fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Bane, noto in Italia anche come il Flagello e il cui vero nome è Dorrance, è un personaggio dei fumetti DC Comics creato da Chuck Dixon (testi) e Graham Nolan (disegni).

Bane
Bane, disegnato da Glenn Fabry, alla sua prima apparizione in Batman: La vendetta di Bane (Batman: Vengeance of Bane)
UniversoUniverso DC
Lingua orig.Inglese
Alter ego
  • Dorrance (cognome, il nome non è rivelato)
  • Antonio Diego (solo in Batman & Robin)
  • Eduardo Dorrance (solo in Gotham)
AutoreChuck Dixon
DisegniGraham Nolan
EditoreDC Comics
1ª app.gennaio 1993
1ª app. inBatman: Vengeance of Bane
Editore it.Glénat
1ª app. it.1993
1ª app. it. inBatman: La vendetta di Bane n. 47[1]
Interpretato da
  • Michael Reid McKay (Batman & Robin, come Antonio Diego)
  • Jeep Swenson (Batman & Robin, come Flagello)
  • Tom Hardy (Il cavaliere oscuro - Il ritorno)
  • Shane West (Gotham)
Voci orig.
  • Henry Silva (Batman - Cavaliere della notte, Superman)
  • Joaquim de Almeida (The Batman - prima apparizione)
  • Ron Perlman (The Batman - seconda voce)
  • Clancy Brown (The Batman - 3° voce)
  • Héctor Elizondo (Batman - Il mistero di Batwoman)
  • Fred Tatasciore (Batman: Arkham Asylum, Batman: Arkham City, Injustice: Gods Among Us, Injustice 2, Scooby-Doo e Batman - Il caso irrisolto)
  • Steven Blum (LEGO Batman: Il film - I supereroi DC riuniti)
  • J.B. Blanc (Batman: Arkham Origins)
  • Carlos Alazraqui (Batman Unlimited, Batman Unlimited: Fuga da Arkham, Batman vs. Teenage Mutant Ninja Turtles)
  • Doug Bouson (LEGO Batman - Il film)
  • Adam Gifford (Batman: Hush)
  • James Adomian (Harley Quinn)
Voci italiane
  • Mario Zucca (Batman serie animata, Batman - Il mistero di Batwoman)
  • Renzo Stacchi (Batman & Robin)
  • Massimiliano Lotti (Batman - Cavaliere della notte)
  • Dario Oppido (The Batman)
  • Luca Ghignone (Batman: Arkham[2], Injustice 2)
  • Filippo Timi (Il cavaliere oscuro - Il ritorno)
  • Gianfranco Miranda (LEGO Batman - Il film)
  • Roberto Draghetti (Batman vs. Teenage Mutant Ninja Turtles, Batman: Hush)
SpecieUmano
SessoMaschio
PoteriQuando assorbe il Venom:
  • Forza fisica sovrumana
  • Enorme resistenza ai danni fisici e alla fatica
  • Semi-invulnerabilità
(EN)

«We will destroy Gotham. And then when it is done and Gotham is ashes, then you have my permission to die.»

(IT)

«Distruggeremo Gotham. E dopo, quando avremo finito e Gotham sarà... cenere... avrai il mio permesso di morire.»

(Bane rivolto a Bruce Wayne nel film Il cavaliere oscuro - Il ritorno)

Dotato di una forza sovrumana grazie allo steroide "Venom" (che si inietta tramite dei cavi direttamente collegati con le sue vene) e col volto celato da una maschera simile a quella dei luchadores[3], è uno dei più acerrimi nemici di Batman: quando fece la sua comparsa a Gotham ridusse infatti Bruce Wayne - di cui scoprì in breve l'identità segreta - su una sedia a rotelle per un lungo periodo.

Si è classificato al trentaquattresimo posto nella classifica stilata da IGN sui più grandi cattivi nella storia dei fumetti[4].


Storia editoriale


Chuck Dixon, Graham Nolan e Doug Moench hanno creato il personaggio per la trama del fumetto Batman: Knightfall, anche se non si sa per quali elementi del carattere di Bane bisogna ringraziare Dixon e Moench. Dixon ha scritto la storia della prima apparizione del personaggio (La vendetta di Bane), con i disegni di Graham Nolan.[3] Non è ben chiaro quanto abbia influito nella storia di Bane Denny O'Neil (sceneggiatore veterano di molte storie su Batman e autore del romanzo di Knightfall, omonimo adattamento del fumetto). O'Neil aveva precedentemente creato Santa Prisca, il luogo della nascita di Bane, in The Question e del veleno "Venom" (apparso per la prima volta nelle pagine di Legends of the Dark Knight n. 16-20, e successivamente ristampato in versione brossurata).[3][5] Nelle pagine di Azrael, O'Neil ha introdotto la comprensione da parte di Bane di come il "Venom" sia diventato una dipendenza e una debolezza responsabile delle sue precedenti sconfitte.


Biografia del personaggio



Nascita


Lo stesso argomento in dettaglio: La vendetta di Bane.

Figlio del rivoluzionario Edmund Dorrance, più noto come "il Re Serpente", Bane viene condannato alla nascita a scontare la pena del padre (sfuggito alla giustizia dell'isola di Santa Prisca) in un carcere di massima sicurezza, Peña Duro, dove viene sottoposto ad innumerevoli torture che lo hanno trasformato in uno psicopatico pluriomicida[6].

Nonostante le apparenze non si avvale solo della sua tremenda forza ma ha anche un eccellente intelletto - perfino versato nelle arti umanistiche - che ha sviluppato grazie agli insegnamenti di un ex-gesuita compagno di prigionia: questa caratteristica lo avvicina ad Edmond Dantès, protagonista de Il Conte di Montecristo[6], e in questo particolare si evince l'iniziale intenzione di Dixon di farne quasi un "Anti-Batman" visto che il Conte (insieme a Zorro) è una delle fonti di ispirazione primarie per la figura del Crociato col Mantello. I medici del carcere lo usarono come cavia per un potente steroide, il "Venom", e grazie al nuovo vigore ottenuto Bane evase e raggiunse Gotham[6].


Lo scontro con Batman


Lo stesso argomento in dettaglio: Batman: Knightfall.
(EN)

«The Batman is Gotham City. I will watch him. Study him. And when I know him and why he does not kill, I will know this city. And then Gotham will be mine!»

(IT)

«Batman è Gotham City. Lo osserverò, lo studierò. E quando saprò perché non uccide, conoscerò questa città. E allora Gotham sarà mia!»

(Bane in Batman: La vendetta di Bane)

Arrivato a Gotham con l'intento di conquistarla, Bane riuscì a scoprire l'identità segreta di Batman e avendo studiato per anni le biografie dei migliori strateghi della storia ideò un astuto piano per sconfiggere definitivamente il Cavaliere Oscuro: organizzò una maxi evasione dal carcere di Gotham che fece sì che orde di criminali, compresi quelli più pericolosi come Joker e Spaventapasseri, si riversassero per la città[7]; Batman riuscì a fermarli ma quando, praticamente esausto, tornò alla Batcaverna trovò Bane ed Alfred privo di sensi: il mercenario, in una delle scene più iconiche del fumetto, ruppe la schiena di Batman e lo scagliò da una finestra, assumendo il controllo della comunità criminale[8][9].

Assieme ai suoi complici Trogg, Zombie e Bird Bane mise sotto scacco la mala di Gotham ottenendo il controllo assoluto dei traffici della città; nel frattempo il mantello di Batman passò da Bruce a Jean-Paul Valley[10]: il nuovo Batman, nonostante le raccomandazioni del suo predecessore, affrontò il possente criminale venendo in un primo momento battuto; in seguito però, utilizzando un costume da combattimento corazzato e un equipaggiamento più letale, affrontò nuovamente Bane riuscendo a sconfiggerlo in quanto riuscì a privarlo del "Venom"[11].


Dopo Knightfall


Successivamente Bane, una volta riuscito a ricostruire il suo possente fisico muscolo per muscolo e a disintossicarsi dal Venom, si reca a Santa Prisca[12] per interrogare il gesuita che lo aveva cresciuto ed educato a Peña Dura per scoprire la vera identità di suo padre[13]: il prete gli spiegò che suo padre poteva essere uno fra quattro uomini: un rivoluzionario, un dottore americano, un mercenario inglese e un banchiere svizzero.[13] Bane, dopo aver ucciso il gesuita, parte per Roma alla ricerca di quest'ultimo e qui fa la conoscenza di Ra's al Ghul, il quale, ritenendolo un nuovo potenziale compagno per sua figlia Talia, lo nomina suo erede, ruolo che in passato aveva scelto per Batman prima che quest'ultimo lo tradisse.[12]

Ritornato a Gotham, Bane affronta Nightwing (Dick Grayson) in un combattimento corpo a corpo venendo sconfitto ma riuscendo a scappare, successivamente affronta nuovamente Bruce Wayne, tornato nel frattempo a indossare i panni del Cavaliere Oscuro. Batman ottiene la sua rivincita con Bane e, finalmente, riesce a sconfiggerlo in un unico combattimento.[14]

In seguito, Bane combatte Azrael nella storia Angel and the Bane.[15] Ha poi un ruolo comprimario nella storia "Terra di nessuno" nel quale si mette alle dipendenze di Lex Luthor intenzionato a conquistare Gotham, ma viene convinto da Batman a lasciare il piano del filantropo di Metropolis. Dopo la sconfitta di Ra's al Ghul, Bane intraprende una campagna per distruggere Lazarus Pit e, contemporaneamente, fa la conoscenza di Black Canary.[16]

Bane arriverà persino a credere che suo padre sia Thomas Wayne, cosa che in seguito si rivelerà infondata dopo un test del DNA.[17][18][19][20]

Bane, in seguito, scoprirà che il suo vero padre è il mercenario inglese Sir Edmund Dorrance, soprannominato Re Serpente.[21] Bane e Batman si alleeranno per combattere Dorrance e, nel combattimento, Bane sarà ferito e salvato da Batman.[22][23][24]


Crisi infinita


In Crisi infinita n. 7, Bane attacca Metropolis insieme ad altri criminali e riesce ad uccidere l'eroe Judomaster.[25]


One Year Later


Bane riappare in One Year Later alla ricerca dei due Hourman (Rex e Rick Tyler) per chiedergli aiuto. Dopo aver guadagnato la loro fiducia, Bane racconta ai due eroi di come abbia cercato inutilmente di porre fino al traffico di droga a Metropolis e, contemporaneamente, abbia scoperto l'esistenza di un nuovo guerriero a cui è stato iniettato il "Venom". In realtà tale storia era stata inventata da Bane per potersi avvicinare a Rex Tyler, che si scopre essere uno dei responsabili della nascita del "Venom". Alla fine della storia, Bane rimane sepolto tra le macerie del penitenziario Santa Prisca dove era iniziata la sua vicenda[26] In séguito, Bane riappare ancora vivo e riesce a portare la democrazia nel suo paese. Dopo aver scoperto che le elezioni erano state truccate da Computron, uno dei Rainbow Raiders, Bane fa precipitare il paese in una guerra civile e affronta Thomas Jagger, il figlio di Judomaster, venendo sconfitto ma risparmiato da quest'ultimo.[27]


Segreti Sei


Dopo esser stato reclutato da Amanda Waller nella Squadra Suicida, di recente si è aggregato alla squadra di mercenari nota come i Segreti Sei[28]; qui Bane ha mostrato lievi segni di redenzione, in quanto pare abbia abbracciato la fede[29], inoltre ha cominciato a provare un forte sentimento paterno verso Scandal Savage, figlia di Vandal Savage, verso la quale è iperprotettivo, tanto che, per aiutare lei e la squadra da un assalto di criminali (in quanto avevano messo una taglia sui Sei), Bane ha assunto una dose di Venom.


Poteri e abilità


Bane è molto intelligente; in Bane of the Demon, Ra's al Ghul ha detto che Bane "ha una mente uguale alla più grande che ha conosciuto"[30] (anche se liquidò le abilità di Bane come l'astuzia di un animale piuttosto che l'intelletto colto e addestrato di Batman). In carcere, il mercenario ha appreso da autodidatta diverse discipline scientifiche pari al livello di comprensione dei maggiori esperti in quei campi,[31] come storia, geologia, medicina, comando e investigazione. Conosce dieci lingue attive e almeno quattro lingue arcane e morte: tra queste ci sono spagnolo, inglese, francese, tedesco, russo, cinese mandarino, persiano, dari, urdu e latino.[32] La trama di Bane of the Demon rivela che ha una memoria eidetica. Entro un anno, è stato in grado di dedurre l'identità segreta di Batman.[32]

È anche molto subdolo e un superbo stratega e tattico.[33] In prigione, Bane ha anche sviluppato la sua forma personale di ginnastica meditativa, meditazione e un suo stile di combattimento che usa contro altri noti combattenti di arti marziali all'interno dell'Universo DC: le prime storie lo ritraggono come un guerriero molto calmo e concentrato che trae forza "dall'energia spirituale della roccia stessa di Peña Dura". Lo straordinario addestramento ricevuto lo ha reso espertissimo anche nell'uso di qualsiasi arma e nella guida di qualsiasi veicolo. Sempre tramite la meditazione è capace di simulare la propria morte abbassando momentaneamente i propri segni vitali sotto la soglia rilevabile dalle attrezzature mediche.

Anche a livello fisico dispone di capacità dello stesso livello del Cavaliere oscuro: inizialmente la fonte della sua straordinaria fisicità risiedeva in una delle armi più insidiose dell'universo DC, il Venom, un super-steroide dagli effetti non permanenti che, iniettato direttamente nel cervello, migliora le sue capacità fisiche, compresa la sua forza e il processo di guarigione, a livelli sovrumani e ne incrementa sensibilmente il tasso di adrenalina e il volume muscolare.[34] Bane ha dimostrato di essere in grado di sollevare 15 tonnellate.[32] Nella maggior parte delle incarnazioni del personaggio, Bane necessita di un apparato apposito per aiutare a controllare la quantità di Venom che inietta nel suo corpo. Successivamente agli eventi di Knightfall, tuttavia, Bane ha abbandonato il Venom poiché crea una forte dipendenza e, con l'utilizzo prolungato, anche dei seri danni fisici. Di recente si è iniettato nuovamente la sostanza per salvare Scandal Savage, la figlia di Vandal Savage, dall'attacco di un'orda di criminali e ricominciando da quel momento in poi a farne uso costante.

Alla luce di queste abilità Bane è da considerarsi uno dei supercriminali più pericolosi di tutto l'universo DC, essendo uno dei pochi personaggi che sia riuscito a sconfiggere in combattimento Batman (nonché, in alcune occasioni, Freccia Verde, Azrael, Nightwing, Killer Croc e Re Squalo), e dopo Joker e Due Facce è senz'altro il criminale più pericoloso di Gotham City.


Altre versioni


Nel crossover Marvel vs. DC, Bane affronta in combattimento Capitan America, venendo sconfitto.

Nell'universo Amalgam viene fuso col soldato pazzo della Marvel Nuke, diventando uno dei criminali della serie Bruce Wayne: Agente dello S.H.I.E.L.D.


Altri media


Bane nel film d'animazione Batman - Il mistero di Batwoman.[35]
Bane nel film d'animazione Batman - Il mistero di Batwoman.[35]
Tom Hardy, interprete di Bane nel film Il cavaliere oscuro - Il ritorno.
Tom Hardy, interprete di Bane nel film Il cavaliere oscuro - Il ritorno.

Cinema



Film d'animazione


Televisione



Videogiochi


Bane appare nei seguenti videogiochi:

Batman: Arkham: Bane Compare come antagonista ricorrente di Arkham Asylum, City e Origins, Doppiato in originale da Fred Tatasciore e in italiano da Luca Ghignone.

Batman: Arkham Asylum: Bane verrà studiato dalla dottoressa Young per creare un composto chimico chiamato "Titan". Joker in seguito, per uccidere Batman, lo esporrà allo steroide mutato rendendolo più forte del solito.

Batman: Arkham City: Entrerà ad Arkham City per distruggere delle casse di Titan intercettate dentro essa. Alleato della missione secondaria "Una Fragile Alleanza" (rivelandosi in seguito Antagonista).

Batman: Arkham Origins: Uno degli 8 assassini assunti da Maschera Nera (in realtà Joker sotto mentite spoglie) nonché quello con più boss fight: La prima, in cui si inietterà il Venom, la seconda, in cui morirà a causa di un trabocchetto del Joker per far sì che Batman compia un omicidio (salvo poi rianimarlo con i guanti elettrici di Electrocutioner) e la terza, in cui diventerà un mostro pieno di muscoli a causa di uno steroide di sua invenzione: Il TN-1. Nel corso del gioco, inoltre, scoprirà la vera identità segreta di Batman (dimenticandola dopo l'overdose di TN-1).

Batman: Arkham Knight: Bane è il più famoso cattivo di Batman a non apparire fisicamente in Arkham Knight, Ma si potranno reperire nella sala prove una cassa Titan di sua appartenenza e il suo orsacchiotto Osito ("orso piccolo" in Spagnolo). Inoltre, in una storia di Gotham City si scoprirà che, in seguito alla scarcerazione da Arkham City, ha sofferto di una forte crisi d'astinenza, andando poi a "ripulire" Santa Prisca.

Lego Batman:

Lego Batman: Il Videogioco: Bane comparirà come un alleato del pinguino e primo boss della 2 fase di gioco.

Lego Batman 2: Bane comparirà come boss, insieme a Poison ivy e Pinguino, guidando il suo escavatore. Potrete acquistarlo dopo aver combattuto con lui sulla riva del mare.

Lego Batman 3: Verrà doppiato da Jb Blanc (già suo doppiatore in Arkham Origins) e, a differenza dei suoi predecessori, potrà trasformarsi con il Venom, sbloccabile in "Cercar rogne nelle fogne".

Lego Dimensions: Bane sarà l'unico antagonista DC (assieme a Joker e Harley) a compare nel gioco.

Lego Dc Super Villains: Bane (doppiato nuovamente da Blanc) Sarà uno dei tanti personaggi sbloccabili nella missione secondaria "File Finder" in cui dovrete raccogliere fascicoli di vari personaggi.

Altri giochi

Batman & Robin: Gioco basato sull'omonimo film, in cui avviene il suo debutto videoludico.

Dc Universe Online: Bane sarà uno dei tanti personaggi giocabili in multiplayer online.

Batman: Rise of Sin Tzu: Batman porterà nella Batcaverna una cassa in cui crederà esserci una bomba, ma invece troverà ben altro...

Injustice: Bane sarà un personaggio giocabile in entrambi i capitoli.

Il Cavaliere Oscuro - Il ritorno: Anch'esso basato sull'omonimo film, Bane comparirà come antagonista principale (assieme a Talia al Ghul).


Note


  1. Batman: Vengeance of Bane :: ComicsBox, su comicsbox.it. URL consultato il 3 settembre 2017 (archiviato il 14 settembre 2017).
  2. Presente in Batman: Arkham Asylum, Batman: Arkham City e Batman: Arkham Origins
  3. (EN) UGO's World of Batman - Rogues Gallery - Bane, su batman.ugo.com, UGO. URL consultato il 10 maggio 2005 (archiviato dall'url originale il 5 febbraio 2008).
  4. (EN) Bane is Number 34, su comics.ign.com, 13 dicembre 2010. URL consultato il 29 dicembre 2010 (archiviato dall'url originale il 13 dicembre 2010).
  5. (EN) Suzanne Tobin, Comics: Meet the Artist, su Washington Post, 16 maggio 2003. URL consultato il 10 maggio 2008 (archiviato l'11 maggio 2013).
  6. (EN) Chuck Dixon (testi), Graham Nolan (disegni), Vengeance of Bane 1993.
  7. (EN) Batman n. 491 - The Freedom of Madness!
  8. (EN) Batman n. 497 - Knightfall 11: The Broken Bat
  9. (EN) Bane vs Batman: Batman #497, su Secret Wars on Infinite Earths. URL consultato il 6 settembre 2011 (archiviato il 18 gennaio 2012).
  10. (EN) Batman n. 499 - Knightfall 15: Knights in Darkness
  11. (EN) Batman n. 500 - Knightfall 19: Dark Angel
  12. (EN) Chuck Dixon (testi), Graham Nolan (disegni), Batman: Bane of the Demon 1, DC Comics, marzo 1998
  13. (EN) Chuck Dixon (testi), Graham Nolan e Eduardo Barreto (disegni), Vengeance of Bane II 1995.
  14. (EN) Chuck Dixon (testi), Graham Nolan (disegni), Detective Comics n. 701 - Legacy, Part Six: Gotham's Scourge, DC Comics, settembre 1996, p. 32.
  15. (EN) Azrael nn. 36-40, DC Comics, dicembre 1997 - aprile 1998.
  16. (EN) Chuck Dixon, Butch Guice, "The Suiter" Birds of Prey 26, DC Comics, febbraio 2001.
  17. (EN) Scott Beatty, Mike Collins, Bill Sienkiewicz, Tabula Rasa, Prologue: The Devil You Know... Gotham Knights 33: 22, DC Comics, novembre 2002.
  18. (EN) Scott Beatty, Roger Robinson, John Floyd, Tabula Rasa, Part One: Skin Trade Gotham Knights 34: 22, DC Comics, dicembre 2002.
  19. (EN) Scott Beatty, Roger Robinson, John Floyd, Tabula Rasa, Part Two: Pain and Ink Gotham Knights 35: 22, DC Comics, gennaio 2003.
  20. (EN) Scott Beatty, Roger Robinson, John Floyd, "Tabula Rasa, Parte Terza: Pix" Gotham Knights 36: 22, DC Comics, febbraio 2003.
  21. (EN) Batman: Gotham Knights n. 49, DC Comics, marzo 2004.
  22. (EN) Scott Beatty, Roger Robinson, John Floyd, "Veritas Liberat Capitolo uno: King of the Mountain" Gotham Knights 47: 22, DC Comics. gennaio 2004.
  23. (EN) Scott Beatty, Roger Robinson, John Floyd, "Veritas Liberat Capitolo due: Family Reunion" Gotham Knights 48: 22 (febbraio 2004), DC Comics
  24. (EN) Scott Beatty, Roger Robinson, John Floyd, Veritas Liberat Chapter Three: The Redeemer Gotham Knights 49: 22, DC Comics, marzo 2004.
  25. Ray Tate, Infinite Crisis #7 Review - Line of Fire Reviews, su comicsbulletin.com, Comics Bulletin, 5 maggio 2006. URL consultato il 22 maggio 2008 (archiviato dall'url originale il 6 dicembre 2008).
  26. (EN) Tony Bedard, Scott McDaniel, Andy Owens. "The Venom Connection Part 1" JSA: Classified 17 (novembre 2006), DC Comics
  27. (EN) Tony Bedard, Scott McDaniel, Andy Owens. "The Venom Connection, Part 2 of 2" JSA: Classified 18: 22 (dicembre 2006), DC Comics
  28. Gail Simone, Dale Eaglesham, Brad Walker, Nicola Scott, Segreti Sei (Secret Six), n. 1.
  29. Gail Simone, Dale Eaglesham, Brad Walker, Nicola Scott, Segreti Sei (Secret Six), n. 9.
  30. Bane of the Demon
  31. Batman: Knightfall (1993)
  32. Batman: Bane of the Demon #1, marzo 1998
  33. Batman: Knightfall
  34. (EN) Bane (comic book character), su comicvine.gamespot.com. URL consultato l'8 gennaio 2021 (archiviato il 16 gennaio 2021).
  35. (EN) DCAU Resource - Villains - Bane, su DCAU Resource. URL consultato il 29 dicembre 2010 (archiviato il 26 luglio 2020).
  36. Dustin McNeill, Batman & Robin (US - DVD R1) in Reviews, su dvdactive.com, DVD Active. URL consultato il 23 maggio 2008 (archiviato il 30 settembre 2007).
    «The only one I can recommend watching is the biography on Bane. Paul Dini of Batman: The Animated Series and Denny O'Neil of DC Comics tell us just how badly Bane was written for the movie making the only thing missing here an apology from screenwriter Akiva Goldsman.»
  37. (EN) Borys Kit, "'The Dark Knight Rises' Faces Big Problem: Audiences Can't Understand Villain", su The Hollywood Reporter, 20 dicembre 2011. URL consultato il 3 gennaio 2013 (archiviato il 20 aprile 2013).
  38. (EN) Anne Hathaway to Play Selina Kyle in The Dark Knight Rises!, su Superhero Hype, 19 gennaio 2011. URL consultato il 16 marzo 2011 (archiviato il 19 ottobre 2013).
  39. (EN) Geoff Boucher, ‘Dark Knight Rises’: Anne Hathaway will be Catwoman, Tom Hardy is Bane [Updated], su Herocomplex.latimes.com, 19 gennaio 2011. URL consultato il 16 marzo 2011 (archiviato il 16 novembre 2012).
  40. Adam Beechen, The Batman: Traction Recap, su tv.com, TV.com, 25 settembre 2004. URL consultato l'11 maggio 2008 (archiviato il 31 luglio 2008).
  41. Joseph Kuhr, The Batman: Team Penguin Recap, su tv.com, 30 settembre 2006. URL consultato l'11 maggio 2008 (archiviato il 17 aprile 2008).
  42. Gotham: Shane West è Bane nella prima vera immagine ufficiale, in Everyeye Serie TV. URL consultato il 26 ottobre 2018 (archiviato il 23 ottobre 2018).

Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàEuropeana agent/base/149907
Portale Animazione
Portale Cinema
Portale DC Comics

На других языках


[en] Bane (DC Comics)

Bane is a supervillain appearing in American comic books published by DC Comics. Created by writer Chuck Dixon and artist Graham Nolan, he made his debut in Batman: Vengeance of Bane #1 (January 1993). Bane is usually depicted as a dangerous adversary of the superhero Batman, and belongs to the collective of enemies that make up the Batman’s rogues gallery. Possessing a mix of brute strength and exceptional intelligence, Bane is often credited as the only villain to have "broken the bat"; defeating him both physically and mentally.[1] He is a son of another of Batman's enemies, King Snake.

[es] Bane (personaje)

Bane es un supervillano ficticio que aparece en los cómics estadounidenses publicados por DC Comics.[1] Creado por Dennis O'Neil, Chuck Dixon, Doug Moench y Graham Nolan, hizo su debut en Batman: Vengeance of Bane # 1 (enero de 1993). El personaje suele ser representado como un adversario del superhéroe Batman y pertenece al colectivo de enemigos que conforman su galería central de villanos. Al poseer una mezcla de fuerza bruta e inteligencia excepcional, a Bane a menudo se le atribuye ser el único villano que ha "roto al murciélago" tanto física como mentalmente. También es hijo de otro de los enemigos de Batman, Rey Serpiente.

[fr] Bane (comics)

Bane est un super-vilain de l'univers DC Comics évoluant dans la saga Batman. Il a été créé par Chuck Dixon et Doug Moench dans le comics one-shot La Revanche de Bane en 1993.
- [it] Bane (DC Comics)

[ru] Бейн (DC Comics)

Бейн (англ. Bane — бич, наказание, проклятье) — суперзлодей комиксов издательства DC Comics. Первое появление персонажа было в комиксах о Бэтмене: Vengeance of Bane #1 (январь 1993), был создан Чаком Диксоном, Дагом Мончем и Грэмом Ноланом. Бейн — один из самых сильных врагов Тёмного рыцаря, наиболее известный тем, что сумел победить Бэтмена, сломав ему позвоночник.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии