fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Dana Katherine Scully è un personaggio della serie televisiva X-Files, coprotagonista insieme a Fox Mulder. È interpretata da Gillian Anderson. La voce italiana è di Claudia Catani.

Dana Scully
UniversoX-Files
SoprannomeStarbuck
AutoreChris Carter
1ª app. inAl di là del tempo e dello spazio
Ultima app. inIl figlio perduto
Interpretato daGillian Anderson
Voce italianaClaudia Catani
Specieumana
Sessofemminile
Data di nascita23 febbraio 1964
Professioneagente speciale dell'FBI, medico patologo
AffiliazioneFBI

Nella serie televisiva, Dana Scully è un medico patologo e agente speciale dell'FBI. Al contrario del suo collega Fox, Scully è, almeno inizialmente, molto scettica verso il soprannaturale. Tuttavia dovrà ricredersi quando nel corso del telefilm verrà rapita dagli alieni, che le impianteranno anche un microchip alla base del collo. Nonostante sia all'inizio molto diffidente verso Fox, ben presto instaurerà con lui una sincera e profonda amicizia.


Biografia del personaggio


Dana Katherine Scully nasce il 23 febbraio del 1964 da William e Margaret Scully. Ha due fratelli: William Jr. (Bill) e Charles e una sorella, Melissa. La famiglia Scully si sposta per tutta l'America e oltre oceano a causa del lavoro del padre, un ufficiale della Marina degli Stati Uniti. Durante l'infanzia, Scully si comporta da maschiaccio e questo la fa avvicinare molto al padre.

Ad un compleanno, Scully riceve in regalo dai fratelli una pistola ad aria compressa e lei la usa nel bosco, per uccidere un piccolo serpente. Questo episodio segnerà molto la bambina, che cercherà di rianimare il povero animale in qualunque modo, sperando che tenendolo tra le mani possa restituirgli la vita. Suo padre la chiama Starbuck (nell'edizione italiana tradotto erroneamente come Stella Marina), il nome del primo ufficiale della nave Pequod di Moby Dick, libro che le leggeva da piccola, e Dana a sua volta soprannomina il padre Acab.


Gli studi


Nel 1986 Scully riceve una borsa di studio in Fisica all'Università del Maryland. La sua tesi è intitolata "Il Paradosso dei gemelli di Einstein: una nuova interpretazione". Al college, prende anche lezioni di tedesco, arrivando ad averne un buon livello di conoscenza. Scully si laurea in medicina e si qualifica come patologo forense. Il padre non le nasconde che avrebbe preferito che diventasse un medico non patologo, ma la sua decisione deriva dal fatto che si sente di poter essere molto utile con questa specializzazione, dato che vuole entrare nell'FBI.


Gli X-Files


Scully viene assegnata agli X-Files come collega dell'Agente Fox Mulder su richiesta delle alte sfere, che vogliono qualcuno che segua da vicino gli sviluppi degli X-Files, verificando il lavoro specifico dell'Agente Mulder e riferendo tutto. In realtà poi i due sviluppano un'amicizia che si consoliderà nel tempo fino a portarli a fidarsi ciecamente l'uno dell'altra. Pur essendo una fedele alleata di Mulder, Scully ha un atteggiamento molto scettico riguardo alle teorie sugli alieni e alle varie cospirazioni, di cui è invece assolutamente convinto il suo collega. Questo suo scetticismo aiuterà la coppia di agenti a rimanere con i piedi per terra in varie occasioni, e le competenze scientifiche di Scully come patologo aiuteranno a risolvere diversi X-Files.


Vari sviluppi


All'inizio della seconda stagione, Scully viene rapita dagli alieni e scompare di scena per alcune puntate. Misteriosamente, ricompare in un ospedale. Le sue condizioni sono tra la vita e la morte e la madre di Scully valuta seriamente se staccare le macchine che la tengono in vita, ma Mulder si oppone con tutte le sue forze. Scully si risveglia dal coma dopo qualche tempo e la sorella Melissa convince Mulder a parlare con lei e a confrontarsi, prima che sia troppo tardi. Melissa verrà assassinata dopo qualche tempo, per sbaglio, in un attentato rivolto a Scully: il killer infatti la scambia per la sorella e le spara.


La malattia


Dopo poco tempo dal suo risveglio dal coma, Scully, passando sotto un metal detector, scopre di avere un piccolo oggetto impiantato alla base del collo. Decide di farselo rimuovere e lo analizza in un laboratorio. Si tratta di un minuscolo microchip, di una tecnologia avanzata per la dimensione, probabilmente impiantatole durante il rapimento. Dal momento in cui l'oggetto viene rimosso, Scully si ammala di cancro nasofaringeo. La malattia non le dà scampo, peggiorandone sempre di più la salute.

Durante alcune indagini, scopre di non essere l'unica ad aver contratto il cancro in questo modo e viene a conoscenza di un gruppo di persone, tutte rapite come lei e tutte tornate con un impianto come il suo: anche loro sono affette dalla stessa malattia. Le sue condizioni peggiorano velocemente e viene ricoverata più volte in ospedale per il moltiplicarsi delle sue metastasi. Viene salvata da Mulder, quando ormai è allo stadio terminale, il quale riesce a rubare all'interno di una sede del dipartimento della difesa un microchip identico a quello estratto dal collo di Scully, che ricollocato nella posizione originaria risulta essere l'unica cura.


Dopo la malattia


Sempre più osteggiata dai suoi superiori, continua il suo lavoro anche quando Mulder scompare e le viene affiancato l'agente John Doggett; questa volta è lei a doversi confrontare con lo scetticismo del nuovo collega, ma ancora una volta è colui che si basa sui punti saldi della scienza a dover cambiare il proprio punto di vista. Scully scopre di essere incinta, nonostante fosse stata dichiarata sterile. Il bambino, William, nasce mentre Dana è in fuga, aiutata da Dogget e Monica Reyes; al momento del parto viene raggiunta da un gruppo di alieni che sembrano venerare il neonato, che infatti dimostrerà presto di possedere capacità paranormali.

Dana, nonostante si sia ritirata dal servizio attivo e lavori come docente all'accademia dell'FBI di Quantico, si rende conto di non poter assicurare al figlio la sicurezza di cui ha bisogno e decide di darlo in adozione per tentare di nasconderlo a chi lo vede come una minaccia. Con questo ulteriore rimorso, prosegue la propria ricerca della verità, che assieme al ritrovato Mulder la porta nel New Mexico, dove finalmente viene a conoscenza di tutti gli aspetti della cospirazione tra alieni e Governo degli Stati Uniti, e le viene anche rivelato quale futuro li attende.


Curiosità



Note


  1. https://web.archive.org/web/20120421031124/http://biglight.com/blog/is-scully-immortal/
Controllo di autoritàVIAF (EN) 315599496 · LCCN (EN) nb2015008097 · WorldCat Identities (EN) lccn-nb2015008097
Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione

На других языках


[en] Dana Scully

Dana Katherine Scully, MD, is a fictional character and one of the two protagonists in the Fox science-fiction, supernatural television series The X-Files, played by Gillian Anderson. Scully is a Federal Bureau of Investigation (FBI) special agent and a medical doctor (MD), partnered with fellow Special Agent Fox Mulder for seasons one to seven and seasons 10 and 11, and with John Doggett in the eighth and ninth seasons. In the television series, they work out of a cramped basement office at FBI headquarters in Washington, DC to investigate unsolved cases labeled "X-Files." In 2002, Scully left government employment, and in 2008, she began working as a surgeon in Our Lady of Sorrows, a private Catholic hospital – where she stayed for seven years, until rejoining the FBI. In contrast to Mulder's credulous "believer" character, Scully is the skeptic for the first seven seasons, choosing to base her beliefs on what science can prove. She later on becomes a "believer" after Mulder's abduction at the end of season seven.

[es] Dana Scully

La agente especial Dana Scully es uno de los personajes principales de la serie de televisión estadounidense Expediente X junto con su compañero el agente Fox Mulder, que en el FBI investigan casos inexplicables.

[fr] Dana Scully

Dana Scully est un personnage de l'univers de la série télévisée X-Files. C'est une agent du FBI qui travaille sur les affaires paranormales, la plupart du temps aux côtés de l'agent Fox Mulder, puis John Doggett dans les deux dernières saisons. Elle est interprétée à l'écran par l'actrice Gillian Anderson. C'est le personnage principal qui apparaît le plus tout au long de la série. Elle est également présente dans les deux films basés sur la série.
- [it] Dana Scully

[ru] Дана Скалли

Да́на Кэ́трин Ска́лли (англ. Dana Katherine Scully) — персонаж телесериала «Секретные материалы», воплощённый на экране американской актрисой Джиллиан Андерсон. Имя «Dana» произносится как «Дэ́йна», однако в русском переводе принято произношение «Дана».



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии