fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Devil (in inglese Daredevil), il cui vero nome è Matthew Michael "Matt" Murdock, è un personaggio dei fumetti statunitensi creato dallo sceneggiatore Stan Lee e dal disegnatore Bill Everett nel 1964, pubblicato dalla Marvel Comics. Ha esordito nel primo numero della collana Daredevil dell'aprile 1964.[2] La serie a fumetti dedicata al personaggio ha vinto nel 2003 il premio Will Eisner Comic Industry Awards come "migliore serie continuativa".[3] Il sito web IGN lo ha inserito alla decima posizione della classifica dei cento maggiori eroi della storia dei fumetti, dopo Hulk e prima di Dick Grayson[4]. Il personaggio ha avuto una trasposizione cinematografica nel 2003.[5]

Devil
Devil disegnato da Greg Land
UniversoUniverso Marvel
Nome orig.Daredevil
Lingua orig.Inglese
Alter egoMatthew Michael "Matt" Murdock
Soprannome
  • Uomo senza paura
  • Diavolo custode
  • Diavolo di Hell's Kitchen
  • Giustiziere di Hell's Kitchen
Autori
  • Stan Lee
  • Bill Everett
EditoreMarvel Comics
1ª app.aprile 1964
1ª app. inDaredevil (vol. 1[1]) n. 1
Editore it.Editoriale Corno
1ª app. it.6 maggio 1970
1ª app. it. inL'incredibile Devil n. 1
Specieumano mutato
SessoMaschio
Professioneavvocato penalista
Poteri
  • agilità, riflessi, sensi ed equilibrio sovrumani
  • senso radar

Biografia del personaggio


Daredevil è l'alter ego di Matt Murdock, un avvocato cieco. Le sue origini derivano da un incidente d'auto d'infanzia che gli ha conferito abilità speciali. Mentre cresce nel quartiere operaio irlandese-americano di Hell's Kitchen, a New York, storicamente violento o pieno di criminalità, Matt Murdock è accecato da una sostanza radioattiva che cade da un camion fuori controllo dopo aver spinto un uomo fuori dal percorso del veicolo in arrivo. Sebbene non possa più vedere, la sua esposizione al materiale radioattivo aumenta i suoi sensi rimanenti oltre le normali capacità umane e gli dà un "senso radar". Suo padre, un pugile di nome Jack Murdock, è un uomo single che cresce suo figlio ormai cieco, che nonostante la sua ruvida educazione, ama incondizionatamente suo figlio e cerca di insegnargli a formarsi una vita migliore. Jack viene successivamente ucciso dai gangster dopo essersi rifiutato di imbrogliare, lasciando Matt orfano. Per proteggersi, Matt iniziò ad allenarsi per affinare le sue capacità fisiche e i suoi sensi sovrumani sotto la tutela di un misterioso sconosciuto cieco di nome Stick, diventando infine un artista marziale altamente qualificato ed esperto.

Alcuni anni dopo, dopo essersi laureato in legge con voti alti, Matt cerca l'elemento criminale in Hell's Kitchen e inizia le sue attività di lotta al crimine. Matt prende di mira i gangster locali che hanno ucciso suo padre e riesce ad assicurarli alla giustizia. Alla fine, indossando un costume sul modello di un diavolo, Matt ha intrapreso una doppia vita combattendo contro il mondo criminale di New York City nei panni del vigilante mascherato Daredevil, che lo ha messo in conflitto con molti supercriminali, inclusi i suoi acerrimi nemici Bullseye e il Kingpin. Diventa anche un abile e rispettato avvocato dopo essersi laureato alla Columbia Law School con il suo migliore amico e compagno di stanza, Franklin "Foggy" Nelson, con il quale diventa partner legale, formando lo studio legale Nelson & Murdock.


Storia editoriale


Lo stesso argomento in dettaglio: Daredevil (fumetto).

Il personaggio esordisce nella testata Daredevil (vol. 1) nell'aprile 1964; la testata prosegue fino all'ottobre 1998 concludendosi con il n. 380. Le storie del personaggio dal mese successivo proseguono su una seconda testata pubblicata sotto l'etichetta Marvel Knights che prosegue fino al n. 119 dell'agosto 2009, quando viene ripresa la prima serie ripartendo la numerazione con il n. 500, inglobandovi anche i numeri precedenti usciti nella seconda serie e concludendosi dopo dodici numeri per continuare nella terza serie, Daredevil (vol. 3), che prosegue per 36 numeri da settembre 2011 ad aprile 2014.[3][6][7] Da maggio 2014 esordisce la quarta serie regolare, Daredevil (vol. 4), che rilancia il personaggio nell'ambito dell'iniziativa editoriale All New Marvel NOW! e conclusa nel novembre 2015.[8] Nel 2016 esordisce la quinta serie regolare dedicata al personaggio, Daredevil (vol. 5), all'interno dell'iniziativa editoriale All New All Different Marvel[9], che prosegue fino al n. 28, quando viene ripresa la numerazione della prima serie con il n. 595.


Edizione italiana


In Italia la prima serie a fumetti compare negli anni settanta, pubblicata tradotta dall'Editoriale Corno nella collana L'incredibile Devil (1970-1975) e poi in appendice sulla collana L'Uomo Ragno (prima e seconda serie, 1975-1983).[10] Negli anni ottanta la Star Comics ripropone il personaggio in appendice alla testata I Fantastici Quattro dal 1988 fino al 1994, quando il nuovo editore Marvel Italia realizza una nuova testata, Devil & Hulk che venne pubblicata fino a giugno 2012 per 186 numeri.[10] Successivamente le storie del personaggio sono state pubblicate nella collana Devil e i Cavalieri Marvel[11] edito da Panini Comics, che nel frattempo ha assorbito Marvel Italia. Questa serie ha contenuto anche le testate di altri supereroi "urbani" della Marvel fino al n. 86; in seguito, le uniche storie pubblicate sulla testata sono state quelle di Devil, cambiando anche il titolo di copertina della collana in Daredevil dal maggio 2016.


Archi narrativi


Creato nel 1964 da Stan Lee, il personaggio ha conosciuto alterne fortune editoriali passando da periodi di crisi a momenti migliori che hanno visto grandi autori cimentarsi con il personaggio come, negli anni settanta, la gestione di Gene Colan (nel periodo il supereroe è caratterizzato, tra le altre cose, dal fatto di avere come nemici supercriminali provenienti dal mondo "animale": Ox, Frog, Cobra, Coleottero, Leopardo, El Condor...) e, nei primi anni ottanta, quella di Frank Miller che ha rivoluzionato il personaggio; poi il ciclo realizzato da Ann Nocenti e John Romita Jr., dai contenuti di forte denuncia sociale; il secondo ciclo di Miller, “Born Again”; il ciclo di Kevin Smith e Joe Quesada, “Guardian Devil”, in cui il lirismo dei testi si fonde con un segno e inquadrature davvero innovative[10]; le run di tono noir scritte da Brian Bendis e poi Ed Brubaker tra il 2001 e il 2009; il ciclo di Mark Waid tra il 2011 e il 2015; quello di Charles Soule tra 2015 e 2018; la run di Chip Zdarsky iniziata nel 2019 e ancora in corso.


Anni ottanta



Elektra

Frank Miller entra a far parte dello staff nel 1979 come disegnatore e, dopo alcuni numeri di prova, incomincia anche a scrivere le storie modificandone il tono rendendolo un noir. Introduce il personaggio di Elektra Natchios, ex-compagna di Matt Murdock all'università ed esperta di arti marziali e sai, che torna nella sua vita per uccidere il suo alter ego su ordine del boss Kingpin. Elektra tenta di uccidere Daredevil più volte, ma quando scopre la sua vera identità rinuncia all'incarico e Kingpin chiama al suo servizio lo psicopatico assassino Bullseye. Questa saga segna non solo il cambio di stile e genere del fumetto ma anche un periodo di enorme successo dell'eroe.[senza fonte]


Rinascita

Lo stesso argomento in dettaglio: Devil: Rinascita.

Nel 1986 Frank Miller torna a occuparsi del personaggio con il disegnatore David Mazzucchelli realizzando la saga Rinascita[12] dove Karen Page, ex-segretaria ed ex-ragazza di Matt, ora pornostar tossicodipendente, vende il nome dell'identità segreta di Devil a Kingpin che perseguita l'eroe facendolo lentamente impazzire fino a quando non riesce a riprendersi la sua vita. In questo ciclo di storie Devil in costume appare rare volte lasciando più spazio al suo alter ego, Matt Murdock.


Anni novanta


In questo periodo Matt abbandona la sua identità di Devil, perché la sua identità segreta è stata rivelata all'opinione pubblica e finendo poi per inscenare la sua morte. Tornato, decide di riaprire il suo studio legale insieme all'amico Foggy, con l'aiuto di Rosilind Sharpe.


La nuova versione delle origini

Miller ritorna successivamente nel 1993 col disegnatore John Romita Jr. con la miniserie L'uomo senza paura[13] nella quale vengono narrate nuovamente le origini del personaggio in maniera molto più dark e violenta della versione originaria di Lee ed Everett. Come in Rinascita anche qui Matt appare per tutto il fumetto senza costume tranne che nelle ultime due pagine.


Diavolo Custode (Guardian Devil)

Nel 1998, Joe Quesada e Kevin Smith elaborano una saga pubblicata sulla nuova serie di Daredevil, la seconda, fatta ripartire dal n. 1 proprio per rilanciare il personaggio. Matt Murdock è coinvolto in un complotto apparentemente orchestrato da entità metafisiche. Deve difendere un bambino creduto essere il "Nuovo Messia" o "L'Anticristo". Alla fine scoprirà che Mysterio era l'artefice di tutto.


Anni 2000/2010



La gestione Bendis (2001-2006)

Nel 2001 Brian Michael Bendis diventa lo sceneggiatore della serie, inizialmente per quattro numeri (# 16-19), poi stabilmente, dal #26. Bendis scrive tutti gli albi fino al #81, eccetto i #51-55, scritti e disegnati da David Mack e scollegati dalla storia di Bendis. Durante il periodo Bendis, interamente disegnato da Alex Maleev, Kingpin (in precedenza diventato cieco) viene spodestato dal suo ruolo di capo del crimine organizzato di New York. Viene tolto di mezzo da una congiura architettata dal figlio Richard e da Sammy Silke, figlio di un leader della malavita di Chicago. Apparentemente assassinato, all'insaputa dei congiurati Kingpin sopravvive, sebbene in condizioni critiche. Sua moglie Vanessa si vendica dei congiurati, che vengono tutti uccisi su suo ordine (compreso il figlio Richard). Solo Silke scampa al tentativo di omicidio e si consegna all'FBI. In cambio di protezione, fornisce agli agenti federali la vera identità di Devil, che ha ottenuta da Richard Fisk.

Questa azione dà inizio a un tremendo periodo per Matt. Un agente federale, infatti, disobbedisce all'ordine del suo direttore di non diffondere la notizia, e in cambio di denaro la rivela a un quotidiano di NY, il Daily Globe, che la pubblica in prima pagina. Come conseguenza, la casa di Matt è assediata da giornalisti, ma anche da vecchi nemici di Devil. Matt dichiara pubblicamente falsa la notizia e fa causa al Daily Globe. Le due parti non riescono ad accordarsi per un risarcimento.

Mentre si attende il processo, Matt combatte il Gufo e fa conoscenza di Milla Donovan, una donna cieca con cui dà inizio a una relazione sentimentale. L'editore del Daily Globe viene trovato assassinato, e l'FBI sospetta di Murdock. Probabilmente, però, il colpevole è Kingpin, tornato dalla clinica dove è stato curato e gli è stata restituita la vista. Nel suo tentativo di riprendersi il suo impero criminale, scatena Typhoid Mary e subito dopo Bullseye contro Matt. Nessuno dei due gli è di aiuto, però, perché Matt lo raggiunge e lo sconfigge in uno scontro a mani nude. Davanti a un Fisk svenuto e a dei membri della malavita di New York, senza la maschera, Matt si mette a capo del quartiere di Hell's Kitchen. In pochi mesi ne elimina la criminalità, ma si attira il malcontento di altri supereroi di NY. Durante questo periodo, Matt sposa Milla e viene attaccato dalla Yakuza, organizzazione criminale giapponese. Dopo lo scontro con la Yakuza Matt viene lasciato da Milla, che è convinta che Matt l'abbia sposata in preda a un esaurimento nervoso.

Distrutto dalla partenza di Milla, Matt si trova invischiato in una avventura della Vedova Nera, che ha un assassino sulle proprie tracce. Poi deve scontrarsi con Alexander Bont, che era stato capo della mafia di New York prima che arrivasse Kingpin. Infine, Kingpin, da una prigione federale, rivela agli agenti FBI di essere in possesso di un dossier con prove della seconda identità di Murdock, che darà all'FBI in cambio della libertà. Si scatena così una corsa per arrivare a questo dossier, alla quale partecipano Matt, aiutato da Elektra e dalla Vedova nera, i federali e anche Bullseye. Matt è coinvolto in uno scontro con l'FBI, durante il quale viene ferito e poi catturato. Kingpin rivela che il "dossier Murdock" è in realtà un'invenzione, ma pretende di essere liberato in quanto responsabile della cattura di Murdock.

Il processo di Murdock non inizierà presto; in attesa, Matt è rinchiuso nella prigione di Ryker's Island, dove si trovano alcuni dei criminali che ha combattuto come Devil. Tra questi anche Kingpin, liberato e subito dopo arrestato di nuovo dall'FBI per nuovi crimini.


La gestione Brubaker (2006-2009)

Dopo l'addio di Bendis, Ed Brubaker prende in mano la testata (#82, 2006). La sua storia parte esattamente da dove Bendis aveva lasciato, cioè con Matt in prigione.

I federali cercano di rimandare indefinitamente il processo, perché non sono sicuri di poter far condannare Murdock. Dopo una visita di Foggy a Matt in prigione, l'amico di Matt viene aggredito e accoltellato a morte. Ciò incattivisce Matt, che già prima aveva problemi con le bande criminali formatesi all'interno della prigione. Matt quindi non si fa problemi a pestare diverse persone, tra cui il Gufo e Testa di Martello, per capire chi ha dato l'ordine di uccidere Foggy. A New York, intanto, una persona mascherata come Devil si fa vedere mentre combatte dei criminali.Ciò fa sorgere dubbi sulla colpevolezza di Matt, dato che lui è chiuso a Ryker's. Dopo un po' di tempo Matt incontra Kingpin, che gli confida di non avere a che fare con la morte di Foggy, e che in poco tempo scoppierà una rivolta all'interno della prigione, nella quale nel frattempo erano stati rinchiusi anche Bullseye e il Punitore. Quando la rivolta effettivamente scoppia, Matt è costretto a combattere al fianco di Kingpin contro dei detenuti che vogliono ucciderli entrambi. Poi, per evitare che Kingpin possa scappare, gli spara a una gamba. Quindi si finge ostaggio del Punitore, per fuggire insieme a lui. Matt torna a New York di nascosto e va in cerca di chi ha impersonato Devil, scoprendo che si tratta di Pugno d'Acciaio.

In seguito Matt si reca in Europa per seguire una pista sull'assassinio di Foggy. Lo fa sotto falso nome, dato che Matt Murdock deve essere creduto ancora ostaggio del Punitore. In Europa conosce Lily Lucca, da cui diventa ossessionato. Si renderà conto in seguito che Lily ha lo stesso odore di Karen Page, a cui Matt è sensibile dati i suoi sensi potenziati. Lily gli spiega che ciò è dovuto a un profumo che le è stato dato da colei che le ha ordinato di irretire Matt: Vanessa Fisk, moglie di Kingpin.

Matt trova Vanessa, che gli rivela di essere in stato terminale. Mostrandogli foto che provano il suo essere Devil, lo ricatta e gli chiede di far scagionare Kingpin. Devil non accetta il ricatto. Torna a casa, fingendo di essere stato alla fine liberato dal Punitore. Dato che i federali ritengono che le accuse contro di lui siano troppo deboli per rimandarlo in prigione, si trova di nuovo libero, e la sua identità segreta è ancora protetta. Dopo qualche tempo viene a sapere della morte di Vanessa, al che decide di cercare di liberare Kingpin. Ci riesce come suo avvocato difensore, e ottiene la partenza di Kingpin dal paese.

Si scopre che Foggy era in realtà sopravvissuto all'aggressione a Ryker's Island, ma era stato inserito nel programma protezione testimoni dell'FBI e aveva quindi ricevuto una nuova identità. Foggy però decide di tornare da Matt quando egli viene scagionato dalle accuse di essere Devil.

Devil diventa poi la vittima di un piano organizzato da Mister Fear che, tramite un potente veleno, droga Milla e Melvin Potter (alias Gladiatore), e li costringe a compiere degli omicidi di cui poi non ricordano nulla. Inoltre Fear prende in mano la criminalità a Hell's Kitchen. Matt riesce a risalire a Fear e a farlo arrestare, ma dato che non esiste antidoto al veleno la moglie è costretta a essere ricoverata in un istituto psichiatrico.

Complice l'assenza della moglie, Matt trascorre una notte con Dakota North, investigatrice che in passato ha aiutato il suo studio legale. I genitori di Milla ottengono delle foto di loro due insieme e le usano per ricattarlo e ottenere l'affidamento della figlia, che viene quindi tolta dall'istituto psichiatrico.

In seguito Devil viene preso di mira da un nuovo sicario della Mano, Lady Bullseye. Dopo alcuni scontri, nei quali Matt riceve l'aiuto del millenario Maestro Izo, Lady Bullseye rivela che la Mano vuole un nuovo capo. Come "candidati" ci sono Devil, Kingpin (che è tornato a New York in seguito all'assassinio da parte della Mano della sua nuova famiglia in Spagna), Maestro Izo e Lady Bullseye. Per evitare che l'organizzazione criminale cada nelle mani di Fisk, Matt decide di accettare l'offerta e diventa il capo supremo della Mano, sperando di riuscire a cambiarne le attitudini e le finalità.

Il periodo di Brubaker al timone della testata (quasi interamente disegnato da Michael Lark) vede la fine della seconda serie di Daredevil con il numero 119 e il ritorno alla numerazione originale (ripartendo dal #500, dato che vengono uniti nel calcolo i 380 numeri della prima serie e i 119 della seconda). Brubaker lascia proprio con il #500.


Dark Reign: La lista

Lo stesso argomento in dettaglio: Dark Reign.

Norman Osborn, venendo a sapere che Devil è il nuovo capo della Mano, lo inserisce nella sua Lista e gli manda contro Bullseye e alcuni agenti dell'H.A.M.M.E.R.. Fuori, mentre Devil e Bullseye si affrontano, Lester fa crollare un palazzo pieno di persone con un esplosivo e riesce a scappare. Devil capisce che ormai Norman Osborn è diventato il capo assoluto del regno e decide di reagire. Ma Kingpin e Lady Bullseye hanno visto tutto.


Shadowland: il lato oscuro di un eroe

Matt è divenuto il capo della Mano e, nella sua personale guerra al crimine, fa costruire una prigione per criminali al centro di Hell's Kitchen (Shadowland) e cambia il colore del costume in nero. In seguito inizia a dare la caccia a tutti i criminali in modo disumano. Gli abitanti di Hell's Kitchen, temendo il nuovo Devil, iniziano a lasciare il quartiere. I Vendicatori provano a fermare Devil, che però ordina ai ninja di attaccare quelli che erano un tempo suoi amici, i quali vengono poi contattati da Kingpin; quest'ultimo richiama dall'oltretomba Ghost Rider, che inizia a liberare i criminali imprigionati a Shadowland, ma infine Devil lo caccia via.

Elektra e Typhoid Mary scoprono che la Mano ha rinchiuso dentro Matt una entità assetata di potere e distruzione che ne ha cambiato l'indole. Tutti gli amici di Devil attaccano nuovamente la fortezza-prigione, lo liberano dall'influenza del demone e distruggono Shadowland. In seguito Matt va in Nevada a riflettere sugli errori commessi in quanto, nonostante fosse sotto il controllo dell'entità, è stato comunque lui a volere la morte di Bullseye e altre atrocità di cui ora si pente.


Daredevil: Rinato

Nel suo peregrinare in New Mexico incontra in un piccolo villaggio isolato un bambino di nome Bill, cieco, il cui padre venne ucciso da alcuni malviventi. Lo sceriffo del luogo, Cole, scopre che Matt è in realtà Devil e decide di arrestarlo, essendo in combutta con i malviventi. Dopo uno scontro con il capo dell'organizzazione malavitosa, Matt si ritrova ferito e solo. Lo sceriffo nel frattempo si trova nei guai con il boss per via di un contrabbando di armi non arrivato: il boss vuole quindi ucciderlo. Matt arriva in tempo sbarazzandosi dei criminali. Tornato poi a Hell's Kitchen, contatta Foggy per ricostituire lo studio legale e per tornare a ripulire le strade del quartiere nei panni di Devil.


La gestione Mark Waid (2011-2015)

Dopo la fine di Shadowland e la "rinascita" di Matt, inizia una nuova serie di Daredevil, la terza, scritta da Mark Waid e disegnata soprattutto da Paolo Rivera e poi da Chris Samnee. In questa serie Matt decide di lasciarsi alle spalle il periodo "oscuro" e iniziare una vita più allegra. Conosce Kirsten McDuffie, vice procuratore distrettuale, e i due fanno coppia per un po' di tempo. Matt combatte Klaw e poi una unione delle più grandi organizzazioni criminali del Marvel Universe (Hydra, AIM, Impero Segreto, Agence Byzantine e Spettro Nero). Viene catturato dal Dottor Destino, che gli toglie i suoi sensi potenziati; li riotterrà grazie a un'operazione al cervello eseguita da Hank Pym. Sventa quindi un complotto della Società dei Serpenti (una organizzazione razzista) per infiltrarsi nel sistema legale statunitense. Purtroppo per un capovolgimento della situazione viene radiato dall'ordine degli avvocati dello Stato di New York. Di conseguenza Matt, per continuare a esercitare la sua professione, si trasferisce in California, a San Francisco.

Con il nuovo rilancio Marvel del 2014 (All-New Marvel Now), la terza serie (durata in totale 36 numeri) si conclude e inizia la quarta, con lo stesso sceneggiatore e ancora disegnata da Chris Samnee. Dopo 18 numeri, nel 2015, anche questa serie termina, a causa dell'evento Secret Wars che coinvolge tutto il Marvel Universe. Devil non ha un ruolo di rilievo nell'evento. Il periodo di Waid su Daredevil si conclude così.

La run di Charles Soule (2015-2018)
Nel rilancio post-Secret Wars (All-New, All-Different Marvel) il nuovo sceneggiatore è Charles Soule. Inizia la quinta serie di Daredevil, che dura 28 numeri, fino a quando viene ripresa la numerazione originale, con il #595. Soule guida la testata fino al 2018, attraverso anche il rilancio Marvel Legacy. Il suo ultimo numero è il 612, dopodiché lascia la testata, che viene rilanciata con un nuovo numero 1.

Fresh Start: Chip Zdarsky (2019-presente)
La sesta serie di Daredevil è scritta da Chip Zdarsky e disegnata per la maggior parte da Marco Checchetto.


Poteri e abilità


Essendo stato addestrato da Stick, Devil è un maestro in diverse arti marziali e sport da combattimento (su tutte ninjutsu, pugilato e karate), tanto che lo Official Handbook of the Marvel Universe classifica la sua abilità nel corpo a corpo con il punteggio di 5/7.[14] Lo stile di combattimento di Murdock comprende savate, taekwondo, kung fu, judo, krav maga, silat, capoeira, escrima, aikidō e lotta greco-romana.

L'incidente che lo ha privato della vista ha potenziato gli altri sensi in maniera sovrumana e in particolare il suo udito è divenuto una sorta di radar che gli permette di ovviare quasi perfettamente alla cecità[15]; proprio questi sensi ipersviluppati gli permettono di avvertire la posizione degli oggetti in maniera simile all'ecolocalizzazione, e di percepire i cambiamenti di umore e di atteggiamento delle persone attraverso il cambiamento di odori e di ritmo del battito cardiaco.

A causa del sensibile senso del tatto, Murdock può leggere la scrittura normale toccando le dita sulle lettere di una pagina[15], sebbene le pagine stampate gli impediscano di leggere l'inchiostro. Il suo olfatto è così sviluppato che può rilevare odori di una concentrazione atmosferica. Inoltre, la sua capacità di riconoscere gli odori gli consente di identificare qualsiasi persona con cui abbia trascorso almeno cinque minuti con il solo odore, indipendentemente da come possa provare a camuffare il suo naturale odore corporeo, e la sua concentrazione è tale che può concentrarsi sull'odore di una sola persona e seguirlo attraverso una folla di persone a una distanza di 50 piedi (15 metri). Il suo udito gli permette di rilevare una variazione acustica di un decibel a un livello di pressione di 7 decibel (mentre la soglia più bassa per l'uomo medio è di 20 decibel) ed è riuscito a sentire uno spillo cadere a diversi isolati di distanza in pieno centro città. Il suo senso del gusto gli consente di rilevare il numero di granelli di sale su una ciambella salata e la sua capacità di ricordare i gusti gli consente di determinare ogni ingrediente di un alimento o di una bevanda che assaggia, purché siano presenti almeno 20 milligrammi di quella sostanza.

La sua agilità e i suoi riflessi sono sviluppati a livelli sovrumani, che lo rendono un ginnasta e acrobata eccezionale in grado di schivare gli spari anche a distanza ravvicinata. La sua velocità è all'apice di quanto possa raggiungere un essere umano, pur risultando inferiore a quella di personaggi come l'Uomo Ragno, che raggiungono livelli effettivamente sovrumani. La sua resistenza è potenziata in modo simile alla sua velocità; al massimo della capacità, può esercitarsi fisicamente per ore prima di mostrare segni di affaticamento e ha un'altissima tolleranza al dolore. Anche la sua forza fisica è estremamente sviluppata pur essendo inferiore a Capitan America, che rimane comunque nei limiti umani.

Altra caratteristica fondamentale del personaggio è la sua preparazione mentale, che risulta talmente complessa da essere molto resistente anche ai poteri di controllo mentale: un esempio si ha nel duello con Psylocke, avvenuto durante la saga Avengers vs. X-Men, dove la donna viene oltremodo traumatizzata dalla sua complessità mentale; in Battaglie del Secolo Matt resiste al controllo mentale dell'Uomo Porpora e collabora con Batman contro lo Spaventapasseri, la cui formula del terrore risulta del tutto inefficace su di lui; è stato persino in grado di vincere il controllo mentale del dio simbionte Knull avversario principale della saga crossover "King in Black".

Inoltre Matt Murdock è un abile e rispettato avvocato di New York, specializzato in diritto penale. La sua pratica legale è considerata la più grande fonte di forza sia per la stabilità emotiva che per la sua riuscita guerra al crimine. Lo studio legale di Murdock svolge molto lavoro pro bono e si occupa dell'intera gamma di questioni di giustizia sociale come casi di stupro, crimini d'odio, brutalità della polizia, negligenza medica, cause di morte illecite, casi di denuncia dei testimoni, molestie, casi di abusi su minori, violenza e disuguaglianza sul luogo di lavoro, frodi commerciali, vittime di crimini di guerra o terrorismo, casi di sicurezza alimentare, richiami automolistici, attività di lobbying alimentare contro OGM e persino questioni ambientali. Ha un quoziente intellettivo elevato (molto prima che fosse colpito dalle radiazioni aveva già un rendimento scolastico eccellente), è un ottimo stratega e un esperto in interrogatorio, mistificazione, medicina, scienza e investigazione, usando il suo intelletto per capire problemi complessi e i suoi sensi per trovare indizi e prove sulla scena del crimine. La sua conoscenza della criminologia e della tortura è infallibile e spesso travolgente.

Murdock è abilissimo nel maneggiare armi attraverso il suo addestramento nel ninjutsu, come la katana, bastoni da combattimento (compreso il bō), coltelli da combattimento di tutti i tipi, shuriken, armi da fuoco, a catena e di tipo contundente (come il nunchaku). È un tiratore molto abile, il che lo rende capace di lanciare armi come shuriken, freccette e proiettili con grande precisione.


Armi e oggetti


L'arma caratteristica di Daredevil è il suo bastone appositamente progettato e creato da lui stesso, ribattezzato "Billy Club". Travestito da bastone da cieco in abiti civili, è un'arma multiuso e uno strumento che contiene 9 metri di cavo metallico collegato a un rampino in acciaio temprato. I meccanismi interni permettono al cavo di essere avvolto e svolto ordinatamente, mentre una potente molla lancia il rampino. La maniglia può essere raddrizzata per l'uso durante il lancio. Il bastone può essere diviso in due parti, una delle quali è un bastone da combattimento, l'altra delle quali termina con un gancio ricurvo[16][17]. L'arma risulta utile anche per le spericolate acrobazie di Devil e col tempo è stata modificata dotandola di vari accessori.


Altre versioni


Versione Amalgam
Nell'universo Amalgam esiste una mercenaria cieca di nome Slade Murdock alias Dare, personaggio femminile nato dalla fusione di Devil col mercenario della DC Comics Deathstroke. Dare fa coppia con la ninja Catsai (Elektra più Catwoman) e il loro mortale nemico è Big Question (Kingpin più l'Enigmista, celebre nemico di Batman).

Versione Ultimate
Nell'universo Ultimate, sebbene non abbia una collana a lui dedicata, compare come comprimario in altre testate. La sua versione Ultimate è del tutto simile a quella classica. Muore in Ultimatum. Il suo corpo viene trovato dall'Uomo Ragno e da Hulk.

Versione House of M
Nella realtà di House of M, Matt Murdock non è Devil, ma un semplice avvocato che sembra avere una relazione con Jennifer Walters. In seguito sarà uno dei supereroi risvegliati da Layla Miller per combattere la casata di Magneto e far tornare tutto com'era prima.

Saga di Elektra (Devil Vol. 6)
A seguito della condanna e dell'arresto di Matt Murdock per omicidio colposo di secondo grado è Elektra ad assumere a tutti gli effetti l'identità di Daredevil, diventando La Donna Senza Paura.


Personaggi comprimari



Amici



Avversari



Autori


Segue una lista dei disegnatori e sceneggiatori che nel tempo hanno maggiormente contribuito a realizzare le storie di Devil.


Sceneggiatori



Disegnatori



Altri media


Daredevil interpretato da Ben Affleck nell'omonimo film.
Daredevil interpretato da Ben Affleck nell'omonimo film.

Cinema



Marvel Cinematic Universe


Lo stesso argomento in dettaglio: Matt Murdock (Marvel Cinematic Universe).

Matt Murdock è entrato a far parte del Marvel Cinematic Universe (MCU), interpretato da Charlie Cox[20] e doppiato in italiano da Francesco Pezzulli. Il personaggio esordisce nella serie televisiva Daredevil (2015-2018), in cui viene esplorato il suo approccio all'attività di vigilante fino ad abbracciare completamente il ruolo di Daredevil, per poi tornare nella miniserie televisiva The Defenders (2017). Murdock ritorna nel MCU nel film Spider-Man: No Way Home (2021), dove difende Peter Parker dalle accuse di omicidio, per poi comparire nella serie su Disney+ She-Hulk: Attorney at Law (2022). Le future apparizioni di Murdock comprendono le serie televisive Echo (2023) e Daredevil: Born Again, quest'ultima è prevista per il 2024. Matt Murdock / Daredevil (doppiato da Charlie Cox) tornerà anche nella serie animata Spider-Man: Freshman Year (2024).


Serie animate


Apparizioni nelle serie animate:


Lungometraggi televisivi


Videogiochi



Impatto culturale



Note


  1. Il termine volume è usato in lingua inglese, in questo contesto, per indicare le serie, pertanto Vol. 1 sta per prima serie, Vol. 2 per seconda serie e così via.
  2. Daredevil vol 1 :: ComicsBox, su comicsbox.it. URL consultato il 21 febbraio 2017.
  3. Daredevil vol 2 :: ComicsBox, su comicsbox.it. URL consultato il 3 luglio 2017.
  4. Daredevil - Top 100 Comic Book Heroes, su ign.com, IGN Entertainment. URL consultato il 9 marzo 2015.
  5. Daredevil (2003), su mymovies.it. URL consultato il 3 luglio 2017.
  6. Daredevil vol 1 :: ComicsBox, su comicsbox.it. URL consultato il 3 luglio 2017.
  7. Daredevil vol 3 :: ComicsBox, su comicsbox.it. URL consultato il 3 luglio 2017.
  8. Daredevil vol 4 :: ComicsBox, su comicsbox.it. URL consultato il 3 luglio 2017.
  9. Daredevil vol 5 :: ComicsBox, su comicsbox.it. URL consultato il 3 luglio 2017.
  10. Daredevil, su guidafumettoitaliano.com. URL consultato il 21 febbraio 2017.
  11. Devil e i Cavalieri Marvel, su guidafumettoitaliano.com. URL consultato il 3 luglio 2017.
  12. Born Again, Daredevil nn. 227-233, Marvel Comics, 1986.
  13. Man Without Fear, ottobre 1993 - febbraio 1994
  14. Il Manuale Ufficiale dell'Universo Marvel, noto anche come OHOTMU, è appunto una guida dettagliata sull'Universo Marvel, anche se non sempre del tutto esatta. La prima serie di 15 volumi è stata pubblicata in formato comic book nel 1982, mentre gli ultimi aggiornamenti sono stati pubblicati tra il 2004 e il 2007.
  15. (EN) A History of the Radar Sense #4 – Frank Miller, Part 1, su theothermurdockpapers.com. URL consultato il 3 febbraio 2021 (archiviato dall'url originale il 29 giugno 2009).
  16. (EN) The Jack F.A.Q. – Page 4, su newsfromme.com. URL consultato il 3 febbraio 2021.
  17. (EN) Daredevil's Billy Club, su Fandom. URL consultato il 4 febbraio 2021.
  18. http://movies.ign.com/articles/057/057419p1.html[collegamento interrotto]
  19. http://movies.ign.com/articles/036/036436p1.html[collegamento interrotto]
  20. (EN) Charlie Cox Is the Man Without Fear in Marvel's Daredevil, su marvel.com, 27 maggio 2014. URL consultato il 31 maggio 2014 (archiviato dall'url originale il 28 maggio 2014).
  21. (EN) Comic Book Urban Legends Revealed #147, su CBR, 21 marzo 2008. URL consultato il 20 gennaio 2022.
  22. Daredevil Game Canceled - Xbox News at IGN, su xbox.ign.com. URL consultato l'8 giugno 2008 (archiviato dall'url originale il 28 febbraio 2008).

Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàEuropeana agent/base/23208 · LCCN (EN) nb2016021432
Portale Marvel Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Marvel Comics

На других языках


[es] Daredevil

Daredevil (también llamado Dan Defensor, Diablo Defensor o Diabólico en muchas de las traducciones al español), alter ego de Matthew Michael "Matt" Murdock, es un superhéroe ficticio que aparece en los cómics estadounidenses publicados por Marvel Comics. Daredevil fue creado por el escritor y editor Stan Lee y el artista Bill Everett, con una cantidad no especificada de aportes de Jack Kirby. El personaje apareció por primera vez en Daredevil #1 (abril de 1964) en la Edad de Plata de los cómics. La influencia del escritor y artista Frank Miller en el título a principios de la década de 1980. Daredevil es comúnmente conocido por apodos como "El hombre sin miedo"[2]y el "Diablo de Hell's Kitchen".[3]

[fr] Daredevil

Matthew « Matt » Murdock, alias Daredevil est un super-héros évoluant dans l'univers Marvel de la maison d'édition Marvel Comics. Créé par le scénariste Stan Lee et le dessinateur Bill Everett — avec l'aide de Jack Kirby et Steve Ditko, le personnage de fiction apparaît pour la première fois dans le comic book Daredevil #1 en avril 1964.
- [it] Devil (Marvel Comics)

[ru] Сорвиголова (Marvel Comics)

Сорвиголова́ (англ. Daredevil), настоящее имя — Мэ́ттью Майкл «Мэтт» Мёрдок (англ. Matthew Michael "Matt" Murdock) — супергерой комиксов издательства Marvel Comics, созданный сценаристом Стэном Ли и художником Биллом Эвереттомruen при участии Джека Кирби[7]. Персонаж дебютировал в комиксе Daredevil #1 (апрель 1964). Наибольшую популярность и значимость для вселенной Marvel супергерой приобрёл благодаря сценаристу / художнику Фрэнку Миллеру, который работал над серией комиксов в 1980-х. Сорвиголова широко известен как «Человек без страха»[8] и «Дьявол адской кухни»[9].



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии