fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Il Morto è il protagonista di una omonima serie a fumetti italiana edita da Menhir Edizioni e creato da Ermete Librato e Ruvo Giovacca ed esordito nel 2004 in una storia a fumetti della rivista Ink.[1][2][3] La caratterizzazione grafica del personaggio è molto simile a quella dei personaggi Kriminal e Killing.

Il Morto
Lingua orig.Italiano
Autori
  • Ermete Librato
  • Ruvo Giovacca
DisegniStudio Telloli
EditoreMehnir
1ª app.2004
1ª app. inInk n.31
SessoMaschio
Il Morto
serie regolare a fumetti
TestiRuvo Giovacca, Ermete Librato
DisegniStudio Telloli
EditoreMehnir
1ª edizione2010
Periodicitàbimestrale
Albi53 (in corso)
Generefumetti neri

Biografia del personaggio


Il protagonista è un uomo senza più memoria del suo passato[4], che veste con una tuta nera raffigurante uno scheletro bianco[5]. L'uomo non ricorda il suo nome, ma in più occasioni si fa chiamare Peg. Nel corso degli episodi emergono tracce del suo passato che coinvolgono persone e gruppi che spesso agiscono nell'ombra. Il protagonista mostra una certa abilità nel combattimento e nell'uso delle armi da fuoco. Dopo essere riuscito a fuggire da una clinica psichiatrica dove si commettevano violenze e abusi sui pazienti, nel corso degli episodi PEG si trova costretto tanto a fuggire dagli inseguitori mandati dall'organizzazione responsabile del suo internamento, quanto ad essere coinvolto in situazioni pericolose dove ha a che fare anche con altri criminali minori che vessano e minacciano persone innocenti. A volte alcuni crimini presenti nelle storie sembrano ispirati in parte a fatti di cronaca nera.


Storia editoriale


Il personaggio apparve per la prima volta nel n. 31 della rivista italiana Ink, nel giugno 2004, nella storia intitolata Buena Vista Hotel[6]. Lo stile di questa prima storia ricorda molto quello del fumettista americano Frank Miller, al quale la storia vuole rendere omaggio[7]. Successivamente è apparso nella stessa rivista nel settembre del 2005, nel settembre 2007, nel gennaio del 2009 e ancora nel gennaio 2011. I buoni riscontri di pubblico[8] portano a dedicare al personaggio una testata propria, Il Morto (con sottotitolo "il nero a fumetti"[9]), edita dalla Mehnir in una serie di albi dal formato tascabile, simile ai classici fumetti neri italiani;[3][10] il personaggio e la sua serie si inseriscono infatti in questo filone[10].


Albi


Esistono due serie di albi dedicate al morto. La prima è quella classica, una pubblicazione bimestrale, mentre la seconda comprende albi speciali, definiti "Promo", a tiratura limitata di 1000 (mille) esemplari numerati per ciascun numero[11].

Serie regolare[12]

Albi speciali in edizione limitata[13]


Note


  1. Il Morto, su Benvenuti su menhiredizioni!. URL consultato il 26 marzo 2018.
  2. pagina de Il Morto su fumettidicartarchivio.blogspot.com
  3. Serie regolare, su Benvenuti su menhiredizioni!. URL consultato il 12 aprile 2018.
  4. Il Morto n.1, La clinica delle menti perdute
  5. il Morto - Ink on Line
  6. il Morto - Ink on Line, su inkonline.info. URL consultato il 12 aprile 2018.
  7. "Dedicato a Frank Miller" in prima vignetta della storia "Buena Vista Hotel", rivista Ink n.31
  8. Note iniziali in IL MORTO - SUPPLEMENTO AL N. 6 - BUENA VISTA HOTEL - edizione tiratura limitata di 1000 copie
  9. copertina di ogni albo
  10. corpifreddi.blogspot.com
  11. Pagina de Il Morto sul sito inkonline
  12. Serie regolare, su Benvenuti su menhiredizioni!. URL consultato il 10 agosto 2021.
  13. I promo, su Benvenuti su menhiredizioni!. URL consultato il 10 agosto 2021.

Voci correlate


Portale Fumetti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di fumetti



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии