fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Ironhide (chiamato anche in Giappone アイアンハイド Ironhide e in Italia Falco) è uno dei membri più attivi della fazione degli Autobots (Autorobot in italiano) di Cybertron durante la prima serie del cartone animato Transformers dei primi anni '80.

Falco
UniversoTransformers
Nome orig.アイアンハイド (Ironhide)
Lingua orig.Inglese/Giapponese
Alter egoNissan Onebox Cherry Vanette Nissan Vanette / GMC Topkick
Autori
  • Shōji Kawamori Mecha designer della serie G1 del 1984
  • Hiroyuki Obara Mecha designer della serie G1 del 1984
  • Simon Furman Uno degli sceneggiatori del fumetto Marvel Comics negli anni '90
StudioSunbow e Tokyo Movie Shinsha Hanno prodotto la prima serie animata del 1984
EditoreMarvel Comics Ha curato la prima edizione a fumetti
1ª app.17 ottobre 1984 9 gennaio 1986
1ª app. inTatakae! Chorobots seimeitai Transformers Prima serie (G1) dei Transformers
Editore it.Euro TV
1ª app. it.ottobre 1985
Voci orig.
  • Peter Cullen Voce inglese
  • Shō Hayami Voce Giapponese
Voci italiane
  • Gabriele Carrara (Edizione Storica)
  • Francesco Bulckaen (Edizione Storica, Transformers: The Movie)
  • Pierluigi Astore (Edizione DVD)
  • Roberto Pedicini (Film cinematografici)
Speciecybertroniano
SessoMaschio
Luogo di nascitaCybertron
Poteri
  • Può sparare un'innumerevole varietà di liquidi fino a 1.000 piedi d'altezza; tra i liquidi si ricordano: Azoto liquido, liquido soprariscaldato e fluido petrolchimico a combustione al contatto
  • La sua corazza è fatta di Acciaio trithyllium impregnato di fibre di carbonio, che lo rende invulnerabile alla maggior parte degli attacchi nemici.
  1. Nissan Onebox Cherry Vanette (sulla Terra)
  2. GMC Topkick (nel film)

Animazione



Generation 1



Transformers (G1) (1984-1987)

Lo stesso argomento in dettaglio: Transformers (G1).

Falco è, tra tutti gli Autorobot, il più impaziente per attaccare i Distructor, infatti preferisce spesso i fatti alle parole. Addetto alla sicurezza della base Arca, è dotato di grande esperienza in battaglia ed è tra i più potenti Autorobot precipitati sulla Terra e risvegliatisi nel 1984 con lo scoppio di un vulcano.

La sua modalità veicolo è un mini-van Nissan Vanette di colore rosso ciliegia, che si può separare, quando si trasforma, in un modulo d'assalto e nella sua forma di robot, mentre la sua abilità principale è quella di utilizzare una pistola idraulica, arma che teoricamente può generare e sparare un flusso di qualsiasi tipo, dall'idrogeno liquido, all'acido, fino al combustibile infiammabile. Falco partecipa con coraggio e abnegazione ad innumerevoli missioni, risultando costantemente in prima linea, nell'intento di sventare i piani dei Distructor, sempre intenti nei loro tentativi di rubare energia agli esseri umani.


Lungometraggio "The Transformers: The Movie" (1986)

L'ultima apparizione di Falco/Ironhide avviene in Transformers: the Movie, in cui durante una missione di routine verso la Terra, la sua astronave viene abbordata dai Distructor e lui stesso viene distrutto da Megatron, insieme a Doc/Ratchet, Pantera/Prawl e Cammello/Brawn.


Transformers: Trilogia Unicron


Lo stesso argomento in dettaglio: Trilogia Unicron.

Transformers: Energon (2004)

Ironhide è un giovane spericolato Autobot che idolatra Hot Shot. È un buon combattente ma, manca la disciplina. Ha più comunemente affinità e capacità di "powerlinx" con Jetfire, diventando la metà inferiore (o superiore) della loro forma combinata. Porta un cannone laser. In modalità veicolare assomiglia ad un Mercedes-Benz W163 blu cobalto.


Transformers Animated (2007-2009)


Lo stesso argomento in dettaglio: Transformers Animated.

Un nuovo Ironhide è apparso nella serie Transformers Animated. Molto simile al suo omonimo della Generation 1, sembra essere una versione ricolorata di Ratchet. Questa versione di Ironhide è molto più giovane e maliziosa della sua controparte originale, venendo spesso mostrato mentre prendeva in giro Bumblebee e Bulkhead durante la loro permanenza nel campo di addestramento per Autobot, e possiede la capacità di ricoprire il suo corpo di una impenetrabile corazza di ferro (da qui lo stesso nome Ironhide, datogli da Sentinel Prime). Durante la serie è un personaggio molto minore, godendo solo di poche apparizioni, ma in vari concept inclusi in The AllSpark Almanac II e in pubblicazioni attinenti il personaggio, se una quarta stagione fosse stata realizzata, sarebbe diventato membro del team di Optimus Prime insieme a Jazz, sostituendo Bulkhead e il deceduto Prowl in riferimento alla versione del team nel film del 2007.

Nella versione giapponese il personaggio è chiamato Armorhide, poiché Bulkhead era già stato rinominato Ironhide in una mossa di marketing.


Cinema


Ironhide (Falco) versione veicolo nel film di Michael Bay
Ironhide (Falco) versione veicolo nel film di Michael Bay

Viene chiamato con il nome originale di Ironhide, quando si trasforma in veicolo ha le sembianze di un Pickup GMC Topkick C4500 nero. Arriva sulla terra insieme a Optimus Prime, Ratchet e Jazz dopo il segnale di Bumblebee per recuperare l'Allspark (Omniscintilla); qui incontra il giovane Sam Witwickey insieme alla sua ragazza Mikaela Banes (Sam è la chiave per arrivare all'Allspark). Rischierà la vita nella battaglia finale nel primo film per proteggere il ragazzo, e in seguito nel secondo film andrà a recuperare il ragazzo nel bel mezzo dello scontro finale per far sì che possa rianimare Optimus Prime. Sopravvive al 1º e 2º capitolo della saga, ma nel 3º verrà ucciso a tradimento da Sentinel Prime che si rivelerà essere un traditore; poiché Sentinel ha utilizzato munizioni acide, egli muore sgretolandosi. Viene indicato da Optimus Prime come specialista in armi e ha la tendenza a mostrarle in qualsiasi occasione, come un vanto, chiedendo spesso anche di poterle usare.


Voci correlate



Altri progetti


Portale Cinema
Portale Fantascienza
Portale Fumetti

На других языках


[es] Ironhide

Ironhide es un personaje ficticio de superhéroes robots en la franquicia de Transformers. Según el creador original de los nombres de los Transformers, Bob Budiansky, Ironhide recibió el nombre de la serie de televisión Ironside. Es un gran guerrero el cual no se rinde; es uno de los Autobots más potentes. Sin embargo peleó por la causa Autobot durante años.
- [it] Ironhide



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии