fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Umi Ryuzaki (龍咲 海 Ryūzaki Umi?) è una delle protagoniste della serie manga e anime Magic Knight Rayearth. Nella versione italiana dell'anime, è stata ribattezzata con il nome Marina, mantenuto anche nel ridoppiaggio della Yamato Video, che chiama il personaggio Umi soltanto nell'OAV.

Umi Ryuzaki
Umi nella versione animata
UniversoMagic Knight Rayearth
Nome orig.海 龍咲 (Umi Ryūzaki)
Lingua orig.Giapponese
AutoreCLAMP
EditoreKōdansha
Editore it.Star Comics
Voce orig.Konami Yoshida
Voci italiane
  • Patrizia Scianca (ed. Deneb Film)[1]
  • Cinzia Massironi (ed. Yamato Video)[1]
SpecieUmana
SessoFemmina
Data di nascita3 marzo
ProfessioneStudentessa

Il personaggio


Umi è una ragazza elegante, dai lunghissimi capelli azzurri e gli occhi dello stesso colore, sebbene un po' irascibile e che difficilmente si fida degli altri. Frequentante il secondo anno delle scuole medie in una scuola privata, è abile nello sport della scherma. È evidentemente una fan dei gelati Häagen-Dazs, del Denny e del MOS Burger (infatti viene presa dal panico al pensiero che su Sephiro non possa goderne, similmente a Miaka Yūki in Fushigi Yugi, che, dopo l'arrivo con la migliore amica in un altro mondo, si lamenta per l'assenza dei suoi ristoranti preferiti). Figlia unica di una ricca famiglia, i suoi genitori le hanno sempre dato tutto, viziandola; così Umi da un lato nutre un enorme amore nei loro confronti, dall'altro ha sviluppato un carattere superficiale e, molto spesso, egoista. L'incontro con Hikaru Shido e con Fu Hooji nel mondo di Sephiro è fondamentale per lo sviluppo della personalità di Umi, che diventa protettiva e sensibile nei confronti delle amiche, arrivando ad essere pronta a sacrificare la propria vita per loro. Ella può essere feroce e calma, ma ha un punto debole: ciò che odia maggiormente è essere lasciata sola.

In battaglia, Umi è calma, fredda e controllata. Guerriera orgogliosa, dopo aver intrapreso una lotta non vuole tirarsi indietro, anche se la situazione volge negativamente per lei, come ben si nota nel combattimento contro Tatra e Tarta di Chizeta. Umi è leale verso i suoi compagni, e la sua feroce determinazione nel proteggere coloro che ama la rende un'avversaria difficile da battere. Dietro i comportamenti impulsivi, si trova una giovane donna premurosa ed ottimista, e ciò molte volte contribuisce ad aumentare il livello del potere di Umi, nascosto, oltre le aspettative della ragazza.


Sviluppo


Umi ha lunghi capelli e occhi azzurri, colore affine all'acqua, potere di cui la ragazza è dotata. Nell'OAV, in cui la Ryuzaki è cresciuta, sia capelli che occhi sono blu. I diversi toni dello stesso colore rimangono dominanti nei vestiti della giovane. Il blu è anche il colore preferito di Umi.

Il nome Umi (?) significa "mare", un altro riferimento ai poteri acquatici del personaggio. Il cognome Ryuzaki (龍咲 Ryūzaki?) può essere tradotto come "fiore del drago" ed è composto da ryū (?), che significa "drago", e saki (?) (zaki per un fenomeno fonologico), che significa "fiore". Infatti, il Genio Managuerriero di Umi è proprio un drago. Nell'adattamento italiano dell'anime, Umi viene chiamata Marina, dal latino mare, -is, che significa lo stesso "mare".


Storia



Manga e anime


Trasportata su Sephiro da Clef, Umi conosce Hikaru Shido e Fu Hooji, con cui stringe immediatamente una grande amicizia. Insieme a loro, accetta di diventare un Cavaliere Magico, di salvare la principessa Emeraude e con essa il mondo di Sephiro. La sua arma magica, donatale da Presea, è un fioretto. Le viene affidato Ceres, Genio Managuerriero dell'acqua. Nell'anime, Umi ha una cotta per Clef, e alla fine della serie sarà quasi sul punto di dichiararsi a lui, ma non troverà il coraggio di farlo. Di lei è invece perdutamente innamorato Ascot, che si rivelerà di grande aiuto nei suoi confronti. Nel manga invece, pur essendo più volte sottolineato l'interesse di Ascot nei confronti di Umi, non viene rivelato alcun particolare sentimento della ragazza né nei confronti di Ascot né di Clef.


Altro


Umi è presente anche nei videogiochi Magic Knight Rayearth (Saturn) e Magic Knight Rayearth (SNES), e nei corti animati CLAMP in Wonderland e CLAMP in Wonderland 2.


Potere e attacchi


È il potere dell'acqua a scegliere Umi. Di seguito, gli attacchi:


Characters songs


Di seguito, le characters songs contenute nei vari album della serie, cantate da Konami Yoshida, doppiatrice giapponese di Umi.


Accoglienza


Al diciottesimo Anime Grand Prix, Umi è arrivata undicesima nella lista dei personaggi femminili più amati[2]. La rivista Newtype ha votato Umi all'ottavo posto nella classifica dei più popolari personaggi femminili delle CLAMP[3].


Note


  1. Rayearth, su Il mondo dei doppiatori, AntonioGenna.net.
  2. (JA) Anime Grand Prix, in Animage, maggio 1996 (archiviato dall'url originale il 14 ottobre 2013).
  3. (JA) CLAMP人気キャラクター ランキング20, in Newtype, n. 4, Kadokawa Shoten, marzo 2010.

Collegamenti esterni


Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии