fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Fu Hooji (鳳凰寺 風 Hōōji Fū?) è una delle protagoniste della serie manga e anime Magic Knight Rayearth. Nella versione italiana dell'anime, è stata ribattezzata con il nome Anemone, mantenuto anche nel ridoppiaggio della Yamato Video, che chiama il personaggio Fu soltanto nell'OAV.

Fu Hooji
Fu nella versione animata
UniversoMagic Knight Rayearth
Nome orig.風 鳳凰寺 (Fū Hōōji)
Lingua orig.Giapponese
AutoreCLAMP
EditoreKōdansha
Editore it.Star Comics
Voce orig.Hiroko Kasahara
Voci italiane
  • Daniela Fava (ed. Deneb Film)[1]
  • Emanuela Pacotto (ed. Yamato Video)[1]
SpecieUmana
SessoFemmina
Data di nascita12 dicembre
ProfessioneStudentessa

Il personaggio


Fu ha 14 anni ed è una studentessa modello del secondo anno delle medie, che frequenta un istituto privato per ragazze particolarmente dotate. La sua attitudine allo studio si riflette nel suo carattere calmo, riflessivo ed abbastanza timido. Diversa da Hikaru Shido, è meno portata per i ruoli di comando, ma è una alleata preziosa. Inoltre è la più matura e responsabile fra le tre ragazze protagoniste, sempre pronta con strategie e consigli. Non si sa molto della famiglia di Fu, eccetto che la ragazza ha una sorella maggiore di nome Kuu, la quale ha una smodata passione per i dolci venduti sulla Tokyo Tower e chiede sempre a Fu di comprargliene. Valida combattente, Fu è molto abile come guaritrice, grazie ai suoi incantesimi. Il suo segno zodiacale è il Sagittario.


Sviluppo


La gemma magica di Fu è verde, colore dominante nei vestiti del personaggio. La ragazza ha capelli biondi e occhi verdi, di tonalità più scure nell'OAV, in cui Fu è cresciuta.

Il nome del personaggio, (?), significa "vento", e fa riferimento ai poteri del vento posseduti dalla ragazza. Nelle edizioni italiane dell'anime il nome è Anemone, dal greco άνεμος, -ου, che significa anche "vento". Il cognome Hooji (鳳凰寺 Hōōji?) può essere tradotto come "tempio della fenice", da hōō (鳳凰?), che significa "fenice", e ji (?), che si traduce con "tempio". Non a caso, il Genio Managuerriero di Fu è una fenice.


Storia



Manga e anime


Trasportata su Sephiro da Clef, Fu conosce Hikaru Shido e Umi Ryuzaki, con cui stringe immediatamente una grande amicizia. Insieme a loro, accetta la missione di diventare un Cavaliere Magico per salvare la principessa Emeraude e con ella il mondo di Sephiro. Le sue armi magiche, donatele da Presea, sono un arco e una spada. Le viene affidato Windom, Managuerriero del Vento. Fu sviluppa un interesse nei confronti di Ferio e, a differenza delle relazioni sentimentali delle altre ragazze, il suo rapporto non viene mai messo in dubbio. Nell'anime, dopo la sconfitta di Debonair, Fu e Ferio sono costretti a separarsi, mentre nel manga, in cui le ragazze sono in grado di ritornare a Sephiro quando vogliono, i due hanno la possibilità di continuare a stare insieme.


Altro


Fu è presente anche nei videogiochi Magic Knight Rayearth (Saturn) e Magic Knight Rayearth (SNES), e nei corti animati CLAMP in Wonderland e CLAMP in Wonderland 2.


Potere e attacchi


È il potere del vento a scegliere Fu. Di seguito, gli attacchi:


Accoglienza


Al diciassettesimo Anime Grand Prix, Fu si è classificata al quattordicesimo posto nella classifica dei personaggi femminili più amati[2], mentre l'anno successivo è salita al tredicesimo[3]. La rivista Newtype riporta Fu al sedicesimo posto nella lista dei più popolari personaggi femminili delle CLAMP[4].


Note


  1. Rayearth, su Il mondo dei doppiatori, AntonioGenna.net.
  2. (JA) Anime Grand Prix, in Animage, maggio 1995 (archiviato dall'url originale l'8 giugno 2012).
  3. (JA) Anime Grand Prix, in Animage, maggio 1996 (archiviato dall'url originale il 14 ottobre 2013).
  4. (JA) CLAMP人気キャラクター ランキング20, in Newtype, n. 4, Kadokawa Shoten, marzo 2010.

Collegamenti esterni


Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии