fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Crona (クロナ Kurona?) è un personaggio del manga e anime Soul Eater, il Maestro/a della spada demoniaca, a servizio di Medusa. Il suo nome si può traslitterare sia come "Krona", come è indicato nella terza sigla finale dell'anime, che come "Chrona".

Crona
Crona e Ragnarok nella terza ending dell'anime
UniversoSoul Eater
Nome orig.クロナ (Kurona)
Lingua orig.Giapponese
AutoreAtsushi Ohkubo
StudioBones
EditoreSquare Enix
1ª app. Manga: Capitolo 112
1ª app. in
  • Manga: Capitolo 4
  • Anime: Episodio 7
Editore it.Panini Comics - Planet Manga
Voce orig.Maaya Sakamoto
Voce italianaGilberta Crispino
SessoSconosciuto
Poteri
  • Sangue Nero
  • Eco dell'Urlo
AffiliazioneTeam Medusa I, Team Cron, Team Medusa II

Aspetto e personalità


Pare soffrire di doppia personalità, per un lato timido/a e pauroso/a, e per l'altro pazzo/a e con il solo obiettivo di uccidere. Questo suo problema nasce in relazione al fatto che fin da bambino/a, per colpa della madre, non gli si è mai potuto avvicinare nessuno, e Crona ne ha sofferto molto. Inizia così la sua forte paura di tutto e la sua incapacità di saper come agire in modo razionale di fronte alle situazioni che gli si presentano davanti. In conseguenza di ciò, capita molto spesso che si abbandoni alla pazzia e si lasci guidare solo dal suo istinto omicida, alimentato tra l'altro da Ragnarok, la sua Buki (arma), che alberga dentro di lui/lei sotto forma di Sangue Nero. Quando Maka gli diventa amica Crona comincia a provare per la prima volta la felicità, anche se dice sempre che non sa come comportarsi. Nel manga tuttavia viene di nuovo contagiato dalla follia e ridiventa burattino di Medusa, nell'anime invece pur di non tradire Maka decide di andarsene dalla Shibusen, tuttavia Maka lo/a trova e Crona rivela che Maka è la sua migliore amica e che non vuole perderla.

D'aspetto, Crona è un/a ragazzo/a con dei corti capelli rosa, acconciati in ciuffi che a volte sporgono sul suo viso, e un'espressione perennemente triste. Indossa una lunga veste nera aderente ai fianchi, con un colletto alto e due gemelli bianchi a polsi. Nel manga, dopo la fusione con il Clown nero, Crona guadagna altre due braccia, ed ognuna brandisce un'arma differente.


Sesso


Non è stato ufficialmente rivelato se Crona sia un maschio o una femmina. Nel doppiaggio originale si riferisce a se stesso con il pronome Boku (?), che significa "io" e, nonostante sia un neutro, viene utilizzato principalmente da uomini. Tuttavia, il termine sta diventando sempre più popolare tra le femmine e non è escluso che possa essere utilizzato da una ragazza, specialmente maschiaccio[1] (anche se questo personaggio sembra non esserlo affatto). Questa scelta viene riscontrata anche per personaggi di altri anime, come per esempio Souseiseki in Rozen Maiden.

Tuttavia, in Italia, sia nelle edizioni del manga sia negli episodi dell'anime, ci si riferisce a Crona al maschile[2].


Storia


Crona è figlio/a di Medusa, anche se il padre è ignoto. A un certo punto, presumibilmente nella fase infantile, il sangue naturale di Crona è stato sostituito dal Sangue Nero, in cui era fusa l'arma Ragnarok.

Crona fa la sua prima ufficiale comparsa a Firenze, scontrandosi prima con Maka e Soul, che riuscirà a ferire gravemente, trasmettendogli così il Sangue Nero, e poi con Stein e Spirit, dai quali verrà salvato/a da sua madre Medusa. Crona compare anche sulla nave Nidhogg, assorbendo tutte le anime presenti sull'imbarcazione e ingaggiando un combattimento con Death the Kid, e, durante l'attacco di Medusa alla Shibusen, combatte contro Maka e diventa suo amico/a.

Dopo la rinascita di Arachne, Medusa lo/a ricontatterà, convincendolo/a a diventare sua spia. A questo punto, l'anime e il manga prendono due strade differenti.


Manga


Medusa sostiene che Crona sia stato catturato/a da Arachne per offrirlo ad Ashura come sacrificio umano. Questo induce Maka a prendere parte all'assalto alla base dell'Aracnofobia. Dopo la sconfitta di Arachne da parte di Maka, Medusa rivela che ha utilizzato la Shibusen per i propri scopi e che non ha alcuna intenzione di restituire Crona. A questo punto iniziano gli esperimenti di Medusa sui "Clown" creati dall'onda di follia di Ashura; Crona si fonde con il Clown Nero, creato da Medusa, ma nonostante questa nuova forza fisica non riesce a tenere testa a Black Star.

Assecondando gli esperimenti di Medusa, Crona si dirige a Mosca, dove combatte contro la Death Scythe Zar Pushka e il suo Shokukin Feodor, per testare l'onda Anti-Demone dei due, che ne escono sconfitti. Successivamente allo scontro, Crona, tornato/a a casa, uccide Medusa, perché quest'ultima ha cominciato a trattarlo dolcemente. In seguito a questo fatto, Shinigami ordina al Team Spartoi di trovare e uccidere Crona.

Successivamente, dopo aver incontrato Maka che cerca di farlo/a tornare quello di prima, e, la fine della guerra sulla Luna, riuscirà a inghiottire il Kishin con il sangue nero, per poi scontrarsi con Maka e Black Star. Però, durante lo scontro, il Kishin si libera e inghiotte Crona. Maka e Soul entrano nel corpo di Ashura per salvare Crona, tuttavia questi si rifiuta di uscire dicendo di aver capito i suoi sbagli e intendere rimediare usando il Brew contro il Kishin all'interno del suo corpo. Prima di utilizzarlo ringrazia Maka per esserle diventata amica sua e che gli ha fatto capire finalmente cosa significa avere amici. Detto questo, Maka e Soul escono dal kishin e subito dopo Crona attiva il Brew ricoprendo l'intera luna con il sangue nero intrappolando dentro Ashura, con lui Crona.


Anime


Crona arriva con Marie nella base di Medusa, per recuperare il Dott. Stein. Ne nasce un duro scontro, in cui Crona viene ferito/a mortalmente per proteggere Maka da una delle frecce di Medusa. Dopo la sconfitta di Medusa, Stein rassicura Maka che lo/a salverà; è stato/ha visto/a dormire profondamente. Infatti, Stein dopo un delicato intervento riesce a salvarlo/a. Assiste poi la battaglia tra Maka, Black Star e Kid contro Ashura. Dopo che Maka sconfigge il kishin, Crona trascorre le giornate felicemente con lei e i suoi amici.


Abilità



Eco dell'Urlo


In combinazione con Ragnarok, Crona è in grado di utilizzare il cosiddetto "Eco dell'Urlo" (悲鳴共鳴 Himei Kyōmei?), una variante dell'Eco dell'Anima, con cui Crona fa vibrare le cellule del sangue nero, dando a Ragnarok una notevole forza d'attacco:


Sangue Nero


Il Sangue Nero (黒血 Kokketsu?) è un tipo di globulo creato e sviluppato da Medusa con lo scopo di creare un nuovo Kishin. Quando infetta una persona, il sangue nero gli infonde grande potenza, contaminandone però l'anima con la follia. Può essere solidificato per ottenere un'immunità contro la maggior parte dei colpi fisici, guarire le ferite, o addirittura creare armi. Crona è stato finora uno degli esemplari di ricerca per questo esperimento. Prima di morire per mano dello stesso Crona, Medusa afferma che, con la sua morte, il suo Sangue Nero è "completo".


Arma


La Buki di Crona è Ragnarok (ラグナロク Ragunaroku?), originariamente un'arma normale, poi fusa con il Sangue Nero e legato al corpo del ragazzo. Si arrabbia spesso con il proprio shokunin, che sembra non sapere come comportarsi in varie situazioni. Fuoriesce dalla schiena di Crona, e in forma di arma è una spada lunga e nera, con una bocca sulla parte piatta.


Note


  1. (EN) Boku o Watashi
  2. Nonostante ciò nell'edizione italiana dell'episodio 23, Marie parla di Crona a Medusa dandole del lei. Precisamente nel dialogo che si svolge nel nascondiglio di Medusa, dove Marie afferma: "Smettila con le sceneggiate, Medusa! Dopo aver appena cercato di ucciderci entrambe speri ancora che possa credere alle tue parole?".

Collegamenti esterni


Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии