fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Cassandra Alexandra (アレクサンドル カサンドラ Arekusandoru Kasandora?) è un personaggio della serie videoludica Soulcalibur della Namco. Fa la sua prima apparizione in Soulcalibur II. Cassandra è inoltre un personaggio sbloccabile in Smash Court Tennis Pro Tournament 2.[1]

Cassandra Alexandra
Cassandra in Soulcalibur IV
UniversoSoulcalibur
Nome orig.カサンドラ アレクサンドル (Kasandora Arekusandoru)
Lingua orig.Giapponese
Character design
  • Aya Takemura (Soulcalibur II-IV)
  • Takuji Kawano (Soulcalibur II-IV)
StudioNamco
1ª app. inSoulcalibur II
Voci orig.
  • Reiko Takagi voce giapponese
  • Debbie Rogers voce inglese in Soulcalibur II
Specieumana
SessoFemmina
EtniaGreca
Luogo di nascitaAtene, Impero ottomano
Data di nascita20 luglio 1570
Poteri
  • Stile ateniese

Il personaggio



Aspetto fisico e carattere


Cassandra si presenta come una ragazza di bell'aspetto con i capelli biondi e a caschetto. In Soulcalibur II e Soulcalibur III indossa un abitino bianco e azzurro che termina a mo' di gonna, pantacollant, un cerchietto, guanti e stivaletti. In Soulcalibur IV e Soulcalibur: Broken Destiny il suo aspetto diviene più aggressivo e provocante: porta ora una vistosa scollatura, le sue gambe sono coperte da lunghissimi stivali bianchi, indossa due spallacci metallici, mentre i suoi capelli, divenuti più lunghi, sono decorati da un fiocco scuro. È armata di una spada corta e di uno scudo (Omega Sword & Nemea Shield in Soulcalibur II e Digamma Sword & Nemea Shield a partire dai capitoli successivi). Cassandra è stata progettata per essere molto più determinata di Sophitia ma meno umile. A differenza di sua sorella, che trae il potere da Efesto, Cassandra conta solo sulle proprie forze.[2]


Biografia


In qualità di sorella di Sophitia Alexandra, anche Cassandra è determinata nella distruzione della spada Soul Edge. In Soulcalibur III riceve delle nuove armi da suo cognato Rothion, che la rendono più potente. In Soulcalibur IV incontra un uomo che è posseduto da un frammento di Soul Edge e, dopo averlo sconfitto, questi le rivela che c'è una "pietra sacra" che sprigiona malvagità. Si dirige così ad Ostrheinsburg, dove viene a sapere che lì può nascondersi la "pietra sacra", al fine di distruggerla.

Nella storia alternativa di Soulcalibur: Broken Destiny, Cassandra è alla ricerca di una pozione per curare il padre di Hilde. Aiuta così la ragazza a curare il padre e si allea a Dampierre mentre Hilde viene brevemente rapita.

In Soulcalibur V, Cassandra non appare come personaggio giocabile. Tuttavia viene menzionata nell'artbook ufficiale del gioco, che informa della sparizione misteriosa del personaggio nel "Chaos Astrale" dopo aver scoperto il corpo incosciente della sorella nel castello di Ostrheinsburg.


Modalità di gioco


Nel sito GameSpy è stata messa in evidenza la somiglianza fra il gameplay di Cassandra e quello della sorella; tuttavia venne dichiarato che "grazie ad alcuni cambiamenti intelligenti, (Cassandra) sembra una ragazza completamente nuova sotto molti aspetti importanti."[3] In Soulcalibur IV Cassandra è cambiata ulteriormente divenendo, rispetto alla sorella, più abile nelle battaglie a breve distanza; di conseguenza gli attacchi a lungo raggio ne risentono a livello di effetto. In compenso la difesa è aumentata considerevolmente sia per gli attacchi lunghi che per quelli brevi.[4]


Armi


Omega Sword e Nemea Shield

Omega Sword e Nemea Shield sono le due armi principali di Cassandra nel solo Soulcalibur II. Forgiate da Efesto, la prima è una spada argentata mentre il secondo è uno scudo circolare blu decorato con la lettera greca Ω (omega). Digamma Sword e Nemea Shield sono le armi standard usate da Cassandra in Soulcalibur III e Soulcalibur IV. Cassandra sarà infatti costretta a sostituire la spada Omega, distrutta in seguito alle vicende di Soulcalibur II, con la spada Digamma. È composta da un'elegante spada corta e uno scudo rosa decorato da un motivo curvilineo. Entrambe le due armi saranno sbloccabili in Soulcalibur: Lost Swords, dove verranno però utilizzate da Sophitia.

Spiked Shield

Lo Spiked Shield è uno scudo munito di spuntone che ha buone capacità offensive ma scarsa difesa. È un'arma sbloccabile in Soulcalibur II. Dark Blade Dark Blade è un kit di spada e scudo dall'aspetto sinistro e con la lama intrisa di veleno. Sebbene vanti una buona portata e sia in grado di infliggere danno ai nemici in parata, quest'arma è debole in difesa. È apparsa come arma sbloccabile in Soulcalibur II, III e IV e prende il nome di "Elemental Blade" in Soulcalibur: Lost Swords, dove viene utilizzata da Sophitia.

Dark Blade

Metesashi

Metesashi è un'arma potente in difesa, ma scarsa in attacco apparsa nel solo Soulcalibur II. Spine Blade Spine Blade è una spada di portata limitata ma efficace e in grado di infliggere danno al nemico bloccante. È apparsa in Soulcalibur II e III mentre in Soulcalibur IV si ripresenta con il nome "Spine Blade & Ivan the Terrible".

Spine Blade

Katzbalger

Katbalger è una spada combinata con uno scudo simile al "Nemea Shield", ma di colore rosso. È in grado di far guadagnare vita a Cassandra quando essa infligge danno, ma l'effetto termina dopo pochi attacchi. Essendo apparsa in Soulcalibur II, III (con il nome "The Ancient Weapon") e IV è una delle armi più ricorrenti di Cassandra. In Soulcalibur III viene inoltre utilizzata dal personaggio bonus Abelia.

Spine Blade e Ivan the Terrible
Red Crystal Rod e Red Line Shield

Red Crystal Rod e Red Line Shield è uno scudo di colore scuro abbinato ad un'asticella decorata da un cristallo. Arma in grado di curare il suo possessore, è pressoché identica al "Blue Crystal Rod" di Sophitia. È finora apparsa in Soulcalibur II.

Digamma Sword e Nemea Shield

Ivan the Terrible

Ivan the Terrible è un'arma efficace, ma il suo possessore perde vita con il trascorrere del tempo. Appare in Soulcalibur II e III mentre in Soulcalibur IV si ripresenta con il nome "Spine Blade & Ivan the Terrible".

Soul Edge (Completa)

La Soul Edge (Completa) è la mostruosa spada leggendaria Soul Edge che ha assunto le sembianze di una spada corta e uno scudo. È un'arma molto efficace, ma consuma la vita di Cassandra durante il combattimento. Appare nel solo Soulcalibur II.

Valkyrie

Valkyrie è l'arma più potente di Cassandra avendo elevatissime percentuali di attacco e difesa, oltre a permettere al suo possessore di guadagnare vita durante lo scontro. Appare in Soul Blade, Soulcalibur II, e Soulcalibur III, dove viene utilizzata anche dal personaggio bonus Abelia.

Keepsake

Keepsake ("ricordo") è l'arma "scherzo" di Cassandra in Soulcalibur II. Si presenta simile a Omega Sword & Nemea Shield, ma ha l'aspetto danneggiato. È una delle armi più deboli di Cassandra.

Broken Sword

Esattamente come Keepsake, Broken Sword è un'arma scherzo dall'aspetto molto consumato. Appare in Soulcalibur III e quando colpisce il nemico emette un suono buffo.

Baker's Daughter

Baker's Daughter è un cesto per il pane combinato con un matterello. Trattandosi dell'arma "scherzo" di Cassandra in Soulcalibur IV, è molto debole. Viene inoltre utilizzata da Pyrrha e Pyrrha Ω in Soulcalibur V.

Soul Calibur (Sword & Shield)

Soul Calibur (Sword & Shield) è la leggendaria Soul Calibur che ha assunto la forma di una spada e uno scudo. Certamente l'arma più potente di Cassandra in Soulcalibur IV e Soulcalibur: Broken Destiny, viene anche utilizzata dalla sorella Sophitia in Soulcalibur III e dal nipote Patroklos in Soulcalibur V. Viene inoltre adottata da Elysium in Soulcalibur V quando emula lo stile di combattimento di Pyrrha e Pyrrha Ω.

The Ancient

The Ancient è un'arma identica alla Katzbalger, ma di colore azzurro. Appare in Soulcalibur III e ha le stesse caratteristiche di un'arma standard.

Original Omega Sword e Owl Shield

Owl Shield

Fire Blade

Icicle

Modified Digamma Sword e Nemea Shield


Accoglienza


Cassandra ha ricevuto giudizi pressoché positivi in siti internet e riviste specializzate.[5][6] Cassandra è risultato un personaggio molto amato dai fan e molto discusso nei forum online. Molte animazioni di Cassandra sono state fatte manualmente, mescolate al motion capture. In un volume uscito nel 2003 di PlayStation Magazine, Cassandra è stata inserita in una lista includente le "ragazze dei videogiochi dell'estate",[7] mentre nel sito GamesRadar è stata citata fra i migliori cameo dei videogiochi per la sua apparizione in Smash Court Tennis Pro Tournament 2.[1] In una classifica stilata da IGN si è piazzata all'ottavo posto fra i migliori personaggi della serie.[8]


Note


  1. (EN) GamesRadar: 55 awesome character cameos, su gamesradar.com. URL consultato il 17 ottobre 2014 (archiviato dall'url originale il 3 dicembre 2014).
  2. (JA) 「ソウルキャリバーII」開発者インタビュー, su watch.impress.co.jp, Impress Watch. URL consultato il 18 ottobre 2008 (archiviato dall'url originale il 30 aprile 2008).
  3. (JA) "Soul Calibur II" Intervista allo sviluppatore (Game Watch), su game.watch.impress.co.jp. URL consultato il 17 ottobre 2014.
  4. Adam Deats, Joe Epstein, Soulcalibur IV, BradyGames, 2008, pp. 43, ISBN 0-7440-1006-3.
  5. (EN) Edge: Soul Calibur IV review, su edge-online.com. URL consultato il 17 ottobre 2014.
  6. (EN) Kotaku: Soulcalibur IV Features Tasteful Greek Cleavage, su kotaku.com. URL consultato il 17 ottobre 2014 (archiviato dall'url originale il 16 ottobre 2012).
  7. (EN) Soul Calibur Swimsuit Girls of Summer, su greghornjudge.com. URL consultato il 17 ottobre 2014.
  8. (EN) Soulcalibur: The Top Ten Fighters (IGN), su ign.com. URL consultato il 17 ottobre 2014.

Voci correlate



Collegamenti esterni


Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi

На других языках


[en] Cassandra Alexandra

Cassandra Alexandra (Japanese: カサンドラ・アレクサンドル, Hepburn: Kasandora Arekusandoru Greek: Κασανδρα Αλεξάνδρα) is a fictional character in the Soulcalibur series of video games. Created by Namco's Project Soul division, she first appeared in Soulcalibur II and its subsequent sequels, and later appeared in various merchandise and promotional material related to the series.

[es] Cassandra Alexandra

Cassandra Alexandra (アレクサンドルカサンドラ, Kasandora Arekusandoru); (griego: Κασσάνδρα Αλεξάνδρα), más conocida como Cassandra, es un personaje ficticio de la saga Soulcalibur. Creada por la división Project Soul de Namco, apareció por primera vez en Soulcalibur II y sus secuelas posteriores, y más tarde apareció en varios materiales promocionales relacionados con la serie.
- [it] Cassandra Alexandra

[ru] Кассандра Александра

Кассандра Александра (яп. カサンドラ・アレクサンドル Касандора Арэкусандору) — персонаж серий файтингов Soul, созданная компанией Namco. Впервые появилась в Soulcalibur II. Героиню на английском языке озвучивает Дебра Жан Роджерс, а на японском — Рэйко Такаги.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии