fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Fox William Mulder è un personaggio della serie televisiva X-Files, interpretato da David Duchovny, con la voce italiana di Gianni Bersanetti, allora accreditato come Gianni Ludovisi.[1]

Fox Mulder
UniversoX-Files
AutoreChris Carter
1ª app. inAl di là del tempo e dello spazio
Ultima app. inIl figlio perduto
Interpretato daDavid Duchovny
Voce italianaGianni Bersanetti
SpecieUmana
SessoMaschio
Data di nascita13 ottobre 1961
ProfessioneAgente Speciale dell'FBI
AffiliazioneFBI

È un agente speciale dell'FBI fermamente convinto dell'esistenza degli extraterrestri e di una cospirazione governativa, finalizzata a nascondere o negare la verità sulla loro esistenza. Con la collega Dana Scully, interpretata da Gillian Anderson, lavora agli "X-Files", casi particolarmente misteriosi, lasciati irrisolti e accantonati dall'FBI. Il lavoro è lo scopo della sua vita e abita da solo in un appartamento nei pressi di Washington.


Biografia del personaggio


L'ufficio di Fox Mulder
L'ufficio di Fox Mulder

Fox Mulder nasce il 13 ottobre del 1961 in Massachusetts, New England. I suoi genitori sono William (Bill) e Teena Mulder, ma si scoprirà che il suo padre biologico è C.G.B. Spender, cioè l'uomo che fuma. Le sue prime parole, all'età di 11 mesi, sono "JFK" (le iniziali di John Fitzgerald Kennedy). Sua sorella Samantha nasce quando lui ha 4 anni. La famiglia Mulder passa l'estate in una baita a Quonochontaug, Rhode Island.

Da bambino Fox soffriva di incubi in cui sognava di essere l'ultima persona rimasta sulla terra, si svegliava e tornava alla realtà sentendo il padre sgranocchiare semi di girasole (abitudine che prenderà anche lui). Arrampicato su un albero, si trovò faccia a faccia con una mantide religiosa ed ebbe un incidente che gli causò un profondo disgusto per gli insetti. Una notte rimase a sorvegliare la casa del suo miglior amico che era bruciata in un incendio contro i saccheggiatori, e questo gli causò la fobia per il fuoco. Amava travestirsi da Spock, il personaggio di Star Trek.


La sparizione di Samantha


La notte del 27 novembre 1973 Fox ha 12 anni e Samantha 8, i genitori sono dai vicini, i bambini giocano a Stratego e discutono su cosa guardare in televisione, manca la corrente, la casa trema, Fox è paralizzato e vede la bimba galleggiare nell'aria e sparire attraverso la finestra in una scia di luce accecante. Per molti mesi, Fox distribuisce e attacca volantini per tutto il quartiere. Sviluppa un sentimento di colpa per non aver potuto far niente. Spesso apre la porta della camera di Samantha con gli occhi chiusi, immaginando di riaprirli e di rivederla come se niente fosse successo. Quando diventa un agente dell'FBI, apre un caso su di lei: il file X-40253.

Questo ricordo di Fox verrà messo a dura prova in quanto sembra che non sia stata rapita dagli extraterrestri ma dal Governo degli Stati Uniti e che il padre (e forse anche la madre) sapesse del rapimento.


Oxford e FBI


Fox Mulder frequenta la Oxford University in Inghilterra dal 1983 al 1986. Prende una laurea di primo livello in psicologia ed entra a far parte dell'FBI appena rientrato dall'Inghilterra. Il primo addestramento come agente avviene all'Unità Investigativa di Supporto, dopo una formazione all'accademia dell'FBI a Quantico, con Bill Patterson. Più tardi, Mulder e Scully collaboreranno con lo stesso Patterson in un caso su un Serial killer. Dopo aver dato la caccia a tutti questi mostri, lo stesso Patterson diventa un assassino.

Nel 1988, l'FBI cattura l'imprendibile Serial Killer Monty Props, dopo aver seguito il libro scritto da Mulder a Oxford "Serial Killer e Occulto". Nel 1989 viene assegnato alla Sezione Crimini Violenti. In questo periodo entra nella task-force incaricata di catturare John Barnett ed è grazie a un'intuizione di Mulder che questo avviene. Il primo incontro con i Pistoleri Solitari avviene nel 1989, quando lo aiutano nel caso di Suzanne Modeski. Ha diversi alleati al Congresso che lo aiuteranno nel tempo a scovare nuovi segreti sull'esistenza di una razza aliena, tra i quali il Senatore Richard Matheson.


Gli X-Files


L'agente speciale Fox Mulder era conosciuto dai suoi colleghi come il migliore analista del dipartimento Crimini Violenti dell'FBI. Scopre gli X-Files nel 1990 ritenendoli inizialmente "una discarica di avvistamenti UFO e di resoconti di rapimenti alieni, il tipo di cose delle quali la maggior parte della gente riderebbe. Tuttavia rimase affascinato dai files e ne lesse a centinaia, almeno tutti quelli a cui aveva accesso. Lesse tutto quello che era stato scoperto dall'FBI riguardo al paranormale, l'occulto e i rapimenti alieni (Episodio: Al di là del tempo e dello spazio). Alla fine, venne trasferito al dipartimento degli X-Files e lavorò su alcuni casi assieme alla fidanzata dell'epoca, Diana Fowley; quest'ultima era un'agente dell'FBI con conoscenze e convincimenti nella parapsicologia. Smise di lavorare agli X-Files nel momento in cui la sua relazione con Mulder cessò ed accettò un incarico all'estero. (Episodio: La fine)

Nel marzo 1992, gli X-Files sono trasferiti nell'ufficio di Mulder, nella cantina del J. Edgar Hoover Building, quartier generale dell'FBI a Washington.

I superiori di Mulder diffidavano dai suoi metodi d'indagine e, di conseguenza, nel 1993, il capo del dipartimento, Scott Blevins, decise di assegnare all'agente Dana Scully l'incarico di lavorare in coppia con Mulder. Blevins dichiarò di credere che Mulder avesse sviluppato un'autodistruttiva devozione agli X-Files e che Scully, che aveva una formazione da medico, avrebbe apportato un'adeguata analisi scientifica ai casi da loro seguiti. In realtà, Scully avrebbe scoperto in seguito di essere stata affiancata a Mulder solo per spiarlo. (Episodi: Al di là del tempo e dello spazio e La verità)

Lavorano insieme per sette anni su tutti i casi, cercando di scoprire la grande cospirazione riguardo al Consorzio e agli extra-terrestri. Scully, pur essendo stata assegnata a Mulder per tenerlo d'occhio, nel corso degli anni sviluppa per lui una fiducia tale da diventarne grande amica e fidata alleata. Durante la loro collaborazione, Mulder e Scully aggiungono agli X-Files prove travolgenti e scientificamente innegabili avvicinandosi un passo alla volta alla grande macchinazione riguardo agli extraterrestri, che secondo le loro indagini intendono colonizzare la terra il 22 dicembre del 2012. (Episodio: La verità)

Mentre gli agenti continuavano le loro indagini sugli X-Files, un uomo, al quale si rivolgevano con lo pseudonimo di "Gola Profonda" (come l'informatore dello scandalo Watergate del 1972), forniva informazioni segrete che davano loro una mano nella risoluzione dei casi. (Episodi: Il prototipo e Nuove creature) Tuttavia, quest'uomo venne ucciso proprio a causa dell'aiuto che forniva ai due agenti e gli X-Files vennero chiusi. (Episodio: Nuove creature)

Gola Profonda verrà poi ucciso su ordine dell'Uomo che fuma, durante un tentativo per salvare Mulder. Alla fine della Stagione 1, gli X-Files vengono chiusi, Mulder viene assegnato alla sezione di sorveglianza con un nuovo collega, Alex Krycek, che cerca di imbonire Mulder fingendosi un grande ammiratore del suo lavoro, per spiarlo per conto dell'Uomo che fuma.

Mentre lavora come agente ordinario, nel 1994, Mulder riceve una telefonata anonima da un misterioso Mr. X, che dice che gli X-Files vanno riaperti. (Episodio: L'ospite in corpo) Durante un incontro successivo, Mr. X confessa a Mulder che il Consorzio aveva ucciso "Gola Profonda", chiuso gli X-Files e separato i due agenti speciali, assegnandoli ad incarichi diversi, nel tentativo di nascondere la verità. (Episodio: Insonnia)

L'Agente Scully viene consegnata agli alieni dalla cospirazione (l'Uomo che fuma), ed il vicedirettore dell'FBI, Walter Skinner, dopo i risvolti dovuti alla sparizione di Scully, pur consapevole che gli X-Files siano ciò che il Consorzio teme maggiormente, li riapre di sua volontà. (Episodio: Lo scambio)


Vari sviluppi


Durante la seconda stagione, Mulder riceve un dischetto contenente documenti segreti del Dipartimento della Difesa sulla vita extraterrestre, scritto in lingua navajo. Dopo averlo fatto tradurre, scopre che si tratta di un'operazione governativa in atto già da 50 anni. Dai piani alti cercano di screditarlo, alterando l'acqua del suo stabile con un allucinogeno che lo rende sempre più violento. In queste circostanze scopre che suo padre ha qualcosa a che fare con il documento Navajo, perciò il Consorzio ordina a Krycek di assassinare Bill, prima che possa svelare qualcosa al figlio, e Mulder è il principale sospettato. Intanto Scully viene ritrovata e Mulder si reca in Nuovo Messico per avere ulteriore conferma della validità del documento. L'Uomo che fuma lo segue e cerca di ucciderlo, ma alcuni Navajo della riserva lo salvano e lo curano. Dopo una lunga convalescenza, Mulder torna a Washington e chiede aiuto ai Pistoleri Solitari, dato che è entrato in possesso di una foto, risalente agli anni Settanta, che ritrae suo padre con un gruppo di uomini, tra cui l'Uomo che fuma.


Curiosità



Note


  1. Il mondo dei doppiatori: La pagina di Gianni Bersanetti (Ludovisi), su antoniogenna.net. URL consultato il 4 settembre 2007.
  2. (EN) Brian Lowry, The Truth is Out There: The Official Guide to the X-Files, Harper Prism, 1995, p. 11, ISBN 0-06-105330-9.

Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 315599491 · LCCN (EN) nb2015008091 · WorldCat Identities (EN) lccn-nb2015008091
Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione

На других языках


[en] Fox Mulder

Fox William Mulder (/ˈmʊldər/) is a fictional FBI agent and one of the two protagonists of the Fox science fiction-supernatural television series The X-Files, played by David Duchovny. Mulder's peers dismiss his many theories on extraterrestrial or paranormal activity as conspiracist however his skeptical but supportive partner Dana Scully often finds them to be unexpectedly correct. He and Scully work in the X-Files office, concerned with unsolved FBI cases that are often revealed to be supernatural or extraterrestrial in nature. Mulder was a main character for the first seven seasons, but was limited to a recurring character for the following two seasons. He returns as a main character for the tenth and eleventh seasons.

[es] Fox Mulder

Fox William Mulder es un personaje ficticio interpretado por el actor David Duchovny en la serie de televisión Expediente X. Nació el 13 de octubre de 1961 y es Agente Especial del FBI, donde sus compañeros le apodan "Spooky" (Siniestro) por sus creencias en fenómenos paranormales y en una conspiración por parte del Gobierno de los Estados Unidos (con la colaboración de otras potencias) para ocultar o negar la verdad de la existencia de vida extraterrestre. Trabaja en los "Expedientes X", casos con circunstancias particularmente misteriosas y posiblemente sobrenaturales. Mulder considera que el mayor propósito de su vida son los expedientes X y la búsqueda para revelar la conspiración del gobierno.

[fr] Fox Mulder

Fox Mulder est un personnage de l'univers d'X-Files. C'est un agent du FBI qui travaille sur les affaires non classées, des affaires particulièrement étranges et mystérieuses, potentiellement liées au surnaturel et au paranormal, et donc laissées sans suite (« non classées »). Il apparaît pour la première fois dans l'épisode pilote de la série.
- [it] Fox Mulder

[ru] Фокс Малдер

Фокс Уильям Малдер (англ. Fox William Mulder; 13 октября 1961) — персонаж телесериала «Секретные материалы», специальный агент ФБР. Его роль исполнил актёр Дэвид Духовны. Основные цели Малдера в жизни — найти свою младшую сестру Саманту, пропавшую в раннем детстве, и раскрыть правительственный заговор по сокрытию фактов контакта с инопланетными цивилизациями. Вместе с напарницей Даной Скалли работал в специальном отделе ФБР «Секретные материалы», который занимается делами, связанными с разного рода паранормальными явлениями.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии