fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Don Giovanni Tenorio (in spagnolo don Juan Tenorio) è un personaggio del teatro e della letteratura spagnola.

Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Don Giovanni (disambigua).
Disambiguazione – "Don Giovanni Tenorio" rimanda qui. Se stai cercando altri significati, vedi Don Giovanni Tenorio (disambigua).
Giovanni Tenorio
Il baritono Francisco d'Andrade interpreta Don Giovanni nell'opera di Mozart (dipinto di Max Slevogt).
Nome orig.Juan Tenorio
SoprannomeDon Juan
(in italiano "don Giovanni")
1ª app. inL'ingannatore di Siviglia e il convitato di pietra
SessoMaschio

Comparso per la prima volta nel 1632 nella commedia di Tirso de Molina L'ingannatore di Siviglia e il convitato di pietra (titolo originale El Burlador de Sevilla y convidado de piedra), è stato poi ripreso da Molière nel 1665 con la tragicommedia Don Giovanni o Il convitato di pietra alla quale si è ispirato il coreografo Gasparo Angiolini per realizzare nel 1761 il balletto pantomimo Don Juan ou Le festin de pierre, in collaborazione con Christoph Willibald Gluck per la musica e Ranieri de' Calzabigi per il libretto. Il personaggio è stato poi reso celebre dall'opera lirica Il dissoluto punito ossia il Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart (1787) e in seguito riutilizzato da vari autori nel teatro e nella letteratura: Carlo Goldoni, Lord Byron, Aleksandr Sergeevič Puškin, José Zorrilla, José de Espronceda o ancora José Saramago e Jacinto Grau Delgado.

In italiano e in spagnolo il termine dongiovanni è usato oggi come sinonimo di donnaiolo, sciupafemmine, latin lover, con la stessa accezione del termine Casanova.[1]


Personaggio


Rappresentazione del personaggio in un dipinto di Józef Simmler.
Rappresentazione del personaggio in un dipinto di Józef Simmler.

Don Juan Tenorio è un libertino che passa il tempo a sedurre donne e a doversi poi scontrare con i rispettivi uomini. Coraggioso, audace e incosciente, non rispetta nessuna legge umana o divina.

A seconda delle diverse versioni, don Giovanni, alla fine della storia, arriva a pentirsi della sua vita, passata a sedurre donne e a scontrarsi con i rispettivi mariti o amanti.


Opere ispirate al personaggio



Teatro e letteratura



Musica



Cinema e televisione



Film parodistici divertissement grotteschi


Film ispirati alla figura di Don Giovanni


Note


  1. dongiovanni, su treccani.it, Vocabolario Treccani. URL consultato il 3 marzo 2022.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 77107387 · CERL cnp00547664 · GND (DE) 118526685 · NDL (EN, JA) 00956630 · WorldCat Identities (EN) viaf-77107387
Portale Cinema
Portale Letteratura
Portale Linguistica
Portale Musica classica
Portale Teatro

На других языках


[fr] Don Juan

Don Juan est un personnage de fiction qui apparaît pour la première fois au XVIIe siècle dans une pièce de théâtre de Tirso de Molina, jouée en 1630. Le mythe a été repris dans de nombreuses œuvres littéraires, musicales, picturales ou cinématographiques.
- [it] Don Giovanni



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии