fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Il Collezionista (in inglese Collector), il cui vero nome è Taneleer Tivan, è un personaggio dei fumetti, creato da Stan Lee (testi) e Don Heck (disegni), pubblicato dalla Marvel Comics. La sua prima apparizione avviene in The Avengers (vol. 1[1]) n. 28 (maggio 1966).

Collezionista
Il Collezionista interpretato da Benicio Del Toro nel film Guardiani della Galassia
UniversoUniverso Marvel
Nome orig.Collector
Lingua orig.Lingua inglese
Alter egoTaneleer Tivan
Autori
  • Stan Lee
  • Don Heck
EditoreMarvel Comics
1ª app.maggio 1966
1ª app. inThe Avengers (vol. 1[1]) n. 28
Editore it.Editoriale Corno
1ª app. it.29 agosto 1972
1ª app. it. inIl mitico Thor n. 37
Interpretato daBenicio del Toro
Voce italianaMassimo Lodolo
Speciealieno
SessoMaschio
Poteri
  • Consapevolezza cosmica
  • Abilità fisiche sovrumane (sotto forma di extraterrestre)
  • Immune a qualsiasi veleno, tossina, droga e malattia
  • Enormi poteri psichici
  • Capacità di emettere, assorbire e manipolare l'energia cosmica
  • Immune all'invecchiamento
  • Accesso immediato ad avanzatissimi strumenti e congegni di alta tecnologia aliena
  • Capacità di sopravvivere senza ossigeno, nutrimento e sonno
  • Immortalità
AffiliazioneAntichi dell'Universo

È interpretato da Benicio del Toro nei film del Marvel Cinematic Universe Thor: The Dark World, Guardiani della Galassia e Avengers: Infinity War.


Storia editoriale


Collezionista apparve per la prima volta in The Avengers (vol. 1[1]) n. 28 (maggio 1966) e fu ideato da Stan Lee e Don Heck.


Biografia del personaggio


Taneleer Tivan è uno degli Antichi dell'Universo ed è fratello del suo simile Gran Maestro. Nacque miliardi di anni fa sul pianeta Cygnus X-1. È un essere molto potente, dotato del Potere Primordiale e, anche se ha assunto le sembianze di un debole e fragile uomo anziano, la sua vera forma è quella di un alieno fisicamente potente.

Per milioni di anni, Il Collezionista visse su un mondo sconosciuto insieme alla sua famiglia, spendendo le sue giornate in meditazione. Oltre tre miliardi di anni fa, quando sua moglie Matani rinunciò alla sua immortalità e voglia di vivere, il Collezionista capì di avere bisogno di un hobby per mantenere la sua sanità mentale, e incominciò a collezionare artefatti e creature rare in giro per l'universo. Successivamente la sua ossessione raggiunse un livello tale da spingerlo a collezionare qualsiasi cosa che considerasse raro e di valore solo per il piacere di possederla, arrivando ad avere una grande quantità di oggetti unici.

Il Collezionista ha anche il potere di vedere nel futuro, permettendogli di prevedere l'arrivo di un essere abbastanza potente da rappresentare una minaccia per gli Antichi: Thanos. Per proteggere la vita dell'universo, il Collezionista creò un museo di innumerevoli forme di vita per tenerle al sicuro da Thanos. Per un periodo di tempo, ha anche posseduto una delle Gemme dell'Infinito, inconsapevole, però, del suo potenziale, finché non venne presa da Thanos.

A un certo punto, nel corso di miliardi di anni, incontrò gli altri Anziani che come lui furono gli ultimi membri delle prime specie senzienti dell'universo. Considera gli altri Anziani come suoi fratelli, ma collaborano solo quando hanno un obiettivo comune.

Nell'era moderna, raggiunse la Terra e catturò Wasp per poi pianificare di collezionare gli altri Vendicatori con l'aiuto di Scarabeo, ma venne sconfitto. Successivamente prese il controllo della mente di Thor e si servì di lui per catturare i Vendicatori, ma fu sconfitto nuovamente.


La saga di Korvac


Dopo che Thanos venne sconfitto dagli eroi della Terra, il Collezionista ebbe la visione di una nuova minaccia: Korvac, un cyborg proveniente dal XXXI secolo di un universo alternativo, che ha assunto l'identità di Michael nella New York del XX secolo. Anche i Vendicatori furono consapevoli di questa minaccia ma non conoscevano la sua vera identità. Per proteggerli, il collezionista catturò alcuni di loro e pianificò di farsi aiutare da loro, ma un secondo gruppo di Vendicatori lo sconfisse.

Sentendo la sua fine imminente, il Collezionista rivela che, dopo aver saputo di Korvac, ha fatto diventare sua figlia Carina una spia e arma da usare contro il cyborg. Mentre stava per avvertire i Vendicatori di Korvac, quest'ultimo lo scoprì e lo disintegrò.


Attività successive


Qualche tempo dopo, l'Anziano conosciuto come Gran Maestro ha giocato un gioco chiamato il Torneo dei campioni con la Morte, e ha provocato la resurrezione del suo "collega" Anziano Collezionista, da parte della Morte.

Collezionista catturò Marrina e affrontò Uomo Ragno e Alpha Flight. Aiutò il Gran Maestro nell'intrappolare i Vendicatori nel regno della Morte.

Collezionista si unì agli altri Anziani nel loro piano di uccidere Galactus e ricreare l'Universo, ma il loro piano venne rovinato da Silver Surfer per poi essere divorati da Galactus. Dato che la Morte ha giurato che gli Anziani non sarebbero mai morti, fece venire a Galactus una indigestione cosmica finché gli Anziani vennero tirati fuori da Lord Caos e Mastro Ordine. Poi Collezionista aiutò Silver Surfer a sconfiggere l'In-Betweener.

Diede Gemma Della Realtà a Thanos in cambio del Corridore, che fu tramutato in un bambino da Thanos, Corridore tornò adulto e si mise a picchiare Collezionista dopo lo scambio.


Altri media



Cinema



Marvel Cinematic Universe

Lo stesso argomento in dettaglio: Marvel Cinematic Universe.

Il Collezionista compare nel Marvel Cinematic Universe interpretato da Benicio del Toro. Nella sua versione cinematografica, il personaggio svolge la medesima attività principale svolta anche nei fumetti (ovvero, collezionare oggetti e esseri viventi rari), e, per un certo periodo di tempo, possiede la Gemma della Realtà, ma si sa poco o nulla del suo passato.


Televisione



Videogiochi



Note


  1. Il termine volume è usato in lingua inglese, in questo contesto, per indicare le serie, pertanto Vol. 1 sta per prima serie, Vol. 2 per seconda serie e così via.

Collegamenti esterni


Portale Marvel Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Marvel Comics

На других языках


[en] Collector (character)

Collector (Taneleer Tivan) is a fictional character appearing in American comic books published by Marvel Comics. Created by writer Stan Lee and artist Don Heck, the character first appeared in The Avengers #28 (May 1966), during the Silver Age of Comic Books, and has been a recurring antagonist in various storylines over the course of the ensuing decades.

[es] Coleccionista (cómic)

El Coleccionista (Taneleer Tivan) es un personaje ficticio que aparece en los cómics estadounidenses publicados por Marvel Comics. Creado por el escritor Stan Lee y el artista Don Heck, el personaje apareció por primera vez en The Avengers #28 (mayo de 1966), durante la Edad de Plata de los cómics, y ha sido un antagonista recurrente en varias historias a lo largo de las décadas siguientes.

[fr] Collectionneur (comics)

Taneleer Tivan, alias le Collectionneur (« The Collector » en version originale), est un super-vilain extraterrestre évoluant dans l’univers Marvel de la maison d'édition Marvel Comics. Créé par le scénariste Stan Lee et le dessinateur Don Heck, le personnage de fiction apparaît pour la première fois dans le comic book Avengers (vol. 1) #28 en mai 1966.
- [it] Collezionista (personaggio)

[ru] Коллекционер (Marvel Comics)

Коллекционер (англ. The Collector) — персонаж из комиксов компании «Marvel», впервые появившийся в Серебряном веке комиксов.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии