprile 2008. URL consultato il 21 ottobre 2013.
  77. (EN) Dragon Ball Z, su news.google.com, Lakeland Ledger, 9 dicembre 1999.
  78. Dragon Ball, volume 25, capitolo 297.
  79. Dragon Ball, volume 26, capitolo 306.
  80. (EN) What's wrong with Dragon Ball Z Part One Page Two, su ign.com.

Bibliografia



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga

На других языках


[en] Frieza

Frieza (Japanese: フリーザ, Hepburn: Furīza), also known and spelled as Freeza in Funimation's English subtitles and Viz Media's release of the manga, is a fictional character in the Dragon Ball manga series created by Akira Toriyama. He makes his debut in Chapter #247: "Dark Clouds Swirl Over Planet Namek", first published in Weekly Shōnen Jump magazine on October 24, 1989,[1] as the main antagonist of his eponymous saga, depicted as a galactic tyrant feared as the most powerful being in the universe.

[es] Freezer (Dragon Ball)

Freezer (フリーザ, Furīza?) es un personaje ficticio creado por Akira Toriyama e introducido en la serie en el capítulo 247 del manga. Es uno de los villanos más destacados de la serie de manga y anime Dragon Ball. Puede transformarse en varias formas para esconder su poder de combate y poder darle uso en situaciones de riesgo. Otra de sus características es que puede permanecer en el espacio exterior, ya que su organismo no requiere oxígeno. Su nombre proviene del vocablo inglés Freezer (フリーザー, Furīzā?, congelador).

[fr] Freezer

Freezer (フリーザ, Furīza?) est un personnage de fiction créé par Akira Toriyama dans le manga Dragon Ball en 1990. Étant l'un des cinq antagonistes principaux de Dragon Ball Z avec les Saiyans, les Cyborgs, Cell et Boo, il peut être considéré comme l'ennemi principal de la saga : contrairement à Boo et Cell, il réapparaît dans Dragon Ball Super et affrontant à nouveau les personnages principaux à plusieurs reprises.
- [it] Freezer (personaggio)



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии