fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Kriminal è un personaggio dei fumetti creato negli anni sessanta da Max Bunker e dal disegnatore Magnus e le cui storie sono state pubblicate per la prima volta dal 1964 al 1974 sulla omonima serie edita dall'Editoriale Corno.[1] Appartiene al filone del fumetto nero italiano di cui, con Satanik e Diabolik, rappresenta il capostipite.[2][3][4] A fine anni sessanta il successo della serie portò alla realizzazione anche di due film: Kriminal, del 1966 e Il marchio di Kriminal, del 1968.[5][6][7] Il primo numero della serie a fumetti rappresenta in assoluto la prima opera completa realizzata dal famoso disegnatore Magnus.[8]

Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Kriminal (disambigua).
Anthony Logan
Lingua orig.Italiano
Alter egoKriminal
AutoreMax Bunker
DisegniMagnus
1ª app. inKriminal n. 1 Il re del delitto
SessoMaschio

«Il suo nome significa morte!»

(slogan che compare sui primi albi)

Storia editoriale


Lo stesso argomento in dettaglio: Albi di Kriminal.
Kriminal
serie regolare a fumetti
Lingua orig.italiano
PaeseItalia
TestiMax Bunker, Erasmo Buzzacchi, Maria Grazia Perini
DisegniMagnus, Roberto Corbella
EditoreEditoriale Corno
1ª edizioneagosto 1964 novembre 1974
Periodicitàvarie
Albi419 (completa)
Generefumetti neri

Il successo di Diabolik fece nascere una pletora di testate quali Sadik o Zakimort, che, facendo leva sull'apprezzamento del pubblico per questo genere di intrattenimento, si rivelarono mediocri imitazioni dell'originale. L'Editoriale Corno chiese a Bunker di proporre nuovi personaggi e questi ideò Kriminal (esordio in edicola: 24 agosto 1964), e successivamente Satanik, il cui primo albo appare nel dicembre 1964.

In origine la realizzazione grafica di Kriminal sarebbe stata affidata a Raffaele Cormio (che all'epoca si firmava con lo pseudonimo di Ralph Hunter), ma poi Bunker e Andrea Corno (editore) decisero di affidare all'esordiente Magnus (alias Roberto Raviola) il ruolo di disegnatore:

Cormio disegnò comunque alcuni albi di Kriminal, tra cui il numero 2 ("Terrore sulla Costa Azzurra") e il numero 4 ("Poker per un cadavere"), talvolta firmandosi anche con lo pseudonimo di "Parvus".

Diversamente dagli emuli di Diabolik, con Kriminal e Satanik Max Bunker, in collaborazione con Magnus, riuscì a creare due personaggi altamente innovativi e originali, e per certi aspetti rivoluzionari, nel panorama culturale italiano del periodo.[3] Lo stile di Magnus, che esordisce con questa serie, matura e si personalizza sempre più col tempo e, movendo da uno stile che trae ispirazione dal fumetto statunitense degli anni Trenta, arriva a sviluppare quello che ne costituirà il tratto distintivo e caratterizzante.[9] Il n. 5 della serie, pubblicato nel dicembre del 1964, è l'unico caso in cui Magnus si firma come Roberto Raviola.[8] Alla serie collaborano poi anche altri sceneggiatori come Erasmo Buzzacchi, Gian Paolo Frascati, Paolo Floberti, Luciana Attardo Magrini e Maria Grazia Perini, e i disegnatori Raffaele Cormio, Pini Segna, Giovanni Romanini, Frank Verola e Paolo Piffarerio.[6] Notevoli anche le copertine realizzate da Luigi Corteggi, sintetiche e visionarie.[4] Successivamente, ai disegni Magnus verrà affiancato da altri autori, che comunque ne ricalcheranno lo stile.[9] Della serie vennero pubblicati dalla casa editrice Corno, attivissima in quegli anni, 419 numeri, con cadenza variabile, nel decennio 1964-1974[4]. Dei primi quattro numeri esistono due diverse edizioni coeve.[10][11][12][13][14][15][16][17][18]. Nel 2005, in occasione del 40º anniversario dell'esordio della serie, sono state scritte due nuove storie, Ritorno dalla zona buia e Ritorno dalla zona buia (parte seconda), pubblicate in Max Graphic Novel.[7]


Biografia del personaggio


Il vero nome di Kriminal è Anthony Logan[19], fuorilegge americano naturalizzato inglese che agisce mascherato da scheletro. Ha un passato tormentato: il padre fu spinto al suicidio dopo essere stato ridotto sul lastrico; la madre e la sorella furono anch'esse vittime di un mondo corrotto; inoltre, Logan trascorre l'adolescenza in riformatorio, da cui poi evade[3]. Le storie sono ambientate in un mondo popolato di persone corrotte, perverse e prive di scrupoli[3]. Anthony Logan, amareggiato dalla vita, decide di vendicarsi del mondo diventando uno spietato criminale[20] e celando la propria identità dietro un travestimento: veste una calzamaglia gialla con impresso uno scheletro stilizzato e indossa una maschera su cui è raffigurato un teschio[21]. Le storie sono atemporali e autoconclusive, ma integrate da una trama di fondo, la vita del protagonista Anthony Logan, che si dipana albo dopo albo.[3]


Poteri e abilità


Proprio come Diabolik, è un assassino e fa uso di arnesi tecnologici. A differenza di Diabolik, che per uccidere impiega solo mani nude, pugnali o aghi avvelenati, Kriminal fa anche uso di armi da fuoco, preferibilmente mitra, anche se è comunque esperto nel lancio del coltello. Specialista in travestimenti, di rado si avvale di maschere come Diabolik, anche se nell'episodio 102, Il Giusto segno della Legge, per evadere dal braccio della morte arriva a camuffare col proprio volto un medico del carcere, creando una maschera fatta di pelle di pollo. Ha una forza fisica non comune e un'alta resistenza al dolore.


Comprimari



Impatto culturale


Inizialmente le storie di Kriminal sono prive di ironia e il protagonista è un criminale vero e proprio, che uccide senza scrupoli; lo stesso cinismo del protagonista impera in una società priva di personaggi positivi. Il protagonista, forgiato dagli anni trascorsi in riformatorio, non conosce pietà e cerca solo vendetta[27]. Rispetto a Diabolik, Kriminal aveva accentuato i toni violenti e il tenore delle storie, provocando l'intervento della magistratura, che ordinò sequestri e istruì processi che in qualche modo condizionarono lo sviluppo della serie[5]. I temi affrontati e la crudezza della narrazione destarono scandalo e Kriminal diventa oggetto di numerosi casi di censura e sequestro a causa dei contenuti troppo urticanti; in particolare, Omicidio al Riformatorio, il nº 5, fu oggetto di critiche per la trama molto cruda e per la rappresentazione di ragazze seminude e prosperose. Di conseguenza, gli albi successivi subirono tagli e modifiche; nel 1989 essi sono stati ristampati in versione integrale.[8] Dopo una quindicina di numeri, a causa anche dell'intervento della magistratura, le storie divennero meno violente, trasformandosi in veri e propri gialli in cui Kriminal combatte contro organizzazioni criminali[21].

Con l'evolversi della serie, diversi albi conterranno contenuti sempre più marcatamente satirici e comici: "Terrore in Alto Adige", "La clinica del trapasso celere", "Il prezzo della gola", "Festa Happening".

Nel contesto della società italiana degli anni Sessanta, Bunker e Magnus lacerarono il velo di moralismo che caratterizzava la rappresentazione della sessualità nelle arti visive: a differenza di Diabolik, quanto mai castigato, in Kriminal apparvero le prime sequenze erotiche del fumetto italiano; si trattava soprattutto di procaci figure femminili con pochi veli o addirittura nude, ma ritratte di schiena. Comunque, tanto bastò perché si scatenassero polemiche, sequestri e processi[3].

In proposito, gli stessi Bunker e Magnus affermarono:


Epigoni


Il personaggio dei fotoromanzi sexy-nero Killing, conosciuto all'estero come Sadistik, indossa un costume simile ma dallo schema nero/bianco e con una speciale cintura contrassegnata dalla lettera K.[29]. Il personaggio dei fumetti Il Morto, pubblicato dalla Menhir Edizioni dal 2010 come testata monografica regolare, sfoggia un costume simile a Kriminal; la differenza sostanziale è che il personaggio, affetto da amnesia, compie gesta eroiche e indossa il costume solo come portafortuna, o anche per intimidire gli avversari.[30][31]


Crossover


Kriminal ha incontrato Satanik, altra celebre creatura di Magnus e Bunker, nell'albo nº 90 (Quello che non ti aspetti), che risulta essere il primo esempio di (crossover) in un fumetto italiano; incontrerà poi anche il Gruppo TNT nell'albo di Alan Ford nº 150 (Kriminalissimo) e l'ispettore Daniel nei numeri 18 (Il ritorno di Kriminal) e 19 (Caccia a Kriminal) della serie dedicata a Daniel. L'ispettore Milton farà una comparsa nella serie di Satanik nell'albo nº 189 (Agguato sul sentiero) e comparirà anche in alcuni albi di Alan Ford (nº 228 [Codice graffiti] e nº 400 [Festa al castello])[32].


Altri media


Cinema


Note


  1. Kriminal, su guidafumettoitaliano.com. URL consultato il 10 aprile 2017.
  2. Notizie di libri e cultura del Corriere della Sera, su lettura.corriere.it. URL consultato il 4 ottobre 2016.
  3. Kriminal, su ubcfumetti.com. URL consultato il 4 ottobre 2016.
  4. Kriminal, su c4comic.it. URL consultato il 5 dicembre 2016 (archiviato dall'url originale il 6 novembre 2016).
  5. Kriminal, su guidafumettoitaliano.com. URL consultato il 5 dicembre 2016.
  6. Kriminal, su gabrieleferrero.com. URL consultato il 5 dicembre 2016 (archiviato dall'url originale il 15 agosto 2016).
  7. Kriminal » Max Bunker, su maxbunker.it. URL consultato il 4 ottobre 2016.
  8. Kriminal, su ubcfumetti.com. URL consultato il 4 ottobre 2016.
  9. Dark side#20 - Kriminal, su lospaziobianco.it, 17 gennaio 2007. URL consultato il 4 ottobre 2016.
  10. Si differenziano per la diversa dicitura relativa all'autorizzazione impressa in seconda di copertina. Nella prima edizione compare scritto "Aut. trib. Milano n.6235 del 22-3-1963" mentre nella seconda edizione compare scritto "Aut. trib. Milano n.6636 del 10-9-1967".
  11. KRIMINAL n.1 aut.1963 - Il re del delitto (Collezionismo Fumetti - Collecting Comics), su collezionismofumetti.com. URL consultato il 4 ottobre 2016.
  12. KRIMINAL n.1 aut.1964 - Il re del delitto (Collezionismo Fumetti - Collecting Comics), su collezionismofumetti.com. URL consultato il 4 ottobre 2016.
  13. KRIMINAL n.2 aut.1963 - Terrore sulla Costa Azzurra (Collezionismo Fumetti - Collecting Comics), su collezionismofumetti.com. URL consultato il 4 ottobre 2016.
  14. KRIMINAL n.2 aut.1964 - Terrore sulla Costa Azzurra (Collezionismo Fumetti - Collecting Comics), su collezionismofumetti.com. URL consultato il 4 ottobre 2016.
  15. KRIMINAL n.3 aut.1963 - Il museo dell'orrore (Collezionismo Fumetti - Collecting Comics), su collezionismofumetti.com. URL consultato il 4 ottobre 2016.
  16. KRIMINAL n.3 aut.1964 - Il museo dell'orrore (Collezionismo Fumetti - Collecting Comics), su collezionismofumetti.com. URL consultato il 4 ottobre 2016.
  17. KRIMINAL n.4 aut.1963 - Poker per un cadavere (Collezionismo Fumetti - Collecting Comics), su collezionismofumetti.com. URL consultato il 4 ottobre 2016.
  18. KRIMINAL n.4 aut.1964 - Poker per un cadavere (Collezionismo Fumetti - Collecting Comics), su collezionismofumetti.com. URL consultato il 4 ottobre 2016.
  19. Dopo 40 anni torna Kriminal, il fumetto culto di Magnus e Bunker censurato per sesso e violenza, su rainews.it. URL consultato il 4 ottobre 2016.
  20. Collezionismo: Kriminal – C4 Comic, su c4comic.it. URL consultato il 4 ottobre 2016 (archiviato dall'url originale il 6 novembre 2016).
  21. Kriminal, su bibliotecasalaborsa.it.
  22. Kriminal - Agosto 1964 - Gennaio 1965, su slumberland.it. URL consultato il 5 dicembre 2016.
  23. Mister Ypsilon (universo KRIMINAL), su collezionismofumetti.com. URL consultato il 5 dicembre 2016.
  24. Kriminal, il re del delitto, su amazingcomics.it. URL consultato il 5 dicembre 2016.
  25. Lola Hudson (universo KRIMINAL), su collezionismofumetti.com. URL consultato il 5 dicembre 2016.
  26. Giugno 1966 - Agosto 1966 - Kriminal Omnibus n. 6, su slumberland.it. URL consultato il 5 dicembre 2016.
  27. Dark side#20 - Kriminal, su lospaziobianco.it, 17 gennaio 2007. URL consultato il 4 ottobre 2016.
  28. Kriminal, su ubcfumetti.com. URL consultato il 4 ottobre 2016.
  29. Killing, fotostorie del brivido, su fantavintage.com, 26 novembre 2015. URL consultato il 4 ottobre 2016 (archiviato dall'url originale il 6 ottobre 2016).
  30. Menhir Edizioni lancia il Diabolik della nuova era!, su comicsblog.it. URL consultato il 4 ottobre 2016.
  31. SPECIAL: Il Morto sbarca su Scrigno, su scrignodistelle.altervista.org, 3 luglio 2012. URL consultato il 4 ottobre 2016.
  32. Il primo team-up del fumetto italiano, su ubcfumetti.com.
  33. Kriminal - di Umberto Lenzi (avventura) - il Davinotti, su davinotti.com. URL consultato il 4 ottobre 2016.
  34. Kriminal (1966), su mymovies.it. URL consultato il 4 ottobre 2016.
  35. Kriminal, su imdb.com.
  36. Il marchio di Kriminal - di Fernando Cerchio (avventura) - il Davinotti, su davinotti.com. URL consultato il 24 febbraio 2017.
  37. Il marchio di Kriminal (1967), su mymovies.it. URL consultato il 24 febbraio 2017.

Bibliografia



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Fumetti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di fumetti

На других языках


[fr] Kriminal

Kriminal est une série de bande dessinée italienne, dessinée par Magnus et scénarisée par Max Bunker, publiée entre 1964 et 1976. Le personnage et la série ont parfois été rebaptisés Krimi dans certaines éditions françaises.
- [it] Kriminal



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии