fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

X-Force è un gruppo di personaggi immaginari dei fumetti, pubblicati negli Stati Uniti d'America dalla Marvel Comics, che ha avuto negli anni varie formazioni. Il gruppo è stato protagonista di varie serie a fumetti.

X-Force
gruppo
Disegni di Clayton Crain.
Lingua orig.Inglese
Autori
  • Fabian Nicieza
  • Rob Liefeld
EditoreMarvel Comics
1ª app.aprile 1991
1ª app. inNew Mutants (vol. 1[1]) n. 100
Editore it.Panini Comics - Marvel Italia
1ª app. it.luglio 1994
1ª app. it. inX-Force n. 0

Storia editoriale


X-Force (vol. 1)
serie regolare a fumetti
Lingua orig.inglese
PaeseStati Uniti
EditoreMarvel Comics
1ª edizioneagosto 1991 agosto 2002
Periodicitàmensile
Albi130 (completa)
Generesupereroi
X-Force (vol. 2)
miniserie a fumetti
TestiFabian Nicieza
DisegniRob Liefeld
EditoreMarvel Comics
1ª edizioneottobre 2004 marzo 2005
Periodicitàmensile
Albi6 (completa)
Generesupereroi
X-Force (vol. 3)
miniserie a fumetti
TestiCraig Kyle, Christopher Yost
DisegniClayton Crain, Michael Choi
EditoreMarvel Comics
1ª edizioneaprile 2008 settembre 2010
Periodicitàmensile
Albi28 (completa)
Generesupereroi
X-Force (vol. 4)
fumetto
TestiSimon Spurrier
DisegniRock-He Kim
EditoreMarvel Comics
1ª edizionefebbraio 2014
Periodicitàmensile
Editore it.Panini Comics - Marvel Italia
Periodicità it.mensile

Prima serie


La prima serie, X-Force (vol. 1), venne ideata da Fabian Nicieza (testi) e Rob Liefeld (testi e disegni) convertendo la serie già esistente New Mutants (vol. 1) a partire dal n. 100[2]. Nell'agosto 1991 il primo numero di X-Force riuscì a vendere oltre 5 milioni di copie.[senza fonte]

Dopo l'abbandono di Liefeld, il posto di disegnatore venne assegnato a nuovi artisti. Nicieza elaborò nuovi intrecci e trame soprattutto dopo l'uscita di scena di Cable all'inizio del 1993, per diventare protagonista della propria serie. X-Force cominciò a ruotare attorno a temi sempre più vicini a quelli delle soap opera, le storie dei personaggi si arricchirono di particolari legati alle loro famiglie, come per quella di Siryn, Rictor o Cannonball e vennero svelate parzialmente le origini di Shatterstar. Sempre in questo periodo vennero introdotti nuovi personaggi come Rusty e Skids. Dopo la partecipazione della serie al crossover L'Era di Apocalisse, si decise di cambiare la conduzione della testata a causa del calo di vendite. Il nuovo team creativo comprendeva lo scrittore Jeph Loeb e il disegnatore Adam Pollina che a partire dal n. 44 rinnovarono la serie attraverso nuove uniformi, lo spostamento del team dallo Xavier Institute a una base indipendente, l'abbandono di Rictor e l'entrata in scena di un nuovo personaggio, Calibano, mutante albino dotato di grande forza fisica e del cervello di un bambino. Loeb esplorò più approfonditamente le origini di Shatterstar e diede vita al cambiamento psicologico che portò alla trasformazione di Boom-Boom nella più aggressiva Meltdown.

Nel 1997 il testimone della serie passò allo scrittore John Francis Moore che preferì gestire un più ristretto gruppo di personaggi comprendente Meltdown, Siryn, Sunspot, Warpath e Danielle Moonstar. L'anno dopo, Moore e il disegnatore Jim Cheung spostarono nuovamente il quartier generale collocando la base a San Francisco e riportando nel team Cannonball, Domino e introducendo Bedlam, mutante capace di distruggere tutti i congegni elettronici nelle immediate vicinanze. Tuttavia anche dopo queste innovazione le vendite cominciarono a calare. Con lo scrittore Warren Ellis, conosciuto per il suo stile cinico e irriverente, la Marvel tentò di rilanciare il titolo ma, anche se si diminuì il cast, si optò per una versione più militaristica del team e s'introdusse il personaggio di Pete Wisdom come leader, le vendite continuarono a calare. L'ultimo numero della serie si concluse con una devastante esplosione che apparentemente uccise tutti i membri del team, anche se più tardi si scoprì che erano sopravvissuti.

Durante la gestione Morrison degli X-Men s'introdusse la X-Corporation, una società deputata all'aiuto dei mutanti su scala globale e si divisero fra le sue sedi quasi tutti i protagonisti di X-Force. Dal 2007, Cannonball e Warpath diventarono membri ufficiali degli X-Men, mentre Siryn e Rictor entrarono a far parte della X-Factor Investigations. Alcuni come Moonstar persero i loro poteri nell'M-Day, altri come Feral vennero uccisi mentre Shatterstar, Calibano e Domino aiutarono i 198 a evadere dallo Xavier Institute durante il crossover Civil War.

All'inizio del 2001, lo scrittore Peter Milligan e il disegnatore Mike Allred presero in mano le redini di X-Force e rimpiazzarono gli ormai conosciuti personaggi con un gruppo tutto nuovo di giovani ed emozionalmente immaturi mutanti, calzanti colorate uniformi e messi assieme per diventare star della televisione e del cinema. Con il n. 116, Milligan e Allred misero in piedi il loro progetto, tuttavia i fan non gradirono l'accostamento di questa nuova versione di X-Force a quella storica e così la Marvel chiuse la serie con il n. 129 e rinominato l'esperimento del duo X-Statix diede il benestare per la creazione di un'omonima testata.


Formazione

La prima formazione di X-Force. Disegni di Rob Liefeld.
La prima formazione di X-Force. Disegni di Rob Liefeld.

Il gruppo era composto da:

Più tardi si aggiunsero alla squadra la figlia di Banshee, Siryn erede dei suoi stessi poteri sonici, Rictor capace di sprigionare devastanti onde sismiche e Sunspot in grado di assorbire e rilasciare energia solare.

Principali nemici di questa formazione furono il mutante mascherato Stryfe, avente parecchi legami con Cable, ed il gruppo terroristico Fronte di Liberazione Mutante. Il team entrò spesso in contatto anche con altri personaggi Marvel come il mercenario Deadpool e la Confraternita dei mutanti.


Seconda serie


Nel 2004 è stata pubblicata una miniserie di sei numeri, X-Force (vol. 2), scritta da Fabian Nicieza e disegnata da Rob Liefeld.[3]


Terza serie


Durante il crossover Messiah Complex, Ciclope ordinò a Wolverine di mettere assieme una nuova X-Force con lo scopo di rintracciare Cable e la piccola messia. Furono scelti per entrare a far parte della squadra tutti i migliori cacciatori e combattenti fra le file degli X-Men che, a seguito della localizzazione di Cable e lo scontro con Lady Deathstrike e i suoi Reavers, si ridussero di parecchi elementi. Dopo la conclusione del crossover, una nuova serie di X-Force prese il via in America dall'aprile 2008 con a capo Craig Kyle e Christopher Yost (testi e dialoghi) più Clayton Crain e Mike Choi (disegni). Le nuove atmosfere, le uniformi e i dialoghi mostrarono una serie molto differente dalle precedenti grazie anche alla caratterizzazione dei personaggi visti più come vigilanti che eroi. Giunta al termine col n. 28 (giugno 2010), dopo la conclusione del crossover Secondo avvento la serie ha dato vita ad una miniserie di tre numeri intitolata X-Force: Sex + Violence (luglio-settembre 2010).


Archi narrativi


Quarta serie


Utilizzando il crossover Vendetta del gennaio 2014 che intreccia Cable and X-Force e Uncanny X-Force, la Marvel pubblica una nuova testata dedicata a X-Force mettendo assieme i personaggi dei due precedenti titoli. Sotto l'etichetta All-New Marvel NOW! a partire dal febbraio 2014, Simon Spurrier (testi) e Rock-He Kim (disegni) danno vita ad una nuova squadra composta da ladri, ninja, spie e soldati con il compito di raccogliere informazioni vitali per la sopravvivenza di tutti i mutanti e mettere fine alle minacce che li affliggono.[4][5]


Archi Narrativi


Autori


SceneggiatoriDisegnatori
  • Rob Liefeld e Fabian Nicieza, 1991-1992
  • Fabian Nicieza, 1991-1995
  • Jeph Loeb, 1995-1996
  • John Dokes,1997
  • John Francis Moore, 1997-1998
  • Joseph Harris, 1998-2000
  • Warren Ellis e Ian Edginton, 2000
  • Ian Edginton, 2000-2001
  • Peter Milligan, 2001-2002
  • Fabian Nicieza, 2004-2005
  • Christopher Yost e Craig Kyle, 2008-2010
  • Simon Spurrier, 2014-oggi
  • Rob Liefeld, 1991-1992
  • Mike Mignola, 1992
  • Mark Pacella, 1992-1992
  • Terry Shoemaker, 1992
  • Greg Capullo, 1992-1993
  • Matt Broome
  • Tony Daniel
  • Paul Pelletier
  • Adam Pollina
  • Jim Cheung
  • Whilce Portacio, 2000
  • Mike Allred, 2001-2002
  • Darwyn Cooke
  • Duncan Fegredo
  • Rob Liefeld, 2004-2005
  • Clayton Crain, 2008-2010
  • Mike Choi, 2008-2010
    • Alina Urusov, 2009
  • Rock-He Kim, 2014-oggi

Formazione


NumeriPersonaggi prima serie
1-2 Boomer, Cable, Cannonball, Copycat (Domino), Feral, Shatterstar, Warpath
3-14 Boomer, Cable, Cannonball, Copycat, Feral, Shatterstar, Siryn, Warpath
15-18 Boomer, Cannonball, Feral, Rictor, Shatterstar, Siryn, Sunspot, Warpath
19-23 Boomer, Cannonball, Feral, Lila Cheney, Rictor, Shatterstar, Siryn, Sunspot, Warpath
24 Boomer, Cannonball, Feral, Rictor, Shatterstar, Siryn, Sunspot, Warpath
25-28 Boomer, Cable, Cannonball, Feral, Rictor, Shatterstar, Siryn, Sunspot, Warpath
29-43 Boomer, Cable, Cannonball, Domino, Rictor, Shatterstar, Siryn, Warpath
44-50 Boomer, Cable, Calibano, Domino, Shatterstar, Siryn, Sunspot, Warpath
51-69 Cable, Calibano, Domino, Meltdown, Rictor, Shatterstar, Siryn, Sunspot, Warpath
70-81 Meltdown, Moonstar, Siryn, Sunspot, Warpath
83-86 Bedlam, Cannonball, Meltdown, Moonstar, Siryn, Sunspot, Warpath
87-91 Bedlam, Cannonball, Domino, Meltdown, Moonstar, Siryn, Sunspot, Warpath
92-101 Bedlam, Cannonball, Domino, Meltdown, Moonstar, Warpath
102-106 Bedlam, Cannonball, Meltdown, Warpath, Pete Wisdom
102-115 Bedlam, Cannonball, Domino, Meltdown, Warpath
116 Anarchico, Ariete, Doop, Gin Genie, Plazm, U-Go Girl, Zeitgeist
117-118 Anarchico, Bloke, Doop, Orfano, Phat, Sant' Anna, U-Go Girl, Vivisector
119 Anarchico, Doop, Orfano, Phat, Sint' Anna, U-Go Girl, Vivisector
120 Anarchico, Doop, Orfano, Phat, U-Go Girl, Vivisector
121-124 Anarchico, Doop, Orphan, Phat, Spike, U-Go Girl, Vivisector
125-128 Anarchico, Dead Girl, Doop, Orfano, Phat, Spike, U-Go Girl, Vivisector
129 Anarchico, Dead Girl, Doop, Orfano, Phat, Vivisector
Personaggi seconda serie
1-6 Cable, Cannonball, Domino, Kosch, Meltdown, Shatterstar, Sunspot, Warpath
Personaggi terza serie
1-3 Warpath, Wolfsbane, Wolverine, X-23
4-8 Arcangelo, Elixir, Warpath, Wolfsbane, Wolverine, X-23
9-25 Arcangelo, Domino, Elixir, Svanitore, Warpath, Wolfsbane, Wolverine, X-23
26 Arcangelo, Domino, Svanitore, Wolverine, X-23
27-28 Arcangelo, Cable, Cypher, Domino, Wolverine, X-23
Personaggi quarta serie
1- Cable, Doctor Nemesis, E.V.A, Fantomex, Hope Summers, Marrow, MeMe, Psylocke

Altri media


La X-Force appare nell'universo cinematografico degli X-Men, inoltre Jeff Wadlow è stato assunto dalla Twentieth Century Fox per scrivere un film su X-Force.[6][7] Fra i personaggi figureranno anche Deadpool e Cable.[8] Nel giugno 2014, a un anno dall'annuncio di Jeff Wadlow come regista, Rob Liefeld, creatore del fumetto, in risposta a un fan dichiara che le possibilità di vedere la trasposizione cinematografica sono poche a causa degli impegni della 20th Century Fox sulla prosecuzione della saga degli X-Men e il reboot di Fantastic Four[9], ma l'annuncio della presenza di Cable nel sequel di Deadpool e un concept sulla formazione del film trapelato online, in cui figurano tra gli altri Cable, Domino, Cannonball, Warpath e un misterioso personaggio femminile[10] riaccende le speranze dei fan, coadiuvate dal potenziale successo del suddetto Deadpool.[11]

Il 17 luglio 2015 Ryan Reynolds, interprete di Deadpool al cinema, parla della possibilità di vedere il suo personaggio insieme al Wolverine di Hugh Jackman: "Voglio dire, chi non vorrebbe spendere più tempo con Wolverine? Io e Hugh siamo amici da anni. Non credo che ci sia posto per un team-up del genere in un film stand-alone ma, in una pellicola giusta al momento giusto, non sarebbe fico?". E riguardo alla possibilità di un film su X-Force, l'attore afferma: "Mi piacerebbe molto ma solo se Deadpool non ne fosse il leader. Ci dovrebbe essere uno come Cable a guidare quel team."[12][13]

L'8 febbraio 2016 Reynolds torna a parlare della possibilità di avere un film su X-Force nel futuro del personaggio: "Se faremo altri film su Deadpool in futuro sicuramente esploreremo molto anche gli X-Men e, possibilmente, anche X-Force. X-Force è una priorità personale, vorrei farlo" e spiega che dovrebbe essere vietato ai minori: "Deadpool ha aperto la strada ai cinecomic vietati. Ci sono tanti cinefumetti là fuori, mi piacerebbe vederne un po' di più vietati. Solitamente Hollywood copia sempre quel che ha successo, quindi se Deadpool lo avrà ne vedremo un po' di più con il rating R. Non penso vedrete mai un Avenger vietato ai minori ma un X-Force... sì".[14][15][16]

In Deadpool 2 (2018), Deadpool, per salvare un ragazzino mutante di nome Russell Collins, forma una squadra guidata da lui composta da Domino, Shatterstar, Bedlam, Svanitore e un normale umano di nome Peter che chiama X-Force per salvare Russell da un convoglio, il gruppo salta da un aeroplano per salvare il ragazzino ma tutti i membri dell'X-Force tranne Deadpool e Domino sfortunatamente muoiono durante la caduta, così Deadpool e Domino combattono contro Cable per impedirgli di uccidere Russell ma alla fine il gruppo ritorna in piedi essendo ora composto da Deadpool, Domino, il redento Cable, Colosso ed il tassista Dopinder, sebbene sia implicito che si aggiungeranno dei nuovi membri.


Note


  1. Il termine volume è usato in lingua inglese, in questo contesto, per indicare le serie, pertanto Vol. 1 sta per prima serie, Vol. 2 per seconda serie e così via.
  2. New Mutants vol 1 :: ComicsBox, su comicsbox.it. URL consultato il 30 gennaio 2018.
  3. X-Force vol 2 :: ComicsBox, su comicsbox.it. URL consultato il 30 gennaio 2018.
  4. "Spurrier, Kim's Adjectiveless X-Force Launches in February"
  5. "Spurrier Enters the Shadows with X-Force"
  6. 'Kick-Ass 2' Filmmaker Tackling Fox's 'X-Force' (Exclusive)
  7. X-Force, Jeff Wadlow sceneggerà e forse dirigerà il film su una nuova squadra di mutanti - Il blog di ScreenWeek.it, su Il blog di ScreenWeek.it. URL consultato il 14 febbraio 2016.
  8. X-Force Movie Will Feature Cable And Deadpool | Comicbook.com
  9. Rob Liefeld poco fiducioso sulla possibilità di X-Force arrivi al cinema presto, su badtaste.it. URL consultato il 4 giugno 2014.
  10. Possibile line-up per il film di X-Force di Jeff Wadlow - Il blog di ScreenWeek.it, su Il blog di ScreenWeek.it. URL consultato il 14 febbraio 2016.
  11. Deadpool oltre le aspettative negli USA: esordio da oltre 130 milioni!, su Il blog di ScreenWeek.it. URL consultato il 14 febbraio 2016.
  12. Deadpool: Ryan Reynolds parla del personaggio di Woverine, vorrebbe un film su X-Force con Cable, su Everyeye.it. URL consultato il 14 febbraio 2016.
  13. EXCLUSIVE: Deadpool's Ryan Reynolds Would Like To See A Cable Led X-Force Movie, su Comicbook.com. URL consultato il 14 febbraio 2016.
  14. Deadpool: Ryan Reynolds parla di X-Force, su Everyeye.it. URL consultato il 14 febbraio 2016.
  15. Deadpool's Ryan Reynolds Says X-Force Is One Of His Future Priorities, su Comicbook.com. URL consultato il 14 febbraio 2016.
  16. X-Force: Ryan Reynolds lo vorrebbe vietato ai minori, su Everyeye.it. URL consultato il 14 febbraio 2016.

Altri progetti


Controllo di autoritàLCCN (EN) sh2018002766
Portale Marvel Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Marvel Comics

На других языках


[fr] X-Force

X-Force est le nom d'une équipe de super-héros mutants évoluant dans l'univers Marvel de la maison d'édition Marvel Comics. Créée par le scénariste Fabian Nicieza et le dessinateur Rob Liefeld, l'équipe apparaît pour la première fois dans le comic book New Mutants (vol. 1) #100 en avril 1991.
- [it] X-Force



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии