fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Debra Morgan è un personaggio del romanzo La mano sinistra di Dio e della serie televisiva Dexter. È interpretata, nella serie TV, da Jennifer Carpenter.

Debra Morgan
Ten. Debra Morgan
UniversoDexter
Lingua orig.Lingua inglese
AutoreJeff Lindsay
1ª app. inDexter
Ultima app. inRicorda i mostri
Interpretata da
  • Jennifer Carpenter
  • Savannah Paige Rae (da piccola)
Voce italianaEmanuela D'Amico
SessoFemmina
Data di nascita7 dicembre 1979[1]
Professione
  • Agente (st. 1-2)
  • Detective (st. 3-5)
  • Tenente (st. 6-7)
  • Investigatrice privata (st. 8)
  • Detective (st. 8)
Affiliazione
  • Dipartimento di Polizia di Miami
  • Elway Investigations

Storia del personaggio


Debra ci viene presentata come un'agente della buoncostume sotto copertura, ed è la sorella di Dexter Morgan. I due sono molto affiatati, nonostante Dexter sia stato adottato dal padre quando lei era piccola. Debra è coinvolta in molte relazioni nel corso della serie, e aiuta il fratello ad occuparsi del figlio dopo la dipartita della moglie Rita.

Sin da piccola è stata un tenace e sboccato maschiaccio, che agognava le attenzioni del padre e invidiava Dexter a causa del tempo che questi passava con Harry. A 16 anni sua madre muore di cancro e da allora decide di diventare una detective come suo padre. Fu distrutta quando suo padre morì e, ispirata dalla leggendaria carriera di Harry, seguì i suoi passi e si arruolò nella polizia di Miami, cercando disperatamente di diventare detective alla Omicidi.


Stagione 1


Debra è un personaggio furbo e capace, ma ancora insicura di sé, e perciò si affida alle illimitate competenze del fratello per risolvere i casi più difficili. Inizialmente è assegnata alla Buoncostume, ma disperatamente tenta di farsi trasferire alla Omicidi. In seguito il capitano Matthews la promuove, così inizia ad avere più fiducia in se stessa, affidandosi di meno alle abilità di Dexter. Debra inizia a vedersi con Rudy Cooper, senza sapere che lui era il Killer del Camion frigo. Alla fine Rudy le propone di sposarla, Debra accetta, ma poi viene drogata e legata per avvicinare Dexter che avrebbe dovuto ucciderla col suo solito modus operandi. All'ultimo però, Dexter le salva la vita.


Stagione 2


Debra è particolarmente fragile a livello emotivo, e sta ancora cercando di riprendersi dalla disavventura con Rudy Cooper. Pensa di non essere un buon detective poiché non si è accorta che il fidanzato era un serial killer, ma l'agente dell'FBI Frank Lundy la rassicura e nel frattempo instaurano una relazione romantica, che termina quando lui deve lasciare Miami.
Debra è sconcertata quando scopre che Dexter tradisce Rita col suo sponsor Lila Tournay, di cui è estremamente sospettosa; alla fine viene a sapere che vive negli Stati Uniti illegalmente e scopre la sua vera identità. Aiuta infine Dexter a salvare i figli di Rita da un incendio appiccato da Lila. La stagione si chiude con Debra che ha riguadagnato la fiducia in sé ed è molto determinata a migliorare la sua carriera e ad ottenere il distintivo di detective.


Stagione 3


Nella terza serie Debra ha i capelli più corti e ha giurato di smetterla con gli uomini, l'alcool e le sigarette. Ora lavora con un nuovo partner, Joey Quinn, ma viene spesso avvicinata da un ufficiale degli affari interni che le dice che Quinn è sotto inchiesta per corruzione. Debra comunque si rifiuta di aiutarla. Inizialmente fa parte del team che investiga sulla morte del fratello di Miguel Prado, ma a causa della sua mancanza di tatto e del poco savoir faire con le persone viene sostituita da Angel Batista. Le viene assegnato un caso collegato al serial killer Lo Scorticatore e si avvale dell'aiuto di Anton Briggs, un informatore di Quinn col quale poi inizia una relazione, dopo avergli salvato la vita. Dopo il successo nel caso del killer, riceve il distintivo di detective.


Stagione 4


All'inizio della stagione Dexter dice a Debra che il loro padre andava a letto con la sua informatrice. Lei investiga sui file delle informatrici di Harry, sperando di scoprire chi era l'amante. Una di queste cartelle conduce a Laura Moser. La sua relazione con Anton, intanto, ne soffre e quando Lundy ritorna per seguire il caso di Trinity Killer, va a letto con lui e ripristinano la loro relazione. Tuttavia un assalitore sconosciuto spara a entrambi - a Lundy mortalmente. Dopo averne discusso con Vince Masuka ne deduce che a spararle non è stato colui di cui principalmente sospettava e, durante il giorno del ringraziamento a casa di Dexter, si ricorda di una conversazione avuta con Christine Hill rendendosi conto che non poteva sapere che Lundy era di fronte a lei quando le hanno sparato. In seguito la Hill confessa di aver ucciso Lundy, per poi suicidarsi. Alla fine scopre che Laura Moser era l'amante di Harry, nonché la madre biologica di Dexter e quando glielo dice afferma che lui è una delle poche cose buone avute nella propria vita.


Stagione 5


Debra inizia una relazione con Quinn, mentre sono a casa di Rita per pulire il sangue. Lei e Quinn sono assegnati al caso delle "ragazze nei barili". Debra è profondamente legata al caso, e si occupa dello studio del DVD concernente gli stupri. Lei intuisce che Jordan Chase è coinvolto nel gruppo di criminali, ma non può provarlo perché non appare nel DVD. Comunque riesce a pedinarlo e scovarlo nel momento in cui Dexter e Lumen Pierce stavano per ucciderlo. Lei li intravede attraverso uno spesso telo di plastica e dice loro di dover chiamare la scena del crimine, però gli dà un'ora di vantaggio, poiché simpatizza l'idea dei Vigilantes e della donna sopravvissuta.


Stagione 6


Nella sesta stagione la situazione sentimentale con Quinn non è delle più rosee, complice il fatto che il collega ha intenzione di sposarla. Tuttavia grazie al suo intervento per sventare un'aggressione, finisce sul web come eroina di Miami e così il capitano Matthews decide di promuoverla da detective a tenente, scavalcando persino il suo diretto superiore Batista. Nell'episodio finale della stagione Debra si rende conto di amare il fratellastro e, mentre lo cerca per confessarglielo, lo coglie in flagrante mentre è intento ad assassinare Travis Marshall.


Stagione 7


In questa stagione Debra viene a conoscenza della reale indole del fratello. Dopo averlo aiutato a coprire l'assassinio del Killer dell'Apocalisse, dapprima tenta di reprimere gli istinti di Dexter, poi capisce che a volte il "codice" del fratello si può applicare a chi davvero se lo merita. Inizia una relazione con lo scrittore Sal Price, che sta scrivendo un libro su Hannah McKay. Quando Price muore, per mano di Hannah, Debra tenta in tutti i modi di incastrarla, e perciò viene presa di mira dall'assassina, rischiando di morire in un incidente stradale dopo essere stata avvelenata. Dopo aver arrestato Hannah, con l'aiuto di Dexter, María LaGuerta scopre che lei è stata complice del fratello nell'incendio della chiesa e quando Dexter inscena la morte del capitano di polizia, Debra sceglie di uccidere LaGuerta anziché il fratello.


Stagione 8


Dopo sei mesi dall'omicidio di LaGuerta, si scopre che Debra ha lasciato il dipartimento di polizia di Miami e che lavora per l'ufficio investigativo Elway. Ha allontanato da sé il fratello e si è rifugiata nell'alcol e nella droga. Durante una missione sotto copertura viene malmenata da un sicario e si vendica uccidendolo, chiedendo poi aiuto a Dexter per manomettere le prove. Dopo alcune sedute di psicoanalisi con la dott.ssa Vogel, decide di suicidarsi e allo stesso tempo di uccidere Dexter, dirottando l'auto in un lago. Tuttavia ne fuoriesce e salva la vita al fratello.

Quando finalmente il legame con Dexter si ricuce, e insieme fermano un pericoloso serial killer, c'è il ritorno di Hannah McKay che destabilizza i due. Dapprima Debra tenta di darle la caccia, coinvolgendo Elway, poi decide di aiutarla a fuggire in Argentina col fratello. In accordo con Dexter decide di consegnare Oliver Saxon alla polizia, ma quando quest'ultimo fugge le spara e viene portata in ospedale. Durante l'intervento chirurgico avviene una complicazione e a causa di un coagulo viene colpita da un ictus. Dexter, durante i disordini causati dall'uragano Laura, stacca la spina del respiratore di Debra e getta il corpo privo di vita in mare.


Personalità


È nota per essere estremamente sboccata e per tutte le profanità che dice. Questo le causa diversi problemi poiché si rivolge in questo modo ai suoi superiori, per poi accorgersene dopo e scusarsi. È molto irascibile e frustrata quando ci sono dei sospetti, soprattutto se riguardano le persone a lei care. Spesso sembra incapace di controllare i propri impulsi ed è sovente sull'orlo delle lacrime.


Relazioni sentimentali


Jennifer Carpenter (sullo sfondo) assieme a Michael C. Hall (in primo piano) ai Golden Globe 2009
Jennifer Carpenter (sullo sfondo) assieme a Michael C. Hall (in primo piano) ai Golden Globe 2009

Debra ha avuto tante brutte relazioni con gli uomini. Il suo primo fidanzato era un meccanico di nome Sean che poi si è scoperto essere già sposato. Dopo ha iniziato a frequentarsi con Rudy Cooper, per poi finire rapita al fine di essere uccisa. Nella seconda stagione inizia ad uscire con Gabriel, un ragazzo della palestra, di cui sospettava che la stesse usando per sfruttare la notorietà del Killer del Camion frigo. Finita la loro storia, inizia a vedersi con Frank Lundy, un uomo che ha 20 anni più di lei, e alla fine della stagione si lasciano per poi ripristinare il tutto nella quarta serie. Nella terza ha una relazione col proprio informatore Anton Briggs, mentre nella quinta va a letto col proprio partner Joey Quinn, la quale relazione sembra che vada sviluppandosi verso qualcosa che vada oltre il solo sesso. Nella sesta stagione Quinn chiede a Debra di sposarlo, tuttavia la risposta della donna è negativa e la loro relazione finisce. Al termine della sesta Debra si rende conto di essere innamorata del fratellastro Dexter e che le sue scelte in fatto di uomini sono ricadute sempre su persone uguali a lui o completamente diverse. L'ultimo flirt di Debra è quello con lo scrittore Sal Price, che però verrà ucciso da Hannah McKay. Nell'ultima stagione ritorna per un breve periodo insieme al collega Quinn.


Differenze dal romanzo


Nei libri il nome del personaggio è "Deborah", ed è descritta come voluttuosa, in contrasto con quel che appare in TV. Ne La mano sinistra di Dio Deborah scopre che suo fratello è un serial killer e sembra che lo accetti, anche se a volte è scissa tra il suo amore verso il fratello ed il suo senso di giustizia; nella serie, Debra non sa dell'attività di Dexter e si suppone che non sia capace di gestire tale conoscenza. Tuttavia nell'ultimo episodio della sesta stagione è testimone dell'omicidio di un serial killer da parte di Dexter.

Al termine di Dexter il delicato, Deborah è incinta del suo fidanzato, Kyle Chutsky. In Doppio Dexter Deborah è diversa rispetto ai romanzi precedenti; a causa della nascita del figlio Nicholas è diventata meno sboccata e manesca, sorprendendo non poco suo fratello Dexter.


Critica


Jennifer Carpenter ha impressionato molto la critica per la sua interpretazione della sorella del protagonista. Il giornalista Jack Marx la descrive come «forte e sgraziata» e «così perfetta che molti spettatori scambiano le imperfezioni del personaggio per quelle dell'attrice».

Per la sua interpretazione è stata nominata a tre Saturn Awards come miglior attrice non protagonista in televisione nel 2007, nel 2008 e nel 2010, e ha vinto l'Award nel 2009.


Note


  1. Dexter: episodio 08x02, Il rovescio della medaglia [Every Silver Lining...].
Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione

На других языках


[fr] Debra Morgan

Debra Morgan est un des personnages principaux de Dexter. Elle est la sœur de Dexter Morgan et la fille de Harry Morgan. Elle est agent à la police de Miami.
- [it] Debra Morgan

[ru] Дебра Морган

Дебра Морган (англ. Debra Morgan; в романах имя пишется Deborah) — персонаж из серии книг о Декстере Моргане, созданный Джеффом Линдсеем. Была представлена в первой книге серии — «Дремлющий демон Декстера» — и с тех пор появлялась в каждом романе. Она также появляется в телесериале «Декстер» в исполнении актрисы Дженнифер Карпентер.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии