fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Nella mitologia greca, Euridice (pronuncia: /euriˈditʃe/; oppure, alla latina, /euˈriditʃe/[1]; in greco antico: Εὐρυδίκη, Eurydíkē) è una ninfa delle Amadriadi.

Euridice morente, marmo bianco, opera di Charles-François Lebœuf, 1822, Parigi, Musée du Louvre.
Euridice morente, marmo bianco, opera di Charles-François Lebœuf, 1822, Parigi, Musée du Louvre.
Frontespizio dell'opera Euridice di Jacopo Peri
Frontespizio dell'opera Euridice di Jacopo Peri

Mito


Sposò Orfeo e morì per il morso di un serpente in un prato mentre camminava o, secondo Virgilio e Ovidio, mentre correva tentando di sottrarsi alle attenzioni del pastore Aristeo.

Orfeo, disperato, intonò canzoni così cariche di disperazione che tutte le ninfe e gli dei ne furono commossi. Gli fu consigliato di scendere nel regno dei morti per tentare di convincere Ade e Persefone a far tornare in vita la sua amata, così fece e le sue canzoni fecero persino piangere le Erinni.

Ade e Persefone si convinsero quindi a lasciare andare Euridice, a condizione che Orfeo camminasse davanti a lei e non si voltasse a guardarla finché non fossero usciti alla luce del sole. Durante il viaggio Orfeo non si voltò poiché sapeva che, se lo avesse fatto, non avrebbe più rivisto la sua amata; per questo motivo cominciò a suonare la sua lira, distraendosi dal suo pericoloso desiderio. Arrivato finalmente alla luce del sole, Orfeo si voltò per guardare la sua amata; Euridice, però, non era ancora completamente uscita dal regno dei morti e dunque, quando Orfeo posò gli occhi su di lei, svanì in una nuvola d'aria. Persefone, quindi, mandò il suo messaggero presso Orfeo perché gli spiegasse che si era voltato troppo presto e che perciò aveva perso Euridice per sempre. Così Orfeo, disperandosi e piangendo, rimase muto e solo, senza mangiare né bere, finché non giunse alla fine dei suoi giorni.


Euridice nell'arte



Cinema



Letteratura



Danza



Opera


Musical


Canzone


Note


  1. Luciano Canepari, Euridice, in Il DiPI – Dizionario di pronuncia italiana, Zanichelli, 2009, ISBN 978-88-08-10511-0.

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 42649968 · CERL cnp00557778 · LCCN (EN) n2014043595 · GND (DE) 119507706 · J9U (EN, HE) 987007319024905171 · WorldCat Identities (EN) viaf-42649968
Portale Letteratura
Portale Mitologia greca

На других языках


- [it] Euridice (ninfa)

[ru] Эвридика

Эвриди́ка (Евридика, др.-греч. Εὐρυδίκη) — в древнегреческой мифологии одна из дриад (лесная нимфа), известная как жена легендарного мифического певца и музыканта Орфея[1].



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии