fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Calibano (Caliban) è un personaggio immaginario dei fumetti creato da Chris Claremont (testi) e Dave Cockrum (disegni), pubblicato dalla Marvel Comics. La sua prima apparizione avviene in The Uncanny X-Men (vol. 1[1]) n. 148 (agosto 1981).

Calibano
Calibano interpretato da Stephen Merchant nel film Logan - The Wolverine
UniversoUniverso Marvel
Nome orig.Caliban
Lingua orig.Inglese
Alter egoNon rivelato
Soprannome
  • Pestilence
  • Death
  • Hellhound
Autori
  • Chris Claremont
  • Dave Cockrum
EditoreMarvel Comics
1ª app.agosto 1981
1ª app. inThe Uncanny X-Men (vol. 1[1]) n. 148
Editore it.Star Comics
1ª app. it.15 settembre 1989
1ª app. it. inL'Uomo Ragno n. 32 III serie
Interpretato da
  • Tómas Lemarquis (X-Men - Apocalisse)
  • Stephen Merchant (Logan - The Wolverine)
Voce italianaAlessandro Budroni (X-Men - Apocalisse, Logan - The Wolverine)
SpecieMutante
SessoMaschio
Poteri
  • Abilità di percepire e individuare altri mutanti
  • Superforza (seconda trasformazione)
Affiliazione
  • X-Force
  • X-Men
  • X-Factor
  • Morlocks

«Attento alla luce.»

(Le ultime parole di Calibano rivolto a Donald Pierce nel film Logan - The Wolverine)

Biografia


In origine Calibano faceva parte dei Morlock, i mutanti reietti che vivevano nelle fogne di New York City; il suo aspetto, tuttavia, lo rendeva isolato anche in mezzo ad essi e per questo i suoi compagni vollero trovargli moglie: la scelta ricadde su Shadowcat, ma quando Calibano capì che la ragazza non lo amava la lasciò e tra i due si instaurò una duratura amicizia.

Pensando che il potere di percepire gli altri mutanti fosse troppo poco decise di servire Apocalisse, che trasformò il mutante albino potenziandolo e donandogli superforza e super-resistenza.

Dopo la sconfitta di Apocalisse si unì alla X-Force, stringendo una grande amicizia con Warpath.

Durante Civil War si unisce a Domino e Shatterstar per salvare i 198 e in seguito si stabilisce nel campo adiacente alla villa Xavier.

Insieme a Pulce, un Morlock come lui, Calibano si dirige nelle fogne per trovare altri esuli ma Masque, tornato nella forma maschile dopo essere stato sfregiato e sconfitto da Tempesta e Callisto, lo trasforma nel mingherlino di un tempo togliendoli la superforza.


Messiah Complex


Lo stesso argomento in dettaglio: Messiah Complex.

Nel corso del crossover mutante Messiah Complex, Calibano, grazie al suo potere di percezione, è entrato a far parte della nuova X-Force, gruppo creato per l'occasione da Wolverine e raggruppante i migliori segugi mutanti. Tuttavia in uno scontro con i Reavers di Lady Deathstrike per salvare la vita a Warpath viene ucciso da un proiettile diretto a quest'ultimo e il suo corpo viene bruciato su una pira.


Poteri ed abilità


Calibano, come afferma nel film Logan - The Wolverine (2017), non è un veggente ma è come un cane da tartufi, ovvero è in grado di individuare i superpoteri di qualcuno e di riconoscerne la natura e le caratteristiche.


Altri media



Cinema


Lo stesso argomento in dettaglio: X-Men - Apocalisse e Logan - The Wolverine.

Nel franchise degli X-Men, Calibano compare per la prima volta, da giovane, in X-Men - Apocalisse (2016), interpretato da Tómas Lemarquis.[2] Ricompare, da anziano, in Logan - The Wolverine (2017), stavolta interpretato da Stephen Merchant, dove aiuta Logan a prendersi cura di Charles Xavier, ormai invecchiato.[3]


Cartoni animati


Calibano appare nella serie animata X-Men: Evolution.


Note


  1. Il termine volume è usato in lingua inglese, in questo contesto, per indicare le serie, pertanto Vol. 1 sta per prima serie, Vol. 2 per seconda serie e così via.
  2. (EN) Isaac Feldberg, Tomas Lemarquis May Be Playing Caliban In X-Men: Apocalypse, 4 marzo 2017. URL consultato il 24 ottobre 2015.
  3. (EN) Inside ‘Logan’: Wolverine 3 Plot Details Revealed (Exclusive), su The Wrap, 5 ottobre 2016. URL consultato il 4 marzo 2017.
Portale Marvel Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Marvel Comics

На других языках


[en] Caliban (Marvel Comics)

Caliban is a fictional character appearing in American comic books published by Marvel Comics. He first appeared in The Uncanny X-Men #148 (Aug. 1981), by writer Chris Claremont and artist Dave Cockrum. A mutant with the ability to sense other mutants, he was originally a member of the Morlocks. He was also a member of the X-Factor, X-Men, X-Force and The 198. He was chosen twice by Apocalypse as one of the Horsemen of Apocalypse, first as Death and the second time as Pestilence, and Apocalypse also enhanced his superpowers through genetic manipulation.

[fr] Caliban (comics)

Caliban est un personnage de fiction évoluant dans l'univers Marvel de la maison d'édition Marvel Comics. Créé par le scénariste Chris Claremont et le dessinateur Dave Cockrum, le personnage apparait pour la première fois dans le comic book Uncanny X-Men #148 en août 1981.
- [it] Calibano (Marvel Comics)



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии