fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Emilio Largo è un personaggio immaginario, e il principale antagonista del romanzo di Ian Fleming Thunderball, operazione tuono (Thunderball, 1961) e dei film ad esso ispirati. È un potente criminale, nemico del protagonista James Bond.

Emilio Largo
Adolfo Celi interpreta Emilio Largo in Agente 007 - Thunderball (Operazione tuono)
SagaJames Bond
Alter egoMaximillian Largo
SoprannomeNumero Due
AutoreIan Fleming
1ª app. inOperazione tuono
Interpretato da
  • Adolfo Celi (in Agente 007 - Thunderball (Operazione tuono))
  • Klaus Maria Brandauer (in Mai dire mai)
Voce italianaSergio Di Stefano (in Mai dire mai)
SessoMaschio
Luogo di nascitaRoma
Data di nascita15 ottobre 1915
Professionecriminale, terrorista, estorsore
AffiliazioneSPECTRE

Largo appare nell'adattamento cinematografico del 1965 Agente 007 - Thunderball: Operazione tuono, dove è interpretato dall'attore italiano Adolfo Celi. È inoltre il cattivo principale del film del 1983 Mai dire mai, un rifacimento di Operazione tuono che tuttavia non è un film ufficiale della serie di James Bond. In Mai dire mai, ad ogni modo, il nome del personaggio è stato cambiato da Emilio a Maximillian Largo ed è stato interpretato dall'attore austriaco Klaus Maria Brandauer.


Notizie sul personaggio


Emilio Largo è il numero 2 dell'organizzazione terroristica SPECTRE; nel film è il "Numero 2" e capo di operazioni di estorsione, mentre nel romanzo è il "Numero 1" (tuttavia i numeri vengono cambiati ogni mese per ragioni di sicurezza e Largo è il successore di Ernst Stavro Blofeld e il capo supremo dell'Operazione Omega).

Fleming nel romanzo descrive Largo come un contrabbandiere e ricettatore napoletano senza scrupoli che si è lanciato in opportunità più remunerative sulla scena del crimine internazionale dopo cinque anni di contrabbando da Tangeri e cinque anni di rapine di gioiellerie sulla riviera francese.[1]

Umberto Eco ha descritto Largo come bellissimo e ricco di personalità, ma anche volgare crudele,[2] mentre Christoph Lindner lo ha definito una "figura viscida".[3]

I due principali quartier generali di Largo sono ubicati nelle Bahamas. Il primo è la sua tenuta, chiamata Palmyra, il secondo è il suo yacht privato, il Disco Volante. Questo yacht è un aliscafo comprato con fondi della SPECTRE pari a 200.000 sterline.

Per Emilio Largo il fallimento è un crimine da punire con la morte: quando Quist, un suo scagnozzo, non riesce a uccidere James Bond, Largo lo fa gettare nella sua piscina piena di squali.

Largo ha una scarsa considerazione anche di coloro che gli sono più vicini, tanto che non esita a far torturare la sua stessa amante, Domino, quando scopre che questa lo voleva tradire. Ma uno degli scagnozzi di Largo libera Domino, la quale alla fine si persuade a fare quello che James Bond voleva: uccidere Emilio Largo.

Nel film Agente 007 - Thunderball: Operazione tuono Largo mette a punto un piano ingegnoso: rubare due testate nucleari della NATO e chiedere un riscatto di 100 milioni di sterline sotto la minaccia di distruggere due metropoli inglesi e/o statunitensi. Purtroppo per lui, l'Agente 007 interviene e, dopo alterne vicende, riesce a far fallire il piano di Largo, che alla fine rimane ucciso da un arpione sparatogli dalla sua amante Dominique "Domino" Derval (interpretata dall'attrice francese Claudine Auger).

Ultime parole: "Prendetelo!" (in inglese "Get him!", riferite a James Bond che in quel momento era appena entrato a bordo del Disco Volante).

Nel romanzo Thunderball, Ian Fleming descrive i capelli di Largo come neri (mentre quando Celi, all'età di 43 anni, interpretò Largo aveva i capelli grigi) e non fa alcun riferimento a una benda sull'occhio (che invece Largo indossa durante tutta la durata del film e che è ormai diventata una caratteristica del personaggio riconosciuta dal pubblico).


Omicidi commessi da Largo



Tirapiedi (henchmen)



Influenza culturale



Note


  1. Jeremy Black, The Politics Of James Bond: From Fleming's Novels To The Big Screen, University of Nebraska Press, 2005, p. 53, ISBN 978-0-8032-6240-9. URL consultato il 12 dicembre 2012.
  2. Umberto Eco, The Role of the Reader: Explorations in the Semiotics of Texts, Indiana University Press, 1979, p. 150, ISBN 978-0-253-20318-2. URL consultato il 12 dicembre 2012.
  3. Christoph Lindner, The James Bond Phenomenon: A Critical Reader, Manchester University Press, 19 dicembre 2003, p. 43, ISBN 978-0-7190-6541-5. URL consultato il 12 dicembre 2012.

Voci correlate



Collegamenti esterni


Portale James Bond: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di James Bond

На других языках


[en] Emilio Largo

Emilio Largo is a fictional character and the main antagonist from the 1961 James Bond novel Thunderball.[1] He appears in the 1965 film adaptation, again as the main antagonist, with Italian actor Adolfo Celi filling the role. Largo is also the main antagonist in the 1983 unofficial James Bond movie Never Say Never Again, a remake of Thunderball. In Never Say Never Again, the character's name, however, was changed to Maximillian Largo and he was portrayed by the Austrian actor Klaus Maria Brandauer.

[es] Emilio Largo

Emilio Largo es el nombre de un personaje ficticio que aparece en la película Thunderball de la serie de James Bond. Este personaje es interpretado por el actor Adolfo Celi.

[fr] Emilio Largo

Emilio Largo est un personnage de fiction de la série littéraire et cinématographique James Bond. Il est le principal ennemi de l'espion du MI6 dans Opération Tonnerre, aussi bien dans le roman original de Ian Fleming de 1961 que dans l'adaptation cinématographique de 1965.
- [it] Emilio Largo



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии