Claire Temple è un personaggio dei fumetti creato da Archie Goodwin (testi) e George Tuska (disegni), pubblicato dalla Marvel Comics. La sua prima apparizione avviene in Luke Cage, Hero for Hire (vol. 1[1]) n. 2 (agosto 1972).
Infermiera impiegata presso la Storefront Clinic del Dr. Noah Burstein, responsabile di aver dato a Luke Cage i suoi superpoteri, Claire conosce l'eroe a pagamento divenendone una preziosa alleata e intrecciando con lui una lunga e travagliata storia d'amore.
Biografia del personaggio
Primi anni
Nata ad Harlem, New York, Claire frequenta il college a Los Angeles, dove conosce il brillante laureando di biochimica Bill Foster, che sposa nonostante la giovane età, ma da cui divorzia poco dopo in quanto egli ha più a cuore la sua carriera nelle Stark Industries che lei[2]. Fatto ritorno nella sua città natale, Claire inizia a lavorare come infermiera per il Dr. Noah Burstein nella sua Storefront Clinic, sulla 42ª strada[3]; lavoro che la porta a conoscere Luke Cage[3][4] e a collaborare di frequente con lui dando inizio contemporaneamente a una relazione sentimentale[5].
Luke Cage
Tempo dopo viene a sapere che l'ex-marito, nel frattempo divenuto il supereroe Golia Nero, è stato catturato dal Circo del Crimine e, dunque, fa ritorno in California senza dare spiegazioni e chiedendo a Luke di non seguirla,[6] sebbene questi non le dia retta e la raggiunga a Los Angeles aiutandola a liberare l'ex-marito e a consegnare i criminali alla giustizia[7]. Riconciliatisi Luke e Claire fanno ritorno a New York insieme e riprendono la loro relazione finché la donna, stanca di vivere nella costante apprensione dovuta ai pericoli corsi dall'amato, decide di lasciarlo[8] e inizia successivamente una nuova carriera come dottoressa presso un ospedale di Midtown Manhattan.
Altre apparizioni
Nonostante la fine della loro relazione, lei e Luke rimangono in buoni rapporti e la donna torna a collaborare in numerose altre occasioni con l'ex-compagno, col suo socio Pugno d'acciaio e con vari supereroi loro alleati[9][10][11][12], tra cui l'Uomo Ragno[13] e Capitan America (Sam Wilson)[14].
Altri media
Nelle serie televisive Netflix legate al franchise del Marvel Cinematic Universe, Claire Temple è interpretata da Rosario Dawson[15]. Tale versione del personaggio anziché essere afroamericana ha origini ispaniche e presenta tratti in comune con l'Infermiera di notte[16].
In Daredevil Claire diviene una preziosa alleata e confidente di Matt, cui presta costanti cure mediche.
In Jessica Jones[17] aiuta la protagonista a salvare la vita di Luke Cage operandolo clandestinamente.
In Luke Cage Claire aiuta il protagonista a tenere Harlem al sicuro; nel corso delle vicende lei e Luke si innamorano ma sono in seguito costretti a separarsi quando lui viene ricondotto in prigione.[18]
Nella serie televisiva Iron Fist Claire si iscrive al dojo di Colleen Wing e collabora con Danny, l'Iron Fist.
Nella miniserie televisiva The Defenders Claire si riunisce con Luke e aiuta i vigilanti nella lotta contro la Mano.
Note
Il termine volume è usato in lingua inglese, in questo contesto, per indicare le serie, pertanto Vol. 1 sta per prima serie, Vol. 2 per seconda serie e così via.
Power Man (vol. 1) n. 24, aprile 1975.
Luke Cage, Hero for Hire (vol. 1) n. 2, agosto 1972.
Luke Cage, Hero for Hire (vol. 1) n. 3, ottobre 1972.
Luke Cage, Hero for Hire (vol. 1) n. 6-7, febbraio-marzo 1973.
Power Man (vol. 1) n. 20, agosto 1974.
Power Man (vol. 1) n. 24-25, aprile-giugno 1975.
Power Man and Iron Fist (vol. 1) n. 50, aprile 1978.
Power Man and Iron Fist (vol. 1) n. 78, febbraio 1982.
Power Man and Iron Fist (vol. 1) n. 83-84, luglio-agosto 1982.
Power Man and Iron Fist (vol. 1) n. 96-97, agosto-settembre 1983.
Power Man and Iron Fist (vol. 1) n. 100, dicembre 1983.
Marvel Team-Up (vol. 1) n. 123, novembre 1982.
Captain America: Sam Wilson (vol. 1) n. 4, dicembre 2015.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии