La fata madrina è un personaggio delle fiabe, una fata con poteri magici che agisce da mentore o genitrice per qualcuno, nel ruolo che una vera madrina aveva in molte società.
Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Fata madrina (disambigua).
La fata madrina compare a Cenerentola in un'illustrazione della fiaba.
Nello schema di Propp, la fata madrina è un caso speciale di "donatore".
Descrizione
Le fate madrine sono diventate figure familiari delle fiabe grazie alla popolarità delle fiabe letterarie di Madame d'Aulnoy e altre preziose, oltre a Charles Perrault. Hanno le loro radici nelle figure mitologiche delle Moire, cosa chiara in particolare nella fiaba La bella addormentata, dove le fate madrine decretano il suo fato e sono associate con la filatura.[1]
Generalmente, il protetto di una fata madrina è un principe o una principessa e l'eroe della storia, e la madrina usa la sua magia per aiutarlo. Un esempio è la fata madrina nella fiaba Cenerentola di Perrault, mentre nella versione dei fratelli Grimm la protagonista è aiutata dalla madre morta.[2] Un altro esempio è rappresentato dalle svariate fate madrine che compaiono ne La bella addormentata, che vennero però aggiunte da Perrault, dato che non compaiono nella sua fonte, Sole, Luna e Talia di Giambattista Basile.[3]
Note
John Grant e John Clute, Fairy godmother, in The Encyclopedia of Fantasy, p.330, ISBN0-312-19869-8.
Max Lüthi, Once Upon A Time: On the Nature of Fairy Tales, New York, Frederick Ungar Publishing Co., 1970, p.60, ISBN0-8044-2565-5.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии