fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Diablo il cui vero nome è Esteban Corazón de Ablo, è un personaggio dei fumetti creato da Stan Lee (testi) e Jack Kirby (disegni), pubblicato dalla Marvel Comics. La sua prima apparizione avviene in The Fantastic Four (vol. 1[1]) n. 30 (settembre 1964).

Diablo
UniversoUniverso Marvel
Nome orig.Diablo
Lingua orig.Inglese
Alter egoEsteban Corazón de Ablo
Autori
  • Stan Lee
  • Jack Kirby
EditoreMarvel Comics
1ª app.settembre 1964
1ª app. inThe Fantastic Four (vol. 1[1]) n. 30
Editore it.Editoriale Corno
1ª app. it.22 febbraio 1972
1ª app. it. inI Fantastici Quattro n. 24
Specieumano
SessoMaschio
Luogo di nascitaSaragozza (Spagna)
Poteri
  • Immortalità
  • Creazione di golem
  • Controllo degli elementi

È un supercriminale alchimista nemico dei Fantastici Quattro. Con i suoi poteri è in grado di creare golem che seguono i suoi ordini finché non vengono distrutti.


Biografia del personaggio


In origine era il nobile spagnolo Esteban Corazón de Ablo, nato nel IX secolo. Dopo aver appreso le arti alchemiche, che utilizzò per allungare la propria vita, strinse un patto con Mefisto, il signore dei demoni, che in cambio della sua anima gli donasse la sete di conoscenza, svelandogli segreti sconosciuti agli esseri umani e dandogli l'eterna giovinezza.

Rinchiuso in una cripta sul finire del XIX secolo, viene risvegliato per sbaglio decenni dopo dalla Cosa. Successivamente si impossessa dell'androide Dragon Man e lo rende suo servo. Diablo torna periodicamente a tormentare i Fantastici Quattro: egli è esperto nel creare creature di fuoco, aria, acqua e terra, che affrontano gli eroi (anch'essi raffiguranti i quattro elementi).


Dark Reign


Diablo ricompare sulle pagine di Spider-Man, dove affronta l'Uomo Ragno e la Gatta Nera, mentre tenta di far saltare in aria dei palazzi per frodare un'assicurazione. Dopo essere stato sconfitto, l'alchimista viene contattato da Ana Kravinoff, figlia del defunto Kraven il cacciatore, che sta formando una squadra di supercriminali per vendicarsi dell'Uomo Ragno.


Poteri e abilità


Grazie al patto stretto con Mefisto, Diablo è immortale e non invecchia. Può sviluppare pozioni alchemiche e invenzioni in grado di ottenere vari effetti, come mutare gli oggetti in oro, controllare le menti altrui, o animare la materia e gli elementi.


Altri media


Diablo compare in un episodio della serie animata dei Fantastici Quattro del 2006: la sua versione è piuttosto simile a quella cartacea, con un costume vistoso ma dei baffi più folti. La sua apparente magia irrita piuttosto Richards, scienziato razionale per definizione. Diablo appare anche come boss nel videogioco ufficiale del primo film. È un esperto nel servirsi di pozioni sconosciute e nel comandare gli elementi.


Note


  1. Il termine volume è usato in lingua inglese, in questo contesto, per indicare le serie, pertanto Vol. 1 sta per prima serie, Vol. 2 per seconda serie e così via.
Portale Marvel Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Marvel Comics

На других языках


[fr] Diablo (Esteban Corazón de Ablo)

Esteban Corazón de Ablo, alias Diablo est un super-vilain évoluant dans l'univers Marvel de la maison d'édition Marvel Comics. Créé par le scénariste Stan Lee et le dessinateur Jack Kirby, le personnage de fiction apparaît pour la première fois dans le comic book Fantastic Four (vol. 1) #30 en septembre 1964.
- [it] Diablo (Marvel Comics)



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии