fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Bumblebee (noto in Giappone come Bumble e in Italia come Maggiolino) è un personaggio immaginario della serie multimediale Transformers. È uno dei membri più attivi della fazione degli Autobot di Cybertron ed è presente in quasi tutte le serie dei cartoni animati.

Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Bumblebee (disambigua).
Maggiolino/Goldbug/Wagenbot
Bumblebee con Charlie nell'omonimo film
UniversoTransformers
Nome orig.Bumblebee/Goldbug (Bumble/Goldback)
Lingua orig.Inglese/Giapponese
Alter ego
Autori
  • Shōji Kawamori Mecha designer della serie G1 del 1984
  • Hiroyuki Obara Mecha designer della serie G1 del 1984
  • Simon Furman Uno degli sceneggiatori del fumetto Marvel Comics negli anni '90
StudioSunbow e Tokyo Movie Shinsha Hanno prodotto la prima serie animata del 1984
EditoreMarvel Comics Ha curato la prima edizione a fumetti
1ª app.17 ottobre 1984 9 gennaio 1986
1ª app. inTransformers (G1)
Editore it.Euro TV
1ª app. it.ottobre 1985
Voci orig.
  • Dan Gilvezan (G1)
  • Yoku Shioya (G1) Giapponese
  • Mark Ryan (Transformers (film))
  • Akio Kato (Transformers (film)) Giapponese
  • Bumper Robinson (Transformers: Animated)
  • Daisuke Kishio (Animated) Giapponese
  • Johnny Yong Bosch (Transformers: War for Cybertron)
  • Nicole Dubuc (Transformers: Rescue Bots (stagioni 1-3))
  • Will Friedle (Transformers: Prime, Transformers: Rescue Bots (stagione 4), Transformers Prime: Predacons Rising, Transformers: Robots in Disguise
  • Ryōhei Kimura (Robots in Disguise, Cyberverse, Bumblebee, War for Cybertron Trilogy) Giapponese
  • Erik Aadahl (Transformers: L'ultimo cavaliere)
  • Masato Obara (L'ultimo cavaliere) Giapponese
  • Jeremy Levy (Transformers: Cyberverse, Transformers: Rescue Bots Academy, Transformers: Battlegrounds)
  • Dylan O'Brien (Bumblebee (film))
  • Joe Zieja (Transformers: War for Cybertron Trilogy)
  • Danny Pudi (Transformers: EarthSpark)
Voci italiane
  • Sandro Sardone (G1 Edizione Storica, Episodi 44-65)
  • Germano Basile (G1 Edizioni DVD, Stagione 1,2 e The Movie)
  • Saverio Indrio (Transformers (film))
  • Renato Novara (Animated, War for Cybertron)
  • Alessandro Capra (Prime, Predacons Rising, Rescue Bots (stagione 4), Robots in Disguise, Cyberverse, Rescue Bots Academy, Battlegrounds)
  • Ivan Zaytsev (Bumblebee)
  • Daniele Raffaeli (War for Cybertron Trilogy)
  • Davide Garbolino (EarthSpark)
Speciecybertroniano
SessoMaschio
Luogo di nascitaCybertron
PoteriTrasformazione in:
AffiliazioneMinibots, Racerbots (Throttlebots)

Animazione



Generation 1



Transformers (G1) (1984-1987)

In Transformers (G1) è uno dei più piccoli e deboli Autobots, ne è cosciente, ma riesce con il suo coraggio, o a volte imprudenza, a compensare questi difetti. Nella prima serie G1 assume le sembianze di un Volkswagen Maggiolino tutto giallo ed è spesso il veicolo di Sparkplug e Spike Witwicky; anche nel Live action movie del 2007 è l'automobile di quest'ultimo (in questo caso Spike è stato chiamato Sam).

Ferito gravemente da Pentajet (Superion) nel penultimo episodio della terza serie Transformers , intitolato Il ritorno di Commander, viene riparato e modificato da un quintessenziano nell'episodio successivo, date le modifiche e l'aspetto "tutto d'oro" (definitosi così da solo) viene ribattezzato Goldbug (Goldback in Giappone) da Commander. Nella serie The Rebirth (pubblicata solo in DVD) viene chiamato Wagenbot in Italia.


Transformers Animated (2007-2009)


In Transformers Animated, Bumblebee è il migliore amico di Sari, la protagonista umana. Nel cartone, l'Autobot si trasforma prima in un'auto Cybertroniana, in seguito in una Chevrolet Beat della Polizia. Il suo carattere, a differenza degli altri cartoni, è abbastanza irriverente, dandogli un'aria da teenager.


Transformers: Prime (2010-2013)


Bumblebee appare anche nel cartone animato "Transformers: Prime" creato in CGI dalla Hasbro. Come nella trilogia cinematografica, si trasforma in un'auto sportiva gialla, una Chevrolet Camaro e invece di comunicare normalmente, comunica con degli effetti sonori elettronici, a causa dei danni ricevuti alla sua scatola vocale durante una battaglia su Cybertron. Il suo migliore amico è Raf . Nel sequel, Transformers: Robots in Disguise diventa il leader degli Autobot.


Transformers: Robots in Disguise (2015-2017)


Nella serie “Transformers: Robots in Disguise”, serie TV animata realizzata in computer grafica e trasmessa dal 2015 al 2017, dopo gli eventi di “Transformers: Prime”, Bumblebee e gli altri Autobots hanno fatto ritorno sul pianeta Cybertron, dove lui è diventato un tenente della polizia cybertroniana. Durante un pattugliamento però, Bumblebee riceve un messaggio dallo spirito del suo vecchio maestro Optimus Prime, il quale lo informa che la Terra è di nuovo in pericolo, infatti la navicella/prigione "Alchemor" con a bordo dei detenuti Decepticons si è schiantata sul pianeta, lasciandoli liberi. Nelle prime due stagioni Bumblebee deve pertanto fare ritorno sulla Terra, ritrovandosi nei panni di comandante di una nuova squadra, il "Team Bee", con la missione di riacciuffare tutti i Decepticons scappati, capeggiati da Steeljaw, il quale diventa il suo più acerrimo nemico, aspettando intanto il ritorno di Optimus Prime. Nella terza stagione, infine, si unisce coi membri della sua squadra, Sideswipe, Strongarm, Grimlock e Drift, nel Combiner Ultra Bee per fronteggiare sia gli Stunticons, guidati da Motor Master, sia il pericolosissimo Soundwave.


Transformers: Cyberverse (2018-2020)


Nella serie animata "Transformers: Cyberverse" Bumblebee risulta essere uno dei protagonisti. Giunto sulla Terra per recuperare l'All Spark e per rintracciare i compagni Autobots partiti decine di milioni di anni prima per lo stesso motivo, purtroppo subisce seri danni al suo chip di memoria, dimenticandosi completamente quale sia la sua missione. Nonostante questo potrà contare sulla sua migliore amica Windblade e sul suo comandante Optimus Prime. L'unico modo per ritrovare il resto della squadra sarà attraverso i suoi ricordi perduti ma, dovranno vedersela anche con i Decepticons che cercheranno di ostacolarli.


Transformers: War for Cybertron Trilogy (2020-2021)


Nell'ultima serie animata intitolata "Transformers: War for Cybertron Trilogy", sviluppata dalla Hasbro in collaborazione con Netflix nel 2020-2021, Bumblebee è ancora una volta uno dei principali eroici Autobots al comando di Optimus Prime a bordo dell'astronave "Arc" alla ricerca dell'All Spark.

Nel primo episodio Bumblebee e Wheeljack scoprono un ponte spaziale mentre cercano dell'Energon. Vengono però catturati dai Decepticons Starscream, Thundercracker e Jetfire. Quando tentano di fuggire poi, vengono salvati da Optimus Prime che ingaggia un duello con Megatron. In seguito, una volta al sicuro, egli presenta Bumblebee al resto dell'equipaggio degli Autobots sull'Arc. Tuttavia Bumblebee inizialmente è riluttante a schierarsi e se ne va affermando che "non vuole combattere la loro guerra"! Solo in seguito maturerà in lui la decisione di agire al fianco dei buoni.


Cinema


Bumblebee in versione Chevrolet Camaro 5
Bumblebee in versione Chevrolet Camaro 5

Compare in tutta la serie di film Transformers, dove è chiamato con il nome americano Bumblebee, non parla ma emette suoni tramite trasmissioni radiofoniche terrestri. La sua trasformazione in veicolo è una Chevrolet Camaro, prima di vecchia generazione e poi di ultimissimo tipo. Il Bumblebee dei film è il primo a non parlare e a trasformarsi in un'auto a strisce nere (stessa cosa per i Bee di Transformers: Prime e Transformers: Animated).

Arrivato sulla terra seguendo i segnali inviati da Internet dove era presente una foto degli occhiali di Sam (dove era localizzata la mappa per ritrovare il Cubo), localizza l'umano Sam Witwicky che aiuterà lui e i suoi compagni Autobot nella guerra contro i Decepticon per il possesso dell'Allspark.

Ritorna anche nel sequel Transformers - La vendetta del caduto dove si ritrova a combattere in Egitto dove porta in salvo i genitori di Sam e uccide vari Decepticon tra cui Ravange e Rampage.

In Transformers 3, Bumblebee è diventato un membro attivo del NEST dove risolve i problemi tra umani per non farsi del male a vicenda. Nella battaglia finale a Chicago, viene intrappolato da diversi Decepticon, ma con l'aiuto involontario di Wheelie e Brains, riesce a liberarsi e riesce ad uccidere il malvagio Soundwave.

In due film su tre, Bumblebee ha diverse trasformazioni, nel primo una Camaro del 1977, poi del 2007; nel terzo film in una camaro del 2011 Fifth Generation (anche nel secondo film, non cambiando modello, si possono notare alcune differenze della carrozzeria rispetto al primo e al terzo film).

Compare anche nel quarto film, dove inizialmente sarà una Chevrolet Camaro del '67 e poi il nuovissimo modello 2014. Come con Sam, anche con Cade Yeager assumerà il ruolo d'una sorta di guardia del corpo; si unirà con Optimus Prime insieme a Hound, Drift e Crosshairs per formare il nuovo team Autobot. Combatterà insieme alla squadra a Hong Kong per fermare Galvatron e Lockdown, e aiuterà Cade Yeager nel salvataggio di Optimus da quest'ultimo. Sempre a Hong Kong cavalcherà un Dinobot pterodattilo a due teste. Sopravvive anche a quest'avventura uscendone coi suoi compagni vincitore.

Nel quinto film, Transformers - L'ultimo cavaliere, cambia per l'ennesima volta forma (Camaro del 2016), aumentando di poco di dimensioni. In assenza di Optimus è lui il capo degli Autobot, i quali si nascondono con Cade Yeager, Jimmy (un hacker), i Dinobot, ed Izabella (un'orfana in seguito alla battaglia di Chicago) in una discarica nel Sud Dakota. Accompagnerà Cade in Inghilterra dove si scoprirà avere un fratello di nome Hot Rod, e che durante la ricerca dell'All Spark, i due fratelli (e qualche altro Autobot) arrivarono sulla Terra negli anni '40 e combatterono nella 2ª Guerra Mondiale a fianco degli Americani contro la Germania nazista dove esso si trasformerà in una missione in una Mercedes-Benz 770. Affronterà Optimus per farlo rinsavire dall'ipnosi di Quintessa (la creatrice dei robot), riaquisterà la voce ed avrà un ruolo fondamentale nel salvare la Terra. Alla fine torna a Cybertron con gli altri per restaurarlo.

Inoltre Bumblebee è il protagonista di uno spin-off/prequel della serie cinematografica, diretto da Travis Knight e scritto da Christina Hodson dall'omonimo film; questa volta lo si trova in veste di Maggiolino Volkswagen.


Voci correlate



Altri progetti


Portale Animazione
Portale Cinema
Portale Fantascienza
Portale Fumetti
Portale Televisione

На других языках


[es] Bumblebee (Transformers)

Bumblebee es un personaje ficticio perteneciente al universo Transformers. Es llamado el “pequeño hermano” de los Autobots, esforzándose constantemente para probar que está a la altura de los otros (especialmente de Optimus Prime), aunque esto signifique en ocasiones ponerse en peligro. Su modo alternativo en las series animadas es un Volkswagen Beetle amarillo. Su tamaño pequeño le permite ir donde otros Autobots más grandes no pueden, es altamente económico en combustible, posee gran agudeza visual y particularmente adaptable a los ambientes submarinos. En la saga de películas del director Michael Bay, su modo alternativo cambia por un Chevrolet Camaro de quinta generación, manteniendo su color amarillo.

[fr] Bumblebee (Transformers)

Bumblebee est un robot dans l'univers de fiction Transformers. Il est membre des Autobots, un groupe de robots extraterrestres capables de se transformer en divers véhicules. Dans la plupart des versions, Bumblebee est une petite Volkswagen Coccinelle jaune, mais apparaît au cinéma comme une muscle car (voiture sportive américaine) jaune et noire. Le personnage doit son nom au bourdon, une abeille à rayures noires et jaunes. Bumblebee apparaît dans la plupart des séries et devient le principal protagoniste de Transformers: Robots in Disguise, Bumblebee et Transformers: Cyberverse.
- [it] Bumblebee

[ru] Бамблби

Бамблби (англ. Bumblebee — Шмель, в русской телевизионной версии 6-го канала — Шершень) — персонаж «Вселенной Трансформеров». Один из самых ранних и самых популярных героев серии.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии