fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Firefly è un personaggio dei fumetti pubblicati dalla DC Comics, creato da France Herron e Dick Sprang.

Firefly
Firefly nella seconda serie animata Batman - Cavaliere della notte
UniversoUniverso DC
Lingua orig.Inglese
Alter ego
  • Garfield Lynns
  • Ted Carson
Autori
  • France Herron
  • Dick Sprang
EditoreDC Comics
SessoMaschio
Garfield Lynns
UniversoUniverso DC
Lingua orig.Lingua inglese
Alter egoFirefly I
AutoreFrance Herron
DisegniDick Sprang
EditoreDC Comics
1ª app.giugno 1952
1ª app. inDetective Comics (vol. 1[1]) n. 184
Interpretato da
  • Andrew Dunbar (Arrow)
  • Brendan Fraser (Batgirl)
Voce italianaAndrea Lavagnino (Arrow)
SessoMaschio
EtniaCaucasica
Ted Carson
UniversoUniverso DC
Lingua orig.Lingua inglese
Alter egoFirefly II
AutoreBill Finger
DisegniSheldon Moldoff
EditoreDC Comics
1ª app.settembre 1959
1ª app. inBatman (vol. 1[1]) n. 126
SessoMaschio
EtniaCaucasica

È un supercriminale, apparso per la prima volta in Detective Comics n. 184 (giugno 1952) ed è un avversario di Batman. In italiano, Firefly significa lucciola, non a caso il costume del criminale assomiglia proprio a tale insetto coleottero. Firefly è un piromane e perciò, per mettere a segno i suoi crimini, utilizza il fuoco e molte altre armi ed esplosivi. La corazza da Firefly è stata dapprima indossata da Garfield Lynns ed in seguito da Ted Carson.

Il personaggio nei media, è comparso nelle serie animate Batman - Cavaliere della notte, Batman of the Future e The Batman. Fa una piccola apparizione in un episodio della serie TV Arrow ed è uno degli antagonisti nella serie TV Gotham. Nei videogiochi, ricopre un ruolo in due capitoli della serie Batman: Arkham: Batman: Arkham Origins e Batman: Arkham Knight.


Biografia del personaggio



Pre-Crisi


Firefly viene per la prima volta presentato come Garfield Lynns, un esperto di effetti visivi cinematografici che tenta di rapinare un teatro inscenando un incendio, solo per finire arrestato da Batman e Robin. Riesce però a scappare dalla custodia dei due, e Batman vedendo una lucciola in lontananza (lucciola in inglese appunto firefly) la scambia per la sigaretta accesa di Lynns e va nella direzione sbagliata. Ispirato dall'accaduto, Lynns decide di costruirsi un'armatura e l'identità di Firefly, commettendo i suoi crimini con l'ausilio di effetti visivi e Illusioni ottiche.

Il secondo Firefly è Ted Carson, un ricco proprietario di miniere d'oro che finisce per sperperare tutta la fortuna di famiglia nel gioco d'azzardo, decidendo così intraprendere una vita criminale al fine di mantenere il suo status di vita opulento.


Post-Crisi


Nell'universo Post Crisi, Garfield Lynns è un esperto di esplosivi e di Pirotecnica, ma cade vittima della tremenda Crisi economica che sconvolge Gotham City, e finisce per dedicarsi alla criminalità, dimostrando inoltre i primi segni di squilibrio psicologico e di Piromania. Viene catturato e arrestato da Batman e Robin in occasione del suo primo colpo. La sua ossessione nel provocare incendi dolosi diventa tale da trasformarlo in un piromane professionista, credendo inoltre di ricevere rivelazioni da visioni che scorge tra le fiamme che provoca. Progetta e costruisce la sua armatura, dotata di Lanciafiamme, Lanciagranate, Lanciarazzi, esplosivi di vario genere e delle ali elettroniche che gli permettono di volare.

Nella saga Batman: Knightfall è uno dei criminali che riesce ad evadere grazie al piano di Bane. Il suo piano una volta evaso è di far saltare in aria tutti i posti che non ha potuto visitare da bambino. Viene catturato da Batman nel tentativo di incendiare lo zoo di Gotham. È una delle poche occasioni in cui viene mostrato il suo volto: ha occhi marroni e capelli neri con sfumature brizzolate.

Successivamente, in un tentativo di incendiare l'intera città dalle fondamenta, rimane coinvolto nell'esplosione di una fabbrica e riporta ustioni sul 90% del corpo (quale porzione del suo corpo sia rimasta intatta non è ancora stato specificato). Viene rinchiuso nella Prigione Blackgate. Durante un raid di Nightwing nella prigione al fine di liberare i detenuti dal controllo mentale di Lock-Up, Firefly afferma di voler uccidere Nightwing così da poter indossare la sua pelle sul suo corpo ustionato. Successivamente verrà mostrato quasi privo di bruciature, lasciando quindi intendere di essere parzialmente guarito dalle ustioni.

Fa una breve apparizione nell'arco narrativo della JLA Crisi Di Coscienza dove lo si vede combattere in un corpo a corpo con Catwoman per impossessarsi di un diamante, prima dell'arrivo di Batman.

Firefly è uno dei supercriminali reclutati da Maschera Nera (DC Comics) nell'arco narrativo Battaglia Per Il Mantello, entrando quindi a far parte di un gruppo di supercriminali che, approfittando dell'assenza di Batman per via della sua presunta morte (Batman R.I.P.), cercano di stabilire la propria supremazia in città. Firefly però sembra seguire i suoi schemi piuttosto che sottostare agli ordini di Maschera Nera. Ispirato dalla sostanza chimica che Maschera Nera aveva usato per costringere i criminali a sottostare al suo volere (un composto che, una volta ingerito, risponde al comando vocale di Maschera Nera che dicendo la formula chimica del composto fa in modo che colui che l'ha ingerita bruci dall'interno), costruisce dei chip elettronici che rispondendo al suo comando vocale fa bruciare viva la persona su cui è stato applicato.


Poteri e abilità


Nelle sue apparizioni Pre-Crisi, Firefly compie i suoi crimini utilizzando luci colorate e illusioni ottiche.

Nelle sue apparizioni Post-Crisi, Firefly è un esperto di esplosivi e di pirotecnica. Ha una vasta conoscenza nel campo dell'elettronica e degli agenti infiammabili. La sua armatura è provvista di lanciafiamme, lanciagranate, lanciarazzi, un vasto arsenale di esplosivi e ali elettroniche che gli permettono di volare.


Altri media



Action Figure


Nonostante Firefly non sia presente nel film Il cavaliere oscuro del 2008, una action figure del personaggio è stata inclusa nella linea di giocattoli del film.


Cinema


Brendan Fraser, interprete di Garfield Lynns, alias Firefly, nel film incompiuto Batgirl.
Brendan Fraser, interprete di Garfield Lynns, alias Firefly, nel film incompiuto Batgirl.

Serie animate



Televisione



Videogiochi


Firefly appare nei seguenti videogiochi:


Note


  1. Il termine volume è usato in lingua inglese, in questo contesto, per indicare le serie, pertanto Vol. 1 sta per prima serie, Vol. 2 per seconda serie e così via.
  2. (EN) Adam B. Vary, 'Batgirl' Film Axed by Warner Bros., Won't Be Released on Any Platform, su Variety, 2 agosto 2022.

Collegamenti esterni


Portale DC Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di DC Comics

На других языках


[en] Firefly (DC Comics)

Firefly (Garfield Lynns) is a supervillain appearing in American comic books published by DC Comics. Created by France Herron and Dick Sprang, he made his debut in Detective Comics #184 (June 1952).[1] Initially portrayed as a criminal who utilized lighting effects to commit robberies, Firefly was later reimagined as a sociopathic pyromaniac with an obsessive compulsion to start fires following Crisis on Infinite Earths' reboot of the DC Universe in the 1980s. This darker depiction of the character has since endured as one of the superhero Batman's most recurring enemies and belongs to the collective of adversaries that make up his central rogues gallery.[2]

[es] Luciérnaga (DC Comics)

Luciérnaga (Garfield Lynns) (Ingles: Fierfly) es un supervillano ficticio que aparece en los cómics estadounidenses publicados por DC Comics. Creado por France Herron y Dick Sprang, hizo su debut en Detective Comics # 184 (junio de 1952).[1]Inicialmente presentado como un criminal que utiliza efectos de iluminación para cometer robos, Luciérnaga fue posteriormente re-imaginado como un sociópata pirómano con una compulsión obsesiva a iniciar incendios luego de Crisis on Infinite Earths, un reinicio del Universo DC en los años ochenta. Esta descripción más oscura del personaje desde entonces se ha mantenido como uno de los enemigos más recurrentes del superhéroe Batman, pertenece al colectivo de los adversarios que componen su galería de villanos.[2]Como un criminal disfrazado, Luciérnaga ha combatido no solo a Batman y Robin, sino también a Creeper y los Outsiders.

[fr] Firefly (comics)

Pyrovol (Firefly en anglais) est un personnage fictif de comics lié à l'univers de Batman. Il porte une combinaison isolante équipée d'un lance-flamme ainsi que des ailes qui lui permettent de voler. C'est un ennemi du Chevalier Noir.
- [it] Firefly (DC Comics)

[ru] Светлячок (DC Comics)

Светлячок (англ. Firefly; настоящее имя Гарфилд Линнс (англ. Garfield Lynns)) — суперзлодей DC Comics. Дебютировал в Detective Comics #184 и был создан Франсом Херроном и Диком Спрэнгом[1].



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии