fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Capitan Atom è un personaggio dei fumetti creato da Joe Gill e dal disegnatore Steve Ditko, che ha esordito in Space Adventures n. 33 del marzo 1960, edito dalla Charlton Comics è in seguito acquisito dalla DC Comics, che lo ha aggiornato per la continuity post-Crisi. Nel corso degli anni, il personaggio è comparso in diverse serie eponime ed è diventato un membro della Justice League.

Capitan Atom
Nome orig.Old Captain Atom
Lingua orig.Inglese
Alter egoAllen Adam
Autori
  • Joe Gill
  • Steve Ditko
EditoreCharlton Comics
1ª app.marzo 1960
1ª app. inSpace Adventures n.33
SessoMaschio
Poteri
  • Forza sovrumana e resistenza illimitata
  • Volo
  • Raggi d'energia
  • Capacità di trasmutazione e assorbimento atomico
Capitan Atom
Nome orig.Captain Atom
Lingua orig.Inglese
Alter egoNathaniel Christopher Adam
Autori
  • Cary Bates
  • Pat Broderick
EditoreDC Comics
1ª app.marzo 1987
1ª app. inCaptain Atom n.1
SessoMaschio
Poteri
  • Manipolazione della materia fino a livello sub-atomico
  • capacità di osservare le componenti atomiche e subatomiche della materia
  • Assorbimento e manipolazione di energia e delle radiazioni
  • invulnerabilità
  • Forza, velocità, riflessi, agilità e resistenza sovrumani
  • volo
  • capacità di viaggiare nel tempo
  • sopravvivenza alla mancanza di ossigeno, cibo e sonno
  • immortalità
  • guarigione accelerata
  • teletrasporto
  • capacità di emettere quantità di energia
  • capacità di proiettare campi di energia
Affiliazione
  • Legione di Super-Eroi
  • Justice League of America

Alan Moore voleva usarlo come personaggio per la serie Watchmen, ma quando la DC decise di integrarlo nell'universo classico, decise di creare un nuovo personaggio dalle origini simili: il Dottor Manhattan.


Biografia del personaggio


In entrambe le incarnazioni, il personaggio è stato un ufficiale militare - scienziato Allen Adam nella versione Charlton, pilota dell'Air Force Nathaniel Adam nella versione DC - che è stato coinvolto in un esperimento scientifico e “atomizzato”. È riuscito poco dopo a ricomporre il suo corpo e da allora ha scoperto di aver acquisito una forza e una resistenza sovrumane, la capacità di volare e di proiettare fasci di energia.

Nel 1968 il capitano della United States Air Force Nathaniel Christopher Adam fu condannato dalla corte marziale per un crimine che non aveva commesso. Gli furono date due possibilità: la prigione a vita o offrirsi come volontario per un esperimento potenzialmente mortale; se fosse sopravvissuto, gli sarebbe stato concesso il perdono presidenziale. Adam accettò: venne portato nel deserto del Nevada, dove si conducevano esperimenti sulla resistenza all'energia atomica, di una capsula aliena trovata dal governo. Adam venne inserito nella capsula e durante l'esplosione venne considerato deceduto. Non fu così: l'esplosione aveva trasportato Nathaniel nel campo quantico, facendogli fare un salto nel futuro. Arrivato ai giorni nostri, scoprì che il metallo alieno, a causa del balzo quantistico, gli si era attaccato al corpo, dandogli incredibili poteri come il volo, la superforza, l'invulnerabilità e la capacità di lanciare raffiche d'energia.

Divenne un supereroe al servizio del governo, che coniò per lui il nome in codice Capitan Atom e lanciò una campagna pubblicitaria per far credere al popolo che Atom aveva agito fino a quel momento in segreto. Adam ebbe non poche difficoltà a riconciliarsi con la sua famiglia, che lo ha creduto morto per anni: la figlia maggiore Peg non riusciva a capacitarsi di avere un padre di appena 5 anni più grande di lei, mentre il figlio Randall lo aveva creduto un traditore per anni, col tempo però i figli gli si riavvicinarono.

Fu inserito forzatamente nella Justice League International, per tenere informati i suoi superiori delle mosse del gruppo, ma infine si stancò di questo ruolo, diede le dimissioni dalla sua carica ufficiale e divenne un supereroe a tempo pieno, divenendo addirittura il leader della sezione europea della League, la Justice League Europe, a capo di grandi eroi come Flash (Wally West), Power Girl, Animal Man, Metamorpho, Elongated Man e il russo Rocket Red.

Quando prese parte a Crisi sulle Terre infinite, Capitan Atom, come Blue Beetle, Nightshade e tutti gli eroi acquisiti dalla Charlton Comics, viveva le sue avventure su un'altra Terra, ma questo dettaglio è stato annullato nell'universo post-Crisi; inoltre aveva un aspetto differente da quello successivo: un costume rosso-blu con lo stemma dell'atomo invece dell'aspetto metallico simile all'eroe Marvel Silver Surfer.

Oggi è un riservista della League ed è stato promosso al grado di maggiore dalla United States Air Force.

Spesso il suo ruolo di membro delle forze armate lo obbliga a dover scegliere tra i propri doveri di soldato e la lealtà ai suoi compagni della Justice League. In diverse avventure, presenti in diversi media, laddove la Justice League, in particolare Superman, si sono ritrovati a dover agire contro il governo o contro alcuni suoi alti ufficiali, Capitan Atom ha agito per fermare i compagni, seppur con grande riluttanza. Esempio più rappresentativo è nella serie Superman/Batman, in cui Lex Luthor è riuscito a farsi eleggere Presidente degli Stati Uniti e quindi, complice il fatto che a partire dalla presidenza di quest'ultimo il crimine, le guerre e le crisi economico-sociali sono state in gran parte risolte, Capitan Atom accetta di eseguire gli ordini della Casa Bianca, finendo per questo per mettersi contro l'Uomo d'Acciaio e l'Uomo Pipistrello, che sono gli unici supereroi a non fidarsi di Luthor. Tuttavia, altrettanto spesso, alla fine il Capitano comprende le ragioni degli altri supereroi e passa dalla parte di questi ultimi.

Gli eventi di Kingdom Come avvennero per causa sua: attaccando scelleratamente il Parassita assieme alla squadra di Magog, venne distrutto sprigionando un'esplosione atomica tale da annientare l'intero Kansas. L'irradiazione del Kansas che ne consegue è il motivo del ritorno di Superman.


Poteri e abilità


Il personaggio è uno degli eroi più potenti dell'universo DC,[senza fonte] ha il corpo rivestito di una lega metallica aliena nota come Dilustel che gli conferisce una quasi totale invulnerabilità oltre alla capacità di emettere, assorbire e manipolare ogni tipo di energia o di radiazione (anche quelle della kryptonite o di un sole rosso), indurre esplosioni, volare a velocità superiori a quella del suono nell'atmosfera, superiori a quella della luce nello spazio e una forza che gli permette di tenere testa a supereroi come Shazam, Martian Manhunter e Superman.

Non invecchia e ogni sua ferita (nel caso in cui si riesca a ferirlo) si rimargina; non ha bisogno di nutrirsi, dormire o respirare e può quindi sopravvivere nello spazio. Come una forma di vita a base di energia, i suoi sensi operano su livelli diversi rispetto a una persona normale ed è in grado di percepire i segnali radio e a trasmissioni come quelle dei cellulari o simili; riesce a interfacciarsi telepaticamente con le reti di computer; può anche vedere le particelle che compongono la materia e l'energia, una volta osservò la firma energetica di Flash e disse che le sue molecole sembravano delle scintille. Concentrandosi riesce a viaggiare avanti nel tempo (fino a circa una settimana) anche se il processo è faticoso e il periodo in cui può agire nel futuro è limitato a qualche minuto prima di ritornare al presente. Se assorbe troppa energia in una sola volta avviene il "salto quantico" che lo manda automaticamente avanti o indietro nel tempo a seconda del tipo di energia assorbita.


Altri media



Collegamenti esterni


Portale DC Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di DC Comics

На других языках


[es] Capitán Átomo

Capitán Átomo es un superhéroe ficticio que aparece en los cómics estadounidenses publicados por DC Comics. Captain Atom ha existido en tres encarnaciones básicas.[1]

[fr] Captain Atom

Captain Atom est un personnage de fiction, super-héros créé par le scénariste Joe Gill et le dessinateur et coscénariste Steve Ditko. Il est apparu pour la première fois dans Space Adventures # 33 (mars 1960). Captain Atom fut créé pour Charlton Comics mais fut plus tard acquis par DC Comics et révisé pour s'intégrer à la continuité DC post-Crisis on Infinite Earths.
- [it] Capitan Atom

[ru] Капитан Атом

Капитан Атом — персонаж, супергерой комиксов издательства DC Comics; всего в истории комиксов существовало три персонажа, носивших это имя. Персонаж был создан писателем Джо Гиллом и художником и писателем Стивом Дитко и впервые появился в серии комиксов Space Adventures #33 в марте 1960 года[1]. Первоначально он был создан для компании Charlton Comics, но затем стал персонажем DC Comics (с 1987 года) после приобретения ими Charlton Comics. В ряде сюжетных арок комиксов и мультфильмах персонаж выступал как правительственный спецагент и сражался с другими супергероями, когда правительство согласно сюжету находилось в конфликте с Лигой Справедливости.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии